Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari F1 Collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Ferrari F1 Collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 169

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 24/07/2009 : 21:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
E' vero, nell'ultima realizzazione la Brumm ha migliorato il modello...che comunque rimane brutto...eheheh (ovviamente questo è solo il mio giudizio, sia ben chiaro)

Modificato da - leestat in data 24/07/2009 21:24:32

Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2289  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 12/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

Tramoz
iperautomodellante

Inserito il - 24/07/2009 : 21:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tramoz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tramoz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Tramoz Invia a Tramoz un Messaggio Privato Aggiungi Tramoz alla lista amici
Ci mancherebbe altro se non puoi dare un giudizio.
Tra i 3 (in attesa di vedere dal vivo quella da edicola) io preferisco il quartzo.

Il mio era un discorso un pò generale.
E'sempre meglio conoscere quello che si compra o confronta prima di dare giudizi.
Vai su ebay ed ad esempio vedi la 641/2 exoto monza red a prezzo basso.
Te la compri tutto contento. Ti arriva a casa e ti ritrovi una macchina con una verniciatura cangiante....
Oppure ti compri un minichamps e ti arriva a casa la vecchia versione con il pilota con il lenzuolo da fantasma.

ora torniamo a questa ferrari 156...

Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 4719  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 30/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 24/07/2009 : 21:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Io non la trovo male questa 156 edicolosa ...... e il confronto con la Brumm è stato
fatto perchè io stesso avevo detto ... (vista nelle foto) .... che sembrava cortissima e alta
(come spessore o cicciona).
Certo non volevo insinuare che uno era meglio dell'altro....
Però di una cosa mi ritengo convinto ....... anche se il Brumm è fatto in 2 sezioni
molto evidenti ..... trovo la prima parte del muso migliore.
Come scrivevo sopra ... da qualsiasi angolazione lo ritengo migliore ...... ha più profondita
la punta tra le 2 bocche è molto più nella, anche il radiatore mi senbra meglio e più ampio
Se l'edicoloso avesse avuto questi particolari sul modello sarebbe stato bellissimo.

Una pecca che secondo me potevano evitare è, le coperture carburatori trasparenti ...... se avessero
messo quella sorta di retina ..... come messa sulla 158 sempre edicolosa?
Non avrebbe avuto un aspetto ancora migliore ....... o era davvero trasparente?

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 24/07/2009 : 22:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Scusate,magari sono io che non riesco a vedere bene le foto,ma mi pare che dall'alto la linea brumm sia piu' azzeccata,le sospensioni dell'edicola io non le vedo.
Certo il brumm non e' un granche' (il sandwich poi e' una gran c****a),ma questo edicoloso non mi pare migliore.
Poi (ripeto) se uno ha le capacita' di farne un bel modello divertendosi benissimo,ma la base di partenza resta un po' scadente.
Per quello che e' il mio criterio qualitativo ritengo invece che il quartzo vada bene cosi com'e' (infatti ci ho sostituito il brumm).
Comunque sono convinto che con la passione che avete tirerete fuori un bel modellino anche da questo brutto anatroccolo.
Ciao Vale.

Firma di vale61 
- I bonghi non mi interessano. A me piace la formula uno.
- Allora ti insegnerò a suonare la formula uno. (Elio e Le Storie Tese.)

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 3024  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

Tramoz
iperautomodellante

Inserito il - 24/07/2009 : 22:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tramoz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tramoz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Tramoz Invia a Tramoz un Messaggio Privato Aggiungi Tramoz alla lista amici
Se non sbaglio era una retina....

Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 4719  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 30/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 24/07/2009 : 22:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Sui libri che ho io (non sono molti) c'e' sempre la retina,addirittura non ricordo foto nemmeno con i tromboncini completamente liberi (come i brumm).

Chi volesse fare la versione monaco di hill deve fare il vetro come la brumm e il n 36.

Ciao Vale.

Modificato da - vale61 in data 24/07/2009 22:21:17

Firma di vale61 

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 3024  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone

Inserito il - 24/07/2009 : 22:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
vale61 ha scritto:

Sui libri che ho io (non sono molti) c'e' sempre la retina,addirittura non ricordo foto nemmeno con i tromboncini completamente liberi (come i brumm).

Chi volesse fare la versione monaco di hill deve fare il vetro come la brumm e il n 36.

Ciao Vale.

