Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Problema decal Revell-monogram
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Problema decal Revell-monogram
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barnello
automodellante



Inserito il - 15/11/2012 : 19:00:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ciao a tutti

poco tempo fa ho comprato questo kit, ancora inscatolato e completo di tutte le parti

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd....518701_o.jpg

un buon kit, direi, con però l'unico difetto che le decal mi si sbriciolano letteralmente in mano quando le tolgo dal foglio!

eppure il kit non è vecchio (10 anni) e le decal non sono nemmeno ingiallite, però proprio non si riescono ad applicare.

Secondo voi come posso fare? c'è una soluzione??






 Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016

Google Adsense


Mountain View

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 15/11/2012 : 19:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao Barnello! Inanzitutto ben tornato, era da u pò che non ti vedevo scrivere sul forum...
Per il tuo problema è davvero strano, il kit è recente e mi pare di ricordare che le decals nei kit revell non sono affatto male...
Io per un problema simile un paio di anni fa ho in parte risolto con il Liquid decal Film della microscale, che ho applicato a pennello sopra le decals e lasciato asciugare prima di bagnarle in acqua.
Ho scritto in parte perchè la situazione è migliorata ma non risolta del tutto. La soluzione vera e propria in certe situazioni è solo una: sostituirle con un set nuovo






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 15/11/2012 : 21:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Puoi usare sia il Liquid Decals Films .... che un comunissimo trasprente Spray, anche da Brico.
Io sulle "decals" fatte in casa (parola grossa) ho usato sia uno che l'altro.

Però strano lo sbriciolamento per delle decals relativamente nuove
Non dovrebbero essere cartograf anche le Revell?
Ho molte decals Solido ... vecchie di 20 anni che sono ancora buonissime.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 16/11/2012 : 10:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
no kalle, a quanto pare non sono cartograf (non c'è scritto da nessun aparte sul foglio)

comunque secondo me hanno risparmiato sullo strato di collante sul foglio... dopo averle immerse in acqua, prendendole con le dita, non si sente il classico effetto viscido della colla ad acqua, ma restano ruvide, come prendendo in mano della carta bagnata.

proverei con uno spray lucido ma poi ho paura che piegandole si formino delle crepe nella pellicola lasciata dallo spray!






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 16/11/2012 : 19:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
barnello ha scritto:


...proverei con uno spray lucido ma poi ho paura che piegandole si formino delle crepe nella pellicola lasciata dallo spray!


esatto, non credo che la semplice vernice trtasparente ti reggerebbe, hai bisogno di un prodotto specifico...






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 16/11/2012 : 22:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Per me ..... reggerebbe ... se tiene il Liquid ,.... tiene anche il trasperente.
In quelle fatte in casa hanno lo stesso effetto ... anzi ... ho smisi di usare il Liquid, perchè dato a pennello, mi creava una spessore leggermente
alto ... e d'allora sono passato allo spray tamiya, poi a quello del Brico.

Dopo. le ho provato sia con prodotti come Micro Net e Sol.
Poi ognuno si trova meglio con i propri metodi.

Poi ... se dovesse fare una sola piega, sarebbe il minimo, io l'ho fatte aderire a griglie, braccetti delle sospensioni f1, alettoni ecc...
Se le devi tirare via ... tanto vale provarlo ...no???

Prendi una decals con un poccolo marchio, lo ritagli, ci passi il trasperente (nel dubbio 2 mani leggere) e poi la testi ...no???
Poi volendo c'è l'ulteriore rimedio, lo passi anche di traverso, o meglio per lo spessore della decals, dopo che l'hai passoto sopra, ritagli preciso
il Film, e poi lo ripassi di taglio/spessore (questo serve anche per quelle fatte in casa, per non fare sciosgliere il colore quando la si taglia precisa
intorno allo sponsor.)







Modificato da - kalle in data 16/11/2012 22:07:24

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 17/11/2012 : 11:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Io proverei a spruzzare uno strato abbastanza spesso di vernice trasparente, non nitro, ovviamente.





  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 17/11/2012 : 12:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ho dato una mano di trasparente a magari quando asciuga ne darò ancora un'altra... al massimo se non dovesse funzionare compro un seti di decal Slixx dagli USA che costa sui 13€ (più o meno come quanto il Liquid Decal Film)

vi tengo aggiornati!






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 27/11/2012 : 22:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Barnello alla fine hai risolto col trasparente!?!





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 28/11/2012 : 13:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Sia chiaro che, una volta che lo strato di vernice trasparente è perfettamente asciutto, i bordi delle decal vanno leggermente incisi con la lama di una taglierina.





  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 30/11/2012 : 13:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
risolto!
volevo postare le foto del modello finito ma ho avuto problemi col lucido sulla carrozzeria... sto cercando di correggere spruzzando altri strati ma in questi giorni piove e non è il caso per l'umidità... stay tuned!






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 10/12/2012 : 15:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici


eccola finita! il lucido sulle decal ha creato un piccolo gradino sui bordi di tutte le dacal, però ho risolto con 4 mani di lucido sulla carrozzeria e carta vetrata fine tra una mano e l'altra






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.