Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Clonare un modello verniciato
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Clonare un modello verniciato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/04/2011 : 09:14:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda... volevo regalare un modellino a mio padre che riproducesse la sua A112, e per realizzarla volevo partire dall'A112 abarth dell'Abarth Collection, ora non volendo "distruggere" il mio modellino avevo intenzione di clonarlo e fare una copia in resina da elaborare. Però qui mi sorge un dubbio, se clono il modello verniciato c'è il rischio che riverniciando il modello in resina risulti "più grosso"? in pratica come se andassi a verniciare sopra la vernice originale. Fatemi sapere la vostra





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 02/05/2024

Google Adsense


Mountain View

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 08/04/2011 : 10:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

Guarda io in questo non posso aiutarti, però ti volevo chiedere una cosa, dato che voglio provare a clonare dei modelli e ho visto qua e la su internet vari prodotti da utilizzare, ti volevo chiedere dove acquistavi il prodotto e se poi una volta riprodotto il pezzo si puo scartavetrare e verniciare con facilità....


grazie...

Comunque ho visto su internet, specificatamente su Youtube, che hanno clonato dei modelli verniciati senza rovinare la vernice, io ti consiglio di fare una prova con un modello economico, cosi vedi.....






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/04/2011 : 12:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Il problema non credo sia nello spessore "doppio" della verniciatura, sfido chiunque a vedere differenze di quote in un modellino con due o quattro passate di vernice, casomai può esserci in un altro aspetto: specialmente in die-cast non di pregio la verniciatura (e già lo stampo di per se) tende a "coprire" le linee di dettaglio delle aperture di cofani, portiere, sportellini carburante, ecc.; clonando un modello già verniciato vai ad aggiungere "copertura" a "copertura"; questo, credo io, può essere l'unico contro della tua prevista operazione "salva modellino".
Per ovviare però dovrebbe essere sufficiente "ripassare" dette linee sul modello in resina ottenuto da clonazione così da riportarle a "vergine".

Aspetta, come sempre, pareri più "elevati".






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 08/04/2011 : 13:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
eigi ha scritto:

Il problema non credo sia nello spessore "doppio" della verniciatura, sfido chiunque a vedere differenze di quote in un modellino con due o quattro passate di vernice, casomai può esserci in un altro aspetto: specialmente in die-cast non di pregio la verniciatura (e già lo stampo di per se) tende a "coprire" le linee di dettaglio delle aperture di cofani, portiere, sportellini carburante, ecc.; clonando un modello già verniciato vai ad aggiungere "copertura" a "copertura"; questo, credo io, può essere l'unico contro della tua prevista operazione "salva modellino".
Per ovviare però dovrebbe essere sufficiente "ripassare" dette linee sul modello in resina ottenuto da clonazione così da riportarle a "vergine".

Aspetta, come sempre, pareri più "elevati".


Già, è questo il problema maggiore che vedo anch'io, rischi di aver un modello senza più finezze anche se nella resina puoi ritracciare le lignee, però non è semplice ad essere preciso.






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

giulianoarg
automodellante


Nota: 

Inserito il - 08/04/2011 : 17:44:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi giulianoarg alla lista amici
io credo che tuo padre apprezzerà il regalo senza neanche accorgersi di qualche lieve imperfezione,
figurati se va a guardare un millimetro di differenza nella verniciatura.
vai facile, che lo farai contento,
ma la festa del papà non era il 19 marzo...????








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: caltanissetta  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 13/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

pillo2002
automodellantino



Inserito il - 08/04/2011 : 22:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pillo2002 Invia a pillo2002 un Messaggio Privato Aggiungi pillo2002 alla lista amici
faccio un passo indietro...

come si clona un modellino!? qualcuno mi puo spiegare... grazie.

mi sorge ancora un dubbio, ma la resina puo rovinare il modello di partenza?






  Firma di pillo2002 
La vita è troppo breve per ascoltare musica brutta..

Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 05/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/04/2011 : 22:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Svesti il modellino di tutti gli accessori e i dettagli, separi la carrozzeria dal fondino e gli interni.
Prepari una vasca rettangolare di contenimento, aperta solo nella parte superiore, più larga, lunga e alta del modello da clonare.
Sigilli le finestrature, i passaruota ed ogni foro passante del modellino con nastro adesivo di carta, dall'interno del modellino, facendo in modo che quando lo metti in piano sulla base non resti "aria" tra il modellino e la base stessa (non deve penetrare materiale all'interno).
Fai poi una colata di Gomma Siliconica per Stampi.
Hai ora lo stampo per la carrozzeria sulla quale spatoli e pennelli la resina per ottenere la copia del modello.
Oppure crei un secondo stampo (stampo bivalve) dell'interno della carrozzeria; sovrapponi poi i due stampi e inietti la resina attraverso un canale di iniezione (e uno di scarico dell'aria) ottenendo così il giusto spessore (più lungo, necessita di precisione e perni di registro tra i due stampi ma è il metodo più professionale oltre a permettere anche "clonazioni" in fusioni di metallo a freddo).

Il procedimento, ovviamente, lo applichi a ogni parte del modellino che vuoi replicare.

Non è la resina che viene a contatto con il modellino da clonare, come avrai capito, ma la gomma siliconica; nessun problema.

Spiegazione veloce, con alcune foto sarebbe più facile da capire, magari Albe le ha.
Per ora accontentati, dai






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 08/04/2011 : 23:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Questo video forse ti può chiarire le idee. E' quello che a parole ha spiegato molto bene Eigi.
http://youtu.be/XpLFtsURjKQ
http://youtu.be/VqB6PYjvhsQ

Interessanti anche questi:
http://youtu.be/SLxMAu-NEr4
http://youtu.be/Yu-wO1ODgzU

Alberto






Modificato da - Keep-all in data 08/04/2011 23:32:18

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 09/04/2011 : 19:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
Messaggio di Albe89

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda... volevo regalare un modellino a mio padre che riproducesse la sua A112, e per realizzarla volevo partire dall'A112 abarth dell'Abarth Collection, ora non volendo "distruggere" il mio modellino avevo intenzione di clonarlo e fare una copia in resina da elaborare. Però qui mi sorge un dubbio, se clono il modello verniciato c'è il rischio che riverniciando il modello in resina risulti "più grosso"? in pratica come se andassi a verniciare sopra la vernice originale. Fatemi sapere la vostra


innanzitutto di che scala si parla?
se è 1/24 ti servirà una betoniera di gomma siliconica per farti lo stampo, il modellino originale non subirà nessun danno, basta che fai attenzione quando apri la gomma se devi tagliarla, ovvio che se col cutter incidi rischi di graffiare l'originale.
ne uscirà una copia identica all'originale, ma
non è una cosa che esce bene alla prima,bolle d'aria e imperfezioni dovute alla colata della resina o all'impostazione dello stampo su cui vanno creati canali di sfogo per l'aria interna ecc.., quindi
se non hai esperienza di clonazione con gomme e resine, fai prima a comprare un altro modellino uguale e modificare quello, e oltretutto spendi sicuramente meno

se poi vuoi imparare a usare le tecniche di clonazione allora è un altro discorso






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 09/04/2011 : 20:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..ma in ogni caso tra gomma , resina e sprechi (visto che non hai esperienza..) ti costa meno e fai prima a comperarne uno nuovo, sverniciarlo e rifarlo..
Non complicarti la vita...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 10/04/2011 : 11:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Grazie per i commenti, la scala è 1:43 e un minimo di come usare la gomma lo so perchè ho già clonato la Tempra SW della quale sto parlando nell'altro topic , ho pensato di fare in questo modo proprio perchè i materiali li ho già in casa e il modellino in questione per ora l'ho visto solo a Novegro quindi tra il prezzo del biglietto di entrata e il modellino verrei a spendere di più che clonandolo dal modellino che ho già in casa. Più che altro volevo capire se clonandolo verniciato il modellino clonato una volta verniciato anche esso risultasse come se avesse una verniciatura "doppia". A questo punto non mi resta che provare e nel caso rifarò lo stampo col modellino sverniciato, tanto bene o male ho visto che la gomma si può sempre riciclare





Modificato da - Albe89 in data 10/04/2011 11:28:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 10/04/2011 : 22:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Grazie per i commenti, la scala è 1:43 e un minimo di come usare la gomma lo so perchè ho già clonato la Tempra SW della quale sto parlando nell'altro topic , ho pensato di fare in questo modo proprio perchè i materiali li ho già in casa e il modellino in questione per ora l'ho visto solo a Novegro quindi tra il prezzo del biglietto di entrata e il modellino verrei a spendere di più che clonandolo dal modellino che ho già in casa. Più che altro volevo capire se clonandolo verniciato il modellino clonato una volta verniciato anche esso risultasse come se avesse una verniciatura "doppia". A questo punto non mi resta che provare e nel caso rifarò lo stampo col modellino sverniciato, tanto bene o male ho visto che la gomma si può sempre riciclare


scusami tanto, lo spessore della vernice sul modellino originale, ha uno spessore minimo,è un diecast e non credo sia alta 2cm, quindi non si vedrà niente , nemmeno col microscopio! vai tranquillo se l'unico dubbio è quello






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi.