Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Vecchi modelli in plastica
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Vecchi modelli in plastica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deesse
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 24/09/2010 : 00:51:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deesse Invia a deesse un Messaggio Privato Aggiungi deesse alla lista amici
Salve a tutti!
Mi piacerebbe avere notizie sulla semisconosciuta (almeno, in base ai risultati delle mie ricerche in Rete) Clè, una Casa francese che produceva una serie di graziosi kit da montaggio in scala approssimativa 1:60, in plastica, che venivano dati in omaggio con l'acquisto di qualche prodotto (forse alimentare?).
Ho ben due modelli di questa Casa, una Packard Phaeton e una Hispano Suiza Torpedo, risalenti alla mia infanzia.
Mi piacerebbe anche avere notizie dei modellini in plastica che venivano acclusi alle confezioni, mi sembra, di formaggini. Parlo della serie simil-Politoys, in plastica, con cofano posteriore apribile, e di cui ricordo una Matra, una Alpine Renault, una Miura e una non meglio specificata Chaparral. Tutti i modelli erano costituiti da tre pezzi: fondo con dettagli abitacolo e motore, cofano posteriore e parte anteriore dell'auto. In più c'erano i fari in plastica trasparente ed ovviamente le ruote.
Gradirei sapere se qualcuno di voi potesse darmi notizie, particolari o foto.
A proposito di omaggi dei formaggini: Qualcuno ricorda le Formula 1 degli Anni 70 in omaggio coi formaggini Ramek?
Grazie per tutte le notizie che potrete darmi!






Prov.: Catania  ~ Città: Giarre  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 25/10/2008  ~  Ultima visita: 28/06/2017

Google Adsense


Mountain View

RossCompany
automodellante



Inserito il - 24/09/2010 : 01:15:25  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
caro Deesse, onoro la tua presenza col saluto, ma non è arte mia ciò che chiedi.
Alla plastica preferivo il metallo, al formaggino, il grana...
i'm sorry






  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 24/09/2010 : 01:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
I formaggini erano i Kremli, e qui c'e' uno dei modellini:

http://cgi.ebay.it/Ford-GT40-modell...280564811821

Per quanto riguarda la CLE, in rete c'e' veramente poco o niente, ho trovato solo:

http://www.carmodel.it/zoomPage.php...JywgJzEnKQ==






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 24/09/2010 : 01:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Per ora ti riporto pari pari quello che ho in archivio per il marchio Cle.
Non l'ho ancora "pubblicato" sul mio sito, nell'area "Enciclopedia", perchè cercavo notizie aggiuntive, ma già così è qualcosa.

Per gli altri ricordo, a memoria (molto labile), i Ramek e anche altro ma devo scavare nella mente e nell'archivio, poi se ho materiale degno te lo giro.

Il marchio Cle firma i prodotti della ditta Clement Gaget, situata nel comune di Oyonnax, in Francia, dal '52 all'86.
Dal 1958 inizia la produzione di giocattoli in plastica e nel 1965 ha inizio la collaborazione con alcune ditte alimentari e per la casa quali Bonux (detersivo per lavatrice), Huilor (olio da tavola), Priore, Vegetaline (olio vegetale) che offrono nelle confezioni dei loro prodotti dei kit di veicoli in plastica prodotti da Clement Gaget col marchio Cle. Nello stesso momento si sviluppa anche una produzione di modelli commercializzati in modo diretto dalla Cle.
I temi proposti sono diversi, così come le scale di riproduzione, e così troviamo le Vecchie Antenate in scala 1:48, le Ruggenti degli anni '20 in scala 1:64, le Utilitarie degli anni '60 in entrambe le scale (1:48 e 1:64), i Camion degli anni '60 in scala 1:90 e le auto della Le Mans e di F1 in scala 1:32.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 24/09/2010 : 10:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ciao non so se questa fa parte della serie di cui accenni ma credo di sì. C'è l'ho da sempre e da quel poco che mi "sembra" di ricordare dovrebbe provenire da una confezione di detersivo per lavatrice ma non so quale, ha solo la scritta "Alpine" niente altro e come scala mi sembra un 1/32 scarsino, cono 12,3 cm.




Qui è assieme all'Alpine 3 litri della Solido ref. 168 che comunque non credo sia in 1/43 ma "leggermente" più piccola.




Bye






Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

brown
automodellante



Inserito il - 24/09/2010 : 11:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
ahhh quanti formaggini mangiavo in quel periodo....
ricordo che la macchinina era sulla scatola rotonda
dei formaggini. Non so se erano sempre della stessa
marca, c'erano anche delle auto veterane, anche se
all'epoca mi interessavano meno.
Chissà che fine avranno fatto?
Bei ricordi






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 24/09/2010 : 11:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Il detersivo di cui parli, Franco, è probabilmente proprio il Bonux del quale dico nel testo relativo alla storia della Cle; un detersivo per lavatrice.

Qui puoi vedere la locandina che accompagnava la collezione completa delle veterane offerte con i prodotti Huilor
http://genieminiature.com/pages%20r...ilor_Pub.JPG

Qui puoi ritrovare i 12 pezzi della collezione Huilor prodotti da Cle (più altri prodotti da case diverse)
http://www.mesminiatures.com/miniat...deb=0&fin=12

Qui alcuni modelli Cle originali
http://www.mesminiatures.com/miniat...deb=0&fin=12






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 24/09/2010 : 11:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici

Quindi concordi che l'Alpine è una CLE?

Non so, Bonux? Non ho mai visto roba del genere girare per casa mia.
Forse mi sbaglio proviene da qualche cosa d'altro. A meno che, come già successo, questo detersivo non venisse commercializzato con altro nome.
Non so. So solo che c'è l'ho da sempre e ci tengo perché mi ricorda mia madre.

P.s. Bonux: ho appena visto che fa parte del gruppo Procter & Gamble .... ed io ricordo che per casa girava Dash e pure Ariel. Credo sia più probabile il primo. Ciao, grazie per i link, molto interessanti e per me roba sconosciuta fino ad oggi.

bye







Modificato da - utente_cancellato in data 24/09/2010 11:45:06

Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

griseo60
automodellante



Inserito il - 24/09/2010 : 13:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di griseo60 Invia a griseo60 un Messaggio Privato Aggiungi griseo60 alla lista amici


..non so se sono della CLE, ma questa è la serie data con i formaggini..

Pubblicità originale dell'epoca

Saluti
Sergio






  Firma di griseo60 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

griseo60
automodellante



Inserito il - 24/09/2010 : 17:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di griseo60 Invia a griseo60 un Messaggio Privato Aggiungi griseo60 alla lista amici


...e questo è l'unico modello CLE che ho in collezione.

Fiat 600 n°20 scala 1\48 "autorisation Fiat" serie de 25 modeles -made in France-
come da dicitura sul fondino

Saluti
Sergio






  Firma di griseo60 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 26/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 24/09/2010 : 21:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Da notare: il nome Clé deriva chiaramente dal nome del fondatore, Clément Gaget, però in francese la parola Clé significa 'chiave', e così il simbolo sul fondino e' proprio una chiave, la cui mappa è a sua volta formata dalla scritta Clé ! Una vera raffinatezza





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante



Inserito il - 24/09/2010 : 21:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
Per griseo60: confermo che le automobiline d'epoca anteguerra 1/48 offerte in regalo con il formaggino Kremli erano della Clè. Ne posseggo ancora alcune, sopravvissute ai giochi dell'infanzia.

Oltre alle auto anteguerra, Clè ha prodotto anche modelli di auto anni '50: la 600 non l'avevo mai vista, di queste possiedo la Aronde Elysèe P60 e la Citroen Traction Avant.







  Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 24/09/2010 : 23:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Guardate che carina questa pubblicità.



Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

brown
automodellante



Inserito il - 25/09/2010 : 09:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
Bellissimi ! E quelle pubblicità !!!!
E' come scavare nella memoria, riaffiorano ricordi
che sembravano cancellati.
Sempre a proposito di memoria.... mi pare di
ricordare che anche con il detersivo "Tide" ci fossero
automobiline.....






