Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Pennarello per cornici vetri
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Pennarello per cornici vetri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 07/02/2010 : 20:26:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Per fare le cornici nere dei modellini generalmente utilizzo il lumocolor nero indelebile a punta extra fine, e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene.

Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse un pennarello con le stesse caratteristiche, ma in argento, per fare le cornici cromate dei modelli ante anni '80.

Da scartare i vari pilot et similia, uno perche' hanno la punta troppo grande, due perche' la seconda volta che li usi, malgrado si abbia l'accortezza di lasciarli orizzontali, riversano una quantità tale di inchiostro metallizzato da rendere il lavoro una vera schifezza.

Pertanto quello che cerco è un pennarello indelebile color argento a punta fine, tipo il lumocolor (che putroppo non ha il colore argento!)

Qualcuno puo' consigliarmi un articolo di questo tipo ?






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024

Google Adsense


Mountain View

lucio76
automodellante



Inserito il - 08/02/2010 : 01:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Salve Alfa1750
nei negozi di bicolage puoi trovare dei pennarelli a punta media o fine per i lavori più precisi.
Si tratta di pennarelli utilizzati nel restauro di particolari piccoli o difficili da raggiungere, oppure per quanto riguarda soprattutto argento e oro, si utilizzano per argentature e dorature di opere d'arte...suppliscono le lamine da incollare.
Io utilizzo STILOCOLOR della ITALIDEAL (vari colori per i ritocchi di carrozzeria, Argento per le cromature, vari colori legno per i sedili ed i cruscotti di auto storiche)ed UNI-PAINT argento a punta medio-fine della MARKER (per le cromature opache...per simulare le auto un po vissute). Puoi trovarli nei negozi di Bricolage o nelle botteghe artigiane di restauro.

Inoltre, per lavori più grossolani si possono utilizzare i pennarelli che si utilizzano per scrivere su CD e DVD...ci sono tante marche ed è possibile trovarli in cartoleria.
Permettimi un consiglio...non sottovalutare i pennarelli a punta tonda o grossa.. tira fuori la punta e dai un'occhiata all'altro estremo...in alcuni esemplari puoi trovare una punta conica più sottile...Controlla!

Se poi, vuoi riprodurre le cornici vere e proprie, devi utilizzare il CERN argento...
Se non conosci il prodotto, posso dirti che è quello che serve per decorare il vetro...Simula la vecchia pasta di piombo che si usava anni fa per i bicchieri, i piatti... E' in tubetti, si possono utilizzare dei riduttori per lavori più delicati e precisi...Soprattutto è tridimensionale...insomma, con un po di calma, attenzione e pazienza, a lavoro finito ti ritrovi con le vere cornici!
Il CERN puoi trovarlo nei negozi di arti applicate.
Salutoni Alfa1750...se vuoi, chiedi altre informazioni...se l'argomento sarà di mia competenza, non avrò alcun problema a rispondere.
Ciao!
(Luciano)






  Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 23/02/2010 : 14:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
Ciao Lucio, inanzittutto grazie per la tua gentilezza e per l'esaustività della tua risposta.
Relativamente al cernit (penso ti riferissi a quello) la vedo difficile creare cornici su modelli in scala 1:43, forse sarebbe utile sui 1:24 o 1:18.

Per il resto, non sono riuscito a trovare riferimenti su internet per lo STILOCOLOR della ITALIDEAL (forse il nome è scritto male ?) pero' ho trovato questo pennarello SHARPIE che esiste anche in versione gold/silver (senza la pallina come nei pilot che ti piazzano la fuoriuscita di una bolla d'inchiostro sul piu' bello).
La punta è extrafine e quindi consente di lavorare bene con dettagli quali le cornici dei vetri, pero'.... perche' c'e' un pero'... questo modello non viene commercializzato in italia da Sharpie.
Cioè esistono tutti i colori del mondo meno il silver/gold:

Questo è il pennarello di cui parlavo (selezionare il colore silver):

http://www.sharpie.com/enUS/Product...ra_Fine.html






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

gtv2000
automodellantino



Inserito il - 17/04/2010 : 11:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gtv2000 Invia a gtv2000 un Messaggio Privato Aggiungi gtv2000 alla lista amici
Alfa1750 ha scritto:


Relativamente al cernit (penso ti riferissi a quello) la vedo difficile creare cornici su modelli in scala 1:43, forse sarebbe utile sui 1:24 o 1:18.



Su questa 33 Stradale Tenariv, il cui stampo è stato evidentemente ricavato dalla Politoys M dei primi anni 70, i vetri erano decisamente più piccoli delle aperture di carrozzeria, come si puo' vedere su questo modello montato come da scatola (foto dalla collezione di ambulancedriver):





Essendo poco convinto dal risultato che avrei ottenuto cosi', ho preso del filo di rame (tipo filo elettrico) e l'ho sagomato perché vada a riempire proprio quello spazio. Dopo, verniciatura in silver (comunissimo Humbrol), più il nero sui lati interno e esterno per la guarnizione. Tutt'un'altra cosa.





Altre foto qui e qui







  Firma di gtv2000 
Cento e passa pagine di Alfa in miniatura: qui

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Liegi  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 14/02/2010  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 17/04/2010 : 14:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Buono il lavoro per i vetri, ma evidenziare le pannellature in modo così evidente non mi trova daccordo..
Meglio usare un colore simile a quello della carrozzeria ma più scuro.
Se si è verniciato il modello da soli, prima sarebbe il caso di accentuare le pannellature, magari poco scavate, affinchè l'ombra che si crea di un idea di profondità..






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

danielep12
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 04/10/2015 : 11:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielep12 Invia a danielep12 un Messaggio Privato Aggiungi danielep12 alla lista amici
bello





 Regione Lazio  ~ Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 04/10/2015  ~  Ultima visita: 04/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cesa.rini
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 26/02/2016 : 17:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cesa.rini Invia a cesa.rini un Messaggio Privato Aggiungi cesa.rini alla lista amici
ottimo lavoro con i bordi vetro!! però sono d'accordo con Lobo riguardo alle pannellature...
i bordi non li ho mai evidenziati, sul prossimo modello proverò ad ombreggiarli, ma penso dovrei incominciare a lavorare con l'aerografo...






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 22/02/2016  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.