| Autore |
Discussione  |
|
Keep-all
iperautomodellante

|
Inserito il - 07/03/2011 : 16:12:56
|
Ha senso sostituire gli adesivi con delle copie identiche, e dico identiche, solamente perchè sono rovinati ed illegibili. Altrimenti, nei restauri, non si dovrebbe mai sostituire nessun pezzo, nè con quelli di altri modelli, nè con altri clonati. Cosa che invece è ammessa!  E poi, in tal modo, togliendo l'adesivo, si vede se lascia ombreggiature alla plastica. Se non le lascia, tanto meglio; altrimenti si mettono gli adesivi clonati.
In fin dei conti, "chi non risica non rosica" e si sta parlando di un modellino che, credo, Nikita non abbia speso più di 15 euro.... ....Poi Nikita fa come meglie crede, quando avrà il modellino tra le mani. 
Alberto
|
|
|
Ubi major, minor cessat  Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.  |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 12/11/2025
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 07/03/2011 : 16:40:06
|
start Ot
Allora visto che risichi & anche rosichi, spiega per benino come fare le copie fedelmente, senza scrivere ad Gyro Gearloose, visto che non credo sia così semplice la cosa ..... o lo è?  E poi, miscredente profanatore, un modellino non si valuta dal prezzo, oltre tutto credo che questo sia abbastanza raro. A nikita l’ardua sentenza
end Ot
|
|
|
Do I look like a man who can be intimidated?  |
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
 |
|
|
nikita
automodellandonissimo

|
Inserito il - 07/03/2011 : 16:51:43
|
Ecco le fotos del modello come disponibili su Internet (l'ho pagato $ 19.90, secondo me un buonissimo affare anche se è malmesso):

|
Modificato da - nikita in data 07/03/2011 16:52:50 |
|
|
|
|
Città: Lausanne, Svizzera ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
 |
|
|
dinkytoys57
automodellante

|
Inserito il - 07/03/2011 : 17:13:21
|
Io ho fatto due caxxate con gli adesivi. Ai tempi avevo ed ho tuttora un Solido ref.113 Fiat abath record tutto bello originale con le decals ai lati con scritta "abarth". Ebbene guardando la bibbia di Rampini (ai tempi non c'era internet e libri /riviste varie)non c'erano. Io mi sono fidato e le ho tolte.       a me e al Rampini. Anni dopo mi sono accorto che Le decals erano originali. Idem con una Mini di Plastica rossa 1:43 che adesso mi sfugge il nome. Aveva sul cofano degli occhietti di carta e una striscia sul tetto. Non poteva essere reale, l'avrà messa qualche bambino... via togliere... e invece anche quelle erano originali. (in tono minore  e solo a me stesso). Ora se io fossi in te tergiverserei un po'... non si sa mai che un domani fai un giretto in Messico e nuvole e salta fuori un pulmino scuola con una giraffa anche se sicuramente l' arringa del giudice Sante Licheri AMEN è giusta. La corte si ritira.
|
|
|
| Da questa vita non ne usciremo vivi. (S. Benni) |
|
|
Prov.: Como ~
Città: Vercana ~
Membro dal: 22/07/2008 ~
Ultima visita: 29/12/2015
|
 |
|
|
Keep-all
iperautomodellante

|
Inserito il - 07/03/2011 : 18:29:12
|
Caro Nazgul, la cosa è più difficile da spiegare che a farsi.... Diciamo che dalle foto, tramite un programma grafico (io uso Autocad, che mi dà qualsiasi posizione di ogni lettera), ricaverei l'intera scritta. La stampa su carta può essere fatta anche con una buona stampante di casa, ma è necessario scegliere la carta giusta e rendere poi l'adesivo ottenuto "antichizzato" o "vissuto" quel tanto da non sembrare "nuovo di zecca".
Comunque, alla luce delle foto ulteriori di Nikita, sono d'accordo nel non restaurare nulla della scocca.  Il modellino, seppur completo nelle sue parti (a parte il paraurti e lo strass mancante) è troppo vissuto con rigature dovunque, che merita di essere lasciato così con tutte le sue parti originali e non. A questo punto, anche l'eventuale sostituzione del paraurti dovrebbe essere con uno intero, ma vissuto. 
Forse, Claudio, seppure i tuoi discorsi possono essere esatti e logici, la scritta posteriore "preca....", probabilmente "precaution", può sembrare originale insieme alle altre; in ogni caso è un adesivo dell'epoca del modellino o giu di lì (si vede dal tipo di colla). Certe volte i giudizi cambiano anche con due foto di più. Soltanto avendolo tra le mani, potrai, Laurent, renderti conto che fare...
Alberto 
|
Modificato da - Keep-all in data 07/03/2011 18:30:12 |
|
|
Ubi major, minor cessat  Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.  |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 12/11/2025
|
 |
|
|
domicam
automodellante

|
Inserito il - 07/03/2011 : 18:43:11
|
per dark pirate la ritmo alitalia oltre alla polistil c è anche della mebetoys
|
|
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: buccinasco / polla (sa) ~
Membro dal: 02/02/2011 ~
Ultima visita: 10/11/2024
|
 |
|
|
nikita
automodellandonissimo

|
Inserito il - 07/03/2011 : 19:10:09
|
ok, grazie Alberto, quando lo riceverò considero la situazione.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
domicam
automodellante

|
Inserito il - 07/03/2011 : 19:16:03
|
inserisco un acquisto fatto qualche mese fa dopo essere stata in carrozzeria per riverniciatura completa ,lucidatura vetri graffiati ,paraurti angoli mancanti 
|
|
|
|
|
Città: buccinasco / polla (sa) ~
Membro dal: 02/02/2011 ~
Ultima visita: 10/11/2024
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 07/03/2011 : 20:11:34
|
@ per keep ora so a chi rivolgermi visto che è più semplice fare .... se si sa fare ... comunque per il resto sono d'accordo con te.
@ per dinky: Rapini non è la bibbia, è un buon esperto collezionista, con una mega collezione, che poi non so se ha ancora o se l'ha decurtata ma come tanti, solo che ha scritto diversi libri avendone la possibilità ma non è un evangelista. Per fare un esempio e per restare nella religione, un nome a caso, buttato là, un A.M.E.N. potrebbe insegnarli qualche cosa. Magari con eigi che gli regge il moccolo ....   Io l'ho conosciuto ad una borsa quando non aveva scritto ancora il primo libro ma era già noto e diciamo che non andrei a a cena con lui neppure se fosse lui a pagare. Forse sarà invidia, anzi senz'altro è così.
Ciao
|
Modificato da - n/a in data 07/03/2011 20:18:40 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
edicolante
Amministratore

AM Staff
 |
Inserito il - 07/03/2011 : 20:55:59
|
...poffarbacco !!! Il Rampini , colui che negli anni 70 venne nomato l'avvoltoio delle borse di scambio !!! Vade retro !!! Ma torniamo al Mc Gregor di Nikita !!! Meglio guardando, mi sono reso conto che il modello non è in plastica , bensì in fiberglass verniciato , disgrazia , tremeda disgrazia !!! Togliendo gli adesivi potrebbe saltare qualche scaglia di vernice !!! Forse lasciando a mollo il modello in acqua tiepida ..... 
|
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
 |
|
|
luca84
iperautomodellante

|
Inserito il - 07/03/2011 : 21:17:18
|
@Dark:io la Ritmo Alitalia come la tua ce l'ho grigia met col n.°3...è originale?
|
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
 |
|
|
nikita
automodellandonissimo

|
Inserito il - 07/03/2011 : 22:43:31
|
| edicolante ha scritto:
...poffarbacco !!! Il Rampini , colui che negli anni 70 venne nomato l'avvoltoio delle borse di scambio !!! Vade retro !!! Ma torniamo al Mc Gregor di Nikita !!! Meglio guardando, mi sono reso conto che il modello non è in plastica , bensì in fiberglass verniciato , disgrazia , tremeda disgrazia !!! Togliendo gli adesivi potrebbe saltare qualche scaglia di vernice !!! Forse lasciando a mollo il modello in acqua tiepida ..... 
|
Ma, anche se mi dispiace, sarà meglio lasciar stare... Grazie Edicolante!
@Nazgul: Non lo conosco personalmente Rampini, però un articolo in Quattroruotine mi aveva fatta molto brutta impressione, non sono quindi stupito di quello che dici.
|
Modificato da - nikita in data 07/03/2011 22:44:59 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
mgmidget
automodellantone

|
Inserito il - 07/03/2011 : 23:26:08
|
Rampini... absit injura verbis ed evviva il grande Edoardo Massucci che fece un memorabile articolo senza fare, da signore qual era, nomi, ma il concetto era chiaro "Fuori i mercanti dal tempio [del giocare]". Il dibattito sul restauro, a parte Archimede Pitagorico (gearloose), è aperto da sempre dopo il romanticismo (vedi il partenone rifatto paro paro a Edimburgo,forse per rivincita verso il londinese British Museum). Sostituire? Ricostruire falso ma distinguibile? Ripristinare il ripristinabile (riportare allo stato di un tempo)? Consolidare il salvabile e lasciare "grigio" il non ripristinabile? A mio parere la scelta va fatta di volta in volta, correndo il rischio quasi sicuro, di essere smentiti in epoca successiva e con sensibilità successive. Bisogna essere onesti e rispettare anche gli errori, nostri o altrui, di un passato anche recente. Nel caso specifico io, ripeto, rispetterei la "storia" della macchinina e gli unici interventi che farei sono ripassare i vetri col polish per ammorbidire i graffi e ridare lucentezza e rimettere il brillantino per ridargli il suo sguardo...
|
|
|
| Sandro |
|
|
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
 |
|
|
nikita
automodellandonissimo

|
Inserito il - 08/03/2011 : 06:58:53
|
Sandro, pensavo proprio a questi interventi e anche sostituire il parafango anteriore con qualcosa di simile.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 08/03/2011 : 08:38:20
|
@ mgmidget
OT necesse est.
Veramente, nella storia sulla fondazione dell’Urbe, Livio scrisse “absit invidia verbo” se proprio vogliamo classicheggiare, qualcosina mi rammento dei 5 anni, anzi 6, che ho passato a scaldare i banchi a spese paterne.
 Comunque sia, io non ho ostilità nei confronti di alcuno né reputo di aver ingiuriato qualcuno. Sono troppo buonino.  Se ho dato quest’impressione rettifico con quanto appena scritto.  Ho solo ripreso un discorso già iniziato ed espresso un mio parere motivandolo pure da una mia conoscenza fortuita e da notizie ed impressioni, che combaciavano con le mie, avute illo tempore da miei amici e conoscenti collezionisti, assidui frequentatori di borse, che al tempo non erano pochi. Vox populi, vox dei. Questa persona non è portatrice del verbo divino né dell’assoluta verità anche se ne dà l’impressione. Era questo che infastidiva noi piccoli mortali. Cosa avrei dovuto dire: “l’innominato di cui sopra” che ho conosciuto ad una borsa ecc .. ..... ?
ad finem perduco Ot
|
Modificato da - n/a in data 08/03/2011 08:39:55 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 08/03/2011 : 11:14:32
|
Spero di aver centrato topic...non sono molto pratico di questi modelli, anche perché sono di Daytona67 (Stefano)  
Campagnole Barlux / Baravelli 1:25

|
|
|
"Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?" "No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli) |
|
|
Prov.: Napoli ~
Città: Sorrento ~
Membro dal: 19/04/2009 ~
Ultima visita: 13/02/2014
|
 |
|
|
frecciarossa
automodellantone

|
Inserito il - 08/03/2011 : 11:44:27
|
no ti preoccupare ...il forum lo hai centrato..
|
|
|
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/01/2026
|
 |
|
|
toldo75
automodellante

|
Inserito il - 08/03/2011 : 15:32:44
|
Spettacolari tutte insieme! Ha per caso scovato un vecchio magazzino barlux abbandonato? Bellissima quella soccorso con tutti i segnali....
|
|
|
|
|
Città: Gorgonzola ~
Membro dal: 20/06/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2015
|
 |
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo

|
Inserito il - 08/03/2011 : 20:41:52
|
| domicam ha scritto:
per dark pirate la ritmo alitalia oltre alla polistil c è anche della mebetoys
|
si esiste 
| domicam ha scritto:
inserisco un acquisto fatto qualche mese fa dopo essere stata in carrozzeria per riverniciatura completa ,lucidatura vetri graffiati ,paraurti angoli mancanti
|
bellissima la r14, e anche ottimo lavoro di carrozzeria 
| luca84 ha scritto:
@Dark:io la Ritmo Alitalia come la tua ce l'ho grigia met col n.°3...è originale?
|
    whaat??
ritmo alitalia grigia?? foto foto foto che confrontiamo 
| Maverick89 ha scritto:
Spero di aver centrato topic...non sono molto pratico di questi modelli, anche perché sono di Daytona67 (Stefano)  
|
bè, complimentoni a daytona gran carrellata di campagnole
|
|
|
Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527
"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.) |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: Recetto ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
 |
|
|
luca84
iperautomodellante

|
Inserito il - 08/03/2011 : 21:40:00
|
Spettacolari le Barlux.....ma dove le hai recuperate tutte assieme?eheh particolare la versione Soccorso Auto gialla.....mai vista
@Dark:domani faccio la foto e le posto....
|
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
 |