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 29/09/2010 : 14:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici

Si nel Tide c'erano sempre sorpresine che sapevano di detersivo, rammento chiaramente l'odore.
Chi si rammenta e/o ha notizie su certe macchinine con un guscio in plastica, grandi come gli APS più o meno , che avevano una sfera, credo di metallo, nel mezzo del fondino (come i vecchi mouse) e la usavano al posto delle ruote?
Sono anni che le cerco, le avevo trovate ad una borsa veronese ma volevano uno sproposito, che avrei dovuto spendere, visto che poi non le ho mai più viste se non nella mia zucca.

Forse gli enciclopedici edicolante & eigi ..... mah!


bye






Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

dinkytoys57
automodellante



Inserito il - 30/09/2010 : 15:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dinkytoys57 Invia a dinkytoys57 un Messaggio Privato Aggiungi dinkytoys57 alla lista amici
Chi mi sa dire qualcosa di questo modellino di plastica Made in Italy V.SANDRI MILANO. L'ho scovato in un negozio di alimentari circa 15 anni fa. L'esercente taccagno ha voluto 10.000 lire







  Firma di dinkytoys57 
Da questa vita non ne usciremo vivi. (S. Benni)

Prov.: Como  ~ Città: Vercana  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 22/07/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 30/09/2010 : 16:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici


Sembra una Fiat Zero con la ruota di scorta dietro.

Qui dovrebbero intervenire ... chi so io .....

non ho mai sentito questa marca ma c'erano un sacco di produttori di modellini in plastica e giocattolini vari che foraggiavano produzioni di tutti i tipi, latterie e cartolerie varie.
Comunque col senno di poi, secondo me, hai fatto bene a prenderla. E carina ....
A titolo di cronaca, non ti ricordi se era abbinata a qualche cosa?

Ciao






Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 30/09/2010 : 17:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Mai sentita e mai trovata ma, come dice lombricoferoce, di ditte che hanno stampato oggetti del genere, anche solo per una volta, su richiesta di case produttrici di alimentari o di detersivi per la casa e simili ce ne sono a iosa.

Posso solo dirti che esiste una ditta "Plastica Sandri" che stampa da 40 anni oggetti e accessori: magari manda una mail e chiedi se hanno fatto loro questa serie di modellini http://www.plasticasandri.com/it/co...y/index.php#







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

gtv2000
automodellantino



Inserito il - 01/10/2010 : 16:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gtv2000 Invia a gtv2000 un Messaggio Privato Aggiungi gtv2000 alla lista amici
Mi risulta che Clé si sia anche chiamato "injectaplastic" e che i modelli siano stati offerti come promozionali con varie marche di alimentari, ecc. Huilor mi par fosse una marca di olio vegetale.

Qui abbiamo l'Alfa 6C1750, i questo caso promozionale Milkana, con "injectaplastic" come fabbricante:




So di averne da qualche parte un altro esemplare identico ma crema e marrone, segnato "Huilor" e "Clé".






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Liegi  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 14/02/2010  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 01/10/2010 : 23:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Da quanto ho potuto trovare nel web, negli anni '60-'70 l'azienda francese Injectaplastic ha collaborato con la Clè, riguardo soprattutto a modelli in kit di montaggio. Se la fonte è certa, Injectaplastic e Clé non sono propriamente la stessa ditta.

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante



Inserito il - 02/10/2010 : 15:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
Per Dinkytoys57:
guardando il fondino della Fiat Zero ho ricordato qualcosa di familiare: infatti rovistando poi tra i modellini più o meno giocati della mia infanzia che si sono "salvati" ho trovato anch'io un modellino della V.SANDRI MILANO: una Fiat 501 che purtroppo ora manca del parabrezza e della ruota di scorta laterale, al contrario della tua che mi sembra perfetta!
Se ne deduce che questa ditta possa aver prodotto una serie di Fiat d'epoca.
Se la memoria non mi inganna credo che mia mamma me la comprò alla latteria del paese.....






  Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.