Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - [moto] MV AGUSTA BRUTALE 1/12
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 [moto] MV AGUSTA BRUTALE 1/12
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Disca92
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 22:35:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
vi presento un lavoretto sfizioso che ho già iniziato da tempo e riprendo ora dopo molto..

cerchio nsr 500..

catena nsr modificata aggiungendo corona originale del modello, tagliata e adattata con alcuni rivetti provvisori.

disco freno posteriore sempre honda

le forme del monobraccio sono state molto riviste a suon di lime e carta abrasiva.
aggiunto un sacco di plasticard rinforzando il tutto con una semplice struttura di tondini di ferro..

riempito il forcellone con plasticard e infine adattato cerchio e gomma.



forcellone2








Modificato da - Disca92 in Data 09/09/2010 13:39:23

 Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013

Google Adsense


Mountain View

Disca92
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 22:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
codino + serbatoio rivisto leggermente nelle forme, reso un po' più spigoloso sul codone e carteggiato un pò su tutto il resto per togliere bave ed alcune imperfezioni.

i fanali li ho lasciati inseriti in quanto riempivano già perfettamente i fori da chiudere, li ho solo stuccati per bene con qualche goccia di attack.

aperto le feritoie sul codone e spianato il posto del passeggiero..

ho tolto il tappo serbatoio che faceva letteralmente pena e ho chiuso con del plasticard il foro, andrà poi inserito un tappo racing stile motogp.

se vi saltano all'occhio linee scure sul codino e sul serbatoio sono solo riferimenti fatti a pennarellino per alcune lavorazioni future.



sovrastrutture2

sovrastrutture3








Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:40:08

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 22:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
modificato il telaio abbastanza pesantemente : dopo aver separato il forcellone ho tolto le pedane del passeggero e le pedane del pilota veramente pessime..

sembra morbido l'alluminio ma a fare lavoretti del genere col trapanino non è semplice..

sostituito le pedane rimosse con quelle della nsr 500 (le più simili come forma alla brutale originale) , stuccato e rifinito meglio con carta abrasiva dalla 600 alla 1200..

forche anteriori anche loro rubate dai rimasugli della honda , dovrò adattarle come meglio posso.. il problema principale è il manubrio.. quelle forcelle prevedono i semi-manubri.. e il manubri del kit è praticamente inutilizzabile vista la scarissima qualità.. vedremo..



dettaglio pedane








Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:47:52

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 22:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
prova a secco rispettando le quote originali d'assetto del bolide.

interasse: 1438mm --> 1438/12= 119.8mm
angolo canotto : 24.5°
altezza sella: 830mm --> = 69mm
avancorsa: 103mm --> = 8.58mm

nelle foto il codone pare troppo sparato verso l'alto ma dopo ho risistemato l'assetto.



foto2

foto3

foto4








Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:41:28

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 22:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
come prima cosa ho iniziato ad autocostruire l'air-box, non presente nel modello, partendo dal serbatoio di una nsr 500 e modificandolo a dovere, nelle dimensioni e nelle forme..la prima foto mostra ciò che rimanda del serbatoio originale, ed in seguito le varie lavorazioni effettuate.
come punto di riferimento ho utilizzato quasi esclusivamente un paio di manuali meccanici tecnici relativi proprio alla brutale.


foto1

foto2




foto4

foto5

foto6








Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:42:27

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 22:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
cerchio derivante honda adattato al monobraccio dell'mv , ho pensato in seguito di scaldare la zona centrale e di spostare un po' verso l'esterno il mozzo e i raggi, come il cerchio originale mv agusta, per fare in modo che forcellone e telaio siano in asse.

dalle carene dell' f4 originali, ho ricavato lo spoiler inferiore al motore, tagliato, sagomato, limato e carteggiato.





foto3

foto4








Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:43:33

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 22:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
finalmente ho sistemato il forcellone monobraccio caratteristico di tale moto: se non avessi avuto lo stucco bicomponente non sarei riuscito a risolvere..

un'altro grande problema è stata la collocazione della ruota posteriore nel forcellone..
ho sfruttato i disegni tecnici presenti nel manuale di manutenzione della mv usando un tondino d'ottone, qualche rondella (che crea spessore) e due dadi filettati da 2 mm appositamente modificati e fresati.
manca ancora la pinza freno.. dovrò trovare un modo per montarla.

poi ho ricostruito parte del telaio a traliccio con tondini di plastica in quanto nel modello originale il tutto era tenuto insieme da una vite decisamente antiestetica posizionata tra un tubo e l'altro. ricostruito anche la sede del canotto di sterzo, sempre usando un tondino di ottone.

autocostruito il silenziatore usando un tondino d'ottone (una vecchia antenna) formato a colpi di martello.. ho tagliato la parte finale,modellata con l'aiuto di un dremel e risaldata a stagno sul al corpo principale.. la giuntura scarico-silenziatore deve ancora essere stuccata a modo in quanto è abbastanza complicato: infatti il silenziatore non è più a sezione circolare ma a sezione "triangolare".

sovrastrutture stuccate e carteggiate sotto l'acqua per eliminare qualsiasi imperfezione, seguirà primer.
chiuso il sotto-coda con una porzione di plasticard e stuccato con attack.

ormai i guai più grossi sono passati..rimane solo quello dell'ammortizzatore posteriore ma ho già in mente come poter risolvere..
i prossimi passi saranno un pre-montaggio del tutto per verificare ingombri, altezze e lunghezze varie




ruota posteriore

codone

perno

scarico

premontaggio









Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:47:11

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 23:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
mi sembra davvero un bel lavoro, ancora grezzo ma dovrebbe uscire molto bene!.. bellissimo il terminale dello scarico..per curiosità il modello di partenza di che marca è?







  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 09/09/2010 : 08:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
bè il modello di partenza è uno dei peggiori che si potesse scegliere, ma dopotutto in 1:12 i modellini di MV sono solo diecast, quindi sono partito dal diecast di una MV F4 della new ray a cui sto apportando una totalità di modifiche imbarazzanti, aggiungendo dettagli e pezzi derivanti da altre scatole di montaggio tamiya (vedi cerchi e gomme, catena, dischi freno, forcelle, ammortizzatore di sterzo..)

http://www.bonistalli.it/NR/NR12%20kitmvf4.jpg

per tutto il resto c'è l'autocostruzione!








Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 09:54:55

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziotony
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 09/09/2010 : 09:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
Lavoro fantastico e servizio WIP bellissimo!
devo però pregarti di utilizzare le anteprime per le foto, grazie








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ScuderiaFerrari
automodellantone



Inserito il - 09/09/2010 : 09:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ScuderiaFerrari  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ScuderiaFerrari Invia a ScuderiaFerrari un Messaggio Privato Aggiungi ScuderiaFerrari alla lista amici
Splendida realizzazione (soprattutto lo scarico e la catena che sono veramente ben fatti)..Il modello vero mi piace parecchio, anche se secondo me la migliore è la F4..

..Non vedo l'ora di vedere il modello finito!!








  Firma di ScuderiaFerrari 
Non si può descrivere la propria passione, la si può solo vivere..

Andrea


Prov.: Cremona  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 23/08/2009  ~  Ultima visita: 21/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 09/09/2010 : 09:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Bel lavoro!
Comunque il metallo del telaio non credo sia alluminio, ma la solita brutta lega durissima da lavorare!!








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 09/09/2010 : 09:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
si hai ragione.. non è alluminio, dev'essere la solita lega di zama impossibile anche da saldare a stagno (anche ad elevate temperature e con pasta disossidante)..

è particolarmente difficile anche da forare.. tant'è che per ricostruire parte del telaio ho utilizzato tondini di plastica e per incollarli avrei voluto rinforzarli con delle spinette ma non c'è stato nulla da fare perchè è un materiale difficile da trattare anche con il dremel..








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 09/09/2010 : 10:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ziotony ha scritto:

Lavoro fantastico e servizio WIP bellissimo!
devo però pregarti di utilizzare le anteprime per le foto, grazie



sto già cercando come fare.. ho provato ma ancora non sono riuscito.. siccome le foto le importo dall' upload di un altro forum non riesco a fare in modo che le visualizzi come thumbnails.. ho provato i metodi descritti nelle guide di automodellando ma senza successo proprio per questo motivo.

un saluto
alessandro








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziotony
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 09/09/2010 : 10:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
... se vuoi puoi usare anche dei "link didascalici" tipo:

Foto dello scarico

che è scritto così:
devi solo togliere gli asterischi

[*url='http://www.modellismo.net/forum/att...mg_1092.jpg']Foto dello scarico[*/url]








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ziotony
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 09/09/2010 : 12:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
Grande !!

Grazie

ps. comunque una o due foto massimo per post possono stare








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 09/09/2010 : 12:46:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ScuderiaFerrari ha scritto:

Splendida realizzazione (soprattutto lo scarico e la catena che sono veramente ben fatti)..Il modello vero mi piace parecchio, anche se secondo me la migliore è la F4..

..Non vedo l'ora di vedere il modello finito!!


F4 = Best in the World!

Complimenti a Disca92, seguirò con piacere questo wip








  Firma di n/a 
"Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?"
"No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)

Prov.: Napoli  ~ Città: Sorrento  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 19/04/2009  ~  Ultima visita: 13/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 09/09/2010 : 14:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Non sono un appassionato del genere ma devo dire che me lo stai facendo davvero piacere... hai un gran manico niente da dire, moto o auto da corsa che sia... COMPLIMENTI!!!







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 14/09/2010 : 08:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
in questi giorni i lavori sono rallentati causa inizio scuola e faccende varie, comunque non ho resistito ad un pre-montaggio a secco per vedere se le proporzioni sono ideali, considerando che forcellone e canotto di sterzo sono stati praticamente autocostruiti..

ho ricostruito il mono posteriore partendo da quello dell'nsr500. è stato tagliato e l'ho ricostruito usando una vite a filetto costante da 3mm, tagliata e forata longitudinalmente. ho simulato per quanto possibile la filettatura del precarico, poi ho ricostruito i supporti per telaio e forcellone, ed infine montato.
il peso però fa abbassare troppo il codone e devo tener bloccato in posizione il monobraccio con un'altro tondino di ferro posizionato tra le pedane (invisibile da fuori perchè nascosto).

come ultima cosa forse ho fatto una pazzia ma era più forte di me..
ho tagliato il carter frizione sulla destra del motore, ho chiuso con plasticard il buco , stuccato e posizionato la frizione per vedere l'effetto.. a me garba tantissimo!! è ancora moolto grezza perchè devo carteggiare tutto intorno e chiudere le fosse con plasticard in modo da renderla ancora più realistica..

foto1

foto2

foto3

ammortizzatore













Modificato da - Disca92 in data 14/09/2010 09:01:01

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 14/09/2010 : 09:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Lavoro fortissimo, sei molto bravo.







Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.