Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 312 T5 ibrido T4
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Ferrari 312 T5 ibrido T4
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valerix
automodellantino



Inserito il - 25/12/2011 : 16:22:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Buon Natale a tutti quanti!

Riprendo a frequentare il forum non con la Tyrrell p34 (che comunque voglio finire! ), ma con un tentativo di ibridazione tra la Ferrari 312 T4 della Tamiya e la 312 T5 della Protar.

Approfitto dell'occasione per chiedere ancora scusa a Luca, che quasi 10 mesi fa mi ha prestato la carrozzeria Protar.
Giuro che entro la fine delle vacanze gli spedirò il primo clone in resina.

Il lavoro si svolgerà nelle seguenti fasi:
1) Per ora sto realizzando un clone perfetto della carrozzeria Protar;
2) Verrà realizzato un secondo tentativo (vi grazio del primo, che è stato un fallimento) di ibridazione tra le due carrozzerie, da poter usare sulla meccanica Tamiya, con le dovute modifiche.

Stasera (con l'aiuto di mio fratello, che ora riposa) posterò le foto del lavoro delle ultime settimane.

P.S. Pungolatemi e COSTRINGETEMI a lavorare!



La prima fase del lavoro è stata ripulire e riparare la carrozzeria Protar, che era rotta (e presenta tante altre leggere crepe pronte ad aprirsi da un momento all'altro!): questo lo feci molto tempo fa.

Ho deciso di fare uno stampo tridimensionale molto preciso, usando il pongo per riempire gli spazi e chiudere le aperture della carrozzeria (si impara dai propri errori!).

Il musetto è rotto in punta e sono riuscito a fare solo una riparazione parziale; ho completato con il pongo e poi lavorerò sul clone "pieno" in resina.




Queste prime foto si riferiscono alla creazione dell'"armatura" in lego (dovrò ripulirlo dalla plastilina, altrimenti mia sorella e i miei nipotini mi uccideranno!!) per la colata in gomma siliconica (il costo del materiale è alto, per cui ho cercato di limitarne al massimo l'uso).

Il tipaccio che cola.... sono io!

Arriviamo quasi al presente!



Le foto illustrano lo stampo riempito di gomma siliconica ormai pronta (più di 500 g: circa 20 euro!! Aiuto! ) e lo smontaggio della vasca in lego.
Sarà necessario rimontarla (ne ho fatto tante foto apposta! ) per poter realizzare il clone in resina: lo stampo deve essere nell'esatta posizione, altrimenti si ottiene un clone deformato (anche questo l'ho imparato dai miei errori! ).
Infine ecco la prima valva dello stampo; vi metto diverse foto per far notare che c'è una piccola bolla d'aria (non dovrebbe dar problemi) e che è stata riprodotta anche la rugosità della riparazione (ma non so se si riesce a vedere).

Le ultime foto sono del clone "pieno" del musetto: INIZIA IL LAVORO!!








Modificato da - Valerix in Data 25/12/2011 19:31:50

 Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016

Google Adsense


Mountain View

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 26/12/2011 : 10:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Ma che lavoro da paura! E dopo fai i complimenti a me per il recupero che sto facendo della T5. Sinceramente ho letto il tuo post ma non saprei neanche da dove iniziare.







  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 06/01/2012 : 20:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Buona Befana atutti.

Rieccomi dopo la classica influenza natalizia e un imprevisto lavoro per mio cognato, che mi ha costretto a due noti in bianco !!

Ho dimenticato di fare alcune foto durante la preparazione della seconda metà dello stampo per la carrozzeria della 312T5, per cui ora rimedio con una descrizione ancor più lunga del solito (lo so: sono logorroico! ):
- per risparmiare gomma siliconica e dare maggiore rigidità allo stampo interno ho realizzato un "cotechino" di das da inserire nel vuoto dell'abitacolo ("buon appetito, si va tutti a tavola: topi, ranocchi e ragni nei bigne!" Vediamo chi si ricorda da dove viene questa strofa );
- per evitare deformazioni dello stampo ho dovuto rimontare, al momento della colata della resina, la struttura in lego che conteneva la colata in gomma siliconica;
- dopo alcuni tentativi infruttuosi e ricchi di bolle d'aria (vedi foto) ho trovato il giusto dosaggio di resina (58ml) e la procedura migliore (prima solo gli specchietti retrovisori, uno per volta, e poi il resto) per fare la colata.



Per ora ho solo sgrossato la carrozzeria, togliendo il surplus di resina, ma gradirei lo stesso un vostro parere.

Il vero lavoro inizia adesso: devo ibridare la parte centrale della 312T4 Tamiya con i pontoni della 312T5 Protar, mantenendo però le prese d'aria entrobordo per i freni posteriori.

A presto!!








  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 06/01/2012 : 20:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Mi sono accorto di un paio di ORRORI di battitura: perdonatemi, sono ancora influenzato!







  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 06/01/2012 : 22:56:44  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
accidenti che lavoro
complimenti,bravo








Prov.: Milano  ~ Città: cinisello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 04/11/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 06/01/2012 : 23:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Ti rinnovo i complimenti gran lavoro. per le modifiche che vuoi fare ne so qualche cosa anche io.Ma non credo che siano per te un problema visto auello che hai fatto.







  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 06/01/2012 : 23:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Ti rinnovo i complimenti gran lavoro. per le modifiche che vuoi fare ne so qualche cosa anche io.Ma non credo che siano per te un problema visto auello che hai fatto.







  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 06/01/2012 : 23:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Ti rinnovo i complimenti gran lavoro. per le modifiche che vuoi fare ne so qualche cosa anche io.Ma non credo che siano per te un problema visto auello che hai fatto.







  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 07/01/2012 : 15:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
ciao, chi scrive (io) non ci capisce niente su resine e colate,
dopo qualche esperimento ho deciso di lasciare perdere,qnd per me stai facendo un lavorone a prescindere,
i pezzi sono puliti e senza bolle , voto +,
bella l'idea delle LEGO per fare la vasca!

ma una domanda mi si pone:

per caso un camion ha smarrito un bidone di gomma siliconica davanti a casa tua








  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 07/01/2012 : 17:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Magari!!

La gomma siliconica costa un capitale, circa 40 euro al kg quella della Prochima, che è veramente ottima .
In questo caso ne avevo circa mezzo chilo vecchia, avanzata da precedenti lavori per realizzare basette in resina per il braccio del giradischi per un mio (purtroppo ex, ma non per la basetta, che è venuta benissimo, più bella dell'originale!) amico, che sarebbe andata a male presto se non l'avessi usata.

Ora però spenderò altri 25 euro minimo per gli stampi dell'ibrido definitivo da usare sulla 312T4 Tamiya.

Non per fare l'affarista senza scrupoli (), ma solo per recuperare un minimo di spesa nel caso il lavoro riuscisse: gli stampi si possono usare molte volte in modo perfetto (diciamo che mantengono l'integrità per un annetto), per cui.... se qualcuno fosse interessato a fare un ibrido 312T4 - 312T5 basta fare un fischio!

Nel 1980 la Ferrari provò di tutto per far andare la macchina, persino... riutilizzare il telaio e le fiancate della T4, con poche modifiche di aggiornamento (Gran premio di Inghilterra), ed è sfruttando questo "pastrocchio" che si può fare una bella T5!

A presto








  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 07/01/2012 : 21:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Se non fosse che sono in fase di verniciatura della mia io la farei subito.








  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 13/01/2012 : 13:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
dal tuo lavoro c'è da imparare tanto! complimenti, sei bravissimo!







Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 07/02/2012 : 20:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Giusto per aggiornare: non sono morto (ma poco ci manca ).

Sono fermo dall'inizio dell'anno: due super-influenze mi hanno messo a tappeto e non riesco a riprendermi; son riuscito solo a fare gli scrutini a scuola (spero di non aver messo voti sbagliati: non ragionavo! ).
Devo iniziare il lavoro di taglia-cuci sulla carrozzeria Tamiya con innesti di parti dei cloni mal riusciti della carrozzeria Protar, ma al momento non mi è proprio possibile (la tosse non aiuta ).

Chiedo un parere: la 312 t5 è più bella con la "pinna" verticale (stile Protar), rivolta all'indietro (gran premio d'Italia a Imola) o tagliata (gran premio d'Inghilterra)?
In un primo tempo avevo pensato a uno stampo multiversione, ma è meglio non complicare ulteriormente il lavoro.

Aspetto suggerimenti.

Per San Valentino aggiorno il lavoro.

A presto.








  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 07/02/2012 : 20:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Valerix ha scritto:

Giusto per aggiornare: non sono morto (ma poco ci manca ).

Sono fermo dall'inizio dell'anno: due super-influenze mi hanno messo a tappeto e non riesco a riprendermi; son riuscito solo a fare gli scrutini a scuola (spero di non aver messo voti sbagliati: non ragionavo! ).
Devo iniziare il lavoro di taglia-cuci sulla carrozzeria Tamiya con innesti di parti dei cloni mal riusciti della carrozzeria Protar, ma al momento non mi è proprio possibile (la tosse non aiuta ).

Chiedo un parere: la 312 t5 è più bella con la "pinna" verticale (stile Protar), rivolta all'indietro (gran premio d'Italia a Imola) o tagliata (gran premio d'Inghilterra)?
In un primo tempo avevo pensato a uno stampo multiversione, ma è meglio non complicare ulteriormente il lavoro.

Aspetto suggerimenti.

Per San Valentino aggiorno il lavoro.

A presto.


Se ti può consolare, molto magra come consolazione anche io sono fermo con la mia T5 in primis per motivi di lavoro e non di salute fortunatamente e secondo per motivi di ispirazione per fare una cosa un'pò particolare che la renderà credo unica.
Aspetto il tuo aggiornamento e per onor di patria farei la versione Imola








  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.