Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - aerografo
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 aerografo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dimo16v
automodellantino


Inserito il - 17/01/2012 : 00:49:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dimo16v Invia a dimo16v un Messaggio Privato Aggiungi dimo16v alla lista amici
salve a tutti vorrei prendere un aereografo,con una buona qualità prezzo,mi serve sia per i pezzi mini che carrozzerie di 1/24,
che marca mi consigliate ,spesa max 70euro.

fatemi sapere






Prov.: Parma  ~ Città: colorno (pr)  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2013

Google Adsense


Mountain View

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 17/01/2012 : 07:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Io ho un Olimpus ma come budget non ci siamo. Prova nei negozi di colori o msu ebay





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/01/2012 : 22:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Olympos, Iwata, Paasche sono tra i migliori in assoluto ma costano un pochino;
prova a vedere se trovi un Fine Tune a quel prezzo, è un clone Iwata e pare vada molto bene.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

niki.75
automodellantino


Inserito il - 02/02/2012 : 17:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di niki.75 Invia a niki.75 un Messaggio Privato Aggiungi niki.75 alla lista amici
Se t'interessa guarda qui...

http://www.ebay.it/itm/Aerografo-Fi...em56486a94a0

con il budget ci siamo quasi...






Città: Prato  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 14/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

dimo16v
automodellantino


Inserito il - 02/02/2012 : 23:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dimo16v Invia a dimo16v un Messaggio Privato Aggiungi dimo16v alla lista amici
ok grazie per la dritta
ho cambiato idea
vorrei completo di tutto(aereografo compressore,)
dove posso trovarlo?






Prov.: Parma  ~ Città: colorno (pr)  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/02/2012 : 00:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Negli stessi posti dove lo troveresti incompleto





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 04/02/2012 : 16:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
questa discussione capita proprio a fagiolo! stavo cercando anche io delle info su aerografi e sul forum ho già trovato molto...

una cosa però non ho ancora capito: che vernici si usano per l'aerografo, e in quali quantità? Posso usare le normali Tamiya X- ? E quanta ne serve per verniciare ad esempio una carrozzeria?
Con uno spray tamiya da 7€ riesco a verniciare massimo masimo 3 carrozzerie 1/24. Dite che con l'aerografo risparmio?






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 12/11/2012 : 20:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao ragazzi, riesumo il post perchè si sta avvicinando natale e io mi sono finalmente deciso a fare il grande passo. Premetto che la mia tematica riguarda esclusivamente kit 1:12 e fino a questo momento mi sono sempre trovato benissimo con le bombolette tamiya. L'unico grosso inconveniente è il prezzo (10€ il fondo da 180ml e 7,50€ le bombolette da 100ml sono un pò eccessivi anche se sulla qualità non si discute).
Oltre alla motivazione economica si aggiunge quella di voler icrementare la qualità dei miei lavori, considerando soprattutto che sin qui ho verniciato vetture con scocche monocolore mentre mi sto indirizzando verso modelli che prevedono la necessità di mascherature ed una maggior precisione nella verniciatura nonchè l'azzardo di qualche sfumatura (sugli scarichi ad esempio).
Dopo questa lunga premessa vi dico subito che non ho mai tenuto un aerografo tra le mani e di conseguenza non ho intenzione di spendere cifre importanti ma di partire dalla bese (70-100€ al massimo). Su internet ho trovato questi 2 kit che mi sembrano interessanti:
http://www.ebay.it/itm/KIT-AEROGRAF...em230bdf146e
http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPRESS...em2564662590
Volevo chiedere a chi ha un minimo di esperienza in materia: che cosa ne pensate? Sono soldi buttati o può essere un buon inizio per prendere la mano ed aggiustare la mira col tempo? Per adesso mi basterebbe ottenere la qualità che ho già con le bombolette riuscendo semplicemente ad indirizzare con un pò più di precisione il colore; oltre a poterlo dosare meglio.
E poi vi pongo alcune domande tecniche:
- E' necessario che il compressore abbia un manometro regolabile?
- Il tratto dell'aerografo da 0,3mm va bene?
- la pressione 2,8bar è bassa o può essere sufficiente? Cosa può comportare avere pressioni più alte (es.4 bar)?
- Quali sono i colori (magari acrilici) migliori per l'aerografo? Quelli in boccetta della tamiya?
Per adesso mi pare di aver gia messo molta carne al fuoco, spero di nonavervi annoiato e ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi o darmi dei consigli






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 13/11/2012 : 14:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao

anch'io mi daro' all'elaborazione di kit Burago 1:18, in effetti ho preso proprio il kit aerografo completo della MGIDEA (primo link di Paltry), sono velocissimi e cortesi, appena mi arriva vi dico come e cosa.
Per ora resto anch'io in attesa di dritte su come operare anche se ho il Mega C di avere come vicino di casa un quotatissimo pittore ad aerografo che mi insegnera' i trucchi!!
A Natale mi faccio regalare un Dremel cosi' dopo non avro' scuse ad elaborare i bellissimi Burago Vintage 1:18 anche con i transkit Tremonia.
Resto in attesa con ansia delle risposte alle domande di Paltry, Vi faro' sapere all'arrivo del Kit Aerografo.

Ciao e grazie a tutti
DAYTONA67






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucazena
automodellantino



Inserito il - 15/11/2012 : 00:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucazena Invia a lucazena un Messaggio Privato Aggiungi lucazena alla lista amici
da grebano e rozzo verniciatore quale sono:
1) si visto che senza regolazione se il compressore spara 4 bar vernici a quella pressione(4 sono decisamente troppi) inoltre anche se alcuni aerografi hanno una regolazione della pressione all uscita è comunque una regolazione fine, inoltre per evitare di spruzzare acqua aggiungi un anticondensa(solitamente è nello stesso corpo del regolatore di pressione)
2)direi di sì per la tua scala forse ti conviene orientarti su qualcosa che abbia una coppa capiente o almeno sostituibile
3)con i colori da modellismo non dovresti aver problemi devi trovare la giusta diluizione occhio con gli aerografi economici se usi vernici tipo nitro perchè si mangiano alcune guarnizioni, le marche sopra indicate le fanno in teflon apposta.
ciao
p.s. se ci sono belinate e sopratutto errori ortogrammaticali scusatemi ma l'ora non aiuta







Modificato da - lucazena in data 15/11/2012 01:01:17

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 10/06/2012  ~  Ultima visita: 23/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 20/11/2012 : 19:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie a Luca e Daytona per i consigli fin qui dati, provo a tornare alla carica con altre 2 domandine:
- Ho notato che i compressori che ho postato nel mio primo intervento non hanno accumulo. Pensate sia indispensabile averlo per non finire l'aria (visto che vernicio 1-12 quindi pezzi relativamente grandi) oppure l'accumulo di aria non conta?
- Considerando che opterei per iniziare con gli acrilici tamiya in boccetta, è indispensabile che l'aerografo abbia guarnizioni in teflon? O queste sono indispensabili solo se dovessi usare vernici al nitro?
- Sempre prendeno in considerazione i colori acrilici tamiya in boccetta: questi vanno diluiti prima di essere versati sulla "coppa" o vanno messi puri? Se vanno diluiti esiste un prodotto specifico? un eventuale rapporto di diluizione consigliato?
Scusate la scocciatura e grazie ancora in anticipo a chi saprà aiutarmi
Ps. Natale si avvicina e io devo avere le idee chiare per quella data






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 21/11/2012 : 07:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao Paltry,

ti rispondo solo per le guarnizioni, in teflon SSE usi vernici\diluenti alla nitro.
C'e' un'altra discussione "qualche consiglio" dove un neo acquisto sembra saperne a pacchi, prova anche li'

ps io zero tempo di provare il mio.....

Ciao ed alla prossima
DAYTONA67






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 21/11/2012 : 19:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie Daytona, allora per ulteriori tecnicismi mi sposterò sull'altra discussione





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.