Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Sito Ufficiale Ferrari
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Sito Ufficiale Ferrari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
automodellantone


Inserito il - 24/03/2020 : 13:47:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Scusatemi ma sono il solo a ritenere che il sito ufficiale della Ferrai fa letteralmente schifo?

https://www.ferrari.com

Forse ho sbagliato a cercarlo o forse il mio PC non ha i programmi adatti per vederlo.
La cosa mi sembra strano perchè ho una MacBook Pro
Per altro, trovandomi all'estero non mi fa vedere il sito in lingua italiano perchè passa da Ferrari.com/it automaticamente su Ferrari.com/en-TH

CHE SCHIFO!

Era già brutto prima ma almeno si riuscivano a vedere un poco di modelli del passato in modo organico con qualche spiegazione e dato tecnico facili da esaminare.
Con gli ultimi aggiornamente è più che pessimo.

Una volta c'era Ferraridatabase che era fatto benissimo e l'hanno fatto chiudere

Per cortesia ditemi che sbaglio io e che c'è un sito di migliore qualità a parte Barchetta Ferrari (che chissà se riuscirà a sopravvivere)







Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 25/03/2020 : 01:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Si può sempre migliorare ovviamente, però a me non sembra malvagio; insomma, letteralmente schifo mi sembra troppo ...

C'è una timeline dei modelli più rappresentativi, che va dal 1947 al 2016, con foto, brevi cenni storici e schede tecniche.
C'è una timeline sulla storia del marchio suddivisa per decenni, con i momenti chiave del Cavallino in campo agonistico e produttivo.
C'è tutta l'attuale produzione con annesso configuratore.
E tanto altro di contorno.

... però, in effetti, se ci regalassero qualche notizia e chicca in più, e rendessero meno contorta la navigazione, farebbero un bel servizio a tutti gli appassionati

Non c'è un "registro" vero e proprio, telaio per telaio, come in Barchetta Ferrari, ma credo sia una scelta precisa.

Personalmente visualizzo tutto in lingua italiana, con possibilità della lingua inglese (o viceversa, se volessi); forse te vedi tutto in inglese perchè attualmente sei "inglese" ... non puoi utilizzare la funzione "traduci in italiano"?

Un database semplificato ma di veloce lettura è quello di Modelfoxbrianza; produzione dal 1940 ad oggi; F1 e F2 dal 1948 ad oggi; Piloti dal 1948 ad oggi; tipologie di motori, schede tecniche, ecc.
http://www.modelfoxbrianza.it/Datab...948_1955.htm

Buona permanenza (noi, qui, ci stiam cacando sotto )






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 25/03/2020 : 08:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Caro Alessandro, grazie per il tuo tentativo di placare la mia indignazione!

Però, consentimi alcune riflessioni:

il timeline anno per anno, per il fatto che hanno voluto mettere le foto con l'effetto "ingrandimento", è stato reso inutilmente più lento. Non ho mai gradito che un effimero e inutile concetto pseutoestetico peggiorasse la qualità di consultazione di un sito.

Il timeline decennale (che nella precedente versione del sito aveva una sua ragione), io personalmente su questa versione non riesco a trovarlo!
Se mi spieghi come si fa, te ne sarei grato.

No problem, per la lingua.
La cosa antipatica è che se dall'estero digito Ferrari.com/IT mi cambia in automatico la richiesta!
Ma perchè?
Chi glielo chiede?
Un sito che fa ciò che non gli è richiesto mi ricorda quelle persone invadenti che credono sempre di aver capito cosa stai per dire e parlano prima che possa aver formulato una domanda.
Atteggiamento che, oltre ad essere ineducato è anche stupido!
Questo vale per le persone... per i siti è solo una questione di peggiore qualità.

Tornando al sistema del timeline: se vuoi cercare o verificare l'evoluzione di un modello attraverso quello annuale è cosa complicatissima che non sto qui a spiegare perchè basta andare a fare una prova!

Considerazioni finali.
Se sei una fabbrica altamente tecnologica, che ci tiene al suo copyright, tanto da inibire molti siti che svolgevano un bellissimo lavoro di ricerca storica, DEVI avere un sito ECCEZIONALE, non "migliorabile".

A titolo di ulteriore semplificazione del mio pensiero faccio un parallelo.

Sono all'estero e ovviamente sono interessato a seguire i fatti italiani.
Mi collego al sito RAI e vedo solo la pubblicità!
Non posso vedere il TG perchè il sistema mi comunica che "Il contenuto non può essere eseguito perchè non disponibile o non supportato".
Se vado al sito della 7 vedo tutto: TG, Omnibus, Tagadà, film e pubblicità...

Secondo te, il sito RAI "può essere migliorato" o è uno schifo il fatto che le notizie non possano valicare i confini nazionali, tenuto conto della differenza di budget tra La 7 e la RAI?

In bocca al lupo sempre... chiudetevi in casa... e fate modellini!!!






Modificato da - Renato in data 25/03/2020 08:25:34

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 25/03/2020 : 10:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
Guarda questo sito spagnolo: https://www.ferrariclubespana.com
E' molto aggiornato sulle novità sia sportive che stradali ed ha molta documentazione fotografica e quant'altro (anche modellistica) nelle sottosezioni.
Per leggere gli articoli uso Google traduttore con copia/incolla.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Miccare
automodellantino



Inserito il - 25/03/2020 : 11:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miccare Invia a Miccare un Messaggio Privato Aggiungi Miccare alla lista amici
Bah il sito è la solita piattaforma realizzata per vendere, gli appassionati difficilmente possono comprare quindi non sono il loro target principale.

Non mettono timeline e faccende relative allo storico per diversi motivi. Il principale è che altrimenti nessuno avrebbe bisogno di contattare il loro servizio di "Classiche" per rintracciare lo storico di un telaio. E il servizio non è che costi poco…

Oltretutto considerando che l'azienda per prima non conserva almeno un esemplare di ogni modello diventa difficile anche per loro capire cosa infilare dentro la loro timeline e come. Considerando anche che negli anni che furono le one-off erano la normalità.







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 22/09/2019  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 25/03/2020 : 15:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Grazie per i siti suggeriti.
Li conoscevo e purtroppo, anche se utili, non sono come quello che ho citato (ferraridatabase).
Io navigo su siti che contengono notizie attendibili (forse talvolta anche più precise di quelle presenti sul sito ufficiale della Ferrari) che probabilmente tutti voi già conoscete.
Ferrari Chat, Barchetta, classiccarcatalogue, i vari registri (308,330,250 etc), e i vari forum soprattutto francesi che sono veramente competenti e pieni di documentazione inedita.

Però non digerisco il sito ufficiale fatto in questo modo.

Andatevi a vedere il sito Aston Martin.com!
non solo è mille volte più bello e agevole nella visita, pur indulgendo "nell'estetica", ma convive, senza farli "spegnere", con siti altrettanto belli di appassionati, come per esempio: astonmartins.com, una vera manna per i veri appassionati della marca inglese.








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 25/03/2020 : 17:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
La timeline per decenni: https://www.ferrari.com/it-IT/history

Caro Renato anch'io ho scritto: " ... se ci regalassero qualche notizia e chicca in più, e rendessero meno contorta la navigazione, farebbero un bel servizio a tutti gli appassionati ...".
Per dire che condivido molte delle cose che hai scritto, comprese quelle sul sito della RAI ... e che non ho interessi personali nel tentare di placare la tua indignazione
Aggiungo anche che pochi mesi orsono ho visitato il museo Ferrari e, pur sapendo bene che trattasi di un'esposizione che varia periodicamente, e tematicamente, posso dire di esser rimasto deluso.

Quanto alla lingua credo che si tratti di un automatismo di sistema che "legge dove ti trovi". I siti "internazionali" spesso prediligono la lingua inglese; anche a me non piace ma è un fatto.

La protezione del copyright è una brutta bestia; è giusto ma può tradursi, molto spesso, in volgare censura (ad esser benevoli), con l'aggravante che ciò comporta, ovvero la non divulgazione di tutta una serie di info e immagini che sarebbero, invece, disponibili e che, non si capisce per quale oscuro motivo, debbano restare "segreto di stato".

E' un po' la nostra storia ...


Un saluto






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 25/03/2020 : 18:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Grazie ancora Alessandro!

Soprattutto per avermi fatto capire come arrivare alla "history".
Giuro che mai avrei pensato di dover passare attraverso "universe"...

La colpa è sicuramente mia, che faccio fatica a comprendere il linguaggio (e soprattutto le associazioni di idee) dei creatori dei siti.
Confesso che mi era più congeniale la precedente versione.

Inoltre faccio ammenda perchè avevo uno zoom dello schermo al 100% mentre sul mio Mac 17" devo mettere uno zoom al 67% per vedere la schermata completa.
Comunque, con velocità di connessione col cellulare di ca 10 mega, le immagini ci mettono tempo a completare lo schermo.
Tutte cose che mi capitano solo con sito Ferrari.com

Quindi rimango critico sul sito, per concezione, ergonomia e, come dici tu, superficialità di notizie.

Hai ragione però che definirlo uno schifo è esagerato.

...e continuo a soffrire per la "dipartita" di siti che fornivano notizie molto, ma molto, più interessanti (me ne viene in mente un altro che cito a memoria QV500.com).






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 26/03/2020 : 13:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ultimatecarpage lo conosci?
Ha più di 400 pagine di modelli Ferrari; per ognuno ci sono immagini e specifiche tecniche, e per quelli più rappresentativi, storici, e/o di produzione limitata, v'è una catalogazione per numero di telaio. E' interessante.
(vale anche per altri marchi: basta digitare nella casella di ricerca il nome che interessa)
https://www.ultimatecarpage.com/sn/...-250-LM.html

Poco sfruttato, ma a volte interessante per una "lettura veloce pre-approfondimento", il "portale Ferrari" di Wikipedia: se non lo conosci buttaci un occhio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Ferrari

(ari)Ciao






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 27/03/2020 : 09:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Grazie mille, sono entrambi belli, già noti e ampiamente sfruttati...

trovo belli anche questi:

uno è polacco con poche notizie ma con un ordinato database fotografico

http://www.oldtimer.400.pl/

https://en.wheelsage.org/ferrari


Ricordo che c'era un altro sito, con molte foto storiche belle e ben ordinate, che ogni tanto mi capitava di "incontrare" nelle ricerche che facevo e che ora non trovo più.
Nel nome conteneva qualcosa tipo "DaytonaFerrari"

Qualcuno ricorda l'indirizzo di questo sito?
Grazie






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 27/03/2020 : 11:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Se ti interessa qui ci sono vari moduli di omologazione FIA

https://historicdb.fia.com/cars/lis..._field/Italy






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 28/03/2020 : 12:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Bellissimo sito, grazie!

Intanto mi sono ricordato quale fosse il sito di cui parlavo

http://brunodaytona67.canalblog.com/






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 28/03/2020 : 19:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Si, lo conoscevo, ma era un sacco di tempo che non lo visitavo, e s'era nascosto negli anfratti dei ricordi; grazie d'averlo riportato a galla





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.