| Autore |
Discussione  |
|
|
Luciocabrio
Amministratore
   
    
AM Staff

 |
Inserito il - 12/12/2025 : 10:28:07
|
Ragazzi continuiamo qui l adiscussione sugli sponsor tabacco iniziata nel topic anteprime collezioni edicola 2026
Ho provato a fare qualche domanda a copilot (la intell. Artificiale) e sebbene si sia unpo' incartata, forse può esserci utile. scusate la lunghezza:
perchè' nel modello scala 1\18 della ferrari di schumacher prodotto dalla werk sono ben visibili tutti gli sponsor di sigarette,mentre in tantissimi altri modellini losponosr sigarette non viene messo? Risposta breve: I modellini Ferrari di Schumacher prodotti da Werk83 riportano gli sponsor di sigarette perché l’azienda ha scelto di riprodurre fedelmente la livrea originale del 1998 (Ferrari F300), mentre altri produttori come Hot Wheels o Minichamps spesso omettono o sostituiscono i loghi legati al tabacco per rispettare restrizioni legali e di marketing nei vari mercati.
#128270; Perché alcuni modellini hanno gli sponsor e altri no Fedeltà storica: Werk83 punta a una riproduzione “as close as possible” all’originale. Nel caso della Ferrari F300 di Schumacher, la livrea Marlboro era parte integrante dell’auto e quindi è stata mantenuta.
Restrizioni legali: In molti Paesi la pubblicità del tabacco è vietata. Produttori come Hot Wheels o Minichamps, che distribuiscono su larga scala e anche a bambini, preferiscono rimuovere o sostituire i loghi per evitare problemi legali.
Target di mercato: Werk83 si rivolge a collezionisti adulti e appassionati di motorsport, più interessati alla fedeltà storica che alla conformità commerciale. Al contrario, Hot Wheels è anche un marchio “giocattolo” e quindi deve rispettare regole più severe.
Versioni alternative: Alcuni modellini vengono venduti con livree “fantasma” (ad esempio con barre rosse o loghi geometrici al posto di Marlboro) per simulare la grafica senza mostrare il marchio del tabacco.
#128204; Esempi concreti Werk83 Ferrari F300 1:18 Schumacher: riproduce la vittoria al GP del Canada 1998, con sponsor Marlboro ben visibili.
Hot Wheels Ferrari F2001/F2002: spesso vendute senza loghi Marlboro, sostituiti da barre rosse o scritte generiche.
Minichamps: in alcuni casi produce due versioni: una “full sponsor” destinata a collezionisti adulti e una “no sponsor” per mercati con restrizioni.
#9878;#65039; In sintesi La differenza dipende da politiche aziendali e legali: Werk83 si concentra sulla fedeltà storica e sul pubblico adulto, mentre altri marchi devono rispettare regolamenti più severi e un target più ampio. Per questo i loghi di sigarette compaiono solo su alcuni modellini e non su tutti.
Vuoi che ti prepari una lista dei produttori principali (Werk83, Hot Wheels, Minichamps, ecc.) con le loro politiche sugli sponsor di tabacco, così puoi capire meglio quali modelli cercare?
si ma minichamps e altri marchi non fanno giocattoli per bambini ma modellini per adutli visti anche i prezzi Hai perfettamente ragione #128077;. Minichamps, Spark, Tameo e altri marchi non sono pensati per bambini: i loro prezzi e la cura dei dettagli li collocano chiaramente nel segmento dei modellini da collezione per adulti.
Il motivo per cui spesso non riportano gli sponsor di sigarette non è quindi legato al target, ma a questioni legali e commerciali:
Normative internazionali: la pubblicità del tabacco è vietata in molti Paesi. Anche se si tratta di un modellino da collezione, il logo Marlboro o West può essere considerato “pubblicità indiretta”.
Distribuzione globale: marchi come Minichamps vendono in decine di mercati diversi. Per evitare problemi doganali o legali, preferiscono produrre versioni “no sponsor” o con grafiche sostitutive.
Licenze ufficiali: spesso i produttori devono rispettare accordi con FIA, F1 o Ferrari. Questi contratti possono vietare l’uso di marchi di tabacco, anche se storicamente presenti.
Strategia aziendale: alcuni marchi (come Werk83) scelgono di puntare sulla fedeltà storica e si assumono il rischio, altri invece preferiscono uniformarsi alle regole per non complicare la distribuzione.
#128204; In pratica: non è una questione di “giocattoli vs adulti”, ma di conformità legale e licenze. Per questo trovi differenze tra produttori, anche se tutti si rivolgono a collezionisti.
Vuoi che ti prepari una tabella comparativa tra Werk83, Minichamps, Spark e Hot Wheels, con le loro politiche sugli sponsor di tabacco? Sarebbe un modo rapido per vedere chi fa le versioni “full sponsor” e chi no.
ma allora werk si e gli altri no? Esatto: Werk83 sì, molti altri no.
La differenza sta proprio nelle politiche aziendali e nelle licenze:
Werk83: riproduce le livree originali, inclusi gli sponsor di tabacco, perché punta alla massima fedeltà storica e si rivolge a collezionisti adulti.
Minichamps: spesso rimuove o sostituisce i loghi Marlboro/West con barre rosse o scritte neutre, per rispettare le normative internazionali e le licenze ufficiali.
Spark: adotta una politica simile a Minichamps, con versioni “no sponsor” per garantire distribuzione globale senza problemi legali.
Hot Wheels Elite: anche se destinata a collezionisti, è legata al marchio Hot Wheels (che ha un pubblico più ampio, inclusi bambini), quindi evita loghi di tabacco.
#128204; In sintesi: Werk83 è un’eccezione perché privilegia la fedeltà storica, mentre gli altri marchi scelgono la conformità legale e commerciale.
Vuoi che ti prepari una tabella comparativa dettagliata con esempi di modelli Ferrari di Schumacher (Werk83, Minichamps, Spark, Hot Wheels) e la presenza/assenza degli sponsor di sigarette? Sarebbe un modo pratico per vedere subito le differenze.
ma le normative e licenze che rispetta minichamps le deve rispettare anche werk. e in italia è proibita l apubblicità a lle sigarette ma il modellino è in vendita Hai centrato il punto: le normative valgono per tutti i produttori, quindi anche Werk83 dovrebbe rispettarle. La differenza sta nel modo in cui le aziende interpretano e gestiscono queste regole.
#9878;#65039; Normativa e pubblicità del tabacco In Italia (e in gran parte d’Europa) la pubblicità diretta e indiretta del tabacco è vietata. Questo include loghi e marchi su prodotti destinati al pubblico.
Tuttavia, un modellino in scala può essere considerato riproduzione storica e non “pubblicità commerciale”. È una zona grigia: non è un cartellone che invita a fumare, ma un oggetto da collezione che riproduce fedelmente un’auto da corsa.
#128204; Perché Werk83 riesce a venderlo Interpretazione storica: Werk83 si posiziona come produttore di repliche storiche, quindi può sostenere che il logo Marlboro fa parte della livrea originale e non è pubblicità.
Distribuzione limitata: non ha la stessa rete globale di Minichamps o Spark. Può vendere in mercati più permissivi o dove i controlli sono meno stringenti.
Responsabilità del rivenditore: spesso la responsabilità ricade sul negozio/importatore. Alcuni rivenditori italiani vendono versioni “full sponsor” senza problemi, altri preferiscono non rischiare.
Licenze diverse: Minichamps e Spark hanno contratti ufficiali con FIA/F1 e Ferrari, che vietano l’uso dei marchi di tabacco. Werk83, essendo più indipendente, può aggirare queste restrizioni.
#128270; In sintesi Non è che Werk83 “non deve rispettare” la legge: semplicemente si muove in una zona grigia legale, sfruttando il fatto che i modellini possono essere considerati repliche storiche e non pubblicità. Minichamps e Spark invece, avendo licenze ufficiali e distribuzione globale, non possono permettersi di correre rischi.
Infatti werk ha fatto un modello del 1998,forse sta tutta qui la differenza...ormai è roba "vecchia"
|
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15843 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
|
|
Jurij
automodellantone
  
 |
Inserito il - 12/12/2025 : 12:12:12
|
Ciao. Ok, grazie mille all'intelligenza artificiale, che ci ha detto che in pratica la normativa generale prevede che ciascun produttore può fare tutto ciò che vuole in base alle specifiche necessità del produttore stesso. Ma nel caso delle Jaguar XJR 12 e XJR 9, commercializzate dallo stesso editore (Centauria), appartenenti alla stessa collezione (24h Le Mans), entrambe Jaguar ed entrambe sponsorizzate dalla stessa marca tabacco (Silk Cut), prodotte (si presume) dallo stesso produttore di modelli, perché una completa e l'altra censurata (ed anche senza decals da aggiungere)? Questa cosa proprio mi fa impazzire! Ciao.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Messaggi: 1005 ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Luciocabrio
Amministratore
   
    
AM Staff

 |
Inserito il - 12/12/2025 : 16:07:33
|
| Jurij ha scritto:
Ciao. Ok, grazie mille all'intelligenza artificiale, che ci ha detto che in pratica la normativa generale prevede che ciascun produttore può fare tutto ciò che vuole in base alle specifiche necessità del produttore stesso. Ma nel caso delle Jaguar XJR 12 e XJR 9, commercializzate dallo stesso editore (Centauria), appartenenti alla stessa collezione (24h Le Mans), entrambe Jaguar ed entrambe sponsorizzate dalla stessa marca tabacco (Silk Cut), prodotte (si presume) dallo stesso produttore di modelli, perché una completa e l'altra censurata (ed anche senza decals da aggiungere)? Questa cosa proprio mi fa impazzire! Ciao.
|
prova a inserire la domanda su copilot (falla molt odettagliata e poi fai contro domande per vedere se "ha capito) e vedi cosa ti risponde. Tanto è gratuita.
Comunque evidentemente a minichamps conviene operare in certo modo anche a livello "economico" o magari per altri interessi,quindi la cosa se uno vuole è "aggirabile". Non credo che uno possa fare lo "gnorri" solo perchè è un piccolo marchio meno famoso...anch eperchè poi i concorrenti ti fanno lo scalpo e ti segnalano subito (almeno io lo farei) certo è che a me questa normativa stupida ha fatto gran danno fra ferrari\alfa e ducati tutte senza decal...mo tocca comprarle (spesso molto care) e metterle(spesso molto difficile)
|
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15843 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|