Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Restauro Alfetta GT Bburago
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Restauro Alfetta GT Bburago
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ritmo
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 27/04/2015 : 22:27:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ritmo Invia a Ritmo un Messaggio Privato Aggiungi Ritmo alla lista amici
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma sono un appassionato di modellismo fin da piccolo. Purtroppo per diversi motivi ho trascurato questa mia passione per molto tempo, ma da un annetto ci ho ripreso gusto!

Qualche settimana fa, in un mercatino dalle mie parti, ho trovato un rottame di Alfetta GT Corse Bburago (pagato 3,5€ ) in scala 1/24 e ispirato dai vostri capolavori vorrei farlo tornare a nuova vita!!!
Questo è il modello come si presenta ora:


Come si può vedere è conciato male, i fari anteriori e posteriori sono da rifare, mancano i fendinebbia anteriori e il lunotto posteriore...

Vorrei restaurarlo ispirandomi all'Alfetta GTV Turbodelta del 1979


ma forse chiedo troppo!!

In particolare mi preoccupa il fatto che uno dei piloncini che fa da cerniera per le portiere (riquadro verde in alto a destra nell'ultima foto) si è spaccato e nemmeno l'attack lo tiene in piedi...

Inoltre non saprei dove trovare pezzi di ricambio o parti clonate...e vorrei cambiare anche le gomme originali della Bburago!

Che dite è un'impresa disperata??




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 11/05/2015

Google Adsense


Mountain View

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 27/04/2015 : 23:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
visto che provi piacere, perchè no?

il pernetto della cerniera potresti provare a fare un foro e ripristinarlo piantando qualcosa di cilindrico...che diametro ha?
Tra le difficoltà che vedo c'è la bombatura dei parafanghi....ma se intendi solo ispirarti direi che sono sicuramente ok.
buon lavoro




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Ritmo
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 28/04/2015 : 07:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ritmo Invia a Ritmo un Messaggio Privato Aggiungi Ritmo alla lista amici
Grazie per la risposta 1@43!
In effetti l'idea di rimetterla a nuovo mi entusiasma.
Sui parafanghi hai ragione, non sono fedeli all'Alfetta Gtv del '79 ma non credo di volermi cimentare in tagli o modifiche invasive visto che la lega di zama sembra sentire gli effetti del tempo.
Per quanto riguarda il perno ho l'altra estremità e proverò ad attaccarlo con attak e bicarbonato in prima battuta! Altrimenti vedrò come fare...

Grazie per i consigli! Si accettano consigli anche per fari e ruote!




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 11/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 29/04/2015 : 19:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Per' l'incollaggio del perno, prova ad usare lo stucco grigio tamyia in tubetto.Ho notato che attacca molto bene sullo zamak.Magari diluiscilo un pochino con nitro o acetone perché non sia troppo denso e faccia spessore.. Ovviamente non ha effetto istantaneo come l'attak, per cui ..organizzati. carteggia e sgrassa prima, ovviamente..



Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 29/04/2015 : 19:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Bel modellino, pagato anche un ottimo prezzo.

Per il perno la cosa migliore è ricostruirlo daccapo, fai un buco e mettici un pezzo di fil di ferro o qualcosa di cilindrico in modo da ricostruire il perno.

Per i vetri ci sono i cloni in resina oppure li puoi ricostruire con dell'acetato o del finto vetro.

Io opterei per rifarla stradale.




  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 29/04/2015 : 20:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
Ritmo ha scritto:

Grazie per la risposta 1@43!
In effetti l'idea di rimetterla a nuovo mi entusiasma.
Sui parafanghi hai ragione, non sono fedeli all'Alfetta Gtv del '79 ma non credo di volermi cimentare in tagli o modifiche invasive visto che la lega di zama sembra sentire gli effetti del tempo.
Per quanto riguarda il perno ho l'altra estremità e proverò ad attaccarlo con attak e bicarbonato in prima battuta! Altrimenti vedrò come fare...

Grazie per i consigli! Si accettano consigli anche per fari e ruote!

attak e bicarbonato a mio avviso è utile per ricostruire!
Se intendi incollare devi fare in modo di accoppiare due superfici perfettamente combacianti. Nel tuo caso le superfici sono davvero esigue e considerando che un perno come quello, notevolmente sollecitato a taglio e torsione, incollato non avrà la stessa resistenza.
Risultato uno sportello che non potrai aprire/chiudere....suggerisco di incollare direttamente lo sportello.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 30/04/2015 : 14:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
cars99 ha scritto:

Bel modellino, pagato anche un ottimo prezzo.

Per il perno la cosa migliore è ricostruirlo daccapo, fai un buco e mettici un pezzo di fil di ferro o qualcosa di cilindrico in modo da ricostruire il perno.

Per i vetri ci sono i cloni in resina oppure li puoi ricostruire con dell'acetato o del finto vetro.

Io opterei per rifarla stradale.


Ciao,scusa Cars ma stradale un'alfa cosi' assolutamente no !!! Si snaturerebbe troppo dato che e' una versione Gr.2 con tanto di rivetti !!

Per quanto riguardo la portiera opterei per adesivo epossidico bicomponente (diventa duro come l'acciaio ma non eccessivamente secco, e pernietto in alluminio o acciaio (un pezzo di un rivetto lavorato e' ottimo)
Lo dico per esperienza gia' fatta e dura ancora dopo 10 anni dal restauro ! (ne lmio caso e' una 128 Polistil ) Per quanto riguarda i vetri serve solo acetato trasparente incollato a filo dall'interno oppure se uno vuole la termoformatura con il phon.

Spero di esservi stato di aiuto






Modificato da - proto69 in data 30/04/2015 14:52:07

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

baldotl
automodellante


Inserito il - 30/04/2015 : 15:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Intanto lascerei la scocca cosi come è, il modellino si ispira alla Alfetta GTV Gr2 – Group 2 Tour de Corse No. 3 1975 , puoi vederla fatta anche dalla ditta TRON in 1/43, per il pernetto se l'incollaggio o il rifacimento diventa impossibile , la soluzione di incollare definitivamente la portiera resta la piu' fattibile,
la difficolta sarà trovare le decal per fare la versione gara, oppure puoi limitarti a colorarla in versione "pronto gara" senza sponsor.




Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ritmo
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 30/04/2015 : 20:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ritmo Invia a Ritmo un Messaggio Privato Aggiungi Ritmo alla lista amici
Wow ragazzi grazie mille per le risposte!!!

Per ora ho provato con attak e bicarbonato, ma se non dovesse resistere provero il consiglio di lobo. Ricostruirlo mi sembra un pò arduo viste le dimensioni ridotte...e incollarla sarà l'ultima opzione!

Per ora vorrei fare qualcosa per i fari.

Poi ci sono le gomme...quelle che ci sono non vanno bene per niente!

Le decals voi dite che non le riproduce nessuno?




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 11/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 30/04/2015 : 22:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
ricostruirlo assolutamente no......attak e bicarbonato creano materia, motivo per cui dico che è utile a ricostruire....ma sicuramente non in questo caso.



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 01/05/2015 : 12:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Io ricostruirei il perno facendo un buco e mettendoci un pezzo di fil di ferro della giusta misura, io ho già fatto diverse volte questo lavoro.

Per le decals le riproduce un utente del sito "darkpirate" prova a contattarlo.




  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.