Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - creazioni decals
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 creazioni decals
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

peppecar
automodellante



Inserito il - 02/05/2011 : 13:09:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppecar Invia a peppecar un Messaggio Privato Aggiungi peppecar alla lista amici
cari amici e colleghi di modellando per favore illuminatemi per quanto riguarda la creazione di decals come si fa con la stampa e le misure io elaboro 1/43 Dettagliatemi grazie!!!



 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 544  ~  Membro dal: 08/03/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2014

Google Adsense


Mountain View

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 14/05/2011 : 16:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
Io per fare alcuni adesivi uso la carta trasparente adesiva che purtroppo costa un botto e per le misure mi affido a Microsoft Word.
Però a volte ci sono delle eccezzioni, infatti a vote e possibile procurarsi adesivi già belli e fatti nei posti più inpensabili come i tagliandini dell' olio lubrificante;
certo che in questo caso bisogna avere una bella dose di fortuna che la decals sia della misura desiderata.
Tempo fà invece mi divertivo a fare alcuni particolari come i quadranti dei cruscotti o le autoradio rigorosamente a mano con dei pennarelli molto sottili e devo dire che il risultato era accettabile!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 14/05/2011 : 20:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Bell'argomento, allora, prima di tutto devi specificare che stampante hai, se una inkjet o una laser, questo perchè i fogli su cui andrai a stampare hanno caratteristiche diverse, infatti per la stampa a getto di inchiostro i fogli hanno maggiore porosità in modo da trattenere l'inchiostro, mentre quelli laser hanno superfici più resistenti al calore che sprigionano i tamburi delle stampanti.
Detto questo, se hai una inkjet dopo aver ridotto a dimensione i file che ti interessa stampare tramite l'uso di programmi di grafica, per prima cosa fai qualche stampata di prova per vedere se i risultati sono soddisfacenti e se è il caso di fare degli aggiustamenti.
Successivamente quando ritieni che il tutto sia già a un livello soddisfacente procedi con la stampa. Raccomando di tenere il foglio mentre esce dalla stampante e di non piegarlo o squoterlo, e riporlo in un piano a farlo asciugare per bene, successivamente cosa IMPORTANTISSIMA spruzza sul foglio un fissante apposito o se non riesci a reperirlo usa un comune trasparente in bomboletta, e lascia asciugare per almeno una notte. se non passi un fissante o il trasparente la prima cosa che succederà appena immergerai la decals in acqua è che vedrai il tuo bel disegnino dissolversi in acqua.
Se viceversa usi una stampante laser, fai sempre le prove, ma li non c'è bisogno di un fissativo perchè il toner prende gia da solo, personalmente io il trasparente lo passo anche sulle decals stampate con la laser, per avere un aspetto più omogeneo e per evitare scrostamenti o ingiallimenti futuri.
La carta si chiama WATERSLIDE DECALS PAPER, è prodotta da tantissime case e la trovi su ebay con molta facilità, è in fogli A4 ed è specifica come ti ho gia scritto prima per uso su stampanti inkjet o laser.




  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 16/05/2011 : 20:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ottima risposta quella di shark!

ho provato anche io a stampare molte decals fatte da me e devo dire che i risultati sono ottimi!
unica cosa: la carta per decal la vendono bianca o trasparente... io ti consiglio di comprarle entrambe, anche perchè ricordati che la stampante non può stampare il bianco!




  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 19/05/2011 : 18:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
Scusate una cosa. Sò dell'esistenza di carta trasparente adesiva, e fin quì tutto ok! Ma la carta bianca adesiva è lucida o opaca?



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 19/05/2011 : 18:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Lucio, la carta di cui parlo io non è adesiva...è una carta speciale con collante ad acqua di un finissimo spessore, non centra niente con la comune pellicola adesiva plastica che è piu spessa (la trovi sia bianca che trasparenteanche questa...) e non è adatta alle stampanti laser perchè la fonderebbero ne tantomeno la comune carta adesiva bianca.
Non so se hai mai usato o sai come funzionano le Decals ma sono esattamente la stessa cosa, solo che le decals autoprodotte devi ritagliartele
La carta decal (definita comercialmente WATERSLIDE DECALS PAPER) ha un aspetto semi lucido, sta poi a te renderla lucida o opaca usando un trasparente apposito che ha lo scopo anche di proteggere la stampa..




  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 19/05/2011 : 19:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
Beh! Diciamo che sconoscevo l'esistenza di tale carta speciale. Allora si tratta di una cosa fantastica!
Io purtoppo non avendo troppo tempo a disposizione e i mezzi necessari sono anche meno, mi arrangio alla meno peggio!
Già che ci sono vorrei fare un' altra domanda (lo sò, sono una "camurria"): Vorrei riprodurre delle scritte identificative, (il nome del modello che sta sul portellone per capirci) ma le auto odierne presentano delle lettere sottili e cromate, ma non sono riuscito ancora a trovcare un metodo, sapete consigliarmi sul da farsi!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 19/05/2011 : 19:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
A meno che tu non abbia una mano ferma meglio di quella di un neurochirurgo, che non usi un pelo per scriverle e che trovi qualcosa simile al cromo non le puoi fare....tranne che te le fai con la carta decal stampandoteli o cercando qualcosa nei vari negozi di modelli. ma c'è pochissima roba e prevalentemente di modelli datati. Le case produttrici usano una tecnica chiamata tampografia che stampa qualsiasi cosa con notevolissina finezza direttamente sul modello.



  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

LucioCT
automodellantino


Inserito il - 19/05/2011 : 20:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucioCT Invia a LucioCT un Messaggio Privato Aggiungi LucioCT alla lista amici
_shark_ ha scritto:

....tranne che te le fai con la carta decal stampandoteli ...


Ecco, io vorrei fare così, ma non sono sicuro del risultato del colore ottenuta con la mia inkjet.
Magari un giorno di questi faccio una prova.
Grazie per l' aiuto!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci Catena  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/04/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Batciccio
automodellantino



Inserito il - 26/05/2011 : 19:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Batciccio Invia a Batciccio un Messaggio Privato Aggiungi Batciccio alla lista amici
ragazzi, volevo sapere che programmino di grafica posso usare per fare qualche prova....grazie



  Firma di Batciccio 
per fare modellismo, da piccolo mi devono aver battezzato in un barile di pazienza!!!

Prov.: Napoli  ~ Città: Sorrento  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 03/04/2009  ~  Ultima visita: 18/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 26/05/2011 : 20:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
uno qualsiasi..Non è il programma il problema.



Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Bradipo
automodellante



Inserito il - 04/06/2011 : 11:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradipo Invia a Bradipo un Messaggio Privato Aggiungi Bradipo alla lista amici
Interessante, ma devo per forza stampare tutto il foglio A4 o posso stampare piccoli pezzi, tagliarli e passare il fissativo?



  Firma di Bradipo 
Sii Puooò fareee!!

Le mie creature http://s216.photobucket.com/albums/...0/bradipoFB/

Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 04/06/2011 : 16:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Bradipo ha scritto:

Interessante, ma devo per forza stampare tutto il foglio A4 o posso stampare piccoli pezzi, tagliarli e passare il fissativo?


Certo che puoi, ma devi mettere i cm nel programma Word nel quale avevi precedentemente copiato le photo e messo nella giusta grandezza (click destra del mouse). Se la stampante non è laser, devi lasciare 24h prima di mettere il fissativo.




Modificato da - nikita in data 04/06/2011 16:16:25

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 05/06/2011 : 08:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
però ti conviene sfruttare un faoglio A4 al completo.Se ritagli i pezzi e poi pensi di sfruttare quell che rimane e rimetterlo nella stamparte credo che corra il rischio che la stampante non trascini un foglio irregolare..



Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Bradipo
automodellante



Inserito il - 05/06/2011 : 10:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradipo Invia a Bradipo un Messaggio Privato Aggiungi Bradipo alla lista amici
Ah capito, dicevo così perchè pensavo di stampare alcune targhe ogni volta che mi servivano



  Firma di Bradipo 
Sii Puooò fareee!!

Le mie creature http://s216.photobucket.com/albums/...0/bradipoFB/

Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

demepa52
automodellandonissimo



Inserito il - 05/06/2011 : 12:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
lobo ha scritto:

però ti conviene sfruttare un faoglio A4 al completo.Se ritagli i pezzi e poi pensi di sfruttare quell che rimane e rimetterlo nella stamparte credo che corra il rischio che la stampante non trascini un foglio irregolare..


Fai una stampa dei loghi su un foglio A4 normale. Prendi poi il pezzetto di foglio trasparente per decals e lo fissi con dei pezzetti di scotch, sullo stesso foglio A4, dove hai già fatto la prima stampa e lo reinserisci nella stampante.
Questa si prenderà il foglio A4 con il foglio-decals e lo stamperà senza problemi di inceppamento. Occhio a far aderire bene con lo scotch, il foglietto-decal sul foglio A4. Casomai, prima di applicare il foglietto-decals, metti al suo posto un foglio di carta delle stesse dimensioni e vedi se passa il tutto.
Paolo




Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 05/06/2011 : 22:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Allora facciamo un po' di chiarezza, usare word non va per niente bene poichè certe immagini non le edita bene per cui la risoluzione e quindi la precisione dell'immagine ne risente.
In effetti l'ideale sarebbe usare Photoshop montando loghi in formato vettoriale ma non si trovano molto facilmente, perlomeno quelli meno conosciuti. Personalmente io cerco il più possibile di riempire un foglio A4 sia per consumare meno toner e meno energia sia per poter lavorare su più fronti. e nello stesso tempo ne approfitto per stampare targhe e più esemplari di una stessa decal nel caso in cui qualcuna possa risultarne danneggiata o non particolarmente uscita bene.
Sconsiglio però di attaccare fogli su fogli soprattutto usando scotch specialmente se si usano stampanti Laser, in quanto il loro tamburo riscaldando troppo potrebbe fondere lo scotch e creare danni alla stampante, danni che potrebbero risultare molto costosi, non bisogna sovrapporre mai fogli per evitare di inceppare la stampante e creare danni durante l'estrazione del foglio inceppato.
Questo perchè le stampanti soprattutto quelle più moderne hanno dei giochi tra vari tamburi e testine che sono veramente dell'ordine di pochi decimi di millimetro e