Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Chevrolet Woody 1/18 1948
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 Chevrolet Woody 1/18 1948
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lobo
automodellantone



Inserito il - 09/09/2009 : 13:34:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
PREMESSA:
I lavori veri e propri non so quando li comincerò perchè sono già impegnato in un'altra rogna (honda RA 272 1/12 tamyia), per cui inserisco questo "raccontino sperando possa essere utile a chi si cimenta con le 1/18 semi-sigillate...
Chiedete comunque se avete qualche curiosità oo dubbio.

CHEVROLET Fleetmaster Woody 1948
Marca Welly
Scala 1/18
Qualità modello : 7
Verniciatura: 9
Cromature: 8
Dettagli: 6
Proporzioni: 7,5

Il modello verrà dettagliato per dare una qualità migliore ad una base che ha qualche lacuna di dettaglio. Questi sono gli interventi previsti:

1- Verrà resa più realistica la plastica che simula le parti in
legno.
2- Verranno rifatte le maniglie delle porte.
3- Il volante e la leva del cambio saranno rifatti più sottili
4- Gli interni saranno verniciati per simulare la finta pelle od il tessuto ed i dettagli delle porte saranno rivisti.
5- Sarà dettagliato e riverniciato il motore compreso lo scarico
6- Saranno rifatti gli emblemi.
7- Le cerniere delle porte verranno rifatte in maniera realistica.
8- Compatibilmente con la difficoltà di taglio del metallo, verranno aperte le porte posteriori ed il portellone
9- La vernice sarà verde scuro metallizzato ed il tetto in vinile nero.
10- Il telaio ed il fondo saranno verniciati e dettagliati con cablaggi e quanto si può ricavare dalle foto .

Il primo problema da affrontare è lo smontaggio completo del modello, cosa che ad un primo esame mi era sembrato insormontabile. La chiave sta nello scoprire le viti che nella fase di montaggio serrano il fondo.
Le prime che si vedono sono sul blocco asse anteriore, che, per la verità, non sbloccano niente se non le ruote anteriori. Probabilmente varrebbe la pena lasciarle li e smontare le ruote anteriori insieme al fondo.



Le altre due sono nascoste sotto le ruote posteriori, che si staccano solo tirandole o aiutandosi facendo leva dietro con un cacciavite sottile.
Il fondo , però, è bloccato alle estremità con 4 incastri nella carrozzeria che bisogna sbloccare arcuando un po’ il fondo stesso. Attenzione a togliere il piantone dello sterzo che crea qualche difficoltà perché è incastrato alla base del motore ed al cruscotto.
Al fondo è incastrato il paraurti posteriore con due incastri a pressione: fate leva e toglieteli prima di forzare il fondo per non rischiare di rovinarli. Il paraurti anteriore è fissato alla carrozzeria con rivetti a caldo in plastica: fateli saltare via con una lama e sfilate il paraurti.



Per togliere il fondo bisogna prima togliere la parte anteriore del radiatore che è ad incastro e la parte di carrozzeria, in plastica nera, che circonda il motore ed è avvitata sul fondo.
Fatto questo si toglie con calma il fondo con il motore.



Per togliere il motore (non è stato facile capire come!) bisogna fare saltare un rivetto in plastica sul cambio poi allargare il telaio facendo leva lentamente sui lati dove una sporgenza dello stesso si infila nel basamento del motore. Ad una prima analisi mi sembrava che non fossero due semplici sporgenze di 1 millimetro l’una, ma una traversa completa che infilava il motore. Il che avrebbe impedito anche il montaggio, per cui ci doveva essere per forza una soluzione…A questo punto si vedono le due viti che servono per serrare i due semigusci del motore che in fase di rimontaggio saranno incollati e stuccati.



Passiamo alle strutture in legno ed ai vetri.
Qui non ci sono problemi grossi: bisogna solo far saltare i rivetti in plastica e toglier il tutto facendo leva con cautela. Un rosso problema è costituito dalla custodia della ruota posteriore che ho scoperto essere avvitata alla carrozzeria con una vite a sua volta coperta dalla coppa cromata della ruota di scorta. Il problema è che per non rovinare la coppa facendo leva, bisogna alla fine di tutto lo smontaggio, fare leva con un cacciavite robusto sul telaio ed il retro del copriruota fina a che la vite non cede e si strappa dalla sua sede. Attenzione perché si rischia di deformare la parte di metallo su cui si fa leva.



A pezzi smontati si possono esaminare per programmare gli interventi e si nota già quali parti andranno stuccate, come le aperture lasciate dalle maniglie delle porte. Consiglio di usare uno stucco in pasta come il Tamyia od il Milliput che permetteranno di essere lavorati per riprendere le venature del legno che altrimenti andrebbero perse.
Meglio esaminare bene i pannelli in legno ed eventualmente rettificarli provando molto a “secco” il montaggio, perché verranno rimontati con la colla e non ad incastro, per cui meglio prepararsi a non dover stuccare troppo dopo.
Durante queste operazioni si può approfittare per sverniciare la carrozzeria (si può anche conservarla se il colore piace …). I sistemi sono diversi: dal sovente nitro ,puzzolente e poco salubre, allo sverniciatore, costoso e molto sporchevole quando si toglie, all’olio per freni, abbastanza economico ma non sempre efficacissimo con qualche vernice. L’ultimo sistema che consiglio è a costo zero ed innocuo: la bollitura. Fate bollire della semplice acqua in una pentola ed immergeteci il modello (solo le parti in metallo!!). Quando avrà ripreso la bollitura aspettate un po’ e vedrete la vernice sollevarsi. Lasciate stare tutto fino a quando il grosso della vernice non sarà sollevata, estraeteli modello, lasciate raffreddare e togliete la vernice. Semplice. In alcuni punti la vernice non si staccherà, specialmente negli angoli, ma con una punta la staccherete con facilità.
A questo punto si è pronti all’esame di tutte imperfezioni che la scocca in metallo ha e che non si vedevano bene sotto la spessa vernice originale.
Qui mi fermo perché la tecnica è quella per tutte le carrozzerie di metallo: lima, carta abrasiva, stucco e fondo.

Avrei voluto mettere le foto , ma da dove scrivo ora non mi permette di accedere a Imagebam...


.




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Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 09/09/2009 : 15:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Come elaborazione la trovo interessante, anche perchè, appassionato di auto d'epoca americane, ho lo stesso modello 1:18.
Effettivamente, quando lo comprai lo trovai alquanto poco dettagliato, ma pur sempre un bel modello di Chevrolet.
Seguirò passo passo il tuo smontaggio e le altre indicazioni che darai mano a mano che procederai con le elaborazioni (spero illustrate anche con foto ).
Una parte interessante sarà quando provvederai, nel caso, ad aprire anche sportelli posteriori e portellone, che certamente renderanno il modello più bello.

In bocca al lupo e buon lavoro!!
Alberto




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Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 09/09/2009 : 16:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
La vedo durissima..perchè dietro c'è il metallo....



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lobo
automodellantone



Inserito il - 14/09/2009 : 11:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
alcune foto...







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lobo
automodellantone



Inserito il - 14/09/2009 : 11:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..sembra che Imagebam oggi si rifiuti di collaborare...quando provo ad inserire la foto .Explorer mi butta fuori...



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m1rk091
automodellandonissimo



Inserito il - 14/09/2009 : 13:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m1rk091 Invia a m1rk091 un Messaggio Privato Aggiungi m1rk091 alla lista amici
prova a caricarle con mozilla firefox



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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. ENZO FERRARI

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sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 14/09/2009 : 13:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Perchè non fare le fiancate in legno vero?



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lobo
automodellantone



Inserito il - 14/09/2009 : 15:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Con explorer ha sempre funzionato...
Le fiancate saranno lisciate per quanto riguarda la centine (la pa rte chiara) perchè hanno venature in rilievo un tantino ridicole e ridipinte con leggere venature. I pannelli saranno in impiallaciatura di mogano vero o altro ..




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lobo
automodellantone



Inserito il - 14/09/2009 : 20:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
vediamo con photobucket...

http://i12.photobucket.com/albums/a...IMG_3936.jpg

http://i12.photobucket.com/albums/a...IMG_3939.jpg




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lobo
automodellantone



Inserito il - 14/09/2009 : 20:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..o è meglio così?..

Questa è la bollitura per sverniciare la scocca..



e questo è l'effetto..







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lobo
automodellantone



Inserito il - 14/09/2009 : 20:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
quasi finita la pulizia...


e sono emerse dallo spesso strato di colore le linee di fusione..


E qui la dimostrazione che si possono recuperare le tampografie..
Poi sarà dura ritagliarle ed icollarle...Ma questo è un altro discorso.





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Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 14/09/2009 : 21:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Bene, Bruno, mi piace come stai procedendo :
passo, passo, con foto dettagliate e chiare.

Per chi spesso chiede come si svernicia, come si rivernicia o altro, è sicuramente un ottimo esempio da seguire!

Buon lavoro!
Alberto




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lobo
automodellantone



Inserito il - 15/09/2009 : 09:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Thank you..
Ieri sera ho limato le linee di saldatura, ma con una lima extra strong ed ora devo eliminare le righe rimaste.Stucco Milliput per tappare i buchi e Tamyia per le rifiniture seguiranno...
Qui ho sentito la mancanza di un Dremel a variatore di velocità...
Se posso stasera posto le foto perchè dall'ufficio non si fidano ed hanno bloccato l'accesso ai siti come imagebam o Photobucket.




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lobo
automodellantone



Inserito il - 16/09/2009 : 21:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..prima scartavetrata...




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sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 17/09/2009 : 14:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Le porte posteriori si aprono?



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Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 17/09/2009 : 15:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
sim city ha scritto:

Le porte posteriori si aprono?

Per ora no.
Il modello non ha apertura neppure del portellone posteriore! , ma il bravo Lobo so che riuscirà a farcela. Non è vero?

Alberto




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lobo
automodellantone



Inserito il - 17/09/2009 : 17:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
sono commosso dalle tue parole...
Le porte le aprirò...e rifarò l'apertura del cofano e li sarà extra dura perchè per farle verosimili e funzionanti dovrò saldare...E non è il mio pane..
Intanto ho eleiminato le venature irreali per le centine.Le venature leggere verranno riprodotte con pastelli,mentre i pannelli in mogano saranno in mogano vero.Poi il trasparente farà la sua parte...




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lobo
automodellantone



Inserito il - 19/09/2009 : 16:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
prima levigatura dopo il fondo...e tolto montante centrale per poter aprire la porta posteriore




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lobo
automodellantone



Inserito il - 19/09/2009 : 16:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..eliminato con gran fatica il blocco posteriore a cui era poggiato il portellone.
Se dovete segare questo tipo di metallo senza mezzi meccanici , munitevi di una lama di sega di tipo professionale.I seghetti cinesi da supermercato si sciolgono...




Modificato da - lobo in data 19/09/2009 16:59:41

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lobo
automodellantone



Inserito il - 19/09/2009 : 17:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Sezionata la fiancata in legno per aprire le porte posteriori...





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sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 19/09/2009 : 22:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Promette bene!



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