Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Maserati 300S 1956
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Montati & Speciali
 Montati & Speciali
 Maserati 300S 1956
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 06/10/2022 : 13:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Grazie Marco credo di aver capito di quale prodotto si tratta, grazie!
La domanda nasceva dal fatto che qualche tempo fa volevo togliere un
po di nebbia di verniciatura dallo sportello di una 250 Le Mans e forse
ho utilizzato un prodotto professionale un po’ troppo aggressivo, in pratica
si è riammorbidita la vernice e l’ovatta per la lucidatura si attaccava alla vernice
morbida, risultato, ho dovuto sverniciare tutto e riverniciare……






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5393  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 06/10/2022 : 14:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Mauro, hai colto nel segno, informazioni utili per tutti ad
evitare errori e magari anche ad aiutare chi comincia a cimentarsi
con colori, bombolette e pennelli!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5393  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 06/10/2022 : 14:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Bene, allora andiamo un po' avanti. questo punto cominciano a comparire alcuni dettagli. La carenatura dei fari è realizzata con lo scotch trasparente. La macro ne evidenzia il bordo irregolare con un pessimo effetto, ma dal vero è quasi invisibile. Comunque può darsi che provi a realizzarla con del plexiglass. La mascherina anteriore è ancora abbozzata, sarà migliorata, almeno un pochino...







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 06/10/2022 : 14:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
PS Invece la banda bianca, pessima, sarà sostiuita.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 06/10/2022 : 14:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Per le carenature dei fari, visto che sono convesse cercherei di ritagliare 2 pezzetti di bottiglia dell'acqua minerale scegliendo la zona con la curvatura più adatta.
Certo bisogna fare più tentativi ma potrebbe essere una soluzione.
Questo è un metodo che può funzionare anche per ricostruire vetrini dell'abitacolo rotti o mancanti (anche colorati).
Mauro






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 06/10/2022 : 15:28:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Eh Marco, non dimenticare da cosa sei partito,
La differenza salta subito agli occhi, per quanto
riguarda i fari non puoi cannibalizzare un modello
da edicola? Nella serie Maserati se non sbaglio c’era
una o più 300, magari anche la mascherina …..






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5393  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 06/10/2022 : 16:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Sì, ho del plexiglass ricurvo che potrebbe andare bene qualora riuscissi a ritagliarlo correttamente, solo che ho voluto riesumare una tecnica che usavo quaranta anni fa con risultati decenti. Tra l'altro, quelle calotte fatte con lo scotch sono ancora in ordine!
Ho due 300 S edicolose, ma non voglio rovinarle. Inoltre sono in versione "muso corto" e non so se le loro calotte siano compatibili con questa "muso lungo".
Per quanto riguarda la mascherina ho risolto come da foto seguenti; manca l' ovale centrale con il tridente fotoinciso che mi arriverà prossimamente.
Si intravedono il cruscotto e un accenno di telaio tubolare de sistemare nell'abitacolo sul fianco destro.
Nel frattempo ho alleggerito lo spessore delle aperture posteriori con del nero opaco, ma non ho ancora fotografato quel dettaglio.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/10/2022 : 09:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
E fu con autentico raccapriccio che a questo punto, con verniciatura terminata, mi accorsi che sul cofano posteriore vi era un rilievo tondeggiante che mi era sfuggito...







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/10/2022 : 09:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Non volendo gettare la scocca nel solvente perché avrei distrutto tutto il lavoro di rifacimento delle varie prese d'aria e sfoghi, ho realizzato una sagoma sottile, su carta, del rilievo e ll' ho spruzzata con diverse mani di stucco riempitivo per dare spessore e infine con il rosso. Eccolo appoggiato...







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/10/2022 : 09:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
,,,e finalmente incollato. Nel frattempo ho incominciato ad occuparmi del parabrezza.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 07/10/2022 : 15:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
La 300S ha ricevuto il parabrezza e i tre ganci di chiusura dei cofani, costruiti mettendo una goccia di colla opportunamente sagomata su di un sottilissimo filo di rame. Ormai mancano soltanto il cruscotto, già preparato, ma ancora senza il volante, le decals e il tridente sul muso.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 08/10/2022 : 15:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ed ecco finalmente lo stato attuale della Maserati. Mancano la targa posteriore e l' ovale con il tridente sul muso, entrambi ordinati. Forse proverò a rifare le coperture dei fari anteriori in plexiglass. Quando sarà finita non mancherò di aggiornare il thread.

PS Spero che si veda che ho seguito il giusto consiglio di Mauro e ho ripassato in nero lo spessore delle aperture posteriori, con conseguente netto miglioramento.








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 09/03/2023 : 14:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Buongiorno a tutti
Ho finalmente aggiunto i dettagli mancanti, il tridente sulla calandra, la targa e lo sportello di aerazione dell'abitacolo sulla destra del parabrezza, in posizione aperta.
Nell' ultima foto le otto sport di John Day degli anni '50 che ho rifatto in questi anni. Non illudetevi, non li ho finiti, ne ho ancora molti, ma, per cambiare un po', ora mi sto dedicando ad una formula 1 degli anni '40, un kit quasi peggiore di questi...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.