Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - arrows A2 1/43
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 arrows A2 1/43
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

daniele vc
automodellante



Inserito il - 02/12/2009 : 10:47:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
Buongiorno a tutti.
Ecco un nuovo lavoro che secondo la tabella di marcia dovrebbe terminare entro la Befana (il compleanno del destinatario è il 7 gennaio!!! quindi.....)
Piccola premessa il kit della Lotus turbina è sempre fermo anche perchè essendo un modello per il sottoscritto viene sempre accantonato!!!!

Passiamo al kit!
La referenza di partenza è un vecchio Provence Moulage con tutti i suoi pregi (pochissimi) e i suoi difetti (lasciamo perdere!!!)
Il modello è la Arrows A2 del 1979 pilotata da Patrese e Mass, una vettura decisamente estrema tanto bella quanto poco competitiva.

Free Image Hosting by ImageBam.com
Il contenuto della scatola è come al solito scarno, pochi pezzi in resina quattro gomme e via; il lavoro da fare sarà non indifferente.
Eccovi la scocca ed il fondino/motore/cambio/sedile/cruscotto e chi più ne ha più ne metta
URL=http://www.imagebam.com/image/9d304058311351][/URL]
Free Image Hosting by ImageBam.com
Il primo lavoro da fare sarà eliminare il blocco di resina che imita il motore ed il cambio (anche se a dire la verità non è bruttissimo) per sostituirlo con un blocco motore/cambio opportunamente modificati provenienti da un vecchio Tameokits cannibalizzato.

Free Image Hosting by ImageBam.com
Stasera inizierò i lavori nel frattempo penserò sul da farsi e cioè se eliminare solamente il motore o rifare da zzero il fondino.....







Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013

Google Adsense


Mountain View

Tano V12
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 02/12/2009 : 17:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
...adoro quest'auto....
Ma non fai prima a comprarti un minichamps e ci metti 4 cerchi tameo?....ahahahahahahaha....






  Firma di Tano V12 


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5542  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

daniele vc
automodellante



Inserito il - 02/12/2009 : 21:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
Tano V12 ha scritto:

...adoro quest'auto....
Ma non fai prima a comprarti un minichamps e ci metti 4 cerchi tameo?....ahahahahahahaha....


Hai ragione Tano ma per me è come darsi una martellata sugli zebedei e dire che non fa male!!!

Comunque alcuni piccoli lavori, per ora stò lavorando solo con il fondino originale poi deciderò il da farsi, ho provato anche a inserire il motore solo per capire come potrebbe andare.
Scusate per la qualità delle foto!!

Free Image Hosting by ImageBam.com






Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

hayabusa
automodellantino



Inserito il - 03/12/2009 : 01:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hayabusa Invia a hayabusa un Messaggio Privato Aggiungi hayabusa alla lista amici
sicuramente il risultato sara' ottimo!!!
seguirò volentieri il wip






Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 03/11/2009  ~  Ultima visita: 29/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

daniele vc
automodellante



Inserito il - 09/12/2009 : 11:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
Pian pianino si procede; scava che ti scavo, lima che ti limo, scartavetra che ti scartavetro sono quasi riuscito a posizionare il gruppo motore/cambio; adesso via di stucco per rendere il tutto più credibile; al il foro l'ho tappato con un pezzetto di lamierino

Free Image Hosting by ImageBam.com
Ed ecco la prima prova vera e propria, il motore stà regolarmente sotto al cofano ed il cambio si incastra nel fondino; tra l'altro il tutto è allineato quasi alla perfezione per allineare i semiassi.
Nota dolente non trovo foto del gruppo sospensioni posteriore della A2 e dovrò arrangiarmi con quello che ho a meno che qualcuno non possa aiutarmi con foto.

Free Image Hosting by ImageBam.com






Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tano V12
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/12/2009 : 11:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
io ho trovato una foto esplicativa del gruppo sospensioni della A1...non penso che abbiano cambiato poi di molto...ma del resto la A2 oltre che bellissima era rivoluzionaria...non vorrei che la esasperazione aerodinamica abbia fatto ritoccare le sospensioni.
Facciamo che quello che trovo lo metto nel database






  Firma di Tano V12 


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5542  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

daniele vc
automodellante



Inserito il - 09/12/2009 : 13:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
Tano V12 ha scritto:

io ho trovato una foto esplicativa del gruppo sospensioni della A1...non penso che abbiano cambiato poi di molto...ma del resto la A2 oltre che bellissima era rivoluzionaria...non vorrei che la esasperazione aerodinamica abbia fatto ritoccare le sospensioni.
Facciamo che quello che trovo lo metto nel database


Grazie Tano ma mi sa proprio che la A2 era completamente diversa a livello di sospensioni posteriori. Sulla A1 le molle erano al centro del gruppo sospensione sulla A2 davanti con un'inserto tipo scatolato che le collegava al mozzo.
Comiunque tutto è ben accetto






Modificato da - daniele vc in data 09/12/2009 13:54:20

Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

FB81
automodellante



Inserito il - 09/12/2009 : 14:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FB81 Invia a FB81 un Messaggio Privato Aggiungi FB81 alla lista amici
a mio parere i fili candele sono un poò troppo grossi...dovresti sostituirli con una serie di diametro piu piccolo...per il resto sara sicuramente un buon lavoro!





  Firma di FB81 
www.Billero43Models.altervista.org

Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tano V12
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/12/2009 : 14:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
Foto Arrows A2





  Firma di Tano V12 


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5542  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 09/12/2009 : 23:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Ciao
Prova a vedere questo sito
http://www.evil-photographer.com/ca...ws/A2/A2.htm

Aldo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

daniele vc
automodellante



Inserito il - 10/12/2009 : 13:54:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
Grazie Tano Grazie Aldo (anche se il sito lo conoscevo già) ma vi siete sbattuti e quindi grazie.
Il problema comunque rimane come vedete non ci sono foto delle sospensioni posteriori (io faccio la versione gp inghilterra dove non c'è la carenatura posteriore ma solo delle griglie laterali)






Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

daniele vc
automodellante



Inserito il - 10/12/2009 : 22:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
FB81 ha scritto:

a mio parere i fili candele sono un poò troppo grossi...dovresti sostituirli con una serie di diametro piu piccolo...per il resto sara sicuramente un buon lavoro!


Beh considera che il tutto deve ancora fare un bel bagnetto nel diluente.
Il motore è così com'è stato tolto dal vecchio modello, lo riscostruirò poi in maniera definitiva, come puoi vedere i fili li ho già tagliati.

Intanto ho iniziato una sospensione posteriore semi standard cercando di interpretare il poco che sivede dalle foto e utilizzando le istruzioni di studio27.
Da li si intuisce che posteriormente il braccetto si inseriva nel cambio mentre il secondo braccetto viene fissato su un telaietto.
Un'ulteriore braccetto scatolato fissava il mozzo alle molle poste subito dietro alle testate.
Secondo me i due braccetti potevano essere stabilizzati da un'elemento orizzontale ma non si riesce sinceramente a capire.

Free Image Hosting by ImageBam.com






Modificato da - daniele vc in data 10/12/2009 22:31:01

Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 12/12/2009 : 23:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
W.I.P interessantissimo sia per la tua bravura, sia per l'originalità e la bellezza del soggetto





 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 13/12/2009 : 11:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Complimenti daniele, non sono certo un esperto di questa scala ma stai realizzando un lavoro fantastico!





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

daniele vc
automodellante



Inserito il - 21/12/2009 : 18:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
Avanti adagio!!!!!!!!!!!!
Il lavoro si concentra sulla sospensione anteriore; il kit ha una piccola protuberanza attaccata alla scocca senza senso.
Il lavoro consiste semplicemente nello scavare la resina e utilizzare una sospensione anteriore di recupero da un kit (anche in questo caso l'ho recuperata dalla McLaren) sinceramente non è del tutto uguale all'originale ma vista la percentuale di parte visibile ritengo che per ora vada bene così.
La parte scavata verrà poi chiusa con semplice un pezzo di lamierino e il tutto successivamente stuccato.
Ed ecco come dovrebbe essere il risultato

Free Image Hosting by ImageBam.com
Un tentativo per verificare l'allineamento tra ruote anteriori e posteriori mi fa pensare che il braccetto della sospensione anteriore dovrà essere ulteriormente accorciato.
Nel frattempo ho fissato provvisoriamente le minigonne per controllare che tutto sial ben allineato, per ora tutto bene non ci sono sollevamenti strani.
Per ultimo le sospensioni sono in fotoincisione e piuttosto piatte, ecco la prima rifatta in tubetto metallico saldato.

Free Image Hosting by ImageBam.com
Alla prossima






Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 29/12/2009 : 20:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Vai dani che esce un capolavoro! sono curioso di vederla finita! Ah ma quella Lotus 56 l'hai finita??? ero curiosissimo!





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1806  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

daniele vc
automodellante



Inserito il - 06/01/2010 : 22:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
Rieccomi.
Redspeed per la Lotus l'ho detto all'inizio del WIP è li in un cantuccio dato che il cliente è il sottoscritto
Il lavoro sul modello l'ho abbandonato per molto tempo e purtroppo causa dei miei problemi alle mani i tempi di lavorazione si allungheranno per tutte le mia produzioni. Vabbè e la vita!!!!!!!!!!
I tempi di scadenza sono ovviamente andati ma vista la situazione il futuro possessore è al corrente di tutto ed ha già visto lo stato dei lavori.
Allora parliamo del kit!!!!
Non mi piaceva il modo in cui avevo fatto la sospensione anteriore o meglio mi era difficile fare anche l'altra perfettamente uguale; bene ho semplicemente scoperto l'acqua calda per farle uguali il procedimento è semplicissimo, si lima un tubicino in questo caso da 0,8 mm e si piega saldandogli su il perno per la sospensione!!
In questo modo è semplice replicarlo anche come angolo, ed ecco il risultato finale presentato alla scocca

Free Image Hosting by ImageBam.com

E continuando sull'anteriore visto e considerato che le prese d'aria per i freni della McLaren cannibalizzata rispetto a quelle dell'Arrows erano completamente diversa e considerato che la Provence forniva un "pezzo" di resina orripilante ho pensato bene di rifare il tutto con del lamierino sottilissimo, il risultato è decente e anche presentato alla macchina fa la sua figura, necessiterà di qualche piccolo aggiustamento per avvicinare la bocca d'entrata al pneumatico

Free Image Hosting by ImageBam.com
Alla prossima...............






Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

daniele vc
automodellante



Inserito il - 30/08/2010 : 21:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele vc Invia a daniele vc un Messaggio Privato Aggiungi daniele vc alla lista amici
Rieccomi finalmente!!!!!!!!!!!!!!
Dopo una lunghissima pausa alla quale credetemi avrei fatto volentieri a meno riparto con il kit; nel frattempo però c'è stata una grandissima novità che ha radicalmente fatto cambiare idea sia a me sia al futuro possessore del modello!!!
Luca Tameo ha fatto uscire uno dei suoi ultimi gioielli!!!!! ]

A questo punto breve (ma molto breve) consulto e decisione, si fà il Tameo anche perchè è nella versione da noi voluta ecioè il "famosissimo" (per noi vecchietti) Gp Francia 1979!!!!
Oviamente tutto il lavoro fatto per il vecchi kit non andrà perso dato che c'è una March vecchia vecchia di un'altro produttore in attesa di motore!!!
Per ora non c'è molto, ho semplicemente saldato la parte bassa delle fiancate in fotoincisione alla scocca, stuccato il tutto e lisciato, il tutto ora è in fase di asciugatura del primer







Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 31/08/2010 : 13:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Bè sono sempre favorevole ai cambiamenti "in positivo"...quindi buon lavoro e coninua a farci sognare





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

davide283
automodellantino



Inserito il - 06/09/2010 : 22:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide283 Invia a davide283 un Messaggio Privato Aggiungi davide283 alla lista amici
complimenti a daniele per la arrows, ci sono novita' ?
per le sospensioni posteriori, per il simulatore rfactor e' stata riprodotta la stagione 1979, con relativa A2, puoi provare a cercare immagini anche perche' il mod e' ben fatto e accurato

ps: approfitto dell'argomento: la A2 Minichamps (Mass-Patrese), ha gli scarichi posteriori che puntano verso il motore, e' corretto? ci sono foto in cui sono normali, foto in cui sono ricurvi






Prov.: Catania  ~ Città: Adrano  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 18/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 09/09/2010 : 17:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici

Luca Tameo ha fatto uscire uno dei suoi ultimi gioielli!!!!!


NOOOOOOOOO

ti deve avere sentito,
cosi però è troppo facile






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi.