Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Crisi del settore?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Crisi del settore?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabione
automodellante



Inserito il - 03/03/2010 : 12:42:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabione Invia a Fabione un Messaggio Privato Aggiungi Fabione alla lista amici
Nonostante la mia giovane età, mi ricordo "tempi" in cui entravo nel negozio di modellismo e trovavo tutte le novità ultimamente uscite. Non passava un giorno senza qualcosa di nuovo...

Oggi, ahimè, non è più come allora; il mio negozio di fiducia è fermo da tempo e le novità stentano ad arrivare... Pensavo che riguardasse solo la mia città, invece ho notato che anche in altre località era la medesima cosa. Ormai i modelli arrivano solo su ordinazione e le novità vengono prese solo se d'interesse comune.

Certo esiste internet che grazie ad Ebay ed ai negozi che vendono on-line, permette di acquistare comodamente da casa e di trovare modelli inediti e/o a costi vantaggiosi.

Ma il piacere ed il gusto che avevo quando entravo nel negozio e da lontano scorgevo i nuovi modelli, non c'è più. La felicità di un tempo ha lasciato lo spazio alla tristezza di oggi.

Sarà la crisi? O la paura da parte dei commercianti di acquistare modelli che rischiano di essere invenduti?

"Ovviamente si tratta di un parere; chiaro che non tutti sono così, e comunque ben vengano Ebay ed internet che mi hanno permesso di fare acquisti veloci di modellini anche fuori catalogo"






Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 08/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2010

Google Adsense


Mountain View

mkq
automodellantone



Inserito il - 03/03/2010 : 12:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mkq Invia a mkq un Messaggio Privato Aggiungi mkq alla lista amici
i prezzi sono diventati folli, Minichamps ormai sta sulla media delle 50 euro, Ixo delle 36 e le altre marche fra queste e vista la concorrenza delle edicolose e la possibilità di reperire gli stessi modellini su ebay a prezzi più umani, ci credo che ci sia crisi e che i negozianti facciano fatica a smaltire la merce...





  Firma di mkq 
la mia canzone preferita:il dodici cilindri ferrari!!!

Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 1136  ~  Membro dal: 30/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2010 : 14:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Scusate, sarò polemico. Che senso ha andare in un negozia (aparte per la relazione umana) per prendere il modellino del quale sai già tutto (Internet!) per tirar fuori il borsello e pagare 30-40 % più caro che sulla rete ? Le Ixo, Norev o Minichamps non sono meglio nel negozio che quando vengono da qualsiasi parte del mondo. Senza qualcosa in più i negozi sono condannati. Lo vedo qui a Losanna o a Ginevra... I negozi che se la cavano lo stesso sono questi dove il venditore è un appassionato con quale puoi discutere o/e che ha della roba che non trovi altrove. Se è solo qui per incassare (ricorda! 30-40% di più), io non ci vado più. Tanti sono diventati comodoni che hai l'impressione che quasi non si interessano più della materia e non ti danno ascolto. Io oramai compro nei negozi solo questo che sulla rete non è meno caro (sopprattutto colori Tamiya, colla, stucco,....), ma molto raramente dei modelli.





Modificato da - nikita in data 03/03/2010 14:43:50

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 03/03/2010 : 14:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
magari avercelo un negozio di modellismo vicino casa!Andrei li...io con ebay mi "mangio" tutto il risparmio in spese di spedizione (salvo alcuni casi)
ma volete mettere?Osservare il modello,vedere se ha difetti ecc ecc...tutte cose che non posso fare...se mi arriva un modello leggermente fallato faccio prima a tenermelo così...in negozio sarebbe diverso.Inoltre non ci sarebbe lo stress di aspettare la postina (quando ordinate roba da 2 zeri in su si sente eccome),la paura di avere il pacco distrutto...o perso!






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2010 : 14:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Dimenticavo: gli obsoleti. Spesso nei negozi a prezzi fantasia e in tutti casi molto piu cari che sulla rete (più di 100 Euros per delle Dinky belle ma communi...).

Rimangono i mercatini dove si può veramente fare dei bei affari.

Su Internet quello che è importante è di chiedere e richiedere e domandare delle fotos. Io parto del fatto che anche il venditore non vuole storie e poi con la minaccia dell'evaluzione negativo in caso di truffa...






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 03/03/2010 : 15:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si ma se tratti con venditori "grandi" o veri e propri negozi,ti mettono la foto del sito ufficiale del produttore e via...





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2010 : 15:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Le fotos standard delle novità non ne ho niente in contrario se il modello è mint 100% e imballato. Delle obsoleti non ci sono fotos generali perche ognuno è particolare (stato di conservazione).

Vi dirò che regolarmente quando sono a Siena dai genitori di mia moglio mi prende la voglio di modellini e finisco in un negozio (credo che ce n'è uno solo serio), ma quando vedo i prezzi esagerati, non compro mai niente. Pazzia . Veramente, il mio luogo preferito per comprare è Internet oppure (molto molto meglio ma raro) i mercantini...






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Giulia Gt Lover
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2010 : 15:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia Gt Lover Invia a Giulia Gt Lover un Messaggio Privato Aggiungi Giulia Gt Lover alla lista amici
Io penso che l'avvento di internet (ebay su tutti) abbia "costretto" i negozianti a ritirare sempre meno roba e vendendo di meno rispetto a dieci anni fa il prezzo sia inevitabilmente salito





  Firma di Giulia Gt Lover 
Giulia GT ti amoooooooooo
1:43 1161
1:24 178
1:18 30

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Altamura  ~  Messaggi: 1554  ~  Membro dal: 17/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2010 : 15:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Giulia Gt Lover ha scritto:

Io penso che l'avvento di internet (ebay su tutti) abbia "costretto" i negozianti a ritirare sempre meno roba e vendendo di meno rispetto a dieci anni fa il prezzo sia inevitabilmente salito


Lo penso anch'io e giustamente può solo sopravivere quello che offre qualcosa in più






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/03/2010 : 15:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Bene o male, come sempre è accaduto, il commerciante non può rifornirsi di tutto quello che il mercato è in grado di offrire, nè di quello che ad ognuno di noi farebbe piacere vedere esposto in vetrina; deve necessariamente fare una cernita ed ovviamente sceglie i prodotti che sa, per conoscenza ed esperienza, che sono quelli più richiesti. Salvo poter accontentare, entro certi limiti, le richieste, più o meno particolari, del singolo utente.

Quello che io ho notato negli anni è una lenta e inesorabile scomparsa dei negozi di giocattoli in generale, e di modellismo in particolare; quelli per intenderci "di strada", cioè quelli "sotto casa", dove trovavi, dal giocattolaio, tutte le Burago, tutte le Polistil, tutte le Maisto, tante Mattel e spesso Revell e Norev in scala 1:18 e poi espositori a torre con le piccole Matchbox, le Majorette e le JetNorev; pochi passi, magari cambiando quartiere, ed entravi nel negozio di modellismo (per chi è di Roma "Gulliver" è un nome che ricorda qualcosa) e scoprivi l'eden: due piani di godimento puro dove vedere esposte una fila di Pocher in scala 1:8 era la normalità, accanto a Politoys, Dinky e Solido, mentre al piano superiore stantuffava sui binari una BigBoy della Rivarossi o una Mallet della Marklin. Oppure, per essere più vicini ai nostri giorni, alla Galleria San Carlo al Corso, che ha chiuso pochi anni fa, dove potevi acquistare il peluche da 5€, la scatola di Lego, la Bambola da collezione oppure la Birdcage della Minichamps o la W196 della CMC.

Oggi ... oggi ci sono le edicole (lode a loro per aver ridato fiato -per certi versi- al collezionismo), e poi c'è la "grande distribuzione", cioè i centri commerciali e i grandi magazzini, che hanno ucciso i negozi di cui sopra, nei quali troviamo, a stento, due o tre marche, solo e sempre quelle, e solo e sempre gli ultimi modelli usciti, per quindici giorni, un mese massimo, e poi niente più; e solo, e soltanto, "lowcost".

Negozi di modellismo?
Si, ci sono; a Roma almeno ce ne sono, e alcuni anche di livello ma, visti i tempi, non puoi certo trovare tutto e quello che trovi lo paghi a prezzo di listino (salvo le offerte del momento).
Di buono c'è però una cosa: siccome sono rimasti solo quelli che ci credono, e che quindi sono degli appassionati del settore, generalmente è piacevole acquistare da loro, c'è un contatto "vero" che può andare oltre il mero rapporto venditore-acquirente.

Ci sono poi mercati, mercatini e mostre-mercato varie; bello visitarle e conoscere gente nuova e vecchi appassionati alla ricerca del modello mancante e dell'affare. Purtroppo, è una mia personalissima opinione, ci sono sempre più commercianti con la calcolatrice in mano che appassionati veri.
Ciò non toglie merito e valore a queste manifestazioni, basta saper riconoscere l'esoso di turno.

Ben venga ebay quindi?
Si, ben venga ebay, dove è possibile scorrere un'offerta di articoli che non ha eguali e dove, neanche tanto raramente, è possibile fare buoni acquisti (non esagero dicendo "affari"); dove è possibile reperire articoli altrimenti introvabili e dove a volte si incappa in oggetti di cui ci si innamora a prima vista e dei quali se ne disconosceva addirittura l'esistenza.

Ben venga ebay quindi, ma senza dimenticare che un rapporto umano diretto, occhi negli occhi, può anche valere il 30% in più di prezzo di listino.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

giosas
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2010 : 18:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giosas Invia a giosas un Messaggio Privato Aggiungi giosas alla lista amici
Ho la fortuna di abitare a Torino dove c'è ancora chi del negozio di modellismo ne fa una fede.
Sto parlando dell'Aquilone e dei mitici Bruno e Monica che troverete a Novegro sempre!!!
Beh,andare in negozio è un rito ormai abitudinario e Bruno non fa mai mancare le ultime novità.
Capisco che chi non ha la stessa fortuna,si debba rivolgere ad altri canali come le vendite online ma,ragazzi ,il negozio è
tutta un'altra cosa!!!!
Ciao Gio

P.S. Crisi di settore??Se molti produttori non tirassero fuori lo stesso modello contemporaneamente ma,diversificassero le
loro scelte,molto probabilmente ci sarebbe più mercato.






Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 27/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2010 : 19:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
nikita ha scritto:

Scusate, sarò polemico. Che senso ha andare in un negozia (aparte per la relazione umana) per prendere il modellino del quale sai già tutto (Internet!) per tirar fuori il borsello e pagare 30-40 % più caro che sulla rete ? Le Ixo, Norev o Minichamps non sono meglio nel negozio che quando vengono da qualsiasi parte del mondo. Senza qualcosa in più i negozi sono condannati. Lo vedo qui a Losanna o a Ginevra... I negozi che se la cavano lo stesso sono questi dove il venditore è un appassionato con quale puoi discutere o/e che ha della roba che non trovi altrove. Se è solo qui per incassare (ricorda! 30-40% di più), io non ci vado più. Tanti sono diventati comodoni che hai l'impressione che quasi non si interessano più della materia e non ti danno ascolto. Io oramai compro nei negozi solo questo che sulla rete non è meno caro (sopprattutto colori Tamiya, colla, stucco,....), ma molto raramente dei modelli.


Da un po' di tempo ho problemi ad acquistare su internet, sono gia' due acquisti che non ricevo il modellino e devo farmi rimborsare...il mio problema sono le poste italiane che sono poco affidabili, se fossi in Svizzera, Germania, Inghilterra userei molto di piu' gli acquisti online.
Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2963  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2010 : 20:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
La Posta italiana... se volete fare una collezione non cara, andate a lavorare alle Poste... No, ironizo ovviamente. Comunque è stato perso poco fa una bellissima Alfa Giulia SS della Joal nel raro colore verde metallizato. Ho fatto una ricerca tramite l'Unione postale mondiale, ma il modello è introvabile. E io devo rimborsare il prezzo della macchinina... Anche se, lo spero, alla fine sarò rimborsato.





Modificato da - nikita in data 03/03/2010 20:49:43

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 07/03/2010 : 12:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
eigi ha scritto:

Ci sono poi mercati, mercatini e mostre-mercato varie; bello visitarle e conoscere gente nuova e vecchi appassionati alla ricerca del modello mancante e dell'affare. Purtroppo, è una mia personalissima opinione, ci sono sempre più commercianti con la calcolatrice in mano che appassionati veri.
Ciò non toglie merito e valore a queste manifestazioni, basta saper riconoscere l'esoso di turno.


Quoto tutto il messaggio di eigi, ma questo è il particolare che davvero mi sembra più fondamentale di tutto il resto.
I mercatini e le mostre scambio varie non sono solo posti dove fare buoni acquisti ma sono posti dove puoi condividere il tuo amore per il modellismo insieme ad altri appassionati e fare amicizie. E' il posto che ti trasmette un emozione incredibile quando entri, che ti fà tornare bambino e che ti lascia per qualche ora fuori dal resto del mondo e da tutti i problemi relativi a questo trasportandoti in una sorta di universo parallelo. E' il posto che ti fà venire un tuffo al cuore quando prendi tra le mani quel modellino che cercavi da tanto e che ora puoi tranquillamente osservare da vicino godendo dei migliori consigli sempre ben accetti dei tuoi amici. E' il posto che non fa distinzioni di età e che mette tutti su uno stesso piano, quello della passione.
Sinceramente trovo che niente di tutto ciò si può trovare di fronte a un elenco virtuale di modellini in una stanza vuota, da soli.
Poi se il modello magari alle mostre lo pago 5 Euro di più rispetto che su E-bay oppure non compro nulla non fa niente, ti rimane sempre il ricordo di aver passato una giornata straordinaria.






  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 07/03/2010 : 12:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Il negozio di modellismo è uno di quei negozi che per primo sente il peso non della crisi,ma della comodità di internet,sia per il vantaggio di comprare comodamente da casa (specialmente se il modellino lo conosci e quindi vai sul sicuro),sia soprattutto per i prezzi!
Sono come quei negozi che hanno sentito il peso dei centri commerciali costruiti nelle loro vicinanze...e dopo poco tempo hanno chiuso!
Quindi secondo me è solo questo il motivo...anche perchè poi i collezionisti non sono tanti così come le persone che vogliono comprarsi un vestito nuovo per esempio,i clienti rimangono sempre gli stessi ed ecco che allora il venditore comincia a prendere i modellini solo su ordine!Purtroppo ho paura che nella sezione die-cast molti chiuderanno nel giro di pochi anni e vivranno di stenti solo quelli che vendono pezzi e ricambi delle tele o radiocomandate!






  Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi.