Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Honda RA273 (Tamiya 1:12)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Honda RA273 (Tamiya 1:12)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 14/04/2011 : 19:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Anch'io per il cerchio rosso li per li ho pensato di consigliarti di tagliare un foglio decals rosso (ne trovi parecchi in commercio anche su modellismobaracca.it se non sbaglio)... ma poi ho notato che sarebbe molto difficile farla aderire bene perchè deve seguire un percorso molto bombato soprattutto nella parte superiore dove la carrozzeria sia rialza di molto... quindi credo che l'unica soluzione sia l'aerografo e se come me non lo hai ti tocca di andare di bomboletta (rigorosamente tamiya) e in ambo i casi con nastro per mascherature tamiya....
Per gli scarichi non sono malissimo anche se l'effetto della bomboletta (forse per colpa della foto) non si vede un granche. Io a suo tempo per replicare la ceramica sulla T4 che dopo diversi gran premi si ingrigiva molto ho utilizzato direttamente il fondo grigio della tamiya poi sporcando i bordi finali dello scarico...








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 14/04/2011 : 20:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
la soluzione del foglio di decal rosso potrebbe andare bene, ma l'unico problema sarebbe quello di trovare un rosso simile a quello delle altre decal (che ho scoperto essere molto strano, nulla a che fare con X-7 o TS-8!)

per ora sto cercando in internet una scansione del foglio di decal della nuova versione (quella con 3 decal separate per fare il cerchio). da lì dovrebbe essere molto più semplice sapere almeno la forma da ritagliare, anche nell'ipotesi di fare un'altro stencil da verniciare spray!

altrimenti stavo pensando a replicare la forma del pezzo in autocad e poi stamparne lo sviluppo (ma qui si va sul complicato!)

non avete qualche fonte affidabile di scansioni di fogli di decal?








  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 14/04/2011 : 20:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ho trovato solo questo... non so quanto ti potrà essere utile ma scalandolo almeno le forme le vedi...
http://www.1999.co.jp/eng/image/10012842n4/40/4








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 14/04/2011 : 20:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
grazie paltry! adesso ci lavoro un po' su!







  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 19/04/2011 : 19:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ho ho dato il lucido alla carrozzeria... come potete vedere dalle foto ho preferito dare solamente 2 mani e dare la lucidata finale solamente con il polish (senza carte ultrafini) per non renderla troppo a specchio per non togliere quel gusto di duro e puro tipico degli anni '60... dite che ho fatto bene?







e grazie a Paltry, basandomi sul foglio di decal originale, ho ricreato le 3 decal che compongono il sole... qui sono già stampate su carta per decal trasparente e lucidate (2 sole mani)











  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 19/04/2011 : 20:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Direi che l'effetto della carrozzerai non sembra affatto male... condivido in pieno il fatto di non tirarla a lucido...per le decals sono contento di esserti stato utile, ora non resta che vedere se "calzano" alla perfezione! sembrano venute davvero bene! Hai usato una stampante laser?







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 19/04/2011 : 20:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
no, ho usato la mia inkjet... infatti ho dovuto comprare la carta apposta per la inkjet... Tra gli innumerevoli problemi che potranno dare le decal ci sono:

troppo lucido = decal rigide che si spezzano
troppo poco lucido = decal morbide che si sciolgono
troppo poco colore = colore della decal diverso da quello di stampa
dimensioni sbagliate
reazioni impreviste con il lucido spray
legge di murphy in genere...

speriamo bene!








  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paolo
automodellantino


Inserito il - 20/04/2011 : 06:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo Invia a paolo un Messaggio Privato Aggiungi paolo alla lista amici
Ciao purtroppo anch'io mi sono arenato sul sole rosso con risultati disastrosi tanto da vendere i pezzi del kit e comprarne un'altro in attesa di aver il coraggio per ricominciare, il bianco originale della Honda è il Tamiya TS-7 Rancing White veramente bello, avrai notato che la vettura non è bianca ma avorio (la differenza la puoi vedere confrontando la carozzeria con gli scarichi), per il resto si monta che è un piacere, unica cosa secondo me da modificare sono le viti che tengono il musetto sproporzionate.







Città: castelletto d'orba  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 05/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 20/04/2011 : 08:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
a proposito del musetto ripropongo il mio WIP in cui avevo trovato un'alternativa alle orride viti....
Terminato il trasloco e sistemato l'angolo cottura (modellisticamente parlando) potrebbe riaprirsi il WIP.....

http://www.modellismo.net/forum/sta...ra272-7.html








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giuseppebs58
automodellantino


Inserito il - 19/05/2011 : 00:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppebs58 Invia a giuseppebs58 un Messaggio Privato Aggiungi giuseppebs58 alla lista amici
Complimenti,sei davvero molto bravo.
Intanto che ci sono ti auguro un buon compleanno.








Prov.: Brescia  ~ Città: treviso bresciano  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 14/05/2011  ~  Ultima visita: 15/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 19/05/2011 : 12:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ti ringrazio per gli auguri!

e per celebrare, pubblico qualche foto degli ultimi progressi









per quanto riguarda il muso, sto facendo un sistema avanzatissimo ed elaboratissimo (2 stuzzicadenti ) per tenerlo in posizione








  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 13:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Bravo barnello... continua a piacermi parecchio l'effetto della vernice "sporca" sul cambio e blocco motore mentre forse la parte superiore è un pò troppo pulita per i miei personalissimi gusti. Ma rispeto sono gusti...







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 19/05/2011 : 16:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
dici che dovrei sporcarli un po' quegli scarichi lì?







  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 20:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
barnello ha scritto:

dici che dovrei sporcarli un po' quegli scarichi lì?


Io per simulare l'usura sulla 312 t4 (non ritrovo il post non so se la discussione è stata cancellata) ho utilizzato fondo grigio tamiya, che da un ottimo effetto ceramico opaco e poi ho sporcato internamente il labbro per simulare la fuliggine dello scarico...per capirci ti riposto le foto con il risultato:

Altra cosa che non mi convince troppo sono i tromboncini di aspirazione a mio avviso troppo lucidi e di conseguenza dal rendimento un pò troppo "plasicoso". Ti riporto le foto sul lavoro che ho fatto sul ford della ligier js11 heller: carteggiati finemente, fondo nero opaco e spray cromato sopra. E' sempre cromato ma un pò più "vissuto" e spero realistico...

Per il resto ripeto, l'effetto del metallo sul blocco motore e cambio mi piace parecchio








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 20:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
E' chiaro che credo tu abbia già incollato tutto e pensare di smontarlo è impossibile senza far danni... ma magari per il prossimo lavoro







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 19/05/2011 : 21:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
eh sì per i tromboncini mi sa che non c'è speranza di toglierli da lì, anche perchè li ho anche incollati con la colla a presa rapida... ne terrò conto la prossima volta, però che spray cromato hai usato? in bomboletta o aerografo?

invece per quanto riguarda gli scarichi secondo me andrebbero lasciati bianci, anche perchè a differenza di altre macchine, sono stati progettati per rimanere bene in vista, quindi badavano bene a tenerli puliti... certo in monte foto di gara si vedono abbondanti ditate nere dei meccanici e sporco raccolto in gara... potrei dargli una leggera spennellata verso la parte terminale con della grafite polverizzata però! (l'idea mi è venuta giusto adesso mentre scrivevo...)








  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2011 : 21:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Per i tromboncini spray di fondo nero opco e sopra spray cromato della duplicolr "effetto cromato"... è l'unico che mi ha dato risultati soddisfacenti in termini di cromature (volutamente non troppo limpide). Il tutto rigorosamente a bomboletta perchè ahimè non ho l'aerografo...

Per gli scarichi è un gusto personale... anche sulla mia 312 t4 inizialmente li avevo fatti bianchi opachi ma non mi piacevano tanto... così ho iniziato a girare nel web nella speranza di trovare una foto in cui fossero più sporchi e tendenti al grigio per poter giustificare il fondo grey della tamiya... ma la tua osservazione è validissima in merito al fatto che sono sulla parte superiori e potevano essere tenuti belli puliti quindi al limite anche così non vanno male.
L'idea della grafite in polvere è interessante! Considera che io stesso 8come probabilmente avrai notato dalle foto) per non far apparire gli scarichi troppo omogenei nel loro colore ho usato la mina di una matita HB per sfregarceli appena appena con molta attenzione per sporcarli un pò qua e la...








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 24/06/2011 : 14:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
FINITA!

devo ancora comprare l'x-19 da mettere sulle ruote (che in realtà sarebbero brunite)

Ho aggiunto l'impianto di raffreddamento con la pompa. La decal del sole giapponese l'ho stampata io su carta per decal

E' la prima volta che vernicio un pilota... il colore della pelle l'ho fatto io e mi è venuto abbastanza azzeccato... vorrei mettere qualcosa per simulare il vetro degli occhiali però























Modificato da - barnello in data 24/06/2011 14:04:21

  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi.