Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 312 PB Brumm - Quale scegliere ?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Ferrari 312 PB Brumm - Quale scegliere ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dgiova
automodellantino


Inserito il - 21/08/2006 : 16:51:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dgiova Invia a dgiova un Messaggio Privato Aggiungi dgiova alla lista amici
Chiedo umilmente consiglio agli esperti del forum (Tano...): volendo acquistare un modello della 312PB (l'ultima Sport Prototipo della Ferrari...) e non avendo un capitale a disposizione, avevo pensato al modello della Brumm. Ora, fra le varie versioni proposte, quale e' la piu' vicina al modello reale ? dico questo perche' talvolta BrioBlu ha preso qualche "cantonata"...



 Messaggi: 94  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 09/09/2011

Google Adsense


Mountain View

Tano V12
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 21/08/2006 : 17:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
Ti ringrazio per l'esperto, non è la mia tematica...e quindi mi rivolgerei a qualche vero esperto (che sicuramente ci sarà) di Sport Prototipi....in ogni caso per quanto ne so io le 312Pb della Brumm sono affidabilissime...non hanno preso cantonate!!!
Ovviamente sempre presente per essere smentito

ciao






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5542  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 21/08/2006 : 18:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Per conto mio la migliore è quella che Brio non ha ancora fatto!!!
Quella di Peterson-Schenken !!!(...comunque mi ha promesso che la farà!)
Scherzi a parte io prenderei quella di Ickx-Regazzoni!(R261...con i pilotini R261CH) vincitrice nella 1000 Km di Monza 1972.
Ciao.





Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Steel1976
automodellante



Inserito il - 21/08/2006 : 20:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
ciao dgiova,

personalmente ho la 312 P che vinse la 6 ore di Daytona 1972 (codice R260), e non ne sono soddisfatto, per il fatto che i fari anteriori sono esageratamente sovradimensionati in altezza se visti frontalmente.
All'epoca (la comprai appena fu immessa sul mercato, credo intorno al 1995-6) dipinsi la parte superiore dei fari in rosso, per attenuare questo effetto. Comunque, il risultato non mi ha soddisfatto, tanto è vero che ora non la tengo in vetrina insieme alle altre .. tanto per rendere l'idea:

frontale "aggiustato" per modo di dire...


..e quello vero in gara a Daytona:


Il mio consiglio quindi è quello di comprare le versioni senza fari (Buenos Aires 1971, dove perse la vita Giunti, e Monza 1971), sono molto più fedeli..

Stefano




 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

dgiova
automodellantino


Inserito il - 22/08/2006 : 08:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dgiova Invia a dgiova un Messaggio Privato Aggiungi dgiova alla lista amici
Grazie ragazzi: quindi o R260 o R261... mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte una recensione della R260 in cui ne parlavano molto bene (decorazioni perfette, etc.), Non mi ero accorto dei fanali, effettivamente troppo grandi: il problema e' che la versione senza fari (B.Aires) non mi piace particolarmente, ed accetto quindi i fari "sbagliati" (eventualmente provero' ad attenuare il problema).



 Messaggi: 94  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 09/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Steel1976
automodellante



Inserito il - 22/08/2006 : 10:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
dgiova, prego! ..se però vuoi una delle versioni con i fari, scegli quella di Daytona (R260). Quella di Monza aveva la coda completamente diversa, un po' più lunga e conformata diversamente per la presenza dell'alettone.
Purtroppo, anche qui non è stata riprodotta a dovere dalla Brumm, col risultato che la vettura appare nel complesso piuttosto tozza. Tra l'altro, a Monza erano presenti due prese NACA ai lati del numero di gara, come si può vedere da questa foto:



Se decidessi l'acquisto della versione di Daytona, consiglio di modificare il roll-bar, troppo inclinato all'indietro (dovrebbe essere in pratica a filo col poggiatesta), di dipingere l'abitacolo in rosso opaco scuro, il montante dello specchietto in rosso, lo spechietto stesso in bianco lucido e di riverniciare i cerchi. Qui il Tamiya X12, se non ricordo male il codice dell'oro, è abbastanza corretto e migliore del tono usato dalla Brumm, tendente al bronzo. Sempre che nei modelli venduti ora non abbiano ritoccato questa tinta..

PS: altro difetto della versione Daytona è la decal Prestolite sulla fiancata, posizionata troppo in alto

Stefano




Modificato da - Steel1976 in data 22/08/2006 10:11:19

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

dgiova
automodellantino


Inserito il - 22/08/2006 : 10:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dgiova Invia a dgiova un Messaggio Privato Aggiungi dgiova alla lista amici
OK Steel, mi hai tolto ogni dubbio: vada per la R260, a cui apportero le modifiche che mi hai detto... grazie ancora !!!



 Messaggi: 94  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 09/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 22/08/2006 : 16:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
quote:



Steel1976
automodellante



455 Messaggi
Inviato il 21/08/2006 : 20:10:22
--------------------------------------------------------------------------------

ciao dgiova,

personalmente ho la 312 P che vinse la 6 ore di Daytona 1972 (codice R260), e non ne sono soddisfatto, per il fatto che i fari anteriori sono esageratamente sovradimensionati in altezza se visti frontalmente.
All'epoca (la comprai appena fu immessa sul mercato, credo intorno al 1995-6) dipinsi la parte superiore dei fari in rosso, per attenuare questo effetto. Comunque, il risultato non mi ha soddisfatto, tanto è vero che ora non la tengo in vetrina insieme alle altre .. tanto per rendere l'idea:





Steel !!!!, i fari della versione Daytona sono corretti!, solo che in gara, come spesso si usava all'epoca eranoo stati ricoperti ai lati con del nastro adesivo rosso


Ferrari 312P Daytona 1972 #2


Per quel che riguarda il modello Brumm considerando il prezzo è buono, migliori sono le versioni 71 mentre el versioni 72 presentano alcuni difetti di fedelta tipo i cofani posteriori nel Monza 72 o la presenza delle due carenature dietro le ruote posteriori ( invece non c'era) nella Daytona 72
Personalmente ritengo la migliore la versione che rappresenta l'auto che segnò la tragica scomparsa di una delle migliori leve della scuola italiana, I.Giunti.





Modificato da - 512s in data 22/08/2006 16:50:50

 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Steel1976
automodellante



Inserito il - 22/08/2006 : 17:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
quote:
Messaggio di 512s
Steel !!!!, i fari della versione Daytona sono corretti!, solo che in gara, come spesso si usava all'epoca eranoo stati ricoperti ai lati con del nastro adesivo rosso



512s, lo so che i fari erano protetti durante le fasi diurne ; comunque, nella prima foto sono solo bordati, ma si intuisce che nella realtà erano molto meno estesi in altezza rispetto al modello Brumm.
Dall'ingrandimento postato qui sotto (dove la 312 è senza protezioni, probabilmente a fine gara) si può notare come la linea che idealmente unisce i fari in corrispondenza del loro lato superiore dovrebbe essere all'incirca alla stessa altezza dello sfogo sul muso (ovvero il taglio orizzontale sul bollo portanumero).
Mentre, nella foto che ritrae il modello Brumm, si nota come questa linea sia abbondantemente sopra lo sfogo del radiatore, e come i fari siano sostanzialmente rettangolari invece che quadrati, se visti di fronte, come sull'auto reale. E' proprio questo "effetto rettangolo" che non mi piace..




quote:
Messaggio di 512s
..la presenza delle due carenature dietro le ruote posteriori ( invece non c'era) nella Daytona 72
Personalmente ritengo la migliore la versione che rappresenta l'auto che segnò la tragica scomparsa di una delle migliori leve della scuola italiana, I.Giunti.



sulla mia Brumm le carenature al posteriore non ci sono!

D'accordissimo con te riguardo alla 312 di Giunti!

..notare anche il font errato delle scritte Shell sul muso, ed il Cavallino sul muso, troppo grosso..

Stefano





Modificato da - Steel1976 in data 22/08/2006 17:19:31

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

Brioblu
automodellantino


Inserito il - 27/08/2006 : 17:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brioblu Invia a Brioblu un Messaggio Privato Aggiungi Brioblu alla lista amici
Io comprerei quella di Merzario alla Targa Florio...



 Messaggi: 122  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

dgiova
automodellantino


Inserito il - 28/08/2006 : 09:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dgiova Invia a dgiova un Messaggio Privato Aggiungi dgiova alla lista amici
Ehm... BrioBlu, ho cercato nel catalogo ma la versione che mi hai detto non l'ho trovata. Ne deduco che sara' una prossima versione in uscita ???

Il problema e' che, se non ricordo male (nel qual caso mi scuso), questa versione era ancora diversa dalle precedenti perche' aveva un "rigonfiamento" nella parte bassa delle fiancate dovuta credo ai serbatoi "maggiorati"...

Ora se hai modificato lo stampo per includere questa modifica tanto di cappello, altrimenti ripiego sulle gia' note versioni.




 Messaggi: 94  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 09/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 28/08/2006 : 09:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
non erano i serbatoi maggiorati, ma la ruota di scorta




 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Brioblu
automodellantino


Inserito il - 28/08/2006 : 17:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brioblu Invia a Brioblu un Messaggio Privato Aggiungi Brioblu alla lista amici
c'è c'è... e il bollo bianco è fatto in tampografia... mi dispiace per gli amnti delle etichette con le pieghe... :)

Potrai scegliere tra la versione di catalogo ( 19,00 Euri )o Autostory con Merzario a bordo ( 25,00 Euri )

Tra una settimana o poco più le foto sul web Brumm...




 Messaggi: 122  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo



Inserito il - 28/08/2006 : 21:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici
Concordo con chi ha indicato la versione 1000 Km di Baires di I.Giunti, la più vicina alla realtà e poi...anche per ricordare un grande pilota che non c'è più.




Le corse sono la vita.Tutto il resto è attesa (J.Behra)




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi.