Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - piccolo consiglio verniciatura!!!!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 piccolo consiglio verniciatura!!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Diego86
automodellante



Inserito il - 09/09/2011 : 10:18:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
ciao a tutti, sto ultimando il mio primo kit revell della Mustang Shelby GT500, adesso mi manca solo di colorare la carrozzeria e alcuni piccoli particolari, però io volevo chiedervi un consiglio su cosa fare, coloro la carrozzeria, gli dò il trasparente e poi metto le decal, oppure coloro la carrozzeria, metto le decal e poi il trasparente??? Grazie a tutti x le risposte!!!



Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015

Google Adsense


Mountain View

GuiZ
automodellantino



Inserito il - 09/09/2011 : 10:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GuiZ Invia a GuiZ un Messaggio Privato Aggiungi GuiZ alla lista amici
Ciao,
scusa se mi intrometto mi puoi dire che marca è il kit?





  Firma di GuiZ 
La mia collezione sempre aggiornata http://www.guido8975.it/mcm/index.p...tg=mcm&sub=1

Tranne i modelli obsoleti e antichi ancora da inventariare dalla mia infanzia

Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Diego86
automodellante



Inserito il - 09/09/2011 : 11:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
GuiZ ha scritto:

Ciao,
scusa se mi intrometto mi puoi dire che marca è il kit?




E' della Revell come ho scritto sopra!!!!!




Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 09/09/2011 : 11:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ciao diego
primer prima di verniciare, poi dai il colore, poi il trasparente, poi applichi le decals ed infine, per proteggerle, un'altra mano (leggera) di trasparente...




  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Diego86
automodellante



Inserito il - 09/09/2011 : 12:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
m4sssimo ha scritto:

ciao diego
primer prima di verniciare, poi dai il colore, poi il trasparente, poi applichi le decals ed infine, per proteggerle, un'altra mano (leggera) di trasparente...

Si si, il primer lo avevo già dato!!! perfetto allora farò cosi!!! Grazie 1000 del consiglio!!!




Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 09/09/2011 : 12:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
secondo me lamano di trasparente prima delle decals te la puoi risparmiare..
Attenzione al trasparente tamya..non dare mani spesse perchè su alcune decals fa il cattivo...dai unamano leggera, anche se non viene bella liscia...lascia asciugare qualche giorno e ridai una mano..




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arpon
automodellantone



Inserito il - 12/09/2011 : 15:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arpon Invia a arpon un Messaggio Privato Aggiungi arpon alla lista amici
Se il colore della carrozzeria è già lucido non occorre dare il trasparente, sarebbe solo uno spessore in più.
L'importante è che la superficie su cui si applicano le decals sia lucida e poi coprire il tutto con il trasparente finale.




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: senigallia  ~  Messaggi: 1249  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

FB81
automodellante



Inserito il - 13/09/2011 : 01:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FB81 Invia a FB81 un Messaggio Privato Aggiungi FB81 alla lista amici
arpon ha scritto:

Se il colore della carrozzeria è già lucido non occorre dare il trasparente, sarebbe solo uno spessore in più.
L'importante è che la superficie su cui si applicano le decals sia lucida e poi coprire il tutto con il trasparente finale.


Quoto!




  Firma di FB81 
www.Billero43Models.altervista.org

Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/09/2011 : 09:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Il traparente serve anche per livellare la decal..La decal lascia sempre un bordino trasparente "che stona" .Il trasparente sopra la decla dato opportunamente e poi livellato con abrasivi vari fa si che la decal sembri "stampata" e non applicata. Quest o vale sprattutto per le decal che riproducono colori della carrozzeria, inoltre le decal non sono mai lucide come la vernice e il trasparente uniforma la superficie.
Per le vetture da corsa moderne nella realtà i colori sono sostituiti spesso da adesivi, per cui lo spessore della decal, a patto di saper togliere il bordino trasparente, ci sta..
L'importante in ogni caso è che la supeficie su cui si posa la decal sia LISCIA, opaca o lucida non importa...Il lucido prima delle decal è invece essenziale nel modellismo militare che richiede colori opachi. Senza passare prima il lucido la deal rivelerebbe immediatamenteil suo bordo trasparente sopra un colore opaco...

Quindi nel caso di decal su superficie opaca:
colore
lucido
decal
trasparente opaco

nel caso di superficie lucida
superficie liscia
decal
lucido a seconda del caso

Ovviamente a quanto detto si può aggiungere altro...




Modificato da - lobo in data 13/09/2011 09:03:37

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

VULCANO
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 13/09/2011 : 13:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VULCANO Invia a VULCANO un Messaggio Privato Aggiungi VULCANO alla lista amici
e nel caso in cui necessiti una piccola stuccatura su plastica va dato prima il primer e la stuccatura o il contrario?scusate la domanda idiota ma sono agli inizi e fino ad ora i danni li ho fatti benissimo ma adesso vorrei vedere se riesco a fare qualche cosa per il verso giusto!



  Firma di VULCANO 
VULCANO

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 11/09/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/09/2011 : 13:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Quando incolli due pezzi , per esempio due semifusoliere di aereo, devi stuccare .Carteggi con carta abrasiva bagnata,lavi epassi ilprimer.Questo ti evidenzierà le irregolarità ie quasi sempre dovrai rristuccare e ripetere l'operazione.
Per evitare eccessive dosi di primer, ti consiglio, dopo la stuccatura, di pennellare del grigio chiaro opaco che ti evidenzierà i punti da ristuccare.Alla fine darai il primer.
Ricordati di usare, in quest'ultimo caso, di usare colori acrilici per evitare incompatibilità fra smalti e primer...
Se usi l'aerografo e le superfici sono molto regolari e ben rifinite, come fondo puoi usare anche una mano di grigio chiaro opaco ad aerografo a patto di aver ben sgrassato la superficie.
Se poi riesci ad usare il primer ad aerografo opportunamente diluito, meglio ancora, ma non vorrei complicarti la vita...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 13/09/2011 : 15:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Scusate ma voi passate il lucido a nitro sopra le decal ?

Oppure stiamo parlando delle acriliche ?




Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

VULCANO
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 14/09/2011 : 11:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VULCANO Invia a VULCANO un Messaggio Privato Aggiungi VULCANO alla lista amici
..io sono sprovvisto di aerografo ma c'è da dire che sono anche agli inizi e quindi non sono professionalmente attrezzato per cui stò "giocando" per cosi dire con i colori acrilici e con il buon vecchio pennellino..grazie Lobo per le dritte e già che ci sono pongo un altro quesito..ma lo stucco si può umidificare per renderlo un pò piu' morbido per far si che sia un pò piu' versatile e addirittura applicabile con un pennello nelle zone scomode?...uso il Molak e tutti dicono che sia un eccellente prodotto e di sicuro è cosi ma il fatto è che non è morbido come altri stucchi su tubetto che ho visto usare (che sembrano quasi liquidi) e con difficoltà riesco ad applicarlo se non lo mischio con un pò d'acqua e a questo proposito quello del negozio mi ha detto che non bisogna bagnarlo ma semmai maneggiarlo umidificandosi un pò le mani e basta...boh?



  Firma di VULCANO 
VULCANO

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 11/09/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 14/09/2011 : 11:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
che stucco è? in pasta o in tubetto?se è in tubetto è a solvente, per cui si diluisce anche con nitro, ma questo fa si che asciugandosi perda in volume obbliugandoti a ridarlo più volte.
Quello per cui è bene inumidirsi le mani è il bicomponente in pasta tipo milliput o tamyia, che puoi lavorare molto bene ed aiutarrti a posarlo con attrezzi semplicissimi come uno stuzzicadenti od un pezzettino di plastica..(molto utili sono gli attrezzi per dentisti che vendono anche alle mostre scambio one negozi di modellismo forniti)
Lo stucco in pasta sopradetto non perde in volume e consente di ricostruire anche pezzi mancanti perchè ha la consistenza della plastina e secca dopo alcune ore.




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

VULCANO
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 15/09/2011 : 00:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VULCANO Invia a VULCANO un Messaggio Privato Aggiungi VULCANO alla lista amici
lo stucco che ho io è in un tubetto giallo e blu!il Molak per l'appunto e c'è scritto che è adatto per legno,polistirolo,metalli e per rifiniture di kit in plastica!forse ne uso troppo ed è per questo che non riesco a fargli fare quello che vorrei...mi si appallotta e dopo sono costretto a toglierlo e riapplicarne di nuovo...proverò ad applicarne di meno ma in ogni caso l'acqua ci vuole secondo me...ancora grazie mille



  Firma di VULCANO 
VULCANO

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 11/09/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 15/09/2011 : 17:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
VULCANO ha scritto:

lo stucco che ho io è in un tubetto giallo e blu!il Molak per l'appunto e c'è scritto che è adatto per legno,polistirolo,metalli e per rifiniture di kit in plastica!forse ne uso troppo ed è per questo che non riesco a fargli fare quello che vorrei...mi si appallotta e dopo sono costretto a toglierlo e riapplicarne di nuovo...proverò ad applicarne di meno ma in ogni caso l'acqua ci vuole secondo me...ancora grazie mille



tempo fa ho utilizzato una specie di stucco bicomponente della pattex e ricordo di aver usato un po di acqua per renderlo piu' omogeneo e lavorabile.




Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 15/09/2011 : 17:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
se è bicomponete, però,,se è in tubetto ho i miei dubbi.Se si appallottola credo che sia un pochino secco...E' vecchio?
In ogni caso il solvente nitro lo puoi provare..




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

VULCANO
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 16/09/2011 : 00:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VULCANO Invia a VULCANO un Messaggio Privato Aggiungi VULCANO alla lista amici
non so da quanto lo aveva li in negozio quindi non ti so rispondere ma il solvente nitro si vende a barattolini?non l'ho mai usato quindi non saprei neppure come è fatto..chiderò al tizio del negozio comunque con qualcosa sto stucco lo devo mischiare anche se ci metterà di piu' a seccarsi..già cosi comè mi vengono le ragnatele aspettando che secchi...ci sta anni....



  Firma di VULCANO 
VULCANO

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 11/09/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 16/09/2011 : 09:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Il solvente nitro è un prodotto da colorifico e Brico...
Proprio ieri sera ho riciclato dello stucco grigiotamyia che tendeva ad avere l'effetto del tuo...Ho preso il tubetto, l'ho svuotato in un contenitore per pellicole (se ne trovi,di quelli neri con il tappo avvolgente tipp Kodak, tienili!!!) e ci ho messo un pochino di nitro mescolando.sataser vedo che effetto fa.Il barattolo è stagno, ma il nitro tende a sviluppare gas e sparare il tappo..Megli metterci attorno del nastro...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi.