Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat X1/9 Dallara Proto 1/64 un'altra avventura !
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Fiat X1/9 Dallara Proto 1/64 un'altra avventura !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

proto69
automodellante



Inserito il - 28/10/2014 : 19:05:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti, come anticipato, sto per iniziare un nuovo progetto "folle" !!
Partendo da una base Corgi Junior in scala 1/64 ricavare la Fiat X1/9 Dallara Proto che ha corso negli slalom negli anni '80 !! Se ci riesco con i colori dell'olio Vezza (rimasi molto colpito quando la vidi correre ma purtroppo non ho foto di questa versione a colori ma solo immagini in bianco e nero prese da riviste specializzate) Comunque ho la foto che corse con i colori Stalpol Allo slalom di Antignano (Livorno) nel 1987 dove tra l'altro c'ero anche io!! l'auto era un ibrido dato che aveva i parafanghi della dallara ma il resto dell'abarth ex ufficiale compresa la presa d'aria aperiscopio.

La base di partenza e' questa :



L' Auto da cui traggo lo spunto e' questa:



Che ne dite??

Grazie Mille in anticipo !!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 28/10/2014 : 22:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
E' questa?




In realtà era una Abarth, "Dallarizzata" nei passaruota per ospitare al meglio gli enormi cerchi ... in seguito venne riportata all'originale configurazione "scorpionica".






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 29/10/2014 : 09:29:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
spettacolo!!!!! l' x1/9 mi fa impazzire!





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Soichiro73
automodellandonissimo



Inserito il - 29/10/2014 : 17:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soichiro73 Invia a Soichiro73 un Messaggio Privato Aggiungi Soichiro73 alla lista amici
Buon lavoro, come al solito rimarremo sbalorditi!





Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

Namiluda
automodellante


Inserito il - 29/10/2014 : 18:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Namiluda Invia a Namiluda un Messaggio Privato Aggiungi Namiluda alla lista amici
Attendiamo le foto del WIP, immagino che come sempre riuscirai a sbalordirci. In bocca al lupo per questa nuova avventura





  Firma di Namiluda 
Il bambino sogna di essere adulto, l'adulto sogna di essere bambino

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 23/07/2012  ~  Ultima visita: 11/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 29/10/2014 : 20:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
eigi ha scritto:

E' questa?




In realtà era una Abarth, "Dallarizzata" nei passaruota per ospitare al meglio gli enormi cerchi ... in seguito venne riportata all'originale configurazione "scorpionica".



SIIIIIII!!!! E' proprio questa !!! Non sai che regalo grandissimo mi hai fatto postando questa foto che cercavo da anni e che aggiungero' subito al mio database fotografico !!! Il modellino che sto per elaborare cerchero' di farlo cosi' a costo di metterci un anno !!! ...Il modo lo trovero' !!! ..poi se trovo una base faro' anche l'Abarth scorpionica originale!!

P.S I cerchi posteriori con i fori non sono di derivazione Alfaromeo??

Grazie Mille ancora !!

P.S ancora... hai ancora foto dei prototipi slalom derivati dalla serie di quei tempi? (vedi la Fiat 850 Coupe' di Zandona' si puo' fare su base guisval cosi' come le 600 e altri mostriciattoli!) per non andare O.T mandami casomai M.P






Modificato da - proto69 in data 29/10/2014 21:00:52

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

techov
automodellantino


Inserito il - 03/11/2014 : 22:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di techov Invia a techov un Messaggio Privato Aggiungi techov alla lista amici
Sei un appassionato di slalom come me?
Io ho delle foto da autosprint della stupenda 1° 850 di zandonà, versione non coupè coi parafanghini verdi!
Comunque stupenda la x1/9, sono curioso di vederti all'opera!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 24/10/2014  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

techov
automodellantino


Inserito il - 04/11/2014 : 07:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di techov Invia a techov un Messaggio Privato Aggiungi techov alla lista amici


P.S I cerchi posteriori con i fori non sono di derivazione Alfaromeo??

stavo pensando ai cerchi della mia gtv di pregliasco, ma la scala è diversa






Modificato da - techov in data 04/11/2014 07:52:54

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 24/10/2014  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 04/11/2014 : 22:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti e grazie mille, sono stato un po' impegnato per lavoro ma prestissimo continuero' i lavori !!!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 08/11/2014 : 22:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti !! Finalmente cominciano i lavori per questa nuova mia avventura !! Le altre sono ferme per la ricerca di 'ste maledette decals !! Ho provato vari metodi ma tutti buchi nell'acqua per ora !! Comunque le finiro' !! statene certi...in qualche modo !! Tornando a noi oggi ho provveduto a separare i vari elementi (musetto,sotto posteriore,cofano motore etc..) e sverniciare la carrozzeria!! Questa elaborazione comporta molte modifichee sara' un lavoro molto lungo !! Ma cerchero' di farcela !!



Grazie Mille a tutti !!!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/11/2014 : 00:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ti siamo vicini ...
ma vicini vicini, eh?
Non dico con il fiato sul collo ... ma ti siamo vicini, moooolto vicini!



Diciamo che non vediamo l'ora






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 12/11/2014 : 20:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Grazie Mille di starmi cosi' vicini e ne sono veramente felice !! Sto progettando le modifiche da attuare sul frontale per realizzare gli alloggiamenti dei fari anteriori e la diversa forma del musetto (piu' discendente rispetto alla stradale e che si deve raccordare al piccolo spoiler inferiore che non aumentero' di dimensioni !) La griglia anteriore sara' realizzata in trama fine in fotoincisione!! Spero di riuscirci !!

P.S Tra pochissimo saranno pronte anche le altre finora incompiute (Alfasud e Ritmo) !!

Grazie Mille






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 17/11/2014 : 22:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti sto facendo i primi esperimenti per ricavare gli alloggiamenti per i fari anteriori !! Operazione non facile,anzi in questa scala mooolto difficile ma diciamo che sono ai primi tentativi e devo lavorare ancora molto !! La "bocca" anteriore sara' rifinita (se la macchina viene bene) con retina fotoincisa,se ne ho una oppure con del tulle immerso nel vinavil,modellato e fatto asciugare. Vedro' al momento debito Nel contempo sto lavorando anche alla creazione delle decals! Chiedo i vostri consigli e giudizi senza pieta' (senza critiche il lavoro non puo' crescere!!)

Ora sono qui:



Cosa ve ne pare per ora??

Grazie Mille !!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/11/2014 : 22:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Che schifo!
Una totale boiata!
Non va bene nulla, assolutamente!



Va bene così come critica?
Che dici può bastare per far "crescere il lavoro"?



Dai, scherzi a parte, a me sembra che vada bene ... però si deve "alzare tutto":
Mi spiego: a me pare che la "bocca" salga più su verso lo "spigolo frontale" e che i "fari", addirittura, sono essi stessi parte di quello spigolo.
Così facendo(la) si amplierebbe tutta la parte frontale che al momento mi appare troppo poco estesa in altezza (anche per colpa dell'effetto ottico determinato dalla porzione nera dello spoiler inferiore).

La retina è ok, son sicuro che la trovi - hai mai pensato ai colini, in metallo o in plastica, per fare certe cose?
http://www.cucinandoweb.it/shop/com...893c284b.jpg







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 19/11/2014 : 21:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao Eigi, le critiche costruttive sono sempre ben accette !!! Anche perche' vorrei fare un ottimo lavoro e non una ca..ata !! E non so se ne sono capace ma ci provero'!! dato che questa e' l'unica base che ho e che la vorrei fare proprio nella versione della foto !! Tornando a noi, se non ho capito male devo "mangiare la bocca sul lato superiore aprendola di piu' verso l'alto giusto ?? Per quanto riguarda i fari io li avevo ..diciamo inseriti nell'alloggiamento dell'ex-paraurti anteriore ma guardando la foto che ho postato io ed anche la tua mi sembrano che non siano molto rettangolari ma piu' quadrati e che combacino con i fari a scomparsa in tal caso dovrei mangiare anche un po di metallo nelle corrispondenti zone sotto l'alloggiamento paraurti del modellino originale !! Cosa mi consigli?? Prendere un faretto quadrato e fare un calco e poi modificare??
Io ci tengo molto a questa macchina e ti chiedo ,se puoi, di darmi aiuto dato che il muso di questa macchina e' di non facile realizzazione !!

Comunque ho gia' provveduto a rismontare il tutto pronto a ricominciare daccapo !!

P.S Tra pochissimo,saranno pronte le decals per gli altri 2 modellini e speriamo che vengano bene !! E' la prima volta in 25 anni che provo a farmi le decals da me!!! in questa scala poi.... !!!

Grazie Mille






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 19/11/2014 : 22:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Esattamente come dici: hanno sfruttato il faro a scomparso "lasciandolo chiuso" e per far questo hanno dovuto aprirgli un vano che permettesse al faro stesso di fare luce. Il vano inizia esattamente dove finisce lo "sportello" del faro a scomparsa.
In pratica devi aprire il vano fari asportando anche lo "spigolo".
Il faro è interno, apparentemente sospeso in aria, perchè è fissato al sistema a scomparsa.
A me sembra sia rettangolare.

La "bocca" deve arrivare più su, quasi al vertice superiore del frontale; ci deve essere spazio solo per due strette feritoie e un deflettore, e non deve arrivare ai vani dei fari ma restarne all'interno.

Dai che ce la fai, non scoraggiarti, fatto questo passaggio il brutto sarà passato






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Soichiro73
automodellandonissimo



Inserito il - 21/11/2014 : 15:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soichiro73 Invia a Soichiro73 un Messaggio Privato Aggiungi Soichiro73 alla lista amici
ammappa che lavoro che devi fare, se domenica hai tempo passo a trovarti e ti critico dal vivo! :-)





Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 21/11/2014 : 22:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao Soichiro,Mandami un M.P. che ci mettiamo d'accordo per Domenica !! Mi farebbe molto piacere incontrarti e...magari beccarmi un bel cazziatone perche' la Dallara non ne vuole sapere ma stasera ho programmato gia' le stampe per le decals Vezza...almeno quelle ci sono !! Poi vedremo !!

Grazie Mille






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 25/11/2014 : 21:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao a tutti !! Dato che inizialmente ho fatto un bel pasticciaccio (per non dire un lavoro di M....) Sto cercando di rimediare e cerco i consigli di Eigi e di tutti voi !! Ho dipinto in nero la parte superiore sella "bocca" da limare cosi' come quella dei fari !!



Poi Ho usato delle strisce di nastro da carrozieri per provare a vedere come dovrebbero venire i fari e il risultato e' questo :



Premetto che e' solo una prova ma spero di essere vicino alla lavorazione che dovro' effettuare definitivamente !! (Una volta mangiato il metallo....e' andata!! nel bene o nel male) e vorrei i vostri consigli !!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 25/11/2014 : 22:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Carlo, tranquillizzati, perchè quello che stai facendo non è per niente semplice e quindi fare prove rientra nella normalità delle cose.

Le ultime foto non sono molto chiare però mi sembra di vedere che hai "limato" troppo ...
guardando il profilo del frontale, ad un certo punto, c'è un angolo e la linea si abbassa di colpo per un breve tratto formando una sorta di scalino discendente che impegna tutto il frontale, compresa una parte del faro retrattile; secondo me è quella porzione di scalino che va tolta (in realtà andrebbe limata solo in parte, perchè per metà è dedicata al faro retrattile, ma nel modellino presumo che dividere in due quella minima porzione sia una cosa impossibile, dato anche lo spessore dello stampo che non permetterebbe di far venire "fuori" il taglio fatto)

L'altezza della bocca vien da sola dopo che hai segnato le feritoie ... è appena sotto di esse;
ricordati che la bocca non arriva ai vani dei fari

Se mi sono spiegato male dimmelo che cerco di essere più chiaro.

Il tutto sempre considerando che ciò detto è la mia impressione


Buon lavoro ... non abbandonarlo, tieni duro!






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 26/11/2014 : 20:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao Eigi, forse le foto non sono chiarissime perche' sono state fatte non in condizioni ottimali ma,per adesso non ho ancora limato nulla !! Ho solo segnato con il pennarello nero le parti che secondo me devono essere limate e ho cercato con il nastro di farti vedere come dovrebbero venire i fari ma non ho toccato niente a livello di limatura!! Questa era solo una prova visiva!! Come dici tu la bocca e' appena sotto le feritoie ma queste non posso farle in questa scala! Se mi verranno le faro' con due sottili fili in decals neri successivamente!! quindi mi devo bilanciare!! Ho paura di cominciare a limare se non sono sicuro di dove e per quanto!! Non voglio compromettere questo lavoro a cui tengo molto ma che so gia' che verra' un cesso totale ma comunque voglio provarci!! Alcune delle precedenti elaborazioni erano molto difficili ma...mai come questo muso qui!!!
Sto cercando tutti gli aiuti possibili e ti ringrazio molto di seguirmi e darmi consigli !! Non abbandonarmi e...se proprio non dovesse venire,cerchero' di trarne fuori un'altro prototipo solo per non gettare la base ma non ne sarei affatto contento !! E pensare che sono sempre in ballo a preparare le decals per le altre due...incompiute !!!

Grazie Mille






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.