Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - materiale per elaborazioni ecc
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 materiale per elaborazioni ecc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Max91
automodellantone



Inserito il - 02/01/2011 : 11:20:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
ciao a tutti ragazzi!
ho una domanda da farvi.. visto che dalle mie parti non ci sono negozi di modellismo statico e su internet ogni volta le spese di spedizione ti fanno pagare salato anche cose che hanno un prezzo molto esiguo, volevo chiedere un giudizio su un materiale trovato in un negozio di fai da te.
il cartellino dice vetro plastico (in realtà credo sia pexiglass o simili).. c'è in vari colori (bianco, blu, trasparente, ecc) e vari spessori (1mm, 1,5mm, ecc) mi domandavo può andare bene per elaborare o autocostruire qualcosa? vi sarà un modo per incollarlo in modo resistente?
grazie a tutti!
Massimo






 Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/01/2011 : 12:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
un pò vago...Se costa poco l'unica cosa è provare!
Non dimenticare che spesso quello che ti serve lo trovi nella spazzzatura a costo zero:
1-filo elettrico reletive guaine
2-apparecchi elettronici non funzionanti...
3-schede telefoniche,vaschette per alimenti per la plastica...
4- scatole di camicie per plastica trasparente..
5-filo di ferro o di rame...
ho reso l'idea?






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Hemi Powered
automodellantino



Inserito il - 02/01/2011 : 12:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hemi Powered Invia a Hemi Powered un Messaggio Privato Aggiungi Hemi Powered alla lista amici
Io tempo fa ho preso un foglio trasparente per tagliare a misura lo sportellino di una vetrinetta. E' molto facile da tagliare anche con un righello ed un taglierino robusto. Con la parte che mi è avanzata avevo intenzione di fare qualcosa per esporre i modellini 1/43 e così ho preso una colla specifica Bostik ( http://www.bostik.it/bostik/prodott...stica-rigida ) che ho trovato dal ferramenta, però non ho ancora avuto modo di provarla. Sicuramente farò prima qualche test su pezzi di scarto per sicurezza.
Spero di essere stato utile anche con queste scarne informazioni.






  Firma di Hemi Powered 
I got a sixty-nine Chevy with a 396
Fuelie heads and a Hurst on the floor....

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 27/06/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 02/01/2011 : 13:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
lobo ha scritto:

un pò vago...Se costa poco l'unica cosa è provare!
Non dimenticare che spesso quello che ti serve lo trovi nella spazzzatura a costo zero:
1-filo elettrico reletive guaine
2-apparecchi elettronici non funzionanti...
3-schede telefoniche,vaschette per alimenti per la plastica...
4- scatole di camicie per plastica trasparente..
5-filo di ferro o di rame...
ho reso l'idea?

certo lobo e molto bene!
io uso prettamente solo i materiali che hai elencato.. diciamo che faccio un modellismo a costo zero!
è musica per le mie orecchie sentire queste cose! su un forum a cui ero iscritto tempo fa le persone sostenevano che solo i materiali appositi fossero adatti che consumismo...






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 02/01/2011 : 13:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Hemi Powered ha scritto:

Io tempo fa ho preso un foglio trasparente per tagliare a misura lo sportellino di una vetrinetta. E' molto facile da tagliare anche con un righello ed un taglierino robusto. Con la parte che mi è avanzata avevo intenzione di fare qualcosa per esporre i modellini 1/43 e così ho preso una colla specifica Bostik ( http://www.bostik.it/bostik/prodott...stica-rigida ) che ho trovato dal ferramenta, però non ho ancora avuto modo di provarla. Sicuramente farò prima qualche test su pezzi di scarto per sicurezza.
Spero di essere stato utile anche con queste scarne informazioni.


certo Hemi! utilissime! credo sia lo stesso materiale che ho visto io!






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 02/01/2011 : 16:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Max91 ha scritto:

lobo ha scritto:

un pò vago...Se costa poco l'unica cosa è provare!
Non dimenticare che spesso quello che ti serve lo trovi nella spazzzatura a costo zero:
1-filo elettrico reletive guaine
2-apparecchi elettronici non funzionanti...
3-schede telefoniche,vaschette per alimenti per la plastica...
4- scatole di camicie per plastica trasparente..
5-filo di ferro o di rame...
ho reso l'idea?

certo lobo e molto bene!
io uso prettamente solo i materiali che hai elencato.. diciamo che faccio un modellismo a costo zero!
è musica per le mie orecchie sentire queste cose! su un forum a cui ero iscritto tempo fa le persone sostenevano che solo i materiali appositi fossero adatti che consumismo...


più che consumismo che ottusagine... tutte le mie elaborazioni sono fatte con materiali "di fortuna" quasi tutti riciclati, mio padre ci sta facendo addirittura un plastico di un treno a costo quasi a zero, quindi concordo con Lobo. Qualunque cosa si può utilizzare per elaborare modellini basta avere un po' di fantasia e ingegno






Modificato da - Albe89 in data 02/01/2011 16:34:39

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Miki86
automodellante



Inserito il - 02/01/2011 : 17:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miki86 Invia a Miki86 un Messaggio Privato Aggiungi Miki86 alla lista amici
si può usare tutto!

gurda questa delta con il japan style per intenderci questo:



l'ho realizzato tramite un copper per i cavetti d'acciaio







  Firma di Miki86 
Anonima Lombarda Fabbrica Automobili

Le mie inserzioni nel mercatino! clicca sui link.
LOTTI 1/43 DA VENDERE
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=14784
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=15333

Prov.: Taranto  ~ Città: grottaglie  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/02/2010  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 02/01/2011 : 18:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
ragazzi io quoto perfettamente quello che pensate voi la penso uguale! infatti non accedo più a quel forum!





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/01/2011 : 19:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Miki86 ha scritto:

si può usare tutto!

gurda questa delta con il japan style per intenderci questo:



l'ho realizzato tramite un copper per i cavetti d'acciaio




Non ho capito...
Cos'èil copper??
E quei tubi??






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Miki86
automodellante



Inserito il - 03/01/2011 : 00:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miki86 Invia a Miki86 un Messaggio Privato Aggiungi Miki86 alla lista amici
eccoli io li uso come terminali di scarico per i modelli


si usano per questi cavetti!










  Firma di Miki86 
Anonima Lombarda Fabbrica Automobili

Le mie inserzioni nel mercatino! clicca sui link.
LOTTI 1/43 DA VENDERE
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=14784
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=15333

Prov.: Taranto  ~ Città: grottaglie  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/02/2010  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 03/01/2011 : 08:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Molto interessanti!Dove si trovano e con quali misure?
Ci vedrei bene , nel caso, dei tromboncini per una formula uno...






Modificato da - lobo in data 03/01/2011 08:32:51

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Miki86
automodellante



Inserito il - 03/01/2011 : 11:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miki86 Invia a Miki86 un Messaggio Privato Aggiungi Miki86 alla lista amici
ferramenta o negozi di ciclismo!

ritornando in topic guardate lo spoiler fatto con il lamierino del floppy disc per questa 147 cararama.










Modificato da - Miki86 in data 03/01/2011 11:26:11

  Firma di Miki86 
Anonima Lombarda Fabbrica Automobili

Le mie inserzioni nel mercatino! clicca sui link.
LOTTI 1/43 DA VENDERE
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=14784
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=15333

Prov.: Taranto  ~ Città: grottaglie  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/02/2010  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 03/01/2011 : 17:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Miki86 ha scritto:

ferramenta o negozi di ciclismo!

ritornando in topic guardate lo spoiler fatto con il lamierino del floppy disc per questa 147 cararama.






bellissimo niki!






