Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - La collezione di mgmidget
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Foto Collezioni
 Foto Collezioni
 La collezione di mgmidget
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/12/2010 : 16:57:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
qualche foto





 Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023

Google Adsense


Mountain View

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/12/2010 : 17:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
già... mi ricordassi come si fa a caricare le foto...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/12/2010 : 17:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/12/2010 : 17:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici


non sono le foto più carine, ma le sole al di sotto dei 4mega... poi le altre le riducerò






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

demepa52
automodellandonissimo



Inserito il - 07/12/2010 : 20:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Vedo un kit Ferrari in costruzione. E' un FDS in resina?





Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 07/12/2010 : 22:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Molto carino e originale il VW di Zegna.





  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/12/2010 : 22:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
x demepa, sì è uno dei primi versione Riverside (anche se non sono riuscito a beccare la foto dell'originale)
x Rallysta: come riciclare un Hongwell doppio... chissà se Ermenegildo mi farà lo sconto






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 06/01/2011 : 03:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
per NIKO che ama i maggiolini/kafer/coccinelle/beetle stasera le berline...





  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 06/01/2011 : 03:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
a voi riconoscerle






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Niko 76
automodellandonissimo



Inserito il - 06/01/2011 : 03:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niko 76 Invia a Niko 76 un Messaggio Privato Aggiungi Niko 76 alla lista amici
Grazie Sandro!
Complimenti sinceri per la bella raccolta di Kafer!
In questo momento sto navigando col cellulare e non posso rispondere dettagliatamente.
Domani mi farebbe piacere approfondire il discorso e discutere con te sull' "Auto del Popolo" progettata dal Dr. Ferdinand Porsche e a cui dobbiamo le nostre "puledre di Zuffenhausen".






  Firma di Niko 76 


Se ti sto sul CA**O clicca qui

"L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole" (Ezra Pound)

Prov.: Napoli  ~ Città: Casavatore  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 06/01/2011 : 09:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
bellissima collezione mgmidget!





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 06/01/2011 : 10:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
Spettacolare questa serie di Maggiolini!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 06/01/2011 : 15:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Bellissimi i militari.....io ho i Gonio 1/24

Complimenti per la collezione!!






  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Freeman
automodellante



Inserito il - 06/01/2011 : 15:42:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Freeman Invia a Freeman un Messaggio Privato Aggiungi Freeman alla lista amici
Bellissimi davvero i tuoi Kafer...
Deduco dalla risposta (e non solo) di Niko 76 che ne sa moltissimo sull'argomento e mi piacerebbe leggere i suoi approfondimenti... Quindi, se è possibile, aspetto
Complimenti ancora mgmidget!!!






  Firma di Freeman 
La vita è fatta a scale...
la mia è 1/43...

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/08/2010  ~  Ultima visita: 18/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Niko 76
automodellandonissimo



Inserito il - 06/01/2011 : 17:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niko 76 Invia a Niko 76 un Messaggio Privato Aggiungi Niko 76 alla lista amici
Piccola premessa.
Essendo appassionato di automobili tedesche (Porsche su tutte), ho sempre cercato di documentarmi sulla storia e le origini delle Case costruttrici e sulle vetture che prediligo.
Tutto questo parallelamente alla raccolta dei modelli (in scala 1/43) più rappresentativi.
Nel caso del VW Kafer, le mie conoscenze specifiche si limitano in special modo al progetto iniziale del modello da parte del Dr Ferdinand Porsche in seguito alla specifica richiesta da parte di Adolf Hitler , nel lontano 1934, di realizzare una vettura alla portata di tutti (sotto i 1000 Marchi, a fronte di uno stipendio medio mensile all'epoca di circa 110 Marchi).
Ragion per cui, il mio particolare apprezzamento per il "Maggiolino" è legato a doppio filo con la storia della Porsche, oltre che per una grandissima simpatia per il modello in sè.
In collezione posseggo vari modelli di Kafer, alcuni esposti in vetrina, altri (ahimè) chiusi in scatole in cantina per questioni di spazio.....
Modellisticamente parlando, chi come me colleziona esclusivamente diecast "Hi-End", ha potuto attingere dalla produuzione Vitesse e Minichamps.
I Vitesse con una vasta scelta di esemplari "particolari" e Minichamps per la fedeltà di riproduzione.
Senza dimenticare Rio e la sua attenzione ai primissimi modelli prodotti.

Uno dei modelli Minichamps (procediamo per gradi) più interessanti da un punto di vista storico della mia collezione che vorrei mostrarvi è questo "Milionesimo esemplare" tra l'altro presente anche nella senz'altro più completa collezione di Sandro (se non erro dovrebbe essere della Rio però).


Questo modello celebra la costruzione del 1.000.000° esemplare del kafer nel 1955. Per l'occasione la vettura fu verniciata in color oro, con gli interni in broccato e abbellimenti in perline di vetro sulle cromature.
Il modellino, prodotto in serie limitata e numerata di 9999 pezzi , rispetta fedelmente linee e particolari.
La scatola in cartone, presenta foto d'epoca del modello, descrizione storica, caratteristiche tecniche ed è decorata da tantissime coccinelle rosse.
Acquistai questo modello nel 1995, pagandolo 83 mila lire.
Il valore attuale è piuttosto basso, almeno tra i venditori tedeschi di Ebay. Con un pizzico di fortuna con poco più di 30 euro si riesce a spuntare.


L'altro modello che vi presento è il Maggiolino Marrakech della Vitesse.
Come dicevo, Minichamps per la fedeltà storica e Vitesse per i modelli "particolari".E più "particolare" di questo, non ho visto mai nulla!



Il modello utilizza una scocca vuota di un "Type1" (Split window, lunotto diviso) incollata ad un carretto in plastica verniciata color legno con ruote fedeli del kafer (dottate addirittura di coppette cromate!), a cui è legato da briglie in cotone intrecciato un asinello riprodotto fedelmente.
Autista-cocchiere, un marocchino con turbante, scialle e tunica.
Purtroppo non ho foto della controparte reale, ma non credo che Vitesse lo abbia inventato di sana pianta.


Per quanto riguarda la Rio sono in attesa di trovare a prezzo conveniente questo bel trio:


Rappresenta l'innaugurazione dello stabilimento di Wolfsburg nel Maggio del 1938, alla presenza di Hitler e comprende 3 varianti della KdF-Wagen (Cabrio, Soft Top & Saloon).
Kd-Wagen fu il nome che assunse la vettura in seguito all'acquisizione da parte della KdF (Kraft durch Freude, Forza attraverso la Gioia), un'istituuzione pubblica controllata dal Riech, che offriva ai lavoratori tedeschi a prezzi popolari vacanze, spettacoli e divertimenti in genere.
Il prezzo si aggira sui 100 euro, la qualità dei modelli non è propriamente al top, ma gioca a suo favore il fatto che si tratta di modelli spartani anche nella realtà.

Da poco è usciito un altro modello di grande importanza storica e che presto entrerà nella mia collezione:


Modello in resina della PREMIUM CLASSIXXS, riproduce il terzo prototipo sviluppato da F. Porsche, chiamato VW3 o V30. I due prototipi precendenti erano diversi da quello che noi siamo abituati ad intendere quando sentiamo parlare di Maggiolino (come linee specialmente).
Questo VW3 invece era praticamente idendico al KdF che fu prodotto in serie, eccezion fatta per il profilo della coda caratterizzato dalla mancanza del lunotto .
Questo modellino è disponibile anche in versione cabrio, come nella realtà.
Da avere!
Che ne dici Sandro, tu che hai il primo Kafer e persino le Kubelwagen e Schwimmwagen?
Se hai già preso questo VW3 mi daresti le tue impressioni sulla qualità?


Non mi sono reso conto ma ho scritto un pippone.....chiedo scusa.....

Appuntamento alla prossima puntata () con i modelli di Kafer "particolari" Vitesse che oltre 15 anni fa mi spinsero ad iniziare una raccolta, purtroppo non proseguita perchè troppo onerosa per le mie tasche di studente......



P.S. Sposto questo topic nella sezione Diecast, in cui sono già presenti altri topic "monotematici" dedicati ad automobili e automodelli specifici.






  Firma di Niko 76 


Se ti sto sul CA**O clicca qui

"L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole" (Ezra Pound)

Prov.: Napoli  ~ Città: Casavatore  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

max1957
automodellandonissimo



Inserito il - 06/01/2011 : 19:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di max1957 Invia a max1957 un Messaggio Privato Aggiungi max1957 alla lista amici
So che è solo un edicoloso ma mi pare troppo carino per non averlo (se già l'avete scusate l'intromissione)









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Binasco  ~  Messaggi: 1606  ~  Membro dal: 01/03/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 06/01/2011 : 19:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
seconda puntata... qualche dimenticanza delle berline e poi quelle particolari, le cabriolet, e le Karmann Ghia finendo con qualche ineludibile Bully... La prossima puntata metterei un paio di antenate (Tatra) e un paio di ultime discendenti del ramo francese (Renault...) di cui non è certa la paternità, ma l'architettura è la stessa...
Stasera se riesco vi posto anche una breve bibilografia...

ehm ehm e chiedo scusa per un poco di giogionismo nei fotomontaggi dei buggy






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 06/01/2011 : 19:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
queste erano rimaste nel computer






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 06/01/2011 : 19:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
x Niko
si l'ho vista quella della Premium... ma è troppo cara per essere un gioco... :-)






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 06/01/2011 : 20:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Sandro, pur non apprezzando questo modello devo dire che la tua collezione di Kafer è davvero bella e vasta!
Troppo simpatico il Bulli con il Maggiolino disegnato sulle fiancate e il Maggiolino con il somarello, postato anche da Nico, della Vitesse.
La Pescaccia invece è un auto che mi è sempre piaciuta anche nella realtà.






  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 07/01/2011 : 01:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici

allora dunque... ho trovato in rete i prototipi della Premium Classixxs (non a meno di 60 euro), e tirato fuori i principali libri sul maggiolino che sono:
Alessandro Pasi "Il M;aggiolino" - gli specchi Marsilio - Venezia 1996 - ISBN 88-317-6447-0 (molto documentato storicamente)
Marco Batazzi - "Volkswagen Maggiolino" - Giorgio Nada -Milano 1989 - ISBN 88-7911-017-9 (da cui ho tratto l'albero genealogico)
Alessandro Sannia - "Maggiolino Beetle" (che fantasia nei titoli!!!) - Gribaudo - Terzo (Al) 2007 - info@gribaudo.it


PS. nei maggiolini manca quello che ha corso il Rally dell'Elba (un kit in fieri, ma in campagna)






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.