Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Che sarà della nostra collezione?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Che sarà della nostra collezione?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Adam
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 22/03/2021 : 18:20:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adam Invia a Adam un Messaggio Privato Aggiungi Adam alla lista amici
Salve, sono un modellista e collezionista classe '63 di automodelli in scala 1/43, in particolare di auto stradali e di Formula 1. Col passare degli anni a volte il mio pensiero va sul tema : che sarà della mia collezione di circa 1000 modellini? I figli ormai con i videogiochi ottengono in un'ora ciò che io con pazienza certosina realizzavo in giorni di lavoro e non apprezzano l'odore della vernice e del collante. Ho lavorato per anni nel campo del sociale assistendo ragazzi con disabilità e tentando di dare loro autonomia e dignità. Lavoro che da tredici mesi l'emergenza Covid ha stroncato. In questi lunghi mesi ho pensato a come poter dare un senso alla mia passione e nel contempo realizzare il sogno di un progetto lavoro rivolto a persone diversamente abili. Ed ecco che eureka, ho immaginato di realizzare un MUSEO DEL MODELLINO. Un luogo dove esporre i modelli secondo tematiche, in teche illuminate, con una sezione per la consultazione e lo studio. Uno shop bibliografico e modellistico, un caffè, un laboratorio per imparare le tecniche di modellaggio. Il tutto gestito in collaborazione con ragazzi diversamente abili. Poiché l'impresa economicamente comporta un impegno non indifferente mi sono mosso cercando l'aiuto delle istituzioni almeno per ricevere dei locali in comodato d'uso. Ma oltre ai plausi non ho ancora ricavato nulla. A voi piace l'idea? Avete conoscenze, suggerimenti, o meglio già intrapreso un percorso simile? Volete aiutare me e la mia banda a realizzare questo sogno?
Beninteso non cerco soldi ma aiuto di peso politico. La mia associazione si chiama AIDA che sta per Associazione per l'integrazione dei diversamente abili e siamo a Napoli. Grazie per la vostra attenzione.
Adam






 Firma di Adam 
Adam

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 21/11/2020  ~  Ultima visita: 29/08/2023

Google Adsense


Mountain View

claudio
automodellantino


Inserito il - 22/03/2021 : 18:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudio Invia a claudio un Messaggio Privato Aggiungi claudio alla lista amici
Bellissima e meritoria iniziativa. Poichè il mio peso è però quello di un due di coppe quando vale di spade, l'unica cosa che possa fare è augurarti un grandissimo in bocca al lupo!





Città: padova  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 05/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 22/03/2021 : 18:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Messaggio di Adam

Salve, sono un modellista e collezionista classe '63 di automodelli in scala 1/43, in particolare di auto stradali e di Formula 1. Col passare degli anni a volte il mio pensiero va sul tema : che sarà della mia collezione di circa 1000 modellini? I figli ormai con i videogiochi ottengono in un'ora ciò che io con pazienza certosina realizzavo in giorni di lavoro e non apprezzano l'odore della vernice e del collante. Ho lavorato per anni nel campo del sociale assistendo ragazzi con disabilità e tentando di dare loro autonomia e dignità. Lavoro che da tredici mesi l'emergenza Covid ha stroncato. In questi lunghi mesi ho pensato a come poter dare un senso alla mia passione e nel contempo realizzare il sogno di un progetto lavoro rivolto a persone diversamente abili. Ed ecco che eureka, ho immaginato di realizzare un MUSEO DEL MODELLINO. Un luogo dove esporre i modelli secondo tematiche, in teche illuminate, con una sezione per la consultazione e lo studio. Uno shop bibliografico e modellistico, un caffè, un laboratorio per imparare le tecniche di modellaggio. Il tutto gestito in collaborazione con ragazzi diversamente abili. Poiché l'impresa economicamente comporta un impegno non indifferente mi sono mosso cercando l'aiuto delle istituzioni almeno per ricevere dei locali in comodato d'uso. Ma oltre ai plausi non ho ancora ricavato nulla. A voi piace l'idea? Avete conoscenze, suggerimenti, o meglio già intrapreso un percorso simile? Volete aiutare me e la mia banda a realizzare questo sogno?
Beninteso non cerco soldi ma aiuto di peso politico. La mia associazione si chiama AIDA che sta per Associazione per l'integrazione dei diversamente abili e siamo a Napoli. Grazie per la vostra attenzione.
Adam


Ciao Adam, non per essere pessimista, ma stai percorrendo lo stesso sentiero percorso da me circa due anni fa, spero per te che non vada a finire allo stesso modo......
Le istituzioni sono sorde in tal senso, io avevo perfino trovato il locale sempre comunale ma in disuso, io avrei dovuto ristrutturarlo, intestarmi le utenze e pagare un affitto, che per onestà devo dire che non si è mai parlato di cifre, ma il tempo del comodato si, di anno in anno andava ridiscusso........ma scherziamo?
Per una attività non a scopo di lucro, aperto solo due domeniche al mese in occasione del mercatino dell’antiquariato lungo il corso con ingresso gratuito, insomma un piccolo museo dell’auto in miniatura dove anche altri modellisti potevano esporre i loro modelli......No nella mia città non è stato possibile! Spero per te che i dirigenti del tuo comune abbiano vedute più aperte.
Ciao un grosso in bocca al lupo!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5393  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 22/03/2021 : 19:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Questo dilemma credo che assilli tutti noi. La tua idea è bellissima, anche se, temo, difficilissima da realizzare. L'unica iniziativa simile di cui sono a conoscenza è questa:

https://www.museogiocando.com/museo.aspx

Ma vi è una differenza fondamentale, è stato realizzato credo esclusivamente da un privato. Però, almeno per gli aspetti tecnico-normativi, penso che potrebbero dare informazioni.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jurij
automodellante


Inserito il - 22/03/2021 : 20:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jurij Invia a Jurij un Messaggio Privato Aggiungi Jurij alla lista amici
Ciao Adam.
Ammiro ed appoggio l'iniziativa, anche se purtroppo non ho alcun peso per poter andare oltre all'incoraggiamento e sostegno morale.
Però posso riferire in che modo era organizzata la cooperativa presso cui prestai servizio civile ormai circa 25 anni fa a Cremona.
La cooperativa in questione aveva in appalto la "fornitura" di 4 educatori professionali (soci della cooperativa), supportarti da 5 obiettori (tra cui io, forniti in parte dalla Caritas, in parte dal Comune), con obiettivo di progetto di un percorso riabilitativo rivolto ai circa 300 utenti lungodegenti della struttura psichiatrica pubblica locale (ex ospedale psichiatrico "Villa Salus", Cremona) in vista del (all'epoca futuro) progetto di chiusura della struttura stessa e ricollocazione dell'utenza in microstrutture (massimo 5 utenti) più diffuse ed integrate nel territorio e meno segreganti per gli utenti (progetto oggi ormai ampiamente portato a compimento).
C'era anche un negozio in cui venivano venduti gli oggetti di artigianato realizzati dagli utenti all'interno della struttura (posacenere in legno, teche porta CD, maschere decorative in cartapesta, ecc...).
Lo scopo era ovviamente l'autofinanziamento, i clienti erano ben consapevoli che non stavano acquistando un oggetto, ma stavano partecipando ad un progetto.
In un simile contesto, molto strutturato, una iniziativa come la tua avrebbe sicuramente avuto ottime probabilità di essere realizzata; sono comunque evidenti le necessità di "agganci politici" (in senso buono: capacità di assecondare i giusti progetti, corretta presentazione delle offerte nelle gare di appalto, ecc...).
Secondo me, se sei solo hai davanti un'impresa titanica, ma se riesci ad appoggiarti a qualche realtà locale che abbia già una certa esperienza di movimento in ambito "politico" e che sia già strutturata con progetti simili, potresti trovare il modo di realizzare qualcosa che, non dimentichiamo, sarebbe sicuramente utile ed importante per le persone a cui è destinata.
Spero proprio nel successo della tua iniziativa!
Ciao.

P.S. Oggi non ho più nessun contatto diretto, però ho cercato in rete ed ho visto che la cooperativa in questione esiste ancora:

https://www.solcocremona.it/solco-cremona/

Certo, è una realtà territoriale lombarda, ma forse sono in grado di fornirti qualche aggancio con qualche ente, consorzio, cooperativa che opera nella tua zona, o comunque di darti qualche consiglio operativo... Fossi in te non mi farei scrupoli a contattarli, male che vada si tratta solo di qualche minuto perso...
Ciao.






Modificato da - Jurij in data 22/03/2021 21:54:31

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Pozzuolo Martesana  ~  Messaggi: 929  ~  Membro dal: 02/07/2016  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 23/03/2021 : 02:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non posso aiutarti, non ho le conoscenze che ti occorrono per il progetto, però non posso fare a meno di augurarti il meglio affinchè il sogno, tuo e dei ragazzi dell'associazione, si realizzi.
In parole povere, "Una bella pensata" merita un caloroso applauso.







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andreas
automodellandonissimo



Inserito il - 23/03/2021 : 08:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreas Invia a Andreas un Messaggio Privato Aggiungi Andreas alla lista amici
Mi associo agli auguri che hai ricevuto. Io ho la mia età e come Te ho sempre avuto la passione del modellismo da giovane facevo un lavoro con turni e quando gli amici si divertivano io lavoravo e viceversa allora per occupare il tempo mio padre mi regalò il modello della Citroen Avant scala 1/24 "lui è francese" Della Heller e la montai da quel momento non ho più smesso,non ho la stessa Tua quantità di modelli. A mio figlio non interessano perciò quando sarà il momento deciderò cosa farne.
La Tua idea mi piace moltissimo Ti auguro buona fortuna e facci sapere.






  Firma di Andreas 
Chi vuol esser lieto sia !

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1573  ~  Membro dal: 27/07/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 23/03/2021 : 09:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Buongiorno Adam ti dico quel che poco so. conosco una persona che è riuscita a fare una cosa simile a quella tua ma non con i modellini ma con i quadri. la brutta notizia è che lui non ha potuto fare a meno di fare una associazione dove tutti versano la loro quota per poter pagare una tantum quando c'è la necessità per l'uso del locale comunale. ho paura che gratis non ci sia nulla offerto dalle Amministrazioni comunali.
Ti auguro buona fortuna e spero che tu riesca nella tua nobile impresa.
Arrivederci






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi.