Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - taxi italiani
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 taxi italiani
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupoalberto
automodellante



Inserito il - 20/04/2011 : 13:16:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupoalberto Invia a lupoalberto un Messaggio Privato Aggiungi lupoalberto alla lista amici
qualcuno sa se esiste un sito internet o un libro dove si possa trovare un po'di storia dei taxi italiani e in particolare le auto utilizzate negli anni... Grazie





Prov.: Bergamo  ~ Città: calepio  ~  Messaggi: 576  ~  Membro dal: 05/12/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2024

Google Adsense


Mountain View

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 20/04/2011 : 13:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Libri o siti specifici, che io sappia, non ne esistono. Ho sempre ristretto la mia ricerca a Milano, in particolare all'antica colorazione verde e nera; ho trovato documentazione interessante sui vecchi libri del Touring, quelli dedicati alle città, e sulle cartoline.





  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

lupoalberto
automodellante



Inserito il - 23/04/2011 : 18:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupoalberto Invia a lupoalberto un Messaggio Privato Aggiungi lupoalberto alla lista amici
a me interessava più che altro il periodo dei gialli, comunque grazie del consiglio, farò come hai detto tu, guarderò anch'io milano penso abbia avuto una gran varietà di modelli... Sapete quando da verdi sono diventati gialli e quando da gialli bianchi?





Prov.: Bergamo  ~ Città: calepio  ~  Messaggi: 576  ~  Membro dal: 05/12/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 23/04/2011 : 18:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Da gialli a bianchi dal 1 gennaio 1993.
Da quella data, piano piano, i taxi gialli sono spariti...

Qualcuno, nel 2002, resisteva a Roma.
A Bologna ne ho visto uno ancora nel 2007!






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

fabio75
automodellante



Inserito il - 23/04/2011 : 18:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio75 Invia a fabio75 un Messaggio Privato Aggiungi fabio75 alla lista amici
per quanto riguarda le auto devi prendere tutte quelle con 4 porte ,infatti sono le uniche che possono essere collaudate come trasporto pubblico .basta anche una panda moderna e se un tassista ha i soldi può prendere una maserati quattroporte e farla bianca.
a torino c'è una jaguar xtype fatta a taxi ,e per sto motivo l'ha dovuta verniciare di bianco esternamente visto che la gamma colori della casa non offre tale colore






Modificato da - fabio75 in data 23/04/2011 18:54:17

  Firma di fabio75 
http://www.flickr.com/groups/bisarca/

Prov.: Torino  ~ Città: luserna  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 24/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 23/04/2011 : 21:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
La colorazione gialla mi pare sia stata introdotta attorno al 1972-'73.
Una Tipo base gialla a Milano ha girato fino a due anni fa circa.
Per la colorazione che interessa a te vanno bene tutte le berline Fiat medie e medio-alte dalla 128 in poi, qualche modello Lancia (Prisma e Thema) e qualche Alfa (Alfetta TD, Alfa 90) e parecchie straniere. Tra queste ultime a Milano erano parecchio diffuse le Ascona B e C diesel, Mercedes W123 e W124. Tra le auto strane ricordo d'aver visto una Opel Senator A, qualche rara 600 multipla gialla, poi in colorazione verde e nera ho documentate sia la Simca Aronde che la R4






Modificato da - ale ale in data 23/04/2011 21:08:07

  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 23/04/2011 : 22:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Mah...guardando alcuni film degli anni '70, ho notato che i modelli 128, 124 e 131 erano quelli più diffusi.
Il decennio successivo, ricordo benissino i taxi Fiat Ritmo ma sopratutto Regata. Qualcuno utilizzava anche la Uno 5 porte, la Duna Weekend. Parecchie le Opel Kadett '84 5 porte e SW, Golf II, qualche Alfetta '82 e Mercedes W124 quest'ultima più diffusa nel decennio successivo assieme alla Tipo.
Gli anni novanta vedono il parco delle auto pubbliche arricchirsi di tanti modelli di produzione estera, quale l'Astra sw '91 il primis seguita però dalla capientissima Tempra SW. A metà decennio il quartetto Ulysse/Z/Evasion e 806 riscuosero un discreto successo tra le auto pubbliche. Il decennio 2000/2010 era caratterizzato dalle Stilo e Lybra SW dalla Nuova Croma e qualche Alfa 166 sino ai giorni nostri dove qualunque berlina 4 o 5 porte o SW/MPV/ Monovolume viene adibito a Taxi.

P.S. per fabio75: ho visto anch'io recentemente l'x-type taxi...particolare.

Spero aver dato un piccolo contributo alla tua ricerca.










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 28/04/2011 : 23:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
....già negli anni '60 fiat produceva alcuni suoi modelli in colorazione taxi e la cosa prosegui anche con l'avvento del giallo , ecco perchè molti taxi fino alla fine degli anni '80 , erano Fiat ..
Il giallo non apparve in contemporaneità in tutt'Italia e negli anni 60 non tutti i taxi erano verdi e neri ....
A Genova ad esempio da metà anni '60 fino all'avvento del giallo i taxi erano bianchi e neri
A Firenze dopo l'alluvione del 1966 i taxi diventarono gialli con tetto bianco abbandonando (primi tra le grandi città ) il verde/nero.
A Torino a metà (circa) anni '70 per alcuni anni i taxi furono in colorazione anarchica , complice una mancata disposizione della giunta comunale , si passò dal verde nero obbligatorio al colore libero ..
....... il passaggio dal giallo al bianco , avvenne per motivi ecologici , in quanto il pigmento del giallo deriva da croma che risultò essere più inquinante rispetto ad altri pigmenti ...
Il bianco, fù il colore accolto con più entusiasmo dai conducenti di auto pubbliche ,perchè non ebbe ad obbligare a costose ( o precarie ) verniciature ....
L'utenza invece, tra i vari colori utilizzati ,ha espresso il maggiore gradimento per il giallo , il colore più facilmente riconoscibile in mezzo alla marea delle altre auto .
Dimenticavo , nelle piccole località ( o piccole cittadine ), fino all'avvento del bianco , non ebberò obblighi di colorazione , di solito venivano utilizzate auto di dimensioni medio/grandi o grandi quasi sempre di colore scuro , che alla bisogna , private dell'insegne sul tetto , potevano essere utilizzate anche per cerimonie o noleggi con autista ...






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 28/04/2011 : 23:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
vado a memoria
i primi taxi che ricordo a Milano negli anni '50 erano la 1100 E musone e la multipla, grande fortuna era avere la 1400, poi l'avvento della 1500 L (lunga), ovvero una 1800 con motore più piccolo, qualche Mercedes 180 D. Tutte verde e nero con i due colori separati alla linea di cintura da una striscia (4 cm?) bianca e rossa (i colori sforzeschi ?) e lo stemma di Milano. Poi ci sono i mitici taxi di Capri... http://www.google.it/search?q=taxi%...1003&bih=481






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

lupoalberto
automodellante



Inserito il - 03/05/2011 : 17:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupoalberto Invia a lupoalberto un Messaggio Privato Aggiungi lupoalberto alla lista amici
grazie a tutti per le interessantissime informazioni!





Prov.: Bergamo  ~ Città: calepio  ~  Messaggi: 576  ~  Membro dal: 05/12/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 03/05/2011 : 18:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
il taxi di Capri è un progetto Abarth... se ti interessa qualcos' altro su esso fammi sapere.. XD





  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

CARLO4264
automodellantino


Inserito il - 03/11/2012 : 04:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CARLO4264 Invia a CARLO4264 un Messaggio Privato Aggiungi CARLO4264 alla lista amici
Ciao a tutti,
A Milano gira TUTT'ORA un taxi giallo superstite! E' una Fiat Tipo diesel.






Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 07/10/2011  ~  Ultima visita: 18/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 03/11/2012 : 08:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Segnalo, a Torino, regolarmente in servizio una Thesis Taxi





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 03/11/2012 : 10:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
sempre torino segnalo due Croma ...





  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

PandAlfacom
automodellante


Inserito il - 03/11/2012 : 10:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandAlfacom Invia a PandAlfacom un Messaggio Privato Aggiungi PandAlfacom alla lista amici

Io segnalo questa: non ho molte info su di lei, ma ha l'aspetto da taxi di un isola:Fiat Panda Destriero


http://www.google.it/search?q=fiat+...&bih=416#p=0






  Firma di PandAlfacom 
Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 09/07/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.