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Miki86
automodellante



Inserito il - 03/01/2011 : 18:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miki86 Invia a Miki86 un Messaggio Privato Aggiungi Miki86 alla lista amici
grazie





  Firma di Miki86 
Anonima Lombarda Fabbrica Automobili

Le mie inserzioni nel mercatino! clicca sui link.
LOTTI 1/43 DA VENDERE
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=14784
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=15333

Prov.: Taranto  ~ Città: grottaglie  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/02/2010  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 03/01/2011 : 19:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
appena tornato dal fai da te! comprato questo per €0.90 al foglio!






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

AndreRallyVts
automodellante



Inserito il - 04/01/2011 : 00:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreRallyVts Invia a AndreRallyVts un Messaggio Privato Aggiungi AndreRallyVts alla lista amici
Miki86 ha scritto:

eccoli io li uso come terminali di scarico per i modelli




Ottima idea,io invece uso i comunissimi ''capicorda'' da cavo elettrico (che utilizzo per lavoro...) che,una volta tagliata la parte in plastica,si presentano praticamente identici a quelli della foto sopra...






  Firma di AndreRallyVts 
...Rallymodellista...

Prov.: Pisa  ~ Città: Cascina  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 04/01/2011 : 08:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
A me sembra che i capicorda normali siano un tantino spessi e non svasati.Ci sono diversi tipi?





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

AndreRallyVts
automodellante



Inserito il - 04/01/2011 : 13:58:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreRallyVts Invia a AndreRallyVts un Messaggio Privato Aggiungi AndreRallyVts alla lista amici
Si',almeno quelli che uso io per lavoro sono abbastanza sottili e volendo si trovano anche lunghi 3-4 cm (quelli io li uso poco pero'...)
La svasatura come quella nella foto sopra e'dalla parte diciamo ''della coda'' del puntalino,basta tagliare l'isolante in plastica....
Adesso non trovo nessuna foto,altrimenti e' piu' semplice vederlo che spiegarlo...






  Firma di AndreRallyVts 
...Rallymodellista...

Prov.: Pisa  ~ Città: Cascina  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 04/01/2011 : 23:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
che bello imparare... i lamierini del floppy! i capicorda... Grazie
per i tromboncini avevo recuperato (e ora che mi servirebbero non li ritrovo più) dei ribattini pre ribattitura. Tra i recuperi fatti in cantiere (ecco perchè lavorare! ) anche degli scarti di tubi in rame del frigorista... sembrano le camanelle dei pompieri inglesi, verranno utili se le ritroverò al momento opportuno. Altra cosa che uso, più consumistica ma dura una vita, sono i colori per vetro (colorifici e articoli belle arti)... rosso, giallo, arancio e trasparente... Vengono delle fanalerie ottime. L'ho usata anche per rifare il vetrino introvabile di una Dino Politoys (la berlinetta, quella con tutta la carenatura dei fari davanti)... Altra cosa che uso è il fil di ferro... nel diametro minimo che ho trovato (non ricordo quale fosse) che appiattito con una lama (lo stesso gesto di quando si fanno ai nastri i riccioli per i pacchetti con la forbice di spigolo) vengono fuori delle modanature cromate tipo fotoincisioni ottime per le auto anni 50/70. Se riesco poi posterò delle foto. comunque mi piace molto questo topos, invece di lavorare ognuno per sè ci si scambiano informazioni utili.






Modificato da - mgmidget in data 05/01/2011 03:15:45

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 05/01/2011 : 03:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
a





Modificato da - mgmidget in data 05/01/2011 03:10:33

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 05/01/2011 : 03:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici

le foto
1. prima di applicare le modanature di fil di ferro e dopo
2. l'uso delle vernici trasparenti per i fari (lo so il risultato non è un gran che, ma è perchè io sono un cane... e la Dino ha bisogno di un'altri strato e della modellazione finale - con questa quantità ci vuole molto tempo perchè asciughi)






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.