Più che una retina erano due coperture in plexiglass, oppure un cupolone, come nel caso di Monaco che aveva la carrozzeria "aperta" (ai lati) , la vedo dura vale61 a tirarla fuori dall'edicolosa.
Comunque il solito consiglio di confrontare sempre il modello con delle foto della gara che si vuole ricavare:
le macchine in quegli anni cambiavano tantissimo, anche nella stessa gara tra prove e gara o da un pilota all'altro.
Se invece Vale61 si riferiva a Monaco 62, oltre il vetrino bisogna modificare la presa d'aria avanti al parabrezza
(nel 1962 era raccordata alla carrozzeria e non applicata),
eliminare la presa d'aria sul muso,
aggiungere altre due piccole prese ai lati:

Modificato da - gerry64 in data 24/07/2009 22:48:17

Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

schumy75
automodellantino

Inserito il - 24/07/2009 : 23:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di schumy75 Invia a schumy75 un Messaggio Privato Aggiungi schumy75 alla lista amici
Ci sono diverse versioni della 156 f1 1961 ma quella a cui si riferisce il nostro modellino aveva il doppio plexiglass ,in particolare credo lo avessero le versioni che montavano il 6 cilindri a v di 120° ,le versioni con il 6 cilindri a v di 60° invece avevano una retina unica o il cupolone in plexiglass

Questa immagine viene indicata x monza 61:

Queste altre non so:

In realtà sotto il plexiglass credo si vedeva ben poco e bisogna riprodurre questo:

ovvero i carburatori tricorpo,io un idea su come farli ce l'ho

Modificato da - schumy75 in data 24/07/2009 23:51:21

Prov.: Milano  ~ Città: cologno monzese  ~  Messaggi: 124  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 30/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

schumy75
automodellantino

Inserito il - 24/07/2009 : 23:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di schumy75 Invia a schumy75 un Messaggio Privato Aggiungi schumy75 alla lista amici
Altra foto indicata per monza 61:

se fosse vero notate la carenatura del motore assente rispetto all'altra foto,forse una si riferiva a prove e l'altra a gara...

Prov.: Milano  ~ Città: cologno monzese  ~  Messaggi: 124  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 30/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

schumy75
automodellantino

Inserito il - 25/07/2009 : 00:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di schumy75 Invia a schumy75 un Messaggio Privato Aggiungi schumy75 alla lista amici
Altre immagini prese da un altro modellino utili per l'abitacolo:

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 25/07/2009 : 00:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
gerry64 ha scritto:

vale61 ha scritto:

Ciao Vale.

Più che una retina erano due coperture in plexiglass, oppure un cupolone, come nel caso di Monaco che aveva la carrozzeria "aperta" (ai lati) , la vedo dura vale61 a tirarla fuori dall'edicolosa.
Comunque il solito consiglio di confrontare sempre il modello con delle foto della gara che si vuole ricavare:
le macchine in quegli anni cambiavano tantissimo, anche nella stessa gara tra prove e gara o da un pilota all'altro.
Se invece Vale61 si riferiva a Monaco 62, oltre il vetrino bisogna modificare la presa d'aria avanti al parabrezza
(nel 1962 era raccordata alla carrozzeria e non applicata),
eliminare la presa d'aria sul muso,
aggiungere altre due piccole prese ai lati:

Grazie per i chiarimenti.

Hai ragione la foto era del 62 (e' presa dal libro che ho anch'io).

Queste sono le altre versioni che riesco a identificare dalle foto che ho.
Del 61 Zandvoort ha 2 cupole che sembrano a retina e parabrezza lungo,Monaco cupolone unico e parabrezza corto,Spa 2 cupolini plexiglass e parabrezza lungo.

Ciao Vale.

Firma di vale61 

gerry64
automodellantone

Inserito il - 25/07/2009 : 07:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
[quote]schumy75 ha scritto:

Ci sono diverse versioni della 156 f1 1961 ma quella a cui si riferisce il nostro modellino aveva il doppio plexiglass ,in particolare credo lo avessero le versioni che montavano il 6 cilindri a v di 120° ,le versioni con il 6 cilindri a v di 60° invece avevano una retina unica o il cupolone in plexiglass

Queste altre non so:

la prima #4 è l'auto di Hill = GP Nurburgring 1961
la seconda è sempre Hill = GP Monaco 1962

Firma di gerry64 

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 25/07/2009 : 09:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Io ho preso il modellino e devo dire che mi piace molto vista la spesa! E' molto più dettagliato rispetto ai brumm! Anche se è un pò troppo ciccione nel muso!
Ho controllato anche le misure in scala:
la lunghezza è perfetta, l'altezza risulta inferiore rispetta all'auto reale e le carreggiate sono troppo larghe!
Devo dire che sono soddisfatto!

Firma di Redspeed 
Bisogna cercare sempre di essere il migliore, senza mai credere di esserlo diventato...
JM Fangio

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 25/07/2009 : 10:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Redspeed ha scritto:

Io ho preso il modellino e devo dire che mi piace molto vista la spesa! E' molto più dettagliato rispetto ai brumm! Anche se è un pò troppo ciccione nel muso!
Ho controllato anche le misure in scala:
la lunghezza è perfetta, l'altezza risulta inferiore rispetta all'auto reale e le carreggiate sono troppo larghe!
Devo dire che sono soddisfatto!
.....Ooooh-là...! E' da ieri che cerco di dire x iscritto le stesse cose, ma evidentemente non riesco a spiegarmi oppure uso un linguaggio ai + sconosciuto. Signori non siamo di fronte all'ottava meraviglia, però per chi (come me), non avesse alcun modello della 156-1961 in bacheca, può a mio avviso, avvicinarsi tranquillamente a questo modello da edicola xchè è, nell'insieme, ben fatto e curato nei particolari e nel tipo di materiali usati, inoltre la spesa non è proibitiva...STOP ! E...il difetto + grande di questo modello è che manca il tergicristallo sul vetrino avvolgente !

Modificato da - leestat in data 25/07/2009 10:07:40

Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2289  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 12/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

wolf man
automodellante

Inserito il - 25/07/2009 : 11:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wolf man Invia a wolf man un Messaggio Privato Aggiungi wolf man alla lista amici
Ciao a tutti.
La 156 è stata la "mia prima F.1" vista dal vivo!
Ero piccolo ma ricordo tutto benissimo...anche quando Bandini durante un giro di qualifica in una curva in discesa del Circuito di Posillipo, si girò.

L.BANDINI prima della pole

W.MAIRESSE verso la vittoria

W.MAIRESSE in trionfo

W.MAIRESSE (l'organizzazione napoletana lo fece premiare dalla sua dolce compagna di allora)

Questa è la classifica del 1962:
http://www.formula2.net/F162_10.htm
gara non valevole per il campionato del mondo (la 156 vinse nel 1961 con G.Baghetti e nel 1962 con W.Mairesse)
Che ricordi...

Modificato da - wolf man in data 25/07/2009 18:14:32

Firma di wolf man 
http://img136.imageshack.us/img136/...iversnj9.jpg

Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli - Sutri (VT)  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 10/04/2006  ~  Ultima visita: 11/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 25/07/2009 : 12:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Anche secondo me questo modellino è più che dignitoso.

Volevo chiedere una cortesia agli esperti: oltre che basarsi sulla forma del cupolino dell'aspirazione, tra siti e libri non c'è un qualche elenco che dica chiaramente "la versione a 65° è stata usata nei tali gp dai tali piloti" ? Sarebbe molto utile!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2290  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

Tramoz
iperautomodellante

Inserito il - 25/07/2009 : 13:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tramoz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tramoz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Tramoz Invia a Tramoz un Messaggio Privato Aggiungi Tramoz alla lista amici
sicuri che a monza erano cupoloni in plexiglass?
A me pare una rete....

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 25/07/2009 : 13:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Bellissimo il tuo racconto wolf! Che fortuna che hai avuto!

Ho cercato info sulle due versioni sul libro Tutto Ferrari e sulla raccolta deagostini Il mito Ferrari. In sostanza dicono questo:

Jano aveva progettato il V6 1500cc a 65° ma per abbassare il baricentro, ridurre gli ingombri e i pesi l'ing. Chinti progetto il nuovo V6 a 120° da 190CV.
Per varie ragioni () furono utilizzati entrambi i motori contemporaneamente e l'unico segno di riconoscimento tra le due motorizzazioni è la presenza di un'unica apertura sul cofano per la versione a 65°.

Purtroppo di più non ho trovato...

Firma di Redspeed 
Bisogna cercare sempre di essere il migliore, senza mai credere di esserlo diventato...
JM Fangio

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

Tramoz
iperautomodellante

Inserito il - 25/07/2009 : 13:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tramoz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tramoz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Tramoz Invia a Tramoz un Messaggio Privato Aggiungi Tramoz alla lista amici
questo è un disegno quindi potrebbe non essere affidabile...

http://www.expressionsandimages.com...20attack.jpg

gerry64
automodellantone

Inserito il - 25/07/2009 : 14:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Tramoz ha scritto:

sicuri che a monza erano cupoloni in plexiglass?
A me pare una rete....

Come già detto tra gare e prove girava di tutto:

Firma di gerry64 

Pagina: di 169 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.