| Autore |
Discussione  |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 17/01/2026 : 12:56:57
|
| Luciocabrio ha scritto:
| Martino ha scritto:
Ritirata oggi dal mio edicolante l’Alfa 33/2 Daytona Targa Florio molto bella, a domani per le foto
|
Capo Martino sono ancora rincoionito dalle feste, non ricordo se questa era inedita, mi pareva di no ma non ricordo A me è arrivata in edicola (con prima edicola) quella con la p sulla fiancata Non male come modello comunque Queste 33 sono fatte benino
|
Scatto immediatamente le foto e le posterò! In anteprima però niente “P” e cofano anteriore verde con apertura…..
|
|
|
| Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
cg_76
automodellante

|
Inserito il - 17/01/2026 : 14:29:06
|
Riguardo il predominio di modelli 33 (nomenclatura che comunque racchiude un ventaglio davvero ampio di auto molto diverse fra loro), faccio una considerazione molto egoistica e personale: la collezione per me è positiva perché mi ha permesso di colmare alcuni buchi in collezione senza farmeli da me (e ne stanno uscendo diverse difatti che non prendo proprio perché me le sono appunto autocostruite) o prendendo speciali dal costo ben differente (ovviamente anche come qualità, anche se tutto sommato la reputo buona tolto qualche caso sporadico). Comprendo comunque benissimo chi vorrebbe più varietà, probabilmente avrei la stessa opinione se avessi una collezione più ristretta, ma ormai credo di aver superato abbondantemente le 600 unità, ed è difficile trovare qualcosa che manca che valga la pena di prendere. E se guardiamo la produzione dei vari carrozzieri soprattutto negli anni 20-40 ce ne sono tantissimi di inediti, anche se si parla per lo più di auto stradali
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 10/06/2026
|
 |
|
|
illeader
automodellandonissimo

|
Inserito il - 17/01/2026 : 15:46:13
|
| Martino ha scritto: In anteprima però niente “P” e cofano anteriore verde con apertura…..
|
Senza tettuccio
Qui senza pannello verde:

|
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
Ultima visita: 22/06/2026
|
 |
|
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - 17/01/2026 : 19:25:59
|
| sebloeb ha scritto:
To..una 33..ma guarda..
|
Vabbè queste oramai si sapevano da tempo... Conviene vedere il bicchiere mezzo pieno, ovvero che ci sono stati inediti fra le 33
|
Infatti, meglio questa raccolta che il nulla cosmico (com’è andata con la raccolta Alfa Romeo Hachette 1/43). Poi la 33, nata nel 1967 in comune con quelle del 1977 hanno poco o niente. Poi per la verità l’Alfa Romeo ha avuto un passato glorioso con Tazio Nuvolari negli anni trenta, poi i primi due mondiali di F1 (le 158 e 159), poi il nulla fino alla Giulia Sprint GTA degli anni sessanta e infine a metà anni sessanta la 33. Le altre sono state comparse fino a 75 (qualcosa) la gloriosa 155 e infine la 156 (anch’essa con alcune vittorie).
|
Modificato da - raffa007 in data 17/01/2026 19:27:36 |
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
 |
|
|
Jurij
automodellantone

|
Inserito il - 18/01/2026 : 02:06:27
|
| raffa007 ha scritto:
[quote] ...Poi per la verità l’Alfa Romeo ha avuto un passato glorioso con Tazio Nuvolari negli anni trenta, poi i primi due mondiali di F1 (le 158 e 159), poi il nulla fino alla Giulia Sprint GTA degli anni sessanta e infine a metà anni sessanta la 33. Le altre sono state comparse fino a 75 (qualcosa) la gloriosa 155 e infine la 156 (anch’essa con alcune vittorie).
|
Ciao. Da come lo hai scritto sembra quasi che per te la collezione dovrebbe avere ancora qualche uscita per vetture guidate da Nuvolari, almeno un paio tra 158 e 159, poi potrebbe anche chiudersi qui, con l'indebita intrusione di due Alfetta GTV ed una Giulietta... Mi dispiace, ma non sono per nulla d'accordo: per me la passione sportiva non è fatta di sole vittorie. Ricordo che Alfa Romeo, a puro titolo di esempio, è l'unica casa automobilistica al mondo che sia mai riuscita ad organizzare una gara (a scopo benefico) portando praticamente tutti i piloti di F1 al fianco dei piloti di un proprio campionato monomarca (Alfasud 1976). Questa è una cosa che non ha nulla a che vedere con i successi sportivi di respiro mondiale, ma che mi sembrerebbe il caso di celebrare dato il grandissimo valore etico e culturale, e per di più evento unico nella storia dell' automobilismo sportivo e, visto ormai come vanno le cose, purtroppo irripetibile. Ciao.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
Ultima visita: 04/06/2026
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 18/01/2026 : 05:24:58
|
Ha corso pure, non vincendo purtroppo, anche a fine 70 inizio anni 80. Mica tutte le case correvano in f1 all'epoca eh... Non è poco. Per come la. Vedo io. Andrebbe riprodotta una vettura per ogni stagione in cui ha partecipato (se vogliamo. Essere coerenti con quanto stiamo vedendo per le. Alfa. 33)
|
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 18/01/2026 : 10:38:17
|
per esempio ,io sono di parte lo so e lo ripeto,nei rally ci sono vetture interessanti,portate in gara da piloti famosi,non esistono solo le 33,a me sta stancando questa collezione se devo essere sincero,se volete vi elenco anche i soggetti.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: 29/05/2026
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 18/01/2026 : 11:09:11
|
Ciao, bellissimo dibattito dal quale non riesco a star fuori (mi ci tuffo come Dibiasi). Innanzitutto, parlo assolutamente a titolo personale quindi non intendo in alcun modo muovere critiche ma anzi ribadendo la sacrosanta libertà di ognuno di esternare come e fino a quando crede, ci mancherebbe (e facciamoci altri nemici :-D).
Sottolineato questo, condivido pienamente con cg_76
| cg_76 ha scritto:
Riguardo il predominio di modelli 33 (nomenclatura che comunque racchiude un ventaglio davvero ampio di auto molto diverse fra loro), faccio una considerazione molto egoistica e personale: la collezione per me è positiva perché mi ha permesso di colmare alcuni buchi in collezione... Comprendo comunque benissimo chi vorrebbe più varietà...
|
e raffa007
| raffa007 ha scritto:
... meglio questa raccolta che il nulla cosmico... Poi la 33, nata nel 1967 in comune con quelle del 1977 hanno poco o niente. Poi per la verità l’Alfa Romeo ha avuto un passato glorioso con Tazio Nuvolari negli anni trenta, poi i primi due mondiali di F1 (le 158 e 159)...
|
sull'opportunità comunque della scelta piuttosto che il nulla, però secondo me abbiamo ripetuto in tanti, tutti, tante di quelle volte (io per primo) l'eccessiva presenza di 33 come della loro diversità ed importanza nel panorama storico Alfa Romeo e quali periodi invece meritevoli di maggior cura che ormai mi pare diventato un discorso neutro (ma ribadisco bene fa chi lo ritiene opportuno). Mi pare più opportuno invece a questo punto limitarsi all'esame del singolo modello rimarcandone pregi e difetti preso ognuno a sé indipendentemente dal filone.
Non meno ragione ha jurij quando controbatte (riferito a raffa007)
| Jurij ha scritto: [br...Da come lo hai scritto sembra quasi che per te la collezione dovrebbe avere ancora qualche uscita per vetture guidate da Nuvolari, almeno un paio tra 158 e 159, poi potrebbe anche chiudersi qui, con l'indebita intrusione... Mi dispiace, ma non sono per nulla d'accordo: per me la passione sportiva non è fatta di sole vittorie....
|
Condivido, la storia di un marchio non la fanno solo le auto vincenti ma anche quelle innovative, magari curiose meteore portatrici di soluzioni originali benché votate al fallimento, però è anche vero che il mito, che giustifica come detto altre volte una collana monografica, lo costruiscono le vittorie, e dovendo scegliere tra veder pubblicato un modello che si è imposto sulla concorrenza od uno sconfitto io prediligo il primo (ma ripeto cosa mia, ognuno ha il suo modo). Poi ovvio ci sono altri fattori quali per es. l'affezione ad una particolare epoca (possono essere tante ragioni).
Non mi pare particolarmente significativo invece, se ne ho ben inteso il senso (e chiedo scusa a Luciocabrio)...
Ha corso pure, non vincendo purtroppo, anche a fine 70 inizio anni 80. Mica tutte le case correvano in f1 all'epoca eh... Non è poco...
|
... il fatto che gareggiasse tra la fine anni 70/primi 80 (parliamo come costruttori completi e non solo motoristi, perché allora la discussione si amplia) a fronte dell'assenza di altri marchi. Ma molte Case hanno gareggiato a loro volta in assenza dell'Alfa, intervallando le partecipazioni in F1 con abbandoni e rientri: vedi Mercedes dominatrice tornata solo nel 2014 dopo i fasti del '54-'55, o Renault quante volte ritirata e tornata, o Audi di cui sappiamo bene il trascorso negli anni 30 (ancora Grand Prix) e che ora ci riprova, o Lotus, Brabham, BMW (mi sa che sempre presenti dalla loro fondazione abbiamo solo Ferrari, McLaren e Williams, ma correggetemi se sbaglio). Mi puoi opporre che c'è una bella differenza tra chi costruisce una F1 e chi rileva una struttura già esistente applicandovi il proprio stemma, e qui ti do ragione. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 18/01/2026 11:50:04 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: 24/06/2026
|
 |
|
|
Jurij
automodellantone

|
Inserito il - 18/01/2026 : 11:31:49
|
Ciao. Mi sento anche di aggiungere: Ferrari ha avuto diverse collezioni sia F1 che racing in generale, eppure
- i periodi in cui non è stata competitiva, a volte anche molto lunghi, non sono mai stati snobbati. Detiene un record negativo assoluto: Canada 1980, unica volta nella storia della F1 in cui un campione del mondo in carica non riesce a qualificarsi e non partecipa alla gara, protagonista la 312 T5, comunque pubblicata, così come la F92, la sf1000, e via discorrendo.
- mai in nessuna collezione ci si è soffermati su un singolo modello, pur vincente, presentando ogni singola differenza tra una gara e l'altra di una stessa stagione: per avere la stessa quantità di Ferrari dalla 312 alla 312 T5 bisogna pescare in almeno 3 collezioni, e forse ancora non ci si arriva; qui invece sta succedendo con le varie 33/2, 33/3, ecc.. prese singolarmente (ovvero pur considerando lo stesso nome per vetture diverse). Le Giulia (Sprint, Junior, ecc...), pur ridondanti, presentano differenze solo di livrea.
A mio avviso non si è mai vista una collezione così poco equilibrata come questa. Ciao.
|
Modificato da - Jurij in data 18/01/2026 11:59:58 |
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 18/01/2026 : 12:19:29
|
Ciao jurij, hai perfettamente ragione ed il tuo discorso è oggettivamente inoppugnabile. Però vedi la Ferrari, e faccio un discorso altrettanto oggettivo e non da tifoso, per quanto priva di titoli iridati dal '64 al '75, dal '79 al 2000 e dal 2007 ad oggi, bene o male ha sempre fatto parlare di sé, anzi anche nei fallimenti e nelle sconfitte (sulle quali gli americani ci fanno addirittura pellicole), vedi i titoli persi da Regazzoni, da Alboreto, da Prost, dallo stesso Schumacher, il mito Villeneuve, le 312 B e via discorrendo, a riprova e sostegno del tuo discorso che non sono solo le vittorie a caratterizzare la storia ed il carisma di un marchio, fermo restando che le vetture del Cavallino sono comunque bene o male sempre state presenti e protagoniste nelle altre categorie gestite dai privati; adesso lascia perdere i titoli mondiali Sport e Prototipi '50 e '60 alla base del mito di Maranello, ma hanno sempre gareggiato spesso e volentieri protagoniste della loro classe come le vittorie a Le Mans della 365 GTB Daytona, o la 333 SP in America od ancora i titoli iridati GTE ed ora Hypercar nel WEC. In F1 è da molto tempo un disastro (non ci stanno capendo niente :-D), ma ora pensa al panorama sportivo globale, ed immagina come sarebbe diversa la sua storia senza le Ferrari.
Ne approfitto per allacciarmi anche a Sebloeb
| sebloeb ha scritto:
per esempio ,io sono di parte lo so e lo ripeto,nei rally ci sono vetture interessanti,portate in gara da piloti famosi,non esistono solo le 33,a me sta stancando questa collezione se devo essere sincero,se volete vi elenco anche i soggetti.
|
Verissimo e sacrosanto quanto scrivi, ma tu appassionatissimo ed espertissimo di rally mi insegni che il mito Alfa Romeo per quanto autrice di alcune vetture interessantissime non è costruito su questa disciplina, al contrario di Lancia o Alpine Renault in cui i rally hanno un ruolo fondamentale, anzi alla base, del loro glorioso passato sportivo, come pure il Biscione purtroppo non può vantare l'impronta di Audi o Subaru o Mitsubishi ed in tempi recenti Toyota ecc. Con questo non fraintendere, non dico che non ci debbano essere Alfa rally in questa collana, tutt'altro, ma perdonami non hanno secondo me la priorità a fronte di altre lacune della serie (poi comprendo benissimo che dal tuo punto di vista questa serie sia fallimentare).
Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 18/01/2026 12:51:38 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 18/01/2026 : 13:20:10
|
E finalmente…….Ecco le foto  

|
|
|
| Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 18/01/2026 : 15:25:37
|
| 312 T ha scritto:
Ciao, bellissimo dibattito dal quale non riesco a star fuori (mi ci tuffo come Dibiasi). Innanzitutto, parlo assolutamente a titolo personale quindi non intendo in alcun modo muovere critiche ma anzi ribadendo la sacrosanta libertà di ognuno di esternare come e fino a quando crede, ci mancherebbe (e facciamoci altri nemici :-D).
| cg_76 ha scritto:
Riguardo il predominio di modelli 33 (nomenclatura che comunque racchiude un ventaglio davvero ampio di auto molto diverse fra loro), faccio una considerazione molto egoistica e personale: la collezione per me è positiva perché mi ha permesso di colmare alcuni buchi in collezione... Comprendo comunque benissimo chi vorrebbe più varietà...
|
e raffa007
| raffa007 ha scritto:
... meglio questa raccolta che il nulla cosmico... Poi la 33, nata nel 1967 in comune con quelle del 1977 hanno poco o niente. Poi per la verità l’Alfa Romeo ha avuto un passato glorioso con Tazio Nuvolari negli anni trenta, poi i primi due mondiali di F1 (le 158 e 159)...
|
sull'opportunità comunque della scelta piuttosto che il nulla, però secondo me abbiamo ripetuto in tanti, tutti, tante di quelle volte (io per primo) l'eccessiva presenza di 33 come della loro diversità ed importanza nel panorama storico Alfa Romeo e quali periodi invece meritevoli di maggior cura che ormai mi pare diventato un discorso neutro (ma ribadisco bene fa chi lo ritiene opportuno). Mi pare più opportuno invece a questo punto limitarsi all'esame del singolo modello rimarcandone pregi e difetti preso ognuno a sé indipendentemente dal filone.
| Jurij ha scritto: [br...Da come lo hai scritto sembra quasi che per te la collezione dovrebbe avere ancora qualche uscita per vetture guidate da Nuvolari, almeno un paio tra 158 e 159, poi potrebbe anche chiudersi qui, con l'indebita intrusione... Mi dispiace, ma non sono per nulla d'accordo: per me la passione sportiva non è fatta di sole vittorie....
|
Condivido, la storia di un marchio non la fanno solo le auto vincenti ma anche quelle innovative, magari curiose meteore portatrici di soluzioni originali benché votate al fallimento, però è anche vero che il mito, che giustifica come detto altre volte una collana monografica, lo costruiscono le vittorie, e dovendo scegliere tra veder pubblicato un modello che si è imposto sulla concorrenza od uno sconfitto io prediligo il primo (ma ripeto cosa mia, ognuno ha il suo modo). Poi ovvio ci sono altri fattori quali per es. l'affezione ad una particolare epoca (possono essere tante ragioni).
Non mi pare particolarmente significativo invece, se ne ho ben inteso il senso (e chiedo scusa a Luciocabrio)...
Ha corso pure, non vincendo purtroppo, anche a fine 70 inizio anni 80. Mica tutte le case correvano in f1 all'epoca eh... Non è poco...
|
... il fatto che gareggiasse tra la fine anni 70/primi 80 (parliamo come costruttori completi e non solo motoristi, perché allora la discussione si amplia) a fronte dell'assenza di altri marchi. Ma molte Case hanno gareggiato a loro volta in assenza dell'Alfa, intervallando le partecipazioni in F1 con abbandoni e rientri: vedi Mercedes dominatrice tornata solo nel 2014 dopo i fasti del '54-'55, o Renault quante volte ritirata e tornata, o Audi di cui sappiamo bene il trascorso negli anni 30 (ancora Grand Prix) e che ora ci riprova, o Lotus, Brabham, BMW (mi sa che sempre presenti dalla loro fondazione abbiamo solo Ferrari, McLaren e Williams, ma correggetemi se sbaglio). Mi puoi opporre che c'è una bella differenza tra chi costruisce una F1 e chi rileva una struttura già esistente applicandovi il proprio stemma, e qui ti do ragione. Ciao.
|
Si ma non ho capito l' "obiezione". La f1 è sempre stata la categoria regina dello sport a 4 ruote fin dalla sua istituzione. Non tutte le case hanno partecipato al mondiale, e sicuro non tutte con una vettura interamente fatta "in casa". Quindi se in una collezione trovo un'infinità di 33...mi aspetterei almeno una vettura per ogni anno di partecipazione alla f1, tanto più che 2 mondiali li ha vinti e nei restanti a volte ha fatto podio ecc. Per non parlare poi delle corse anteguerra, il mito di nuvolari, le tantissime mille miglia e targa florio vinte e via dicendo. Si è deciso di ignorare tutto questo (almeno per il momento), trovo questa cosa priva di senso. Dovevano chiamare la collezione "le alfa del dopoguerra)" o le alfa sport prototipi. Magari a loro costa meno fare una 33 piuttosto che una 8c 2300...alteimenti altre spiegazioni non ne trovo
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
Jurij
automodellantone

|
Inserito il - 18/01/2026 : 17:47:52
|
| Martino ha scritto:
E finalmente…….Ecco le foto  

|
Comunque, al netto del discorso di cui sopra, davvero molto bella, con anche la piccola presa d'aria dietro la portiera conducente inserita nello stampo. Quando i complimenti sono meritati vanno fatti!
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - 18/01/2026 : 19:12:28
|
| 312 T ha scritto:
| cg_76 ha scritto:
|
e raffa007
| raffa007 ha scritto:
|
|
|
|
Si ma non ho capito l' "obiezione". La f1 è sempre stata la categoria regina dello sport a 4 ruote fin dalla sua istituzione. Non tutte le case hanno partecipato al mondiale, e sicuro non tutte con una vettura interamente fatta "in casa". Quindi se in una collezione trovo un'infinità di 33...mi aspetterei almeno una vettura per ogni anno di partecipazione alla f1, tanto più che 2 mondiali li ha vinti e nei restanti a volte ha fatto podio ecc. Per non parlare poi delle corse anteguerra, il mito di nuvolari, le tantissime mille miglia e targa florio vinte e via dicendo. Si è deciso di ignorare tutto questo (almeno per il momento), trovo questa cosa priva di senso. Dovevano chiamare la collezione "le alfa del dopoguerra)" o le alfa sport prototipi. Magari a loro costa meno fare una 33 piuttosto che una 8c 2300...alteimenti altre spiegazioni non ne trovo
|
Le 8c 2300 sicuramente usciranno con la raccolta Le Mans (Ixo ne ha fatte almeno quattro versioni). La P3 c’è ne sono una miriade della Rio Models (sia produzione vecchia che nuova), le F1 sono uscite con la raccolta Centauria dedicata a questa specialità in 1/43. Poi ci sono le 6c 1750 e 8c 2300 Brumm, soprattutto le più recenti e più belle. Poi credo che con pure un prolungamento usciranno anche la RL (questa fatta di recente da Kess) e tutte le GTV e GTV6 (queste ultime le sta sformando Spark, certamente a 80€).
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 18/01/2026 : 20:34:58
|
| raffa007 ha scritto:
| 312 T ha scritto:
| cg_76 ha scritto:
|
e raffa007
| raffa007 ha scritto:
|
|
|
|
|
Le 8c 2300 sicuramente usciranno con la raccolta Le Mans (Ixo ne ha fatte almeno quattro versioni). La P3 c’è ne sono una miriade della Rio Models (sia produzione vecchia che nuova), le F1 sono uscite con la raccolta Centauria dedicata a questa specialità in 1/43. Poi ci sono le 6c 1750 e 8c 2300 Brumm, soprattutto le più recenti e più belle. Poi credo che con pure un prolungamento usciranno anche la RL (questa fatta di recente da Kess) e tutte le GTV e GTV6 (queste ultime le sta sformando Spark, certamente a 80€).
|
Raffa ma che discorso è... Mica tutti collezionando tutto e soprattutto coprono tutte le fasce di prezzo! Le 8c le fa pure la spark se è per questo ma se tu prevedi una collezione devi valutarla a sé stante, non prendere un modello di qua, uno di là, uno moderno e uno di 40 anni fa
Ripeto al di là delle preferenze e ragionando in modo oggettivo questa raccolta è ipqlesemente incompleta (almeno per ora), e molto lacunosa E questo è innegabile... Poi come ho detto continuerò a comprare gli inediti 33 o meno che siano
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 18/01/2026 : 21:14:45
|
Però dai ragazzi, tutti avete ragione…….Nessuno ha ragione Certo arrivati al N. 28 di 60 di questa raccolta e conoscendo il piano dell’opera almeno fino al N 41 posso pensare di dar ragione a Lucio, opera lacunosa ed a tratti scialba, una miriade di Alfa 33, seppure diverse, inedite e vincenti ma, pur sempre di 33 stiamo parlando, e se poi ci aggiungiamo le GTA 1300/1600 ecco che il quadro è completo, opera poco varia di modelli, ma vorrei anche dire che ancora almeno 20 uscite sono a noi sconosciute, Io non sono un fan di Centauria, mi ritengo un collezionista che quando questo Editore commercializza ciofeche, lo dice, senza se e senza ma, Basta leggere la mia “recensione” del Fiat 306/2 pseudo bisarca Ferrari per capire come la penso, ma ho anche l’onestà intellettuale di elogiare Centauria quando commercializza ottimi modellini, questo per chiarire come la penso, ecco per tornare al nostro discorso, aspettiamo di scoprire quali saranno le uscite “sconosciute” e poi giudicare la collezione, in modo severo se scopriremo che queste “ ultime” non soddisferanno le attese oppure elogiare Centauria che seppure sul filo di lana riusciranno a “recuperare” questa collezione, poi magari verrà prolungata e magari riusciranno a colmare qualche lacuna inevitabile con sole 60 uscite….. Aspettiamo ancora un po di scoprire le ultime 20…..
|
Modificato da - Martino in data 18/01/2026 21:23:57 |
|
|
| Zio |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 07:04:00
|
| 312 T ha scritto:
... Non mi pare particolarmente significativo invece, se ne ho ben inteso il senso (e chiedo scusa a Luciocabrio)...
|
... il fatto che gareggiasse tra la fine anni 70/primi 80 (parliamo come costruttori completi e non solo motoristi, perché allora la discussione si amplia) a fronte dell'assenza di altri marchi. Ma molte Case hanno gareggiato a loro volta in assenza dell'Alfa, intervallando le partecipazioni in F1 con abbandoni e rientri...
|
Si ma non ho capito l' "obiezione"...
|
Ciao Luciocabrio, l'obiezione è che tu dai importanza alla partecipazione Alfa nella F1 70/80, e va benissimo, importanza però da come lasci intendere ancora maggiore per il fatto che non tutte le Case correvano in quell'epoca: tue testuali parole "... Mica tutte le case correvano in f1 all'epoca eh... Non è poco...". Perdonami ma continuo a non trovarne il senso. Ripeto, in tutte le epoche ci sono state Case presenti e Case assenti, quindi non vedo perché la presenza Alfa in quegli anni dovrebbe avere un peso particolare rispetto a quello di altre Case in altri periodi. E' importante, assolutamente (soprattutto per noi sportivi italiani), ma oggettivamente come se ne sono viste altre nella storia della F1.
Che poi l'editore debba dare spazio in questa collana, trattandosi di una monografia dedicata all'Alfa Romeo, anche alle sue monoposto di tutte le epoche sono pienamente d'accordo; non tutte, non si finirebbe più, ma almeno le più rilevanti per risultati o tecnica.
Riguardo invece le ragioni per cui un editore pubblichi alcuni modelli anziché altri
[quote]... Per non parlare poi delle corse anteguerra, il mito di nuvolari, le tantissime mille miglia e targa florio vinte e via dicendo. Si è deciso di ignorare tutto questo (almeno per il momento), trovo questa cosa priva di senso.
|
ho già più volte espresso le mie ipotesi, per cui non le ripropongo (a proposito del discorso ormai neutro di cui scritto ieri), mi sentirei stucchevole, noioso e ripetitivo senza aggiungere nulla alla discussione. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 19/01/2026 07:51:53 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 07:52:43
|
PS:
... La f1 è sempre stata la categoria regina dello sport a 4 ruote fin dalla sua istituzione.
|
Sei sicuro?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
adriano
automodellante

|
Inserito il - 19/01/2026 : 09:37:54
|
Facendo due conti, sono usciti 28 modelli di cui 16 con il nome "33". Queste "33" sono di diverse annate e rappresentano, senza contare le varianti di gara in gara, almeno cinque versioni differenti (dalla 33.2 Periscopio alla 33TT12 c'è un abisso) quindi dire che sono tutte uguali mi sembra eccessivamente riduttivo.
Se ci si sofferma solo sul numero "33" è ovvio che sembra una colezione monotematica ma all'atto pratico, messe tutte su una mensola, si vedono le differenze.
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 08/09/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2026
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 19/01/2026 : 10:20:44
|
| 312 T ha scritto:
| 312 T ha scritto:
... Non mi pare particolarmente significativo invece, se ne ho ben inteso il senso (e chiedo scusa a Luciocabrio)...
|
... il fatto che gareggiasse tra la fine anni 70/primi 80 (parliamo come costruttori completi e non solo motoristi, perché allora la discussione si amplia) a fronte dell'assenza di altri marchi. Ma molte Case hanno gareggiato a loro volta in assenza dell'Alfa, intervallando le partecipazioni in F1 con abbandoni e rientri...
|
Si ma non ho capito l' "obiezione"...
|
Ciao Luciocabrio, l'obiezione è che tu dai importanza alla partecipazione Alfa nella F1 70/80, e va benissimo, importanza però da come lasci intendere ancora maggiore per il fatto che non tutte le Case correvano in quell'epoca: tue testuali parole "... Mica tutte le case correvano in f1 all'epoca eh... Non è poco...". Perdonami ma continuo a non trovarne il senso. Ripeto, in tutte le epoche ci sono state Case presenti e Case assenti, quindi non vedo perché la presenza Alfa in quegli anni dovrebbe avere un peso particolare rispetto a quello di altre Case in altri periodi. E' importante, assolutamente (soprattutto per noi sportivi italiani), ma oggettivamente come se ne sono viste altre nella storia della F1.
Che poi l'editore debba dare spazio in questa collana, trattandosi di una monografia dedicata all'Alfa Romeo, anche alle sue monoposto di tutte le epoche sono pienamente d'accordo; non tutte, non si finirebbe più, ma almeno le più rilevanti per risultati o tecnica.
Riguardo invece le ragioni per cui un editore pubblichi alcuni modelli anziché altri
[quote]... Per non parlare poi delle corse anteguerra, il mito di nuvolari, le tantissime mille miglia e targa florio vinte e via dicendo. Si è deciso di ignorare tutto questo (almeno per il momento), trovo questa cosa priva di senso.
|
ho già più volte espresso le mie ipotesi, per cui non le ripropongo (a proposito del discorso ormai neutro di cui scritto ieri), mi sentirei stucchevole, noioso e ripetitivo senza aggiungere nulla alla discussione. Ciao.
|
Si ma continui a tirarmi in ballo altri marchi quando altri marchi in questa collezione non c'entrano nulla. Partecipare attivamente nella F1 ha sempre dato prestigio a un marchio (che sia il costruttore o lo sponsor ecc). Farlo come costrutto re completo da ancora più prestigio. Per me una casa che ha partecipato alla F1 a livello sportivo è più prestigiosa di una casa ch enon ha partecipato. Il tutto era per dire : Alfa ha partecipato alla f1 attivamente e per alcuni anni? Si E allora va valorizzato,da questa opera,quel periodo. Non vedo sinceramente cosa ci sia che non va nel mio ragionamento. Nel tuo messaggio fai continui paragoni con altre marche...ma qui parliamo di Alfa Romeo collection,quindi se mercedes ha vinto di più c'entra nulla :D
Ma tu dici non tutte le monoposto quando basterebbe metterne una per anno (quanto ne vengono?8 al massimo? o manco quelle dei due titoli mondiali vogliamo considerare? ) però vanno bene 25 alfa 33 su 40 modelli (perchè alla fine ,con le anteprime siamo su questi numeri) ok alzo le mani
Per me è più importante una f1 che ha fatto podio con patrese a monza che una 33 che si è "vulticata" in un fosso a Perugia (esempio estremo eh) Tanto per stemperare la discussione poi come detto ognuno la vede come gli pare,compra quello che gli pare e può giudicare al colleizone come vuole
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|