Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Motore Cosworth DFV V8
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Motore Cosworth DFV V8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Disca92
automodellante



Inserito il - 20/05/2010 : 14:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ciao Corrado.. grazie per la segnalazione! si.. sono davvero molto belli: alcuni fatti meglio ed alcuni fatti un po' peggio ma quello dipende dalla mano del modellista..
e poi sono abbastanza grossi considerando che sono 1:8 devono essere lunghi almeno 10-12 centimetri solo motore senza cambio..

non oso però immaginare il prezzo di questo kit in resina e metallo: saranno pezzi quasi completamente artigianali e perciò molto dispendiosi..
e poi non ho mai lavorato la resina quindi non saprei da dove partire.. preferisco la plastica anche se dal punto di vista realistico non è il massimo..

grazie ancora per la segnalazione:mi metto subito alla ricerca del produttore..

Ciao ciao
Alessandro








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 20/05/2010 : 14:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
paltry.. prova a dare un'occhio qua: http://www.leggendaepassione.it/index2.htm è il sito di leggenda & passione segnalato da corrado.. non sembrano poi così male.. però chissà il prezzo!!

ci sono anche le istruzioni per il cosworth DFV da cui si potrebbe prendere spunto per qualche altra ulteriore modifica.. ora me lo studio per bene per vedere se c'è qualcosa di utile ma pare un po' sgranato..mm..

oggi smodello un'altro po' e poi metto gli aggiornamenti.. a dopo!








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 20/05/2010 : 20:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
corrado ha scritto:

ciao ho visto che vi piacciono i kit di motori questi sono di Leggenda&Passione sono in 1:8 sono in resina e metallo tranne il motore ARNO che è interamente in metallo ( pesa 1,7 kg)
che ne dite?



Free Image Hosting by ImageBam.com


E' lo so, questi "motoroni" sono fantastici... Ma arriverà anche per me il momento di metterci mano. Dentro ad uno scatolone ho la ferrari F40 in scala 1/8 della pocher che mi aveva regalato mio padre quando avevo 12 anni. Ci siamo (o meglio si è) divertito a montarla rigorosamente da scatola e sotto le vacanze di Natale l'ho smontata completamente. Prima o poi la rimonterò.
Non lo faccio subito in primis perchè ho l'armadio pieno di kit F1 in 1/12 e voglio fare prima esperienza su quelli, ed in secondo luogo perchè la inizierò solo quando avrò iniziato a lavorare e messo da parte qualche soldo per potermi comprare dei super kit di dettaglio. Ne ho visti alcuni su internet da paura e anche se dovessi spenderci 500 euro giuro che la farò perfetta (la mia idea un pò insana sarebbe quella di fare la versione sportiva LM blu con gli sponsor, ma sto ancora valutando...)








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 20/05/2010 : 20:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
X Disca:
Chiaramente stavo scherzando quando ho postato quel collegamento, è chiaro che no vale la pena spendere una cifra simile per dei componenti che con un pò di impegno risultano pressochè identici.
Per i complimenti e soprattutto i suggerimenti non devi ringraziarmi: dovere di modellista... Anche perchè come ti sarai accorto la "nostra" sezione non è eccessivamente frequentata ed i kit in 1-12 non sono cosi seguiti (probabilmente per le grandi problematiche a cui si va incontro nel collezionarli - tempo di realizzazione e spazio in primis) quindi se non ci diamo almeno consigli tra di noi! E' d'obbligo
Sinceramente non amo particolarmente i motori da soli senza vettura ma i prezzi (almeno per alcuni) non dovrebbero essere esagerati. Ad esempio, tornando al discorso della mia F40 pocher, su internet ho trovato il kit in metallo bianco del motore completo + il blocco cambio a 120 euro + spedizioni. Certo non è una cifra bassissima ma tutto sommato abbordabile. Come ho detto in precedenza prima o poi ci farò un pensierino.
Tornando al tuo V8 Ford immaginavo avessi confuso il lato dell'asta, anche perchè altrimenti non sapresti dove mettere la "centralina" che dovrai successivamente posizionare sopra lo spinterogeno. Io sul mio l'ho bloccata creando due supporti con il plasticard simili a quelli che ho visto in una foto, forse sul mio WIP della ligier qualcosa si vede... Comunque vai avanti così e posta al piu presto gli aggiornamenti!








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 20/05/2010 : 21:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ma si.. certo.. anche io l'avevo messa sul ridere a proposito dei tromboncini.. non credo proprio che qualcuno sia disposto a spendere così tanto per un set.. roba da matti!!

tornando al modello: ho sistemato la questione dell'asta l'ho smontata, tappato i fori con un po' di stucco e rimontata dall'altra parte costruendo appositamente due supporti in plasticard prendendo spunto proprio dal tuo wip.. inoltre nelle due luci interne libere dell'asta ho infilato un pezzettino del tubo di gomma tamiya da 1mm che funziona come da cuscinetto visto che tiene in sede l'asta non incollata.. ho cercato di mantenerne la mobilità anche se servirà a poco..
ho anche costruito il cavo dell'acceleratore fatto attorcigliando qualche filamento con il trapanino elettrico alla cui estremità ho incollato un piccolo anello di rame.. molla ricostruita come le 4 precedenti però stavolta utilizzando una punta di 0.75mm.









poi sono tornato sulla frizione dove ho cambiato qualche pezzo ed ho rimontato il tutto: ho aggiunto una rondella e sostituito la parte frontale con un vecchio mozzo forato nel centro al cui interno ho inserito un altro ingranaggio da orologio però stavolta di forma diversa.. l'idea era di ricreare qualcosa che assomigliasse all'originale che presenta delle alette radiali tutte all'interno della frizione che altrimenti non avrei saputo come riprodurre..








il problema più grosso rimangono però i tromboncini: ho provato a stuccarli e devo finire di carteggiare.. alla fine è venuto meglio quello autocostruito che tutti gli altri che avevo trovato.. il fatto è che sono tutti diversi tra loro..e renderli uguali sarà un'ardua impresa.. l'unica è sostituirli con qualcosa già di pronto o con i classici tromboncini a tubetto ma sinceramente non me lo sento.. provo a dissanguarmi sistemando questi qua..



devi scusarmi inoltre per la qualità delle foto in netto calo.. ho prestato la macchina fotografica ed ora mi ritrovo con quella vecchiotta.. .

ciao ciao
buon modellismo
Alessandro








Modificato da - Disca92 in data 20/05/2010 21:33:08

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 21/05/2010 : 12:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Tutto perfetto, anche la qualità delle foto non è male. Inoltre riesci a carpire nitidamente molti particolari, cosa che io ancora non sono bravissimo a fare. Il mio problema piu grande è il flesh: se faccio le foto senza, anche sotto una luce e con la stanza molto ben illuminata non si vede nulla, con il flesh invece si notano eccessivamente i difetti e i componenti bianchi o metallici praticamente risultano indistinguibili dallo sfondo... mah...
Poi appena hai 5 minuti mi devi spiegare come hai realizzato il tromboncino mancante e soprattutto la conicità, è perfetto








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 21/05/2010 : 13:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
per le foto devi provare un po' di modalità anche manuali e vedere quale è la migliore.. soprattutto devi conoscere bene la macchina fotografica.. a volte per farle di qualità molto migliore basta tenere davanti all'obbiettivi una lente d'ingrandimento tipo quelle che ha la "terza mano" da elettricista..solitamente si procede in questo modo perchè le macchine digitali attuali non hanno molto zoom ottico ma hanno parecchio zoom digitale che sgrana parecchio l'immagine.. praticamente con il trucco della lente è come se gli aggiungessi uno speciale zoom ottico che definisce meglio l'immagine.


per il tromboncino invece ho lavorato a mò di tornio con il mio fido kinzo: un simil-dremel che lavora egregiamente.sono partito da un tromboncino del kit heller che ho separato dagli altri con il seghetto ed ho rifinito un po' grossolanamente a mano con una limetta... poi ho montato il tutto sul trapanino e con un vero e proprio utensile da tornio mentre il trapanino era in funzione ho fatto delle passate leggere togliendo molto poca plastica in modo che se avessi sbagliato avrei potuto correggere.. alla fine ho rifinito tutto con la carta abrasiva grana 800 e qualche colpo di cutter..

per fortuna la conicità mi è venuta abbastanza bene perchè se lo dovessi rifare non credo che verrebbe un bel lavoro come questo.









  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 21/05/2010 : 21:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
finalmente ho verniciato.. mi dispiace però di non essere riuscito a fare foto intermedie per spiegare meglio ma proverò comunque a parole..

prima di tutto ho chiuso con un pezzo di plasticard la parte terminale del motore dove alloggiano le cinghe , poi dopo aver pulito attentamente tutto quanto una mano di primer per vedere gli ultimi difetti..



poi come già anticipato volevo provare una nuova tecnica ovvero: Partire da un colore scuro di base per poi andarlo a schiarire in modo da creare luci ed ombre sull'oggetto.. solitamente se ci pensate si fa l'esatto contrario, dal primer si scurisce con il colore definitivo..



sinceramente pensavo fosse più semplice perchè schiarire il nero è già difficile, se poi si utilizzano vernici poco coprenti allora è meglio darsi all'ippica..



alla fine però il lavoro non è venuto così male: ora devo fare qualche lavaggio leggero e devo passare un po' di dry-brush in modo da rendere il motore un po' vissuto..





le foto continuano ancora a non essere il massimo quindi anche i colori risultano diversi dalla realtà quindi non basatevi solo su quelle.. bisognerebbe vederlo dal vivo per capire le sfumature..


inoltre ho finito i tromboncini che ho accuratamente tornito uno ad uno a mano utilizzando qualche utensile ed il trapanino..un lavoraccio!! non lo consiglio a nessuno.. alla fine mi era quasi venuta la voglia di comprare un set su internet dei tromboncini segnalati da Paltry..
insomma ho dovuto ristabilire le conicità di ogni tromboncino fino a quando ero soddisfatto.. a tal punto li ho passati con il primer per vedere le imperfezioni, corrette e poi verniciati con il "model master metalizer MAGNESIUM" che risulta granuloso ma devo ancora lucidarlo..





con lo stesso colore ho verniciato anche la frizione che devo invecchiare un po' con qualche lavaggio..speriamo che il lavoro venga bene!



verniciato anche lo spinterogeno venuto però troppo lucido, devo cercare un po' di scurirlo..



a presto! ciao ciao
Buon modellismo!
Alessandro








Modificato da - Disca92 in data 21/05/2010 21:52:06

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 22/05/2010 : 10:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
E' venuto moooolto bene... ora però voglio sapere alcune cose:
1) Che colori hai usato (marca, colore e tipo di applicazione);
2) Che intendi per lavaggi (l'ho sentito dire più volte ma non ho mai capito cosa si intenda);
3) Che cos'è il dry-brush, che effetto da, come si applica e dove lo posso trovare!
Scusa l'assillo ma nel vedere questo alto realismo nella colorazione da te raggiunto vorrei cercare di carpire quante piu notizie possibili per imitarti! Grazie in anticipo








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

luciano12
automodellantino



Inserito il - 22/05/2010 : 17:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano12 Invia a luciano12 un Messaggio Privato Aggiungi luciano12 alla lista amici
Ciao Disca, ho visto che i motori piacciono anche a te, ho visto il tuo lavoro e credo che ne verrà fuori un bel lavoro. Se mi permetti un consiglio sul gruppo volano motore e frizione,dei due ingraggi più grandi lascierei solo quello più grande, toglierei quello piccolo centrale e al suo posto metterei un disco con foro centrale e intagli a raggiera per simulare la molla a diaframma della frizione.
Ti allego un lavoretto fatto sul motore Ferrari Boxer.
Ciao Luciano
Un saluto anche a Paltry








Modificato da - luciano12 in data 22/05/2010 17:13:50

Prov.: Torino  ~ Città: rivarolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 22/05/2010 : 19:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao Luciano! Addirittura il boxer V12 Ferrari sezionato! Ma l'hai fatto tu?







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

luciano12
automodellantino



Inserito il - 23/05/2010 : 11:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano12 Invia a luciano12 un Messaggio Privato Aggiungi luciano12 alla lista amici
Ciao Paltry, si l'ho realizzato copiando con gomma siliconica un motore Protar e poi realizzato in resina. Tagliato, forato, costruito alcuni pezzi a mano.
Ciao Luciano








Prov.: Torino  ~ Città: rivarolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 23/05/2010 : 11:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Bhè complimenti. Sapessi quanto invidio le tue capacità di utilizzare simili strumenti e riuscire ad autocostruirti degli stampi!







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 24/05/2010 : 14:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
aggiornamenti...

ho posizionato definitivamente i tromboncini d'aspirazione ed effettuato i collegamenti necessari con lo spinterogeno utilizzando alcuni tubetti trasparenti tamiya tirati con forza in modo da diminuirne il diametro e renderli più affusolati e di conseguenza maggiormente realistici..



i cavetti dello spinterogeno li ho poi sostituiti con dei più sottili neri che ho ricavato da un vecchio mouse..





ancora devo fare un lavaggio generale e passare un po' di dry brush per creare qualche effetto luce-ombra..


per tali tecniche di invecchiamento e usura vi rimando a questo utilissimo sito riguardante modellismo militare.. http://www.zimmerit.com/tecnica/imm...rybrush.html

è un sito formidabile e vi rimando direttamente a quello visto che è spiegato in modo molto chiaro e semplicemente in cosa consistono le due tecniche spesso abbinate insieme..


ah.. dimenticavo.. non ho detto che per tutte le verniciature effettuate ho utilizzato semplici colori da colorificio principalmente della "marabù" ed un aerografo a doppia azione ormai compagno di viaggi da alcuni modelli..

ciao ciao
Alessandro.








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 24/05/2010 : 17:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie del post... molto interessante... lo proverò appena possibile







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 27/05/2010 : 16:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Satai eseguendo un gran bel lavoro davvero.....Se mi è permesso vorrei consigliarvi una rivista "MODEL TIME" dove proprio questo mese c'è un'articolo sull'invecchiamento e la sporcatura , sono mezzi militari ma si possono prendere molti spunti ugualmente.

Disca e Paltry, dovete spiegarmi dove trovate o come realizzati quelle micro-molle che montate sui motori......

Grazie








Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 27/05/2010 : 17:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Le mie le ho trovate su modellismo baracca on line. Sono descritte come molle per scarichi (infatti sono le stesse che ho usato anche sulla T4). se non sbaglio con 10 euro te ne danno una ventina. Certo il metodo di Disca è più economico ma il risultato sembra comunque ottimo!







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 28/05/2010 : 10:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
paltry27 ha scritto:

Le mie le ho trovate su modellismo baracca on line. Sono descritte come molle per scarichi (infatti sono le stesse che ho usato anche sulla T4). se non sbaglio con 10 euro te ne danno una ventina. Certo il metodo di Disca è più economico ma il risultato sembra comunque ottimo!


Grazie proverò a fare come disca....ma mi sa che poi passerò all'acquisto.








Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi.