Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Rimozione tracce di colla da adesivo
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Rimozione tracce di colla da adesivo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paulimodell
automodellantino



Inserito il - 06/05/2020 : 22:27:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paulimodell Invia a paulimodell un Messaggio Privato Aggiungi paulimodell alla lista amici
Ciao a tutti, ho recuperato alcuni modelli 1:24 della serie "Auto Vintage". Erano praticamente nuovi ma ho visto che avevano le parti mobili bloccate con degli adesivi tondi trasparenti. Mi sono subito preoccupato pensando da quanto tempo erano li. Infatti rimuoverli non è stato un problema perchè gran parte della colla è rimasta attaccata al modello. Ora prima di fare danni cosa mi consigliate per rimuovere le tracce di adesivo senza fare danni con solventi o roba del genere. Le carrozzerie sono ancora lucenti e perfette, anche se modelli edicolosi non vorrei rovinarli, hanno sempre il loro perchè: Miura, Fulvia, Giulia, Bianchina trasformabile. Grazie agli esperti che vorranno venire in mio aiuto.
Paolo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 03/02/2012  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

Mauro55
automodellante


Inserito il - 06/05/2020 : 22:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Poichè ogni vernice reagisce in maniera diversa alle sostanze chimiche, se i modelli fossero miei proverei in una zona poco visibile a strofinare leggermente un cotton fioc inumidito con alcol. se la vernice non tende a rimanere sul batuffolo allora si può provare a rimuovere la colla con delicatezza.
Una volta rimossa, se rimangono delle zone un po' opache si può lucidare usando il rimuovi graffi in tubetto della Arexons o simile.

Questa è una mia idea che a volte ha funzionato ma proviamo a sentire qualcun altro che ha avuto esperienze simili.

Buona fortuna!




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 06/05/2020 : 23:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Spesso sono riuscito a rimuovere la colla con un cotton fioc imbevuto con un goccio di olio d'oliva, sulla colla degli adesivi spesso funziona e non intacca la vernice, l'unico difetto è che poi bisogna pulire la zona con un po' di acqua e sapone per eliminare l'unto.
Altrimenti l'alcool su quel tipo di vernice non dovrebbe crear problemi, ma è sempre meglio verificare come detto da Mauro55




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 06/05/2020 : 23:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Concordo su dei test in punti poco visibili, le vernici utilizzate possono avere reazioni inattese.

Quando eliminavo le decals dai modelli alfa romeo - sport collection usavo principalmente l' acetone o un solvente per smalti similare; andava benissimo anche sui vetrini in plastica.
Ma non e' detto che la composizione chimica delle vernici utilizzate sui tuoi modelli sia analoga.

Poi lucidavo con il polish della Arexons, il migliore in assoluto tra tutti quelli provati sinora.

Prove, pazienza e … cautela.






Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

paulimodell
automodellantino



Inserito il - 07/05/2020 : 08:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paulimodell Invia a paulimodell un Messaggio Privato Aggiungi paulimodell alla lista amici
Per il momento grazie per i consigli, questa sera provo partendo dalle cose meno aggressive ( olio e alcool ).
Grazie anche a Giovanni2366 per il consiglio sul polish della Arexons, lo conoscevo ma non l'avevo mai usato.

Vi farò sapere.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 03/02/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/05/2020 : 10:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
il detersivo per piatti non va bene?



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

paulimodell
automodellantino



Inserito il - 07/05/2020 : 15:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paulimodell Invia a paulimodell un Messaggio Privato Aggiungi paulimodell alla lista amici
il detersivo per piatti non va bene?


Proverò anche quello, non ci avevo pensato, effettivamente non dovrebbe essere così aggressivo da intaccare la vernice.
Grazie




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 03/02/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/05/2020 : 16:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
paulimodell ha scritto:

il detersivo per piatti non va bene?


Proverò anche quello, non ci avevo pensato, effettivamente non dovrebbe essere così aggressivo da intaccare la vernice.
Grazie

io l'ho usato con la giulia (quella vera) per eliminare le tracce dicollante dovute a quelle strisce protettive che mettono durante il trasporto....
Per ora non ha lasciato aloni ne nulla




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

paulimodell
automodellantino



Inserito il - 05/06/2020 : 23:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paulimodell Invia a paulimodell un Messaggio Privato Aggiungi paulimodell alla lista amici
Vi aggiorno sulle prove,
detersivo per piatti poco efficace, rimuove lo strato superficiale ma poi la parte vecchia e spessa di collante rimasto sul modello non si toglie.
Ho provato con l'alcool e quello è più efficace, sembra non reagire con la vernice.
Il lavoro è abbastanza lungo ma almeno pian piano con un cotton fioc imbevuto il grosso viene via, poi con altrettanta calma si riescono a togliere anche gli aloni di colla spalmata dalle varie passate con il cotton fioc.
Per adesso ho provato in un solo punto, dopo la passata con alcool ho pulito con det. piatti diluito in acqua. La situazione dopo una settimana sembra non modificare la vernice. Per gli aloni restanti proverò con polish.
Vi terrò informati.
Saluti
Paolo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 03/02/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.