Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Scollare pezzi metallici
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Scollare pezzi metallici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robertino68
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 09/04/2012 : 20:08:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robertino68 Invia a Robertino68 un Messaggio Privato Aggiungi Robertino68 alla lista amici
Salve a tutti

Ho una richiesta 'tecnica' fa porre.

Un mio amico mi ha chiesto di montargli il 312 t della Make up.

E' un kit trovato montato in maniera pessima in qualche raduno per il quale ha speso decisamente meno delle astronomiche cifre richieste su ebay!

Il mio amico ha già sverniciato la carrozzeria (pare fosse dipinta a pennello...) ma non ha toccato il blocco motore con tutti gli accessori che andrebbero 'scollati' per poter rimontarlo in maniera decente.

C'è qualche tecnica che mi permetta di 'scollare i pezzi in metallo bianco senza danneggiare questa piccola meraviglia?

Non ho ancora accettato la 'sfida' (che mi attira molto) perché prima voglio verificare quali possibilità ho di ottenere le componenti originali del motore per poter rimontarlo...

Grazie a chi mi potrà dare qualche suggerimento...






Prov.: Venezia  ~ Città: Dolo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 26/05/2012

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 10/04/2012 : 13:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
La prima cosa da tentare è fare leva con una lama.A volte si stacca tutto senza problemi...
Puoi provare a bollire il modello.Può essere che la dilatazione termica del metallo stacchi i pezzi incollati..
Poi puoi provare immergendo il tutto nel liquido freni DOT3...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Robertino68
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 12/04/2012 : 23:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robertino68 Invia a Robertino68 un Messaggio Privato Aggiungi Robertino68 alla lista amici
Grazie Lobo

Proverò prima con una lama sperando che funzioni (ma non ne sono sicuro visto che il montaggio sembra molto solido ).

Avevo omesso di dire che il 'blocco comprende anche il complesso delle sospensioni che, ovviamente, sembrano fragili ...

Non vorrei dover usare il liquido dei freni perché mi spaventa un po'...nei prossimi giorni studierò bene la cosa!






Prov.: Venezia  ~ Città: Dolo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 26/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/04/2012 : 09:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
il liquido per freni si usa per sverniciare modelli in plastica, per cui sul metallo , al massimo, toglie il colore se c'è..
Pr quanto riguarda l'incollaggio tenace, a volte , la colla più solida si stacca con la sola pressione.L'attak per esempio e traditore..Può essere eterno o scollarsi alla minima pressione.Dipende anche dalla superficie..
Puoi mettere una foto dei pezzi?






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 13/04/2012 : 17:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Per i pezzi metallici il diluente è perfetto! Occhio, solo quelli metallici!!!





Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Robertino68
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 14/04/2012 : 16:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robertino68 Invia a Robertino68 un Messaggio Privato Aggiungi Robertino68 alla lista amici
Ecco alcune foto...non è solo il motore ma anche il complesso delle sospensioni....







Prov.: Venezia  ~ Città: Dolo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 26/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Robertino68
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 25/04/2012 : 10:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robertino68 Invia a Robertino68 un Messaggio Privato Aggiungi Robertino68 alla lista amici
Alla fine sono riuscito a smontare la maggioranza dei pezzi tramite una lametta. Chi l'aveva montata aveva inondato di colla tutti i pezzi ma, per fortuna, i pezzi venivano via abbastanza facilmente. Per i pezzi più difficili ho seguito il consiglio di un amico: un giorno in refrigeratore e la reazione termica del metallo ha permesso di rendere le incollature più fragili. In pratica è l'equivalente dell'acqua calda. E' un metodo in più rispetto a quelli che mi erano già stati gentilmente suggeriti.

Vi ringrazio per l'aiuto! adesso si tratta di partire con il montaggio...speriamo bene!






Prov.: Venezia  ~ Città: Dolo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 26/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 25/04/2012 : 15:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Interessante!!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.