Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - I CINESI che fanno die cast, sono IMBECILLI?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 I CINESI che fanno die cast, sono IMBECILLI?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2009 : 16:26:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
I CINESI che fanno die cast, sono IMBECILLI?

1) ZERO marketing sul prodotto.
Parlo per l'1/24 che conosco bene: una pletora di 500, vecchie e nuove in tutte le salse, 159 tutte SW, GPunto tutte tre porte, ripetizioni su ripetizioni...
E non CLONI! Proprio modelli diversi, che riproducono tutti le stesse auto...

Sembra che più che farsi la domanda "Cosa chiede il mercato? Cosa manca?" la domanda sia "Cosa fa la concorrenza?" e quindi la risposta: "Facciamolo anche noi".

2) Economia di Scala? Cos'è?
I bravi produttori nostrani sapevano cos'era: le varie versioni di uno stesso modello (es. normale e rally) usavano tutti gli stessi elementi in comune. Cosa assolutamente ovvia d'altronde...
I cinesi no.
Fanno la 500.
Fanno la 500 Abarth? Ricominciano daccapo.
Fanno la 500 cabrio? Ricominciano daccapo.
Ma parabrezza, fari, stop, ecc.. possono essre gli stessi. Invece no.

Ho provato a scambiare i pezzi di due 500 normale cabrio Cararama... e non corrisponde nulla, NULLA! Sembrano due modelli di due case diverse...

Tutto ciò, è sintomo di Sagacia, per non tirare in ballo l'Intelligenza...?


Scusate lo sfogo.






 Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017

Google Adsense


Mountain View

n/a
deleted



Inserito il - 06/09/2009 : 16:37:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Che poi... sono imbecilli come hai detto tu, sul fatto che sia Mondo, che New Ray, che Cararama hanno proposto una Grande Punto tre porte... e si fanno concorrenza. Se uno facesse almeno la cinque porte, o magari con parti diverse quali i cerchi o che...





Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri  ~  Messaggi: 6240  ~  Membro dal: 02/01/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 06/09/2009 : 16:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Messaggio di cop

I CINESI che fanno die cast, sono IMBECILLI?

1) ZERO marketing sul prodotto.
Parlo per l'1/24 che conosco bene: una pletora di 500, vecchie e nuove in tutte le salse, 159 tutte SW, GPunto tutte tre porte, ripetizioni su ripetizioni...
E non CLONI! Proprio modelli diversi, che riproducono tutti le stesse auto...

Sembra che più che farsi la domanda "Cosa chiede il mercato? Cosa manca?" la domanda sia "Cosa fa la concorrenza?" e quindi la risposta: "Facciamolo anche noi".

2) Economia di Scala? Cos'è?
I bravi produttori nostrani sapevano cos'era: le varie versioni di uno stesso modello (es. normale e rally) usavano tutti gli stessi elementi in comune. Cosa assolutamente ovvia d'altronde...
I cinesi no.
Fanno la 500.
Fanno la 500 Abarth? Ricominciano daccapo.
Fanno la 500 cabrio? Ricominciano daccapo.
Ma parabrezza, fari, stop, ecc.. possono essre gli stessi. Invece no.

Ho provato a scambiare i pezzi di due 500 normale cabrio Cararama... e non corrisponde nulla, NULLA! Sembrano due modelli di due case diverse...

Tutto ciò, è sintomo di Sagacia, per non tirare in ballo l'Intelligenza...?


Scusate lo sfogo.


Non per difendere i cinesi, ma non ti è venuto il dubbio che magari i due pezzi hanno uno stampo diverso perchè alla fine sono stati fatti da due ditte diverse e hanno in comune solo il marchio?
nella realtà di oggi delle cose e dei principi commerciali che tempo fa avevano una logica spesso oggi non la hanno più, come per le stampanti i produttori cambiano di continuo il prodotto perché il guadagno lo fanno con le cartucce, e così con i computer, potrebbe esserci una ragione dietro.
Sui prodotti di grande serie i componenti sono spesso diversi, se guardi anche le Hot Wheels anche nello stesso modello ho trovato spesso componenti differenti (antenne, ruote, decals, particolari), non credo che alla Mattel siano degli sprovveduti






  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 06/09/2009 : 16:48:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Misteri dell'Oriente...(chissa se sanno orientarsi da quelle parti!)
Io parlo di 1/43
Cop!?! Come dice Claudio, e qualcun altro (che ora scordo di nome...scusa se...) alla fine sono due o tre produttori di massima...che ricevono commesse, per Cop le faranno con lo specchietto giusto e marchio Cop, per Ross, specchietto economico etc e marchio Ross.
Fin qui, niente di male. Libero mercato.
Certo, il tuo ragionamento non fa una grinza. Se io fossi la Hongwell alias Cararama alias Motorama, sfrutterei quanto più possibile di quanto ho in casa (che comporterebbe presse etc...) per realizzare modelli tra loro simili e derivati (vedi le tue 500 normale e C)...invece, se prendi la 500 (normale) de luxe Cararama/Motorama, non ha niente a che vedere alla 500 (normale) economica stesso produttore. Tutto diverso! stampo, fondino, interni, vetri, fanalerie, ruote.....
Ancor più emblematica poi la splendida Delta 08 de luxe Cararama /Motorama, che, stessa marca, ma versione 'economica' prende tutto dalla Delta 08 Mondo Motors, con sola modifica pianale, poichè dallo stesso spuntano i mozzi ruote (tipo Burago 1/43) e stessi macro errori della MM, compresa la trazione posteriore....
Anch'io come te mi domando, se non era moooolto ma molto più semplice per economizzare, fare una versione senza particolari curati della Delta 08 che 'avrebbero' (già, ma siamo sicuri a questo punto che sia la loro, e se ha marchio Motorama ma è base per altri più 'costosi' marchi?) già in catalogo.....
Quanto alla ripetizione infinita dello stesso modello.....che dire, sai, la Cina è immensa, e forse Chi-non sa, non sa! Scherzo...Misteri dell'Oriente...(chissa se sanno orientarsi da quelle parti!)






  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2009 : 18:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici
I cinesi saranno imbecilli perchè ci mettono tanto del loro...ma a me viene il dubbio che i veri imbecilli siano i responsabili marketing occidentali. Nel senso che i cinesi non sanno neppure cosa sia la grande punto o la 159 s,w, Loro fanno bovinamente cosa gli dicono di fare gli occidentali.Punto e basta...e poi i piu imbecilli alla fine siamo noi consumatori che ci ostiniamo a comperare le ciofeche che ci propinano questa gente.Ciao





  Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 06/09/2009 : 19:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
Fabrizio, ne abiamo parlato alcune volte al telefono, io ormai mi sono un pò rassegnato, come ho sempre detto tutto ciò, secondo il mio modesto parere è dovuto al fatto che per consuetudine l'1/24 è malevolmente considerata la scala dei giocattoli piuttosto che dei modellini, e quindi fanno gli stessi modellini perchè poi (secodo loro) il target sono i bimbi da 5 a 13 anni....
che pizza!!






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2009 : 19:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
E poi un ulteriore aspetto, non proprio sinonimo di arguzia...
1 modello = 100 pezzi!
Ho sempre stimato la Burago per come, senza rinunciare al dettaglio (anzi), riuscisse a avere sempre un mumero di componenti minimo per ogni modello, magari "giocando" con i pezzi, facendo saltare fuori vari lati semplicemente ruotando a 90 o 180 gradi uno stesso pezzo e risparmiando sugli stampi. Il tutto ad incastro: niente colla e negli ultimi decenni, niente rivettature a caldo della plastica. Solo due viti in fondo.

Questi invece fanno modelli complicatissimi da smontare: si rischia sempre di rompere qualcosa, e per un lavoro senza rischi bisogna avere un trapanino. Tutto rivettato! Poi le viti, tantissime e spesso celate...

Tornando al marketing, anch'io do la colpa agli occidentali. Per "cinesi" intendo comunque il "sistema" occidente/oriente che sta alla base dei modelli cinesi.
Nessuno che faccia ciò che realmente manca: doppioni (parlo sempre dell'1/24) di un sacco di modelli, a parte la Maledizione delle 500.
Ma è così complicato fare una seria analisi di marketing? Perchè si prende come riferimento la concorrenza, cercando di imitarla e non il mercato?

Ma sta gente non ha appassionati nelle proprie file?






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 06/09/2009 : 19:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
tomcat2 ha scritto:

I cinesi saranno imbecilli perchè ci mettono tanto del loro...ma a me viene il dubbio che i veri imbecilli siano i responsabili marketing occidentali. Nel senso che i cinesi non sanno neppure cosa sia la grande punto o la 159 s,w, Loro fanno bovinamente cosa gli dicono di fare gli occidentali.Punto e basta...e poi i piu imbecilli alla fine siamo noi consumatori che ci ostiniamo a comperare le ciofeche che ci propinano questa gente.Ciao


Questa è sacrosanta verità!!







Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 06/09/2009 : 21:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Sicuramente alcuni modelli cinesi sono delle vere e proprie ciofeche ( la colpa è anche degli occidentali dato che i modelli vengono concepiti in occidente ) e sono inutili nelle nostre vetrine e si accumulano senza un criterio ma non tutto ovviamente è da buttare. Ci sono anche modelli che la loro bella figura la fanno. Bisogna poi tener conto che acquistare cinese non rappresenta una scelta da parte del collezionista ma una necessità dato che molti modelli ormai sono prodotti lì e non ci sono alternative. Se aspettiamo le ditte nostrane certi modelli li vedremmo ( forse ) nel 2020. Detto questo però sono anche dell'idea che un modello non deve, necessariamente, essere acquistato solo perchè si tratta di un inedito assoluto. Giusto tener conto anche della qualità. Se sono dei falsi e di vero hanno solo il nome sul fondino ( anche il made in Italy qualche volta ha sbagliato ammettiamolo ) per me rimangono nei negozi, nelle edicole ecc. e si sceglie l'alternativa migliore se c'è altrimenti meglio starne senza.





Modificato da - stabiae in data 06/09/2009 21:16:09

  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

lp1992
automodellantino



Inserito il - 06/09/2009 : 21:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lp1992 Invia a lp1992 un Messaggio Privato Aggiungi lp1992 alla lista amici
stabiae ha scritto:

Sicuramente alcuni modelli cinesi sono delle vere e proprie ciofeche ( la colpa è anche degli occidentali dato che i modelli vengono concepiti in occidente ) e sono inutili nelle nostre vetrine e si accumulano senza un criterio ma non tutto ovviamente è da buttare. Ci sono anche modelli che la loro bella figura la fanno. Bisogna poi tener conto che acquistare cinese non rappresenta una scelta da parte del collezionista ma una necessità dato che molti modelli ormai sono prodotti lì e non ci sono alternative. Se aspettiamo le ditte nostrane certi modelli li vedremmo ( forse ) nel 2020. Detto questo però sono anche dell'idea che un modello non deve, necessariamente, essere acquistato solo perchè si tratta di un inedito assoluto. Giusto tener conto anche della qualità. Se sono dei falsi e di vero hanno solo il nome sul fondino ( anche il made in Italy qualche volta ha sbagliato ammettiamolo ) per me rimangono nei negozi, nelle edicole ecc. e si sceglie l'alternativa migliore se c'è altrimenti meglio starne senza.


La colpa è SOLO degli occidentali....basti pensare che le Auto Art, ed altre case simili riportano la dicitura "Crafted in China" o in P.R.C. (che è la stessa cosa).






  Firma di lp1992 
"Seit uber 100 Jahren machen Autos unabhangig.
Eins macht abhangig"
"Da più di cent'anni le auto ci rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea"
-manifesto Porsche del 1993-

Prov.: Cuneo  ~ Città: Serralunga d'alba  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 27/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 06/09/2009 : 22:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
tomcat2 ha scritto:

I cinesi saranno imbecilli perchè ci mettono tanto del loro...ma a me viene il dubbio che i veri imbecilli siano i responsabili marketing occidentali. Nel senso che i cinesi non sanno neppure cosa sia la grande punto o la 159 s,w, Loro fanno bovinamente cosa gli dicono di fare gli occidentali.Punto e basta...e poi i piu imbecilli alla fine siamo noi consumatori che ci ostiniamo a comperare le ciofeche che ci propinano questa gente.Ciao


Anch'io sono d'accordo con te.
Ritengo che la Cararama o altre case, in base al mercato occidentale, si rivolgano a ditte in Cina che producono i modellini più o meno bene, con migliore o minore qualità dei componenti o dell'assemblaggio. Ecco perchè forse per te, Cop, non ti corrisponde nulla. Sono dell'idea di Gerri64: modellini di ditte diverse, ma con lo stesso marchio.
Anche perchè ho riscontrato, proprio a proposito della Cararama/Motorama che alcuni modellini siano fatti "poveramente", mentre gli stessi, con confezionamento più accurato, siano più dettagliati e meglio assemblati. Lo stesso l'ho notato con i modellini IXO e Norev.
Penso che sia un accordo tra responsabili occidentali e produttori cinesi, e naturalmente la cosa conviene visto quanto costerà poco la manodopera in Cina.
Ma oltre alle auto italiane, che cosa pensate che ne sappiano i cinesi delle nostre targhe. Ce ne fosse una fatta bene, anche per modelli da 40 euro!!

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 06/09/2009 : 23:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Le case cinesi leader 1\24 ovvero Maisto, Burago, Welly, New Ray, Cararama non concepiscano i modelli Europa, idee progetti e lavorazioni vengono fatte in oriente, al massimo qualcuno riceve qualche imput dagli importatori locali oppure usano altri mezzi per sondare le richieste (l'anno scorso per esempio, Cararama sondava la fattibilità dei modelli attraverso il loro forum...) ma le decisioni vengono prese in Cina. Cararama è cinese al 100%

Adesso rispondo alle domande di COP con la "testa" dei cinesi:

Cosa chiede il mercato?
Modelli di vetture con appeal ( tipo la 500) o modelli sportivi, perchè anche come giocattolo fanno più colpo, ecco perchè quando fanno le berline optano per le 3p.
Le vetture sportive, o pseudo sportive hanno più fascino, anche su bambini.

Cosa manca? Domanda che non esiste nel vocabolario dei cinesi.
Intanto c'è da premettere che con la scala 1\24 siamo ancora nel campo del "semigiocattolo" nel senso che la merce è destinata per lo più alal grande distribuzione (ipermercati & c) che a negozi di modellismo, quindi ha una clientele generica e non specifica , clientela che chiede riproduzioni di auto "famose" o con forte appeal e non di nicchia
quindi i cinesi si chiedono: cosa venderà di più? e faranno quello, non cosa manca nello scaffale del collezionista.
Non hanno come missione servire il collezionista ( come può averla Minichamps,) ma quella di fatturare il più possibile , quindi niente rischi con modelli da incerto destino nelle vendite, ma sicurezza di fatturato con modelli che tirano.
Esempio banale : chi venderà di più fra la 159 berlina o la 500? ovvio che la risposta è la 500....

Domanda "Cosa fa la concorrenza?" risposta: "Facciamolo anche noi".
Esatto, qui hai colto nel segno ( questo succede anche nel 1\43) .
E perchè? Semplicemente perchè se il mio concorrente vende tante 500, perchè non devo farla anch'io dato che è un modello che vende bene?
Perchè devo lasciare al mio concorrente tutta quella fetta di mercato?
Perchè rischiare di fare un modello nuovo , quando so per certo che quella scelta vende bene?
E poi mettevevi nei panni del responsabile dell'ufficio marketing della ipotetica casa cinese X, che non vuole fare la 500 perchè già la fa la concorrenza e quindi non è una scelta originale, alla riunione di fine anno di fronte all'amm. delegato che gli snocciola i numeri delle 500 vendute dalla concorrenza e li confronta con lo zero della casa X : è licenziamento sicuro....
E sempre sul tema su un forum leggevo che fra i desideri di un noto produttore di modelli c'era il modello della vettura Y, modello che era presente in molti cataloghi dei concorrenti: la giustificazione? non può mancare nel mio catalogo , visto che c'è l'hanno tutti ( e sottointeso , se c'è l'hanno tutti , vuol dire che vende...)

Economia di Scala?
In Cina probabilmente costa meno rifare uno stampo che modificarlo.....






Modificato da - 512s in data 07/09/2009 08:57:03

 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 07/09/2009 : 13:13:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Se così fosse vero vorrei una 159 berlina, un'alfa 90, una 155.... 1-24 come si fa una richiesta in form cinese ???





  Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi.