Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - KIT vecchi
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 KIT vecchi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 14/08/2010 : 10:28:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Ciao,mi son sempre chiesto una cosa......
ho avuto varie occasioni di acquistare kit di 30 o più anni fà,ma non li ho mai presi avendo paura che le decals ad acqua non siano + buone o si siano rovinate col passare degli anni.

Qualcuno sa dirmi di più?grazie in anticipo






 Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015

Google Adsense


Mountain View

Blackie
automodellandonissimo


Inserito il - 14/08/2010 : 12:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blackie Invia a Blackie un Messaggio Privato Aggiungi Blackie alla lista amici
Ciao...E' difficile da dire...Dipende tante volte da come è stato conservato il kit, e naturalmente anche dalla qualità delle decals stesse...Io faccio così: faccio una provacon una decal che magari è facilmente sostituibile o che magari è presente in gran numero, tipo gli stemmini che spesso ce ne sono più di uno nel foglio del kit...Se vedi che nel rimuovere la decal questa va letteralmente in coriandoli, allora applica dei prodotti apposta per il restauro della decal. Io ne uso uno della Microscale. Lo distribuisci sul foglio decal e questa non si disintegra più...Anche la Tron ha in catalogo un prodotto simile. Un altra alternativa può essere spruzzare un protettivo spray opaco tipo questo:Questa però è solo un'ipotesi...Avevo provato ad usarlo con le decals fatte in casa stampate con la inkjet...
Comunque non è detto che un kit datato debba avere per forza le decals rovinate...Se i soggetti sono interessanti e introvabili prendili lo stesso, magari controllando anche la qualità complessiva del kit. In particolare i pneumatici che spesso tendono a biscottarsi...Dipende dal kit...Per dirti, io 6 anni fa presi una Celica della Starter e purtroppo le decals erano totalmente andate e mi si sbriciolavano...Pochi mesi fa invece ho montato una Ferrari 860 Monza della FDS, ditta davvero davvero datato che risalirà agli anni 80 e le decals erano impeccabili...La Celica starter invece era più recente...
Spero di esserti stato utile!







Città: Rovigo  ~  Messaggi: 1913  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 14/08/2010 : 12:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Realizzando esclusivamnte kit F1 in 1:12 che nella maggior parte dei casi sono degli anni 80 posso dire di aver accumulato diverse esperienze a riguardo. Tutti e dico proprio tutti i kit originali degli anni 80 (sia protar, Tamiya che Heller) hanno le decals pesantemente ingiallite, e quindi inutilizzabili per ottenere un buon risultato estetico. Tuttavia avendo provato in un paio di occasioni ad applicarle non ho mai notato particolare fragilità o difficoltà di applicazione. In ogni modo come ti è già stato fatto giustamente notare da Blackie il tutto dipende da come è stato conservato un kit. Personalmente prima di acquistarne uno vecchio mi muovo sempre per cercare la disponibilità di eventuali kit decals di ricambio possibilmente ristampati in tempi moderni. Nel caso dei miei kit non ho difficoltà a reperirli su ebay, ma anche qui dipende dai vari soggetti...





Modificato da - paltry27 in data 14/08/2010 12:55:43

  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

paolo
automodellantino


Inserito il - 14/08/2010 : 18:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo Invia a paolo un Messaggio Privato Aggiungi paolo alla lista amici
Prima di usare le decal ti conviene sempre fare una scanarizzata, nella peggiore delle ipotesi puoi sempre stamparle in casa con la ink jet non è il massimo ma puo' salvare una situazione irreversibile, a volte si trovano in rete ma hanno sempre dei prezzi che si avvicinano al costo del kit. Nota che quando le hai sul PC con un po di pratica e un buon programma si possono ritoccare e togliere il giallo.





Città: castelletto d'orba  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 05/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Nota: 

Inserito il - 14/08/2010 : 21:26:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Se le decal sono della Cartograf, non c'è problema.
Su quelle di alcuni kit 1/43 francesi (i.e. Starter e Graphyland), invece, è vivamente consigliato passare il film liquido Microscale o Tron, pena quanto accaduto a Blackie.








  Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

teo73
automodellantino


Inserito il - 19/08/2010 : 17:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo73 Invia a teo73 un Messaggio Privato Aggiungi teo73 alla lista amici
Ciao, confermo anche io che dipende dalla marca del kit, oltre alla conservazione. Un kit starter vecchiotto mi ha dato un sacco di problemi, come mettevo al decal in acqua andava in 1000 pezzi. Kit di racing43 della stessa epoca ed acquistati nello stesso negozio invece non mi hanno dato alcun problema.






 Messaggi: 30  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 03/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

Galimba
automodellantino



Inserito il - 24/08/2010 : 08:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Galimba Invia a Galimba un Messaggio Privato Aggiungi Galimba alla lista amici
Personalmente ho avuto problemi con il liquido Microscale, in quanto anche con la sua pellicola la decal mi si è spezzata. Invece quella di Tron, stesa con il suo pennellino, si è dimostrata molto efficace. CONSIGLIATISSIMA.

http://www.tronmodels.com/detail.as...813&idgrp=12

http://www.tronmodels.com/detail.as...175&idgrp=12






Modificato da - Galimba in data 24/08/2010 08:55:49

  Firma di Galimba 
Galimba

Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 14/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Nota: 

Inserito il - 26/08/2010 : 08:24:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Mario, qual'è la differenza tra SP125 e SP125D?







  Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.