Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - 1/24: una rinascita?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 1/24: una rinascita?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 30/10/2007 : 15:44:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Ho cominciato a collezionare Die-Cast 1/24 all'inzio degli anni '80, nel passaggio adolescenziale tra medie e superiori.
Cominciai questa scala perchè l'1/43 non mi soddisfaceva: auto troppo piccole. L'1/18 era agli albori (e comunque per la tematica polizia era non percorribile) e l'1/24 sembrava l'ideale.

Ricordate quanti soggetti?: di alcune auto italiane c'erano addirittura tre marche diverse (Burago, Polistil e Mattel). Ad esempio per la Giulietta, la Ritmo, la 131 (sia berlina cha abarth!)...

Poi... il lento tracollo. Mattel e Polistil spariscono e la Burago e sempre meno solerte a seguire il mercato reale.
Durante gli anni '90 ho davvero pensato di smettere.
Erano tanti i negozi in cui mi sentivo dire: "L'1/24? Non la trattatiamo più, è una scala morta"...

Ma a cavallo del nuovo secolo, la rinascita: anche se la Burago non è più trainante, ecco che compaiono Maisto, Welly, Cararama, Mondo Motors, Sunnyside e tante piccole sigle con il loro apporto.

E' vera rinascita?
E se no, come mai gli obsoleti 1/24 vivono la loro stagione d'oro?
Sono solo i nostalgici ad interessarsene o ci sono nuove leve?






 Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017

Google Adsense


Mountain View

diecast1-24
automodellante



Inserito il - 30/10/2007 : 16:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
Prima di tutto, ti ringrazio per questo topic ^___^
Io colleziono (o meglio accumulo, visto che non gli ho ancora trovato una sistemazione degna), diecast 1/24 da una ventina d'anni, diciamo dalla metà anni '80 in poi. Le motivazioni sulla scelta della scala forse sono racchiuse tutte nella Ferrari GTO '84 di BBurago che comprai in quegli anni: restai folgorato dalla perfetta sintesi tra qualità della riproduzione (grigliature perfette, fari realistici, motore dettagliatissimo, interni stupendi) e prezzo (le 6.500 lire pagate ancora oggi mi fanno sorridere). Una delizia per gli occhi che a distanza di anni giudico ancora immutata. Il passo successivo fu naturalmente la Testarossa, una spanna sotto la GTO, e la Mercedes 190E sempre di BBurago; da lì in poi non mi sono più fermato... Le 1/43 erano troppo giocattolose e le 1:18 erano fuori dalla portata del quindicenne che ero allora, anche se in seguito ne acquistai diverse.

Concordo con te sulla rinascita della scala dopo anni di dimenticatoio, sentivo dire le stesse cose dai negozianti, ma la passione non è mai venuta meno, e internet, con i negozi online prima e con eBay dopo, ha contribuito a continuarla con vigore.

Spero che in questa ondata di ottimismo le case produttrici non guardino solo alla produzione attuale e come per le scale inferiori e maggiori l'offerta guardi anche al passato. Pensavo che Maisto potesse riciclare molti stampi di BBurago ma dopo le ultime loro deludenti novità comincio a pensare che è meglio riporre le nostre speranze su MacDue/Motorama e MondoMotors, decisamente le più dinamiche in questo periodo.

Mi scuso per la lunghezza e chiudo con un semi OT: complimenti per la Croma II serie, ho visto altri tuoi lavori sul forum Fiamme Blu, sei bravissimo!






Modificato da - diecast1-24 in data 30/10/2007 16:40:57

  Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 30/10/2007 : 16:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
io invece vedevo le 1\24 come auto da gioco...mentre le 1\18 erano da mensola o comunque quasi Km zero





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 30/10/2007 : 17:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
secondo me è tuuto in mano alla Cina, perchè qui ci sono pochi imprenditori, motivati a produrre...
basti pensare alla produzione di mezzi come furgoni in Italia nisba, solo Cina e qualcosa Francia, per quanto riguarda le auto, o c'è qualche obsoleto caro perchè prodotto in resina a livello artigianale, o niente....
e sono invece molti i modelli di auto che aspetteremo o di cui forse nOn vedremo l'alba, vedi 159 berlina, nuova Bravo ecc...
secondo me questo settore è statico...(vedi coparsa e scomparsa in pratica nel giro di un anno del modello Defender 110 della Cararama in 1/24, in 1/43 li trovi ovunque...) o ha qualche timida ripresa con dei modelli molto commerciali come per i SUV,auto sportive ecc...
ma di auto poliziabili, POCO!!






Modificato da - giovanni in data 30/10/2007 17:20:14

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 30/10/2007 : 17:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Grazie dei complimenti diecast. Anch'io sono d'accordo riguardo al "vintage" per l'1/24: per ora ci stiamo solo riempendo di 500 in tutte le salse! Qualcosina sta arrivando dagli speciali (ma non sono diecast).

E' vero Luciocabrio, anch'io, più piccolo, vedevo le 1/24 come auto per giocarci.
Ricordo un lungo pomeriggio a Taormina, con mio cugino, passato a sfasciare una grande cesta in vimini piena di 1/24 nuovissime (la più nuova era una M1 Marlboro)! La cosa divertente (ricordo la sensazione ancora adesso) era che si riducevano in mille pezzi, come le auto vere, anche perchè le lanciavamo dal secondo piano di una villetta su di una terrazza pavimentata.
Poi si cresce però...






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante



Inserito il - 30/10/2007 : 17:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
quote:
Messaggio di giovanni

e sono invece molti i modelli di auto che aspetteremo o di cui forse nOn vedremo l'alba, vedi 159 berlina, nuova Bravo ecc...


Quoto, purtroppo. Eppure vedere nel catalogo Welly modelli come le Audi A3 Sportback e Q7, la Bmw 3er, le Mercedes classe A e ML 350, le svariate VW (Lupo, Golf, Bora, Passat, Touareg e perfino Touran...) mi fa pensare che anche le case automobilistiche hanno la loro parte nelle scelte fatte dai produttori di modelli. Deve averlo capito pure il gruppo Fiat se dopo anni di magra con solo Cinquecento, Punto I e 156 oggi abbiamo New Panda, Grande Punto, Old e New 5oo, Ypsilon, 159 SW, Alfa Gt e Brera. Sogno anch'io Bravo, 159 berlina, pure la 147 e la Thesis avrei voluto in 1/24... Forse oggi c'è almeno la possibilità di sperare, anni fa era pura utopia.

P.S. per Giovanni: la Defender di "Uffa!" costa 11,50 euro, non 13. Se interessa...






  Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

sagaris88
automodellante


Inserito il - 30/10/2007 : 18:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagaris88  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sagaris88 Invia a sagaris88 un Messaggio Privato Aggiungi sagaris88 alla lista amici
io mi sono avvicinato all' 1/24 OT soprattutto con i kit in plastica di auto soprattutto giapponesi, che in altre scale era magari più difficile trovare e anche a costi superiori Fine OT e ora qualche diecast per ampliare la collezione, con modelli che in kit non troverei





  Firma di sagaris88 
http://www.ukgarage.it - more than lifestyle

Città: turate (CO)  ~  Messaggi: 844  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 08/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

ale
automodellante


Inserito il - 30/10/2007 : 18:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale Invia a ale un Messaggio Privato Aggiungi ale alla lista amici
quote:
Messaggio di diecast1-24

Mi scuso per la lunghezza e chiudo con un semi OT: complimenti per la Croma II serie, ho visto altri tuoi lavori sul forum Fiamme Blu, sei bravissimo!



Io non la trovo...

si deve essere loggati??






Città: Zurigo  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

stefandan
automodellandonissimo



Inserito il - 30/10/2007 : 21:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefandan Invia a stefandan un Messaggio Privato Aggiungi stefandan alla lista amici
Anch'io a cavallo tra gli anni 70/80 acquistavo e collezionavo esclusivamente 1:24,1:25.Inizialmente le classiche Polistil,Mebetoys,Martoys-Burago,poi ho iniziato con i kit in plastica di Esci,Tamiya,Revell,Fuijmi,Monogramm,Italeri ecc.Di quest'ultimi conservo ancora una sessantina di soggetti.





  Firma di stefandan 
Cuore Alfista
My Cars



Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 1586  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 30/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 30/10/2007 : 22:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Dato che mi sento "responsabile" di quest 3D, ecco qualche (raro) indirizzo utile per l'1/24:

http://www.hotworksracing.com/die-cast/index.html

http://www.sunnyside.com.hk/index.asp?Refresh=true








  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 30/10/2007 : 23:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
è tutta roba sportiva per noi poliziescomodellistofaghi nOn c'è molto...





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante



Inserito il - 31/10/2007 : 09:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
quote:
Messaggio di cop

Dato che mi sento "responsabile" di quest 3D, ecco qualche (raro) indirizzo utile per l'1/24:

http://www.hotworksracing.com/die-cast/index.html



Su ModelCarWorld.de qualche mese fa ho preso la Mazda RX-8, la Nissan Silvia e la Lexus LS 430, in offerta a 14 euro l'una anzichè 28, davvero belle.

quote:
Messaggio di cop
http://www.sunnyside.com.hk/index.asp?Refresh=true



Sunnyside/Superior ormai li considero come obsoleti, le novità arrivano col contagocce. Inoltre sono incostanti con la scala, da 1:24 a 1:28 a loro piacimento e troppi modelli hanno il movimento pull-back, che personalmente non gradisco. Tuttavia solo loro hanno fatto in versione diecast 1:24 la Ford Ka, la prima serie della Mercedes Classe A e la prima serie della Toyota Yaris/Vitz, di discreta qualità. Apprezzabili pure alcune classiche americane anni '60/'70 come le Chevrolet Bel Air, Camaro e le varie versioni della Corvette, a anche le Lincoln Limousine.






Modificato da - diecast1-24 in data 31/10/2007 09:37:56

  Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 31/10/2007 : 11:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Io a S. Marino una Impreza HotWorks l'ho presa 38 euro...
La Yaris piacerebbe anche a me. Le Classe A, finalmente 1/24 e non 1/28 le ho trovate anch'io. C'è da lavorarci su però, a cominciare dai fari che sono orrendi.






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante



Inserito il - 31/10/2007 : 11:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
quote:
Messaggio di cop

Io a S. Marino una Impreza HotWorks l'ho presa 38 euro...
La Yaris piacerebbe anche a me. Le Classe A, finalmente 1/24 e non 1/28 le ho trovate anch'io. C'è da lavorarci su però, a cominciare dai fari che sono orrendi.

Quoto, anche la mancanza del terzo finestrino laterale è una carenza non da poco.

Tornando IT, metto anch'io qualche link (sempre che non ci siano già da qualche altra parte...)

Abrex: http://www.abrex.cz/en/about-us.html

MotorMax: http://www.motormaxtoys.com/

Schabak: http://www.schabak.de/english/index.php

Welly: http://www.wellydiecast.com/web/index.html

YatMing: http://www.yatming.com/index.aspx






  Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 31/10/2007 : 13:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
quote:
Messaggio di cop

Io a S. Marino una Impreza HotWorks l'ho presa 38 euro...
La Yaris piacerebbe anche a me. Le Classe A, finalmente 1/24 e non 1/28 le ho trovate anch'io. C'è da lavorarci su però, a cominciare dai fari che sono orrendi.


mi ricorda qualcosa che ha che fare con la Lexus RX 300...(anche se è di un altra marca)






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante



Inserito il - 31/10/2007 : 13:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
quote:
Messaggio di giovanni


mi ricorda qualcosa che ha che fare con la Lexus RX 300...(anche se è di un altra marca)



Appropo' di Lexus RX 300:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...WA:IT&ih=014

Ce l'ho sott'occhio da diverso tempo ma non mi decido perchè mi sembra un po' troppo cara e non hanno nient'altro di interessante per ammortizzare le spese di spedizione...






  Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 31/10/2007 : 14:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
io pensavo che si potesse trasformare in una RX 400H, ma questo è il risultato ottenuto...(forse nOn sono stato capace io)







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Fiat Stilo
automodellantone


Inserito il - 31/10/2007 : 14:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiat Stilo Invia a Fiat Stilo un Messaggio Privato Aggiungi Fiat Stilo alla lista amici
Volevo chiedere: chi è il produttore originario di quella Lexus?
So che sempre importata dalla Globo c'è anche la Nuova Mini in 1/24 (e anche 1/18), ma chi produce in realtà questi modelli?






  Firma di Fiat Stilo 
C'est pas ma faute à moi... [Alizée]

Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 18/11/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 31/10/2007 : 14:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
quella che ni è stata venduta era della Politoys...





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Fiat Stilo
automodellantone


Inserito il - 31/10/2007 : 16:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiat Stilo Invia a Fiat Stilo un Messaggio Privato Aggiungi Fiat Stilo alla lista amici
quote:
Messaggio di giovanni

quella che ni è stata venduta era della Politoys...



Ma scusami, "Politoys" non era il nome originario delle "Polistil"???
O questo marchio era stato successivamente ceduto?!?






  Firma di Fiat Stilo 
C'est pas ma faute à moi... [Alizée]

Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 18/11/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 31/10/2007 : 18:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
boh!!chiedi a Cop lui è un professionista dell'obsoleto!





Modificato da - giovanni in data 31/10/2007 18:03:08

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi.