Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - problema rivetti...help me !
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 problema rivetti...help me !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco64
automodellantino



Inserito il - 17/01/2015 : 11:49:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
ciao a tutti
Volevo chiedervi ,ho una politoys export ferrari 330 gtc da smontare perche le ruotine non girano e il vetrino rovinato da sostituire , solo che è rivettata come posso smontarla per poi rimontarla come se fosse originale ?
avete un modo per non distruggere la colonna di innesto del rivetto essendo pieno(credo..) e non forato ?
o almeno c'è qualche link generale dove possa vedere lo step?
seconda domanda dove potrei trovare dei rivetti fini giusti per questo tipo di lavori ?
io ho provato a fare un foro in mezzo al supporto ad un modellino di prova ma se non lo centri perfettamente e se il foro lo fai per rivetti più grossi standard (come quelli che trovi al brico)si sbriciola ...
grazie per le risposte






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015

Google Adsense


Mountain View

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 17/01/2015 : 14:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Non e' una rivettatura quella presente sulle pressofusioni, e' una ribatitura di un cilindretto di forma adeguata, che e' corpo unico con la fusione.
Se vuoi fare qualcosa di simile devi forare con una punta adatta in modo da poter smontare il fondino, una volta tolto il fondino cerchi di spianare il piu' posibile l'area dove va in battuta il fondino chiuso.
Cerchi o costruisci o trovi qualcosa che sia un tubetto di diametro adatto, fai un foro sull'area che hai lisciato, inserisci e incolli (se riesci forzalo nel foro che hai fatto) il tubetto facendolo sporgere un tanto che basta in modo che quando rimonti il fondino si riesca a piegare il borso del tubeto ricreando l'effetto "rivetto".
L'ideale sarebbe un tubetto in alluminio.
La cosa piu' semplice e' comunque fare un forellino filettato e inserire una vite invece della pseudo rivettatura.
Comunque in rete dovrebbe gia' esserci qualcosa sulla rimozione dei fondelli.
Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 18/01/2015 : 21:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
ciao vale,
grazie per le dritte in effetti è un tondino ribattuto ho visto un video dove per una corgi alla fine inserivano dei rivetti da 2 mm ma in italia sembra che di quel diametro non esistano .
Ho fatto le prove su una iso grifo a rivestire la colonnina e non inserirla dall'interno come dici tu (ottima idea proverò...)
Volevo fare una cosa simile ,perchè le export spesso sono ribattute e mettere la vite gli fanno perdere quell'originalità che non vorresti perdere.
Ho provato anche con lo stucco metallico ma si sbricciola nel tempo e deve indurire a macchinina con fondino ben chiuso
pensavo ci fossero altre tecniche
comunque le idee di realizzo sono sempre bene accette
grazie vale






Modificato da - marco64 in data 18/01/2015 21:36:45

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 19/01/2015 : 13:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
vale61 ha scritto:


La cosa piu' semplice e' comunque fare un forellino filettato e inserire una vite invece della pseudo rivettatura.

Ciao Vale.



Sposo questa soluzione perchè consente di riaprire facilmente il modello.

Secondo me la ribaditura originale ha il suo fascino perchè è un antimanomissione, garanzia di originalità......

detto questo in qualche modo bisogna richiudere il modello.... io utilizzo anche rivetti d'alluminio opportunamente torniti.
Chiudo nelle griffe del trapano il chiodo del rivetto, che andrò ad eliminare dopo aver modellato la parte in allumino con delle limette, tecnica molto simile alla modellazione dei vasi.
In questo modo non è difficile passare da 2,5 a 2mm e anche la testa potrà avere una forma molto simile all'originale.
Aiuta molto il controllo con strumenti di misura, es. il calibro






Modificato da - 1@43 in data 19/01/2015 13:22:53

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 20/01/2015 : 19:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
grazie 1@43 per la spiegazione interessante anche il tuo metodo praticamente usi il trapano come tornio, inserito il rivetto e fatto girare usi le lime per diminuire il diametro ,non male
come fai a limare la testa senza che quando tiri il chiodo sulla rivettatrice la testa al posto di allargare l'alluminio non scivola dentro il tubetto?
Ma stamattina mi è venuta in mente una idea usando i cappelloti da elettricista quelli piccoli (i famosi mammut rotondi) ho tagliato la plastica isolante di contorno lasciando nudo il mammut di ottone con la vite .ho rasato la base della colonnina piena in zama per ridurla per poter infilare il mammut di ottone come un anello calzante .
Arrivato al livello di misura esatta per combaciare con la battuta del fondino ho stretto la vite sulla colonnina in maniera da bloccare la misura ,ora dopo aver svuotato con una punta da 3mm la colonna interna ,ho preso un rivetto lungo con base da 3 mm da regolare sul foro esterno del fondello (ancora non è finito) che spero di poter ribattere come un rivetto
quando lo finisco sempre chè non ci siano imprevisti metto le foto
non si può fare altro che provare e provare ...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 21/01/2015 : 23:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
marco64 ha scritto:


come fai a limare la testa senza che quando tiri il chiodo sulla rivettatrice la testa al posto di allargare l'alluminio non scivola dentro il tubetto?


Non adopero la rivettatrice.
Il chiodo centrale mi serve solo come presa per il mandrino, finita la lavorazione separo le due parti e tengo il tubetto di alluminio opportunamente sagomato, che andrò ad incollare nel foro creato nella colonnina della scocca. Chiaramente questa parte d'alluminio presenta a sua volta un foro (dove prima c'era il chiodo) ma potrai camuffarlo tappando con della colla oppure recuperando un piccolo spezzone del chiodo, un cilindretto di pochi mm. tagliato con cura in modo che la parte a vista sia spianata

PS per separare le due parti è sufficiente presentare il rivetto d'avanti ad un foro su una piastra, il foro deve essere di diametro poco più grande della testolina del chiodo e spingere o battere leggermente per escludere il chiodo.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

marco64
automodellantino



Inserito il - 30/01/2015 : 21:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
grazie per il disegno esaustivo 1@43
stamane ho provato a fare la rasatura di un rivetto da 3,2 come spieghi nel disegno ,ma non riesco a scendere sotto i 2,54mm come diametro perchè diventa proprio un foglietto e comunque fatto il foro e incollato con uhu a presa rapida e messo in morsa il modellino domattina vedremo la sua consistenza in tiraggio ...
incrocio le dita grazie per la dritta ....






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 31/01/2015 : 14:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
probabilmente con il rivetto da 2,5 avresti avuto risultati diversi, sono contento comunque che ci abbia provato





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.