| Autore |
Discussione  |
|
Rallysta
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/08/2010 : 11:47:33
|
Molto bella, a quanto l'hai presa? 
|
|
|
 -------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
 |
|
|
luca84
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/08/2010 : 13:57:22
|
Complimenti!!
|
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
 |
|
|
paccia89
automodellantone

|
Inserito il - 13/08/2010 : 14:38:00
|
Ultimo arrivo... Fiat 131 Abarth Rally 4 rombi...come vedete il kit è intonso, ancora da montare...ora il dilemma è questo: lasciarlo smontato come è uscito di fabbrica 30 e oltre anni fa, o montarlo?? Via col sondaggio 

|
|
|
 |
|
|
Prov.: Grosseto ~
Città: Albinia ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
 |
|
|
deltahf84
automodellandonissimo

|
Inserito il - 13/08/2010 : 14:40:43
|
Un pezzo davvero di spessore e in condizioni eccelenti!  Mi fa piacere che la mia segnalazione sia andata a buon fine... Montarlo o no? Boh...
|
|
|

Ora comincia l'avventura...
Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php |
|
|
Prov.: Torino ~
Città: Baldissero Torinese ~
Membro dal: 10/05/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
 |
|
|
Rallysta
iperautomodellante

|
Inserito il - 13/08/2010 : 15:25:04
|
Io lo lascerei smontato. 
|
|
|
 -------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
|
|
 |
|
|
luca84
iperautomodellante

|
Inserito il - 13/08/2010 : 17:31:31
|
Io preferirei montato
ma le decals dopo tutti quegli anni son ancora buone?non seccano o si rovinano?(è una cosa che mi son sempre chiesto,e per questo non ne ho mai presi avendone l'occasione.....)
|
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
 |
|
|
austin
automodellandonissimo

|
Inserito il - 13/08/2010 : 21:17:55
|
| paccia89 ha scritto:
Ultimo arrivo... Fiat 131 Abarth Rally 4 rombi...come vedete il kit è intonso, ancora da montare...ora il dilemma è questo: lasciarlo smontato come è uscito di fabbrica 30 e oltre anni fa, o montarlo?? Via col sondaggio 

|
...no guarda..lasciarlo li in scatola da montare e' un peccato...montarlo e' un peccato doppio,quindi cerca di disfartene prima possibile...quanto vuoi ?!?!?
scherzo eh ! Io direi di montarlo,magari fissa le decals con un trasparente perche' durano nuente,io ne ho una senza quasi tutte le decals per il solito problema...
|
|
|
I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 22/01/2019
|
 |
|
|
Keep-all
iperautomodellante

|
Inserito il - 13/08/2010 : 23:02:53
|
Certo avere un Kit di 30 anni fa, in condizioni ottime, e non montare il modellino per il gusto di un collezionismo eccessivamente purista, è proprio da "maniaci talebani"!! 
Faccio un inciso: Alessandro, visto che sei l'unico che ha detto che lo terresti così, oh, mi raccomando, sto scherzando naturalmente. E devo dire che sono perplesso anch'io! .
Ma, personalmente, alla fine, opterei per montare il modellino e godermelo sia nel costruirlo, sia nell'ammirarlo finito!  Poi, sai che farei? Essendo Keep-all, mi terrei tutto, sprue, spiegazioni, cellophane, scatola, tutto insomma. Ben riposto nella scatola, che è bellina a vedersi, esporrei il modellino in vetrina e dietro, la sua bella scatola colorata. Tiè! 
Ciao Riccardo, Buon ferragosto!! (alla prossima di Roma, ti vengo a prendere per il bavero!! ) Alberto
|
|
|
Ubi major, minor cessat  Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.  |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 12/11/2025
|
 |
|
|
deltahf84
automodellandonissimo

|
Inserito il - 13/08/2010 : 23:16:56
|
Per un certo periodo avevo esposto anche io la scatola della mia "4 ROMBI"...Ma è troppo voluminosa,e ho dovuto segregarla nell'armadio 
|
|
|

Ora comincia l'avventura...
Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php |
|
|
Città: Baldissero Torinese ~
Membro dal: 10/05/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
 |
|
|
Rallysta
iperautomodellante

|
Inserito il - 13/08/2010 : 23:34:20
|
Ragazzi, chiamatela pure pazzia ma secondo me è uno spreco montare un kit che si è conservato per 30 anni immacolato, per me i kit vanno montati o subito o mai più e lo stesso discorso vale per i blister a strappo, o si aprono subito quando il modello in questione è comunissimo oppure si lascia immacolato quando è diventato una rarità; questo è il mio ragionamento. 
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
renzino
automodellante

|
Inserito il - 14/08/2010 : 08:53:06
|
| Keep-all ha scritto:
Il concetto di restauro, nei vari campi, oggigiorno è principalmente quello conservativo. Ad esempio, nel mondo dell'arte e dell'architettura, sono stati scritti e si continuano a scrivere trattati e idee di pensiero, che sono cambiati e cambiano con i tempi e le mode. Il restauro, attualmente, è essenzialmente quello storico-conservativo, con precise regole e modus operandi. Eppure, in giro, per la nostra bella Italia, si continuano a vedere obbrobri e pessimi restauri (per non parlare all'estero ).
Nel modo del collezionismo, ed in particolare del giocattolo e dell'automodellismo statico, il restauro di una miniatura d'epoca è concordamente ritenuto conservativo, non soprattutto per mantenerne un valore economico, quanto principalmente per conservarne un "valore storico" (il tempo in cui venne fatto il giocattolo, con le sue peculiarità costruttive), un "valore estetico" (il giocattolo "giocato" si associa al bambino con cui ci ha giocato; addirittura si può capire in che modo ci abbia giocato), un "valore affettivo" (se il giocattolo è posseduto ancora dal suo proprietario).
Del resto, chi colleziona modellini obsoleti o giocattoli d'epoca, posti in bella mostra nelle proprie vetrine, tenute in casa, possiede una specie di piccolo personale museo del giocattolo. E in un museo di oggetti antichi, qualunque essi siano, non si vedranno mai tali oggetti riverniciati completamente. Tutt'al più si potrà vedere, per es. di un vaso in terracotta, la evidente ricostruzione della sua forma. Così, in pari misura, un giocattolo o un modellino obsoleto potrà essere restaurato, integrando le parti mancanti (ruote, paraurti, sportelli, fanali, ecc.) con pezzi originali, presi da altri modelli, o anche realizzati nuovi in resina. La colorazione dovrà essere comunque leggermente diversa da quella originale (nel caso di sportelli o cofani). In tale maniera, si manterrà il valore conservativo ed economico del giocattolo.
Qualsiasi altro tipo di restauro o elaborazione non dovrebbe essere ammesso. Si verrebbe a perdere il concetto di conservazione storico-estestico del modello e naturalmente anche il suo valore. Naturalmente, poi, ognuno è libero dei propri modellini di farne quello che vuole e avere idee di pensiero diverse. Se uno di noi ritiene che nel proprio "museo" ci debbano essere modelli perfetti, dovrà acquistare solo quelli M o MB. Cambiare il colore di un obsoleto, perchè nella realtà l'auto non l'ha mai avuto, è una tua libera scelta, Claudio. Infatti, sai perfettamente che quel modellino oggettivamente varrebbe molto di meno, ma certamente di più dal tuo punto di vista.
Così, per la 600 Multipla di Freeman, il vecchio proprietario la pensava come Claudio, visto che ha preferito riverniciarla. Ora Freeman fa bene, se lo desidera, a riverniciarla del colore che più preferisce. Ormai la sua conservazione storica non esiste più e il valore di 30 euro, abbastanza onesto, è dato proprio per questo motivo, altrimenti sarebbe stato del triplo, nelle stesse condizioni M, ma originarie.
Alberto
|
Alberto, non posso che quotarti, visto che la mia dolce (agrodolce, direbbe Franco) metà studia Archeologia....
|
|
|
| ...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..." |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: viareggio ~
Membro dal: 17/07/2007 ~
Ultima visita: 19/06/2026
|
 |
|
|
renzino
automodellante

|
Inserito il - 14/08/2010 : 08:57:37
|
Eccola qua, finalmente, la Rolls Politoys

Ecco, siccome ha il lunotto incrinato, mi appello al vostro buon cuore: c'è qualche santo che ha il vetrino completo, intatto?....
|
|
|
| ...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..." |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: viareggio ~
Membro dal: 17/07/2007 ~
Ultima visita: 19/06/2026
|
 |
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 14/08/2010 : 10:06:54
|
Guarda che è molto bella non crucciarti, in attesa del santo goditela così. Il danno non sembra gravissimo almeno nella prospettiva della foto. Non credo sia facile trovare pezzi per questo modello. Ma ovviamente mai dire mai. Ciao 
|
|
|
|
|
Città: Nessuna ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
 |
|
|
dinkytoys57
automodellante

|
Inserito il - 14/08/2010 : 11:44:05
|
Alla mia manca un fanalino di plastica rossa.Tornando al discorso restauri, avevo trovato la 500 mebetoys senza tettuccio e con un colpo di genio ho ritagliato un pezzettino di stoffa cerata dal vero 500ino e lo applicata. Risultato: perfetta. Ora la domanda è: é originale avendo messo un pezzo che + originale di cosi... o no?  
|
|
|
| Da questa vita non ne usciremo vivi. (S. Benni) |
|
|
Prov.: Como ~
Città: Vercana ~
Membro dal: 22/07/2008 ~
Ultima visita: 29/12/2015
|
 |
|
|
paccia89
automodellantone

|
Inserito il - 14/08/2010 : 14:15:49
|
Mmmm ragazzi intanto grazie per gli apprezzamenti per l acquisto...però devo dire che sono sempre piu confuso... La mia paura è un po' quello che ha anticipato Austin...le decals. La mano di trasparente volevo evitare di darla perchè con un altro vecchio kit ho avuto brutte esperienze... In caso di montaggio volevo tentare solo con ammorbidente/fissativo, voi cosa dite??
@Alberto...tranquillo, alla prossima a Roma ci sarò 
|
|
|
 |
|
|
Prov.: Grosseto ~
Città: Albinia ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
 |
|
|
austin
automodellandonissimo

|
Inserito il - 14/08/2010 : 14:39:33
|
No, non lo e'.....sorry
|
|
|
I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Ultima visita: 22/01/2019
|
 |
|
|
DJ Ale
automodellante

|
Inserito il - 14/08/2010 : 15:07:18
|
No, perche' mettendo una parte originale dell'originale alla riproduzione in scala originale hai privato di originalita' la riproduzione originale dell'originale 
|
|
|
If Everybody in the world loved Everybody in the world what a glorious world this could be
 |
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Magenta ~
Membro dal: 19/01/2009 ~
Ultima visita: 12/04/2011
|
 |
|
|
Rallysta
iperautomodellante

|
Inserito il - 14/08/2010 : 15:10:48
|
Più chiaro di cosi non si può dire! 
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Keep-all
iperautomodellante

|
Inserito il - 14/08/2010 : 21:45:56
|
Sempre all'altezza delle nostre aspettative, le Politoys M sono quanto mai rifinite e ben proporzionate.  E questa Rolls Royce ne è un bell'esempio. Certo, il vetrino incrinato da trovare intonso è veramente difficile, come l'ago in un pagliaio. Come giustamente consiglia Franco/Lombricoferoce, goditela così che è proprio bella!! 
Tenterei un buon restauro della scatolina, tanto per averla con tutte le parti unite!
Alberto
|
|
|
Ubi major, minor cessat  Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.  |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 12/11/2025
|
 |
|
|
sasso6 ** BANNED **
automodellantino

|
Inserito il - 14/08/2010 : 22:50:13
|
Il suo valore rimane alto solo come nuovo,se lo monti fa bella figura in vetrina ma perde il suo valore da collezionista.
|
| Firma di sasso6 ** BANNED ** |
|
|
| sasso6 |
|
|
Prov.: Como ~
Città: Como ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2010
|