| Autore |
Discussione  |
|
cantudario
Moderatore

|
Inserito il - 16/09/2008 : 00:45:54
|
Foto e breve disamina della Fulvia Monte '72 (e non '68... ) uscita questo weekend.

Comincio col dire che a differenza di altri modelli della Fulvia coupè rally usciti in questi ultimi anni in svariate collezioni, questa uscita della Norev mi sorprende per alcuni aspetti e delude per altri. Sicuramente hai ragione Guido a lamentare degli interni non 'da gara' e i fari molto scuri, ma c'è da dire che almeno questa fulvia ha i 'fanaloni' ovvero i proiettori di maggiore dimensione posizionati correttamente all'interno e non come la fulvia di Rally collection (quella del '69)all'esterno...

Altro particolare interessante sono i paraspruzzi e i parafanghi allargati non pezzo unico con la carrozzeria, come giusto che fosse.

Una pecca notevole sta nella mancanza della decal ALMERIA e della bandiera italiana sotto HF, che caratterizzavano questa livrea. Il colore anche a me pare un pò chiaro ma in fondo la vera tinta non so quale fosse, anche perchè nelle vetture da gara era facile che la colorazione andasse un pò come veniva.

Altro particolare del frontale: i fari supplementari sono 'scoperti', quindi con lente e non tocchi di plastica come propinati dalla Ixo/DeA. La calandra inoltre non è una semplice decal applicata ma ha la sua sede.

Nel posteriore troviamo tutte le targhette identificative anche se c'è una placca HF un tantino grossa...

In questa tre quarti posteriore notiamo come pure Norev cada nel tranello del tappo serbatoio: correttamente posizionato all'esterno sulla carrozzeria, viene poi però lasciato anche lo sportellino dietro al parafango... incongruenza però presente anche in un modello 1/18 Autoart quindi perdonabile in un edicoloso da 10 euri. 

Infine io questa fulvia coupè la assolvo e la promuovo al di sopra di quella uscita in 100 ADC, che prossimamente metterò a confronto diretto!

EDIT BY TRAMOZ: MASSIMO 4 IMMAGINI 800 x 600, ALTRIMENTI ANTEPRIME O LINK
|
Modificato da - cantudario in data 16/09/2008 00:51:01 |
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 29/06/2026
|
 |
|
|
cantudario
Moderatore

|
Inserito il - 16/09/2008 : 00:54:33
|
ecco probabilmente la foto che ha tratto in inganno i preparatori del modello:

qui come si vede si tratta di un raduno storico e sulla fulvia mancano la scritta ALMERIA e la bandiera tricolore che invece c'erano all'epoca

|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 16/09/2008 : 08:20:33
|
Per lo meno esternamente hanno modificato lo stampo Edison facendo i parafanghi allargati e riportati , che è fedele al modello vero...
|
|
|
|
|
Città: Nessuna ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
 |
|
|
Zack
automodellante

|
Inserito il - 16/09/2008 : 12:26:13
|
| cantudario ha scritto:
Foto e breve disamina della Fulvia Monte '72 (e non '68... ) uscita questo weekend.
http://i4.photobucket.com/albums/y1...100_1987.jpg
Comincio col dire che a differenza di altri modelli della Fulvia coupè rally usciti in questi ultimi anni in svariate collezioni, questa uscita della Norev mi sorprende per alcuni aspetti e delude per altri. Sicuramente hai ragione Guido a lamentare degli interni non 'da gara' e i fari molto scuri, ma c'è da dire che almeno questa fulvia ha i 'fanaloni' ovvero i proiettori di maggiore dimensione posizionati correttamente all'interno e non come la fulvia di Rally collection (quella del '69)all'esterno...
http://i4.photobucket.com/albums/y1...100_1988.jpg
Altro particolare interessante sono i paraspruzzi e i parafanghi allargati non pezzo unico con la carrozzeria, come giusto che fosse.
http://i4.photobucket.com/albums/y1...100_1989.jpg
Una pecca notevole sta nella mancanza della decal ALMERIA e della bandiera italiana sotto HF, che caratterizzavano questa livrea. Il colore anche a me pare un pò chiaro ma in fondo la vera tinta non so quale fosse, anche perchè nelle vetture da gara era facile che la colorazione andasse un pò come veniva.
http://i4.photobucket.com/albums/y1...100_1990.jpg
Altro particolare del frontale: i fari supplementari sono 'scoperti', quindi con lente e non tocchi di plastica come propinati dalla Ixo/DeA. La calandra inoltre non è una semplice decal applicata ma ha la sua sede.
http://i4.photobucket.com/albums/y1...100_1991.jpg
Nel posteriore troviamo tutte le targhette identificative anche se c'è una placca HF un tantino grossa...
http://i4.photobucket.com/albums/y1...100_1992.jpg
In questa tre quarti posteriore notiamo come pure Norev cada nel tranello del tappo serbatoio: correttamente posizionato all'esterno sulla carrozzeria, viene poi però lasciato anche lo sportellino dietro al parafango... incongruenza però presente anche in un modello 1/18 Autoart quindi perdonabile in un edicoloso da 10 euri. 
http://i4.photobucket.com/albums/y1...100_1993.jpg
Infine io questa fulvia coupè la assolvo e la promuovo al di sopra di quella uscita in 100 ADC, che prossimamente metterò a confronto diretto!
http://www.sgurz.it/diecast/In%20Ed...ntecarlo.jpg

|
Personalmente trovo nel complesso molto più carina la fulvia di 100 anni di auto da corsa, in tutto! decals, cerchi, colore, interni (a parte la targa cannata)  Ora penso che sposterò i fanali antinebbia dalla norev alla dea, non so se l'operazione sia possibile anche per i fanali post. Sono indeciso inoltre se sostituire i tergi non so se sono più realistici quelli stampati sul vetro o quelli riportati, consigli? 
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Parma ~
Ultima visita: 25/09/2018
|
 |
|
|
Guido63
Nuovo Acquisto!
 |
Inserito il - 16/09/2008 : 13:11:39
|
altro errore commesso in entrambe le versioni: le frecce laterali sono troppo basse...
|
|
|
|
|
Città: Sassari ~
Membro dal: 22/07/2006 ~
Ultima visita: 25/10/2008
|
 |
|
|
cantudario
Moderatore

|
Inserito il - 16/09/2008 : 14:12:39
|
@zack: degustibus... già che ci sei però sostituisci anche i proiettori interni perchè su quella di 100 ADC sono delle stesse dimensioni ed è un errore grossolano.
@tramoz: ulp, scusate x le foto. ma come si fa a mettere le preview? 
@guido63: si su entrambe le frecce sono troppo basse ed pure di colore sbagliato: non erano nè arancio nè bianche bensì mezzo e mezzo. 
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
biancoHF
automodellante

|
Inserito il - 16/09/2008 : 15:38:59
|
Di errori ce ne seono tanti: non vi siete accorti che manca la parte bassa della carozzeria verniciata di nero? La marmitta deve essere un pò più lunga. Altro errore, mancano i "triangolini" vuoti tra i fanali abbaglianti (quelli più grandi) e la mascherina. Per il resto c' è tutto più o meno. La fotografia nella quale è tratta la Fulvia 14 vera è stata scattata al RAB nei primi anni del 2000. La Fulvia 14 era stata restaurata, ecco perchè mancavano alcune scritte (avete mai visto un cofano nero "antiriflesso" verniciato di nero lucido? Fateci caso).
P.S: I fanali non devono essere tutti cromati ma solamente la ghiera che tiene il vetro del fanale. Il resto deve essere in tinta con la carozzereia. Mancano anche i tappi cromati dei buchi per i pararurti.
|
|
|
| Le ho provate tutte ma nessuna è come Lancia Fulvia!!!!!! |
|
|
Prov.: La Spezia ~
Città: Fabiano Alto ~
Membro dal: 15/05/2008 ~
Ultima visita: 09/09/2012
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
|
|
legno80
automodellandonissimo

|
Inserito il - 16/09/2008 : 17:27:38
|
Il logo postriore HF non è troppo sbagliato, anche la vettura reale aveva un "adesivone" a lato targa, grossomodo di quelle dimensioni  Per le scritte Almeria e il tricolore, potrebbero aver preso come esempio la vettura del museo Lancai, che effettivamente non li ha.. come non ha i taqppi cromati anteriori. [se lo avete, guardate Grace n°1/2008]
|
|
|
 |
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 06/06/2006 ~
Ultima visita: 28/08/2025
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 16/09/2008 : 18:19:16
|
Presa anch'io la Fulvia. Non avendo quella di Rally coll. o di altra coll. l'aspettavo volentieri. Mi piace abbastanza, o meglio mi piaceva molto (per quello che ne potevo capire io ) ..... ma ora ..... dopo i "difetti" elencati da voi reiesco a valutarla meglio o sono in grado di vederli.  Però nell'insieme la trovo accettabile. 
|
|
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
 |
|
|
512s
iperautomodellante

|
Inserito il - 16/09/2008 : 18:54:00
|
| maco ha scritto:
| maco ha scritto:
Scusate una domanda: di questo modello dovrebbero esserne state fatte un cero numero "di serie" per l'omologazione rally (200?, 500?). Dal momento che la mia tematica sono le auto di serie, approfittando degli interni non corsaioli mi sapreste dire se le modifiche per stradalizzare questa fulvia sono molte o è sufficiente eliminare le tampografie?
Grazie
|
Scusate, ma proprio nessuno sa rispondere a questo mio interrogativo?
|
la Fulvia di Munari vincitrice al Monte del 72 è basata sulla alla Fulvia HF 1600 presentata nel 1968 e detta "fanalona" ( ecco il perchè del 1968 sulla basetta), perchè gia dal 70 la versione stradale dela HF 1600 era fatta sulla scocca della Fulvia coupè 2 I regolamenti di quegli anni adesso non li ho sottomano, ma sicuramente la versione rally non era uguale ed identica a quella stradale, comunque erano più che altro modifiche meccaniche ma considera che spesso le Fulvia HF 1.6 stradali erano avviciante come look alle versioni corsaiole , quindi penso che tolti i fari supplementari e data una controllatina alla larghezza dei codolini dei passaruota e del tappo del serbatoio , non ci sia altro da fare per stradalizzarla... per info sulla Fulvia coupè http://www.fulviahf.it/pagina%20intro.htm
|
Modificato da - 512s in data 16/09/2008 18:55:18 |
|
|
|
|
Ultima visita: 14/06/2026
|
 |
|
|
biancoHF
automodellante

|
Inserito il - 16/09/2008 : 19:00:42
|
| maco ha scritto:
[quote]maco ha scritto:
Scusate una domanda: di questo modello dovrebbero esserne state fatte un cero numero "di serie" per l'omologazione rally (200?, 500?). Dal momento che la mia tematica sono le auto di serie, approfittando degli interni non corsaioli mi sapreste dire se le modifiche per stradalizzare questa fulvia sono molte o è sufficiente eliminare le tampografie?
Grazie
|
Per renderla stradale bisogna fare alcuni lavori. Prima di tutto bisognerebbe sverniciarla e riverniciarla di nuovo con un rosso un pò più scuro di quello originale del modello. A tua scelta, puoi fare delle tre righe (giallo-blu-giallo) tutte attaccate che attraverasno, esattamente al centro, tutta la macchina dal cofano anteriore a quello posteriore, tipo la Rally 1300 HF di 4ruote Collection. I parafanghi li lasci in tinta con la caroizzeria oppure li fai neri. Devi togliere i fanali supplementari e cercare di chiudere i buchi, dato che i buchi per i paraurti sono un pò più esterni. Dovresti togliere anche i paraspruzzi e stuccare i fori L' interno più o meno va bene, basta che ti ricordi di fare il quadro strumenti e di colorare la cappeliera posteriore di colore bianco panna. Il problema sono i cerchi: in teoria potresti cambiarcel se hai 4 Cromodora da sostituirci, se no lasciaci quelli, che non ci stanno manco male su quella di serie. Ricordati poi di rifarci la scritta Lancia Fulvia sulla destra e Rally 1,6 HF sulla sinistra. Se vuoi, puoi aggiungere sulla mascherina una scrittina HF. Se ti serve qualche fotografia basta che me lo chiedi. Per le "Fulvia" farei questo ed altro!!!
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
edicolante
Amministratore

AM Staff
 |
Inserito il - 16/09/2008 : 21:20:30
|
Per Maco ; per i cerchi potresti usare quelli della fulvia zagato di Starline. Il colore chiaro , potrebbe essere il rosso arancio ( utilizzato sulla Zagato sopraccitata ), non ricordo però se utilizzato sulla coupè HF 1600, che venne presentata alla stampa proprio in in quel colore ( con bande gialle/azzurre ) ma semilucido. Dimenticavo , i codolini potevano essere in tinta con la carrozzeria o neri.
|
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
 |
|
|
Guido63
Nuovo Acquisto!
 |
Inserito il - 16/09/2008 : 22:10:01
|
Per Maco: credo che anche questa versione della HF stradale avesse la scritta Fulvia sul cruscotto in legno... da verificare...
|
|
|
|
|
Città: Sassari ~
Membro dal: 22/07/2006 ~
Ultima visita: 25/10/2008
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
|
|
biancoHF
automodellante

|
Inserito il - 17/09/2008 : 13:10:45
|
| maco ha scritto:
Grazie a tutti, quante risposte  Direi che se la trovo la passo a prendere e con calma la stradalizzo.
@biancoHF: se potessi inviarmene un paio (3/4 ant e post) alla mia mail mi faresti un'enorme cortesia. Non conoscendo molto il modello non so se quelle che trovo in rete siano "originali" o frutto di qualche restauro - elaborazioni personali.
In realtà la vorrei regalare a mio padre che è da sempre un amante di questa coupé
CIao a tutti
|
Detto fatto: entro oggi pomeriggio te le mando.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
umberto forte
automodellantone

|
Inserito il - 19/09/2008 : 16:55:58
|
aggiornamento lancia story listya passa da 50 a 60 uscite.
|
|
|
| umberto forte |
|
|
Prov.: Salerno ~
Città: fisciano ~
Membro dal: 21/07/2006 ~
Ultima visita: 18/09/2023
|
 |
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 20/09/2008 : 22:04:25
|
Una domanda: ho preso in un'edicola fuori casa mia (Arezzo) il modello della Dedra Station Wagon.
Solo a casa aprendolo mi sono accorto che manca lo specchio destro ed un passaruota è arrotato. Tanto bene sulla parte destra che al momento dell'acquisto non è visibile.
Vorrei farmelo sostituire ma come faccio, visto che il giornalaio sta a 100 km dove abito ???
Devo chiamare l'Hachette ponedo il problema ??
Anche perchè tengo molto a quel modello e non posso ritoccarlo a bestia e mettere lo specchio destro di un cararama......
Grazie...
|
|
|
|
|
Città: Nessuna ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
 |
|
|
max1957
automodellandonissimo

|
Inserito il - 21/09/2008 : 00:12:51
|
| Turbostar ha scritto:
Una domanda: ho preso in un'edicola fuori casa mia (Arezzo) il modello della Dedra Station Wagon.
Solo a casa aprendolo mi sono accorto che manca lo specchio destro ed un passaruota è arrotato. Tanto bene sulla parte destra che al momento dell'acquisto non è visibile.
Vorrei farmelo sostituire ma come faccio, visto che il giornalaio sta a 100 km dove abito ???
Devo chiamare l'Hachette ponedo il problema ??
Anche perchè tengo molto a quel modello e non posso ritoccarlo a bestia e mettere lo specchio destro di un cararama......
Grazie...
|
Io ho lo stesso problema oltre che con la Dedra, con la K e la Delta HF di A.I. In teoria dovrebbero cambiarli tramite edicola ma visto che dopo quasi 6 mesi le 2 di AI non le hanno ancora mandate, ho contattato Hachette. La soluzione migliore alla fine è quella di mandare i modelli difettosi specificando il perchè. Loro pretendono che io paghi entrambe le spese di spedizione ma gli ho fatto notare che le regole del commercio prevedono che siano loro a sostenerle in quanto loro è la merce difettosa. Abbiamo raggiunto un compromesso (per evitare i casini), io pago la mia spedizione e loro la loro. Sto aspettando le prossime uscite di Lancia, Fiat e AI (visto che anche la Punto Sporting di AI aveva lo specchietto staccato ma almeno era nel blister e l'ho attaccato) per fare un unica spedizione. Dicono che una volta ricevuti nel giro di 15 giorni, li rimandano, sperando controllino che siano sani (ma ho seri dubbi )
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: 02/02/2026
|
 |
|