Autore |
Discussione  |
|
johnnysilver
automodellantone

|
Inserito il - 02/06/2025 : 09:02:58
|
Disclaimer... Post lungo!
61 anni compiuti, cominciato ovviamente prestissimo ad amare i modellini ma la prima collezione è nata lentamente dai 19-20 anni. Con gli 1/18. Anni di Burago e Maisto, come tutti. Nella preistoria pubblicai anche alcune foto della allora taverna di casa dei miei http://www.automodellando.it/images...ne/index.htm Poi mi sono trasferito in un miniappartamento da single, gli 1/18 che ormai avevano passato il centinaio non ci stavano più e le prime collezioni da edicola mi hanno mentalmente cambiato obiettivo, tanto più che quel che cercavo non aveva all'epoca alcuna possibilità di essere prodotto in scala grande. Le 18 sono in garage, piene di polvere e particolato per aver convissuto con una fumosa meriva. Le 1/43 hanno impegnato il mio cuore, fino a qualche anno fa, fino a quando non è ripartita in massa la riproduzione degli 1/18 che - lungi da avere un catalogo completo - ha però preso il sopravvento come sappiamo tutti. Ora le novità su Carmodel sono quasi sempre 1/18 e noi rimaniamo con i nostri buchi. Vedere la 124 sport coupè 1.8 in 1/18 anziché 1/43 mi ha ucciso :-) ! Poi complice l'età e gli acciacchi miei ed altrui la passione si è affievolita, non mollo ma la quotidiana consultazione del forum si sta diradando, le ricerche su ebay danno sempre gli stessi risultati, i modelli col tempo non calano di prezzo.. sono problemi che conosciamo tutti. Ed il sogno non c'è, o almeno ci sarebbe ma non ho né spazio né voglia... Leggendo il libro "Il giovane Giugiaro" le fonti di ispirazione ci sarebbero, sapete che bella una raccolta dei modelli disegnati dal grande stilista? Eppure no, non ce la faccio.
Se siete arrivati in fondo grazie per la lettura. E per gli eventuali commenti. Silvano
|
|
Silvano |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Bassano del Grappa ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 02/06/2025 : 10:52:19
|
Ciao Silvano, sensazioni condivise da un altro ultra sessantenne, tra l’altro più vicino ai 70 che ai 60…… Vero, le collezioni da edicola in 1/43 hanno ormai saturato la mia passione, vado avanti stancamente, almeno finché non arrivano a conclusione le tre che sto portando avanti, ormai manca poco almeno per due, ossia la Porsche collection, che ormai non sanno più che modelli inserire e la 24 H. di Le Mans, e qui si che ce ne sarebbero di modelli da inserire, ma tant’è, ormai la fine è vicina E poi ci sarebbe l’Alfa Romeo Sport Collection, ma questa pare nata male, non so se la porterò a compimento…… Ora mi sto cimentando con due modelli 1/8 da costruire, la Lancia 037 arrivata al N. 40 e si trascinerà fino al N. 132 e la Ferrari P4 arrivato al N.88, qui saranno “solo” 110 uscite, ma arrivato al N.88 ancora tutto sembra tranne la Ferrari più bella di sempre, Mah, non so……sono annoiato, segno del tempo che passa? In conclusione, penso di essere arrivato davanti ad un bivio, mollare tutto e godermi quello che ho oppure aspettare, mentre che finisco quello ho tra le mani, un nuovo modello in scala 1/8 che mi faccia riaccendere la luce, ma quante uscite saranno? 150? 200? Boh, provo ad andare avanti……. Scusate il pistolotto forse, anzi sicuramente più lungo di quello di Johnnysilver e vi ringrazio per l’attenzione se avete avuto la forza di arrivare fino alla fine, ma raccontare il mio stato d’animo al momento, in poche parole proprio non ci sono riuscito…….. Ciao a tutti, e grazie della pazienza!

|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
allegritti
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 02/06/2025 : 19:44:27
|
....io sono orfano dei kit... ....
|
|
______________________________________________________ staff -www.automodellando.it il portale dell'automodellismo statico |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Rieti ~
Città: Amatrice ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
Carloarezzo
automodellantone

|
Inserito il - 02/06/2025 : 21:49:16
|
I prezzi sono diventati troppo alti nel modellismo e va comperato tutto su internet a prezzi folli.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
|
 |
|
leestat
automodellandonissimo

|
Inserito il - Ieri : 11:17:18
|
Il modellismo è sempre stato un "hobby di nicchia" questo non solo per i costi non proprio "cheap" ma anche grazie anche alle enormi possibilità per un modellista di collezionare, e/o riprodurre, di tutto ! Io, alla soglia dei 62 anni di vita, sin da bambino mi sono sempre cimentato nell'assemblare modelli auto e non solo...e, forse, la passione nel modellismo, in me, non si è mai spenta del tutto grazie proprio a quel "e non solo". Ovviamente anche per me ci sono stati periodi della mia vita in cui era necessario che tirassi il freno a mano...a volte per brevi periodi, a volte per anni, ma la vita è così, è fatta di vari cicli che si susseguono e che, spesso, ci allontanano o avvicinano a situazioni disparate che non è detto siano sempre simili...!
|
Modificato da - leestat in data Ieri 11:18:14 |
|
|
Prov.: Livorno ~
Città: livorno ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
|
 |
|
franciazzi
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 00:06:48
|
Vedo che siamo un po tutti coetanei, e così ci capiamo, perché anche se ognuno di noi vive la sua vita unica, ci siamo mossi però su un fondale che era poi quello per tutti noi. E arrivati a questo punto, ci possiamo anche accorgere che abbiamo dentro una passione come non l'hanno avuta i nostri padri, né l'avranno poi i nostri figli. Non sto a dirvi quanto i miei figli siano disinteressati a questo mondo. A volte, mi sembra anzi che mi guardino con un misto di incredulità e di compatimento. E quando arrivano momenti di sconforto, di fermarmi qui a godere quel che ho e basta, è sempre perché so che la mia passione finirà con me, non ha futuro, nessuno prenderà il testimone che abbiamo in mano. Forse è il destino di tutte le passioni, non si ereditano ma nascono, crescono e muoiono con noi.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - Oggi : 09:24:57
|
| franciazzi ha scritto:
Vedo che siamo un po tutti coetanei, e così ci capiamo, perché anche se ognuno di noi vive la sua vita unica, ci siamo mossi però su un fondale che era poi quello per tutti noi. E arrivati a questo punto, ci possiamo anche accorgere che abbiamo dentro una passione come non l'hanno avuta i nostri padri, né l'avranno poi i nostri figli. Non sto a dirvi quanto i miei figli siano disinteressati a questo mondo. A volte, mi sembra anzi che mi guardino con un misto di incredulità e di compatimento. E quando arrivano momenti di sconforto, di fermarmi qui a godere quel che ho e basta, è sempre perché so che la mia passione finirà con me, non ha futuro, nessuno prenderà il testimone che abbiamo in mano. Forse è il destino di tutte le passioni, non si ereditano ma nascono, crescono e muoiono con noi.
|
Purtroppo non ho figli anche se ci stiamo provando da tempo ,quindi magari certe cose di "trasmissione" posso solo immaginarle ma non provarle. L amia passione per i motori viene da mio padre...ma la sua al confronto della mia è solo una piccola fiammella... a me è esplosa proprio! Diciamo che mi si è sviluppata più da sola che altro. M ala tua frase finale,se ci pensi ...è tanto brutta a ben vedere?
"Forse è il destino di tutte le passioni, non si ereditano ma nascono, crescono e muoiono con noi." Sono una semplice parte della nostra vita.
E comunque...1\43 bistrattati di la...di qua... intanto se vuoi collezionare "tutte" o quasi le italiane è l'unica scala che ti da un bel grado di completezza a 360°. escono i modelli nuovi. escono modelli f1...d'epoca ecc
Ora tanto sta partendo la moda delle 1\12... Ma io vorrei capire chi è che direziona in questo modo il mercato (pure laudoracing arriva coi suoi primi modelli 1\12) un modello 1\12 CHIUSO lo trovo un controsenso in tutto...spazio,soldi ecc
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
franciazzi
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 15:19:36
|
| Luciocabrio ha scritto: Purtroppo non ho figli anche se ci stiamo provando da tempo ,quindi magari certe cose di "trasmissione" posso solo immaginarle ma non provarle. L amia passione per i motori viene da mio padre...ma la sua al confronto della mia è solo una piccola fiammella... a me è esplosa proprio! Diciamo che mi si è sviluppata più da sola che altro. M ala tua frase finale,se ci pensi ...è tanto brutta a ben vedere?
"Forse è il destino di tutte le passioni, non si ereditano ma nascono, crescono e muoiono con noi." Sono una semplice parte della nostra vita.
E comunque...1\43 bistrattati di la...di qua... intanto se vuoi collezionare "tutte" o quasi le italiane è l'unica scala che ti da un bel grado di completezza a 360°. escono i modelli nuovi. escono modelli f1...d'epoca ecc
Ora tanto sta partendo la moda delle 1\12... Ma io vorrei capire chi è che direziona in questo modo il mercato (pure laudoracing arriva coi suoi primi modelli 1\12) un modello 1\12 CHIUSO lo trovo un controsenso in tutto...spazio,soldi ecc
|
Concordo con praticamente tutto quello che dici. Tu sei più giovane, ma io e i miei coetanei (tra 60 e 70 anni) abbiamo giocato da bambini solo ed esclusivamente con l'1/43 die-cast. Ci è entrato nel sangue. Una passione tale, che per me esiste solo l'1/43. Tuttora le mie ricerche online sono esclusivamente col filtro 1/43. Verso la fine del mio periodo di gioco attivo ho avuto in mano qualche 1/24 Polistil e simili, ma non mi hanno mai preso, troppo grossi, troppo sfrontati, le gomme in plastica, mah.. Ma anche l'1/43 è cambiato: per me l'1/43 resta rigorosamente diecast: deve avere un certo peso, ruote (in gomma) e cerchi devono essere fatti bene e girare (mi sembra strano doverlo pure dire, ma purtroppo...), deve avere una certa robustezza, ed avere quindi pochi eccellenti particolari riportati (fari, fanalini, tergi,...) che non devono rimanerti in mano, il resto dei particolari deve stare nello stampo e dev'esser fatto a regola. E così è arrivata la resina, che mi produce dei soprammobili ridicolmente leggeri, con le ruote che spesso neanche girano (aaaarrrgggh!!!), pieni di particolari riportati, di una fragilità inaudita che li relega per sempre in teche a prova di polvere. Anzi, penso che oggi molti non le svitano neanche dalla loro basetta, non le prendono in mano, non le fanno camminare sul tavolo, sul ripiano, sul davanzale, mettendosi alla loro altezza e non fanno neanche, sommessamente, un brumm brumm con la bocca immaginandosi a guidarla... E la resina infine, che 'by design' non può mai avere la tiratura del diecast, produce tutte serie limitate di un'infinità di modelli di nicchia a prezzi desolatamente troppo alti. Insomma, non so quanto durerà ancora l'1/43 die-cast, spererei almeno finché campo io...
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
|
 |
|
|