Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari F40 Italeri
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Ferrari F40 Italeri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gannystyle91
automodellantino


Inserito il - 14/01/2013 : 23:10:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gannystyle91 Invia a gannystyle91 un Messaggio Privato Aggiungi gannystyle91 alla lista amici
Ciao ragazzi, ho acquistato a buon prezzo un kit Italeri un po vecchio (è dell'88) della Ferrari F40... non ho ancora iniziato a montarlo, siccome prima vorrei finire il Volvo FH16 sempre della Italeri...

però mi sorge qualche dubbio...
il primo riguarda le decal, essendo molto vecchio il kit.. saranno ancora buone?
secondo.. una volta applicate le decal mi conviene darci del trasparente lucido sopra?
il Dubbio più grosso però è un'altro.. l'alettone purtroppo è nel kit di pezzi neri e non rosso come il resto della carrozzeria, quindi è da verniciare...
la carrozzeria è indicata come "Italian Red" codice 2719 che fa parte del catalogo colori Testor-Italeri...
ovviamente la Italeri non ha più questo colore nel catalogo online, ma l'ho trovato sul sito della Testors...
posso trovarlo in italia questo colore? la Testors spedisce dall'america.. e non so se mi conviene...

Saluti
Marco






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 08/01/2013  ~  Ultima visita: 14/01/2014

Google Adsense


Mountain View

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 15/01/2013 : 18:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Non so se ho capito bene .... ma, <l'alettone purtroppo è nel kit di pezzi neri e non rosso come il resto della carrozzeria, quindi è da verniciare...>
L'alettone sarebbe da colorare anche nel caso fosse fatto con palstica rossa ...no????
Per il trasperente .... ci sono 2 scuole di pensiero ... c'è chi e lo applica e chi no?!!
Dipende dai tuoi gusti.

Per le decals .... se hai dei dubbi cerca un set nuovo come after market, le troverai di sicuro (anche se non conosco la versione che farai).
Se vuoi usare le vecchie ... non saprei, dicono se sono ingiallite di metterle un po' al sole, fissata sul vetro di una finestra, ma mai provato.
Se pensi che si possono frantumare quando le metti nell'acqua, prova con dei prodotti specifici (sono una sorta di trasparente)
ma io spesso ci metto direttamente il trasparente/vernice.

Prendi tutto con le molle .... non ho scritto la verità assoluta






Modificato da - kalle in data 15/01/2013 18:40:04

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gannystyle91
automodellantino


Inserito il - 15/01/2013 : 23:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gannystyle91 Invia a gannystyle91 un Messaggio Privato Aggiungi gannystyle91 alla lista amici
Ciao kalle, grazie per la risposta :)

con la frase dell'alettone intendevo che è in plastica nera.. mentre la carrozzeria è già in plastica rossa... quindi l'alettone è da verniciare, a differenza della carrozzeria che rimane così com'è...

il colore usato dalla Italeri per realizzare la carrozzeria è quello indicato nel primo post.. ma non so dove andarlo a prendere...


le decal sono poche, siccome la F40 in questione è la versione stradale... quindi ha solo qualche stemma e alcune scritte di piccole dimensioni...

allego qualche foto del kit :)







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 08/01/2013  ~  Ultima visita: 14/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

fabio7604
automodellantino


Inserito il - 16/01/2013 : 08:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio7604 Invia a fabio7604 un Messaggio Privato Aggiungi fabio7604 alla lista amici
non ho capito se vuoi lasciate la carrozzeria senza verniciatura.
per il colore puoi optare per il ts-8 italian red tamiya.e' il colore delle ferrari fino a fine anni 80.per l alettone,dopo averlo sistemato sulla carrozzeria,devi dare primer bianco su tutto il corpo,cosi avrai una base uguale.con il trasparente sulle decals ti complichi solo la vita,poi l f40 ha solo lo scudetto sul cofano,2 laterali e poco altro,non credo ci sia la necessita.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: loro ciuffenna  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 22/11/2012  ~  Ultima visita: 31/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 16/01/2013 : 11:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Se ho capito bene intendi montare il modello "da scatola", senza verniciare la scocca; il tuo problema è dato dal fatto che l'alettone è riprodotto in plastica nera e non rossa come il resto della carrozzeria e quindi vorresti verniciare il solo alettone nello stesso identico rosso della carrozzeria stessa.

Il fatto è che, secondo me, quand'anche trovassi lo stesso colore e verniciassi il solo alettone la differenza col resto si vedrebbe ugualmente;
non ti conviene, come suggerito tra le righe anche da altri utenti, acquistare un rosso ferrari adeguato e verniciare tutto in modo omogeneo?
(dopo aver passato il primer su entrambi i pezzi altrimenti il rosso su rosso e il rosso su nero ti daranno risultati diversi)

Per le decals: a vedere la foto non sembrano malmesse, io ci proverei; nel peggiore dei casi sei sempre in tempo ad acquistare un foglio nuovo.
(a me è capitato di usare decals vecchie di più di 20 anni senza problemi o di doverne buttare di quasi nuove )

Per il trasparente lucido personalmente sono d'accordo solo se dato leggero con l'aerografo (perchè sia effettivamente protettivo ma "inesistente" alla vista), altrimenti meglio niente.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 16/01/2013 : 12:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
I colori Model Master (Testors) si trovano normalmente nei negozi di modellismo.

http://www.testors.com/products/572776

http://scalemodeldb.com/paintcharts/modelmaster






  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

gannystyle91
automodellantino


Inserito il - 16/01/2013 : 18:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gannystyle91 Invia a gannystyle91 un Messaggio Privato Aggiungi gannystyle91 alla lista amici
Grazie a tutti

effettivamente avete ragione, mi conviene verniciarla tutta, altrimenti rimarrebbe con 2 tonalità di rosso... opterò per i colori Tamiya, fondo e ts-8 Italian Red come suggerito da Fabio

@eigi, l'idea è di montarla proprio "da scatola" sono alle prime armi e non voglio cimentarmi in modifiche particolari... però dovrò riverniciare tutto altrimenti verrebbe uno schifo...
le decal effettivamente ad occhi sembrano buone però volevo un parere di qualcuno più eperto :D direi che proverò a utilizzarle sperndo non vadano in briciole

@hd: grazie del suggerimento


per acquistare la vernice Tamiya voi cosa mi consigliate? ebay oppure c'è qualche sito in giro affidabile da cui comprarla?
purtroppo il negozio di modellismo più vicino a casa mia è a 45 km di autostrada

altra domandina.. che colla mi consigliate? al momento sto utilizzando della Tamiya Cement... solo che col pennellino è una rottura perchè spesso ne cola troppa e faccio dei pasticci...






Modificato da - gannystyle91 in data 16/01/2013 18:49:33

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 08/01/2013  ~  Ultima visita: 14/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 16/01/2013 : 20:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
per la colla c'è quella della revel con l'ago dosatore,
per il colore, riuscendo a sapere il codice ral, lo puoi prendere al brico insieme al primer.
Io ho usato rispettivamente il rosso traffico il ral non lo ricordo dovrebbe essere qualcosa come 5002 o giù di lì ed un primer trasparente acrilico per plastica per fare il 190 italieri, dovrebbe andar bene anche per l'f40.






  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 16/01/2013 : 21:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Il classico rosso Ferrari ("rosso corsa 300/9") è una via di mezzo tra il RAL 3000 (rosso pompieri) e il RAL 3020:

http://www.ferrari-collection.net/color/index.html

http://scalemodeldb.com/paintcharts/ral






  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 16/01/2013 : 22:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
gannystyle91 ha scritto:

Grazie a tutti

le decal effettivamente ad occhi sembrano buone però volevo un parere di qualcuno più eperto :D direi che proverò a utilizzarle sperndo non vadano in briciole

per acquistare la vernice Tamiya voi cosa mi consigliate? ebay oppure c'è qualche sito in giro affidabile da cui comprarla?
purtroppo il negozio di modellismo più vicino a casa mia è a 45 km di autostrada

altra domandina.. che colla mi consigliate? al momento sto utilizzando della Tamiya Cement... solo che col pennellino è una rottura perchè spesso ne cola troppa e faccio dei pasticci...


Per le decals .. a vedere la foto, sembrano in ottimo stato, ma comunque difficilmente si potrebbe capire ... se non è ovvio
il brutto stato delle stesse.
Voglio dire .... come diceva anche Eigi/Alessando ... che, anche con decals nuove, può succedere

Se è il tuo primo kit .... potresi usare anche colori da Brico (l'importante è prendere tutto della stessa marca, Primer e rosso)
perchè non si può pretendere l'assoluta precisione anche nei colori fin dall'inizio, poi se invece è una tua pecisa volonta ... è un'altro discorso.
le tamiya le puoi trovare su ebay, ma anche da Modellismo baracca, Modellismo .it/net.
Ti conviene però comprarla inisme ad altro, per ammotizzare le spese di spedizione.
Così, se dopo questa esperienza, vorrai fare un secondo kit ... avrai già molte cose.

Per a colla a pennellino, prima di passarlo hai provato a levare l'eccedenza di colla passandolo sul bordo del barattolino, levandolo un po' da tutta la circonferenza del pennellino.

Oppure la Revell con ago va benissimo.
Buon lavoro.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gannystyle91
automodellantino


Inserito il - 17/01/2013 : 18:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gannystyle91 Invia a gannystyle91 un Messaggio Privato Aggiungi gannystyle91 alla lista amici
Grazie ancora a Tutti

per il colore penso che punterò sui tamiya.. leggendo in giro per il forum ne parlano piuttosto bene.. e fa il colore preciso della Ferrari qua nella mia zona i vari brico hanno solo un mucchio di porcherie, vernici decenti manco a pagarle oro... anche se potrei andare al colorificio che forse è fornito meglio


per quanto riguarda la colla vedrò di prendere la Revell, la mia della tamiya purtroppo è stata usata da qualcun'altro in casa (tipo mia sorella ) che ha rovinato il pennellino, in punta si è allargato e sarà mezzo cm di diametro

appena inizio a montare metto qualche foto






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 08/01/2013  ~  Ultima visita: 14/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

gannystyle91
automodellantino


Inserito il - 24/01/2013 : 22:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gannystyle91 Invia a gannystyle91 un Messaggio Privato Aggiungi gannystyle91 alla lista amici
in questi giorni mi sono messo a montare qualche pezzo... non ttto combacia alla perfezione però tuttto sommato sta venendo bene... alcune arti le ho verniciate con il pennellino.. sto usando vernice acrilica in barattolo della Tamiya..

per ora ho montato il motore con una parte di telaio, ammortizzatori e mozzi con i dischi...
inoltre ho già assemblato le gomme con i cerchi e coprimozzi







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 08/01/2013  ~  Ultima visita: 14/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 25/01/2013 : 18:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao.
Buon divertimento

Se vedo bene ... i cerhi erano già verniciati?
Se fosse, questi colori in genere non hanno una resa ottimale, potresti sverniciarli e usare una bomboletta da Brico con il colore Cromo.
Per caso stai montando anche parti senza colorarle?
Il telaio nero mi ha dato questa sensazione, perchè si vedono i segni dello stampaggio della plastiche.
Ti consiglierei di levarcele e in tal caso di verniciarli.
Anche gli scarichi hanno i segni di stampa.

Scusami ... ho scritto di getto, non vorrei aver scritto una parola di troppo.






Modificato da - kalle in data 25/01/2013 18:53:09

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gannystyle91
automodellantino


Inserito il - 31/01/2013 : 19:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gannystyle91 Invia a gannystyle91 un Messaggio Privato Aggiungi gannystyle91 alla lista amici
Ciao Kalle, si avrò da divertirmi

1 i cerchi erano già verniciati.. sono "cromatissimi" a specchio.. e non mi dispiacciono... penso che li lascerò così :)

2 si sto montando alcune (buona parte) parti senza verniciarle... cerco sempre di portare via i bordini e segntti lasciati dallo stampaggio, ma non sempre viene un bel lavoro.... per i prossimi pessi valuterò una bella verniciatura... un po di vernici le ho già in garage grazie del consiglio

3 gli scarichi sono orrendi ahahaa vedrò di inventarmi qualcosa per renderli un pochino più belli

grazie per i preziosi consigli






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 08/01/2013  ~  Ultima visita: 14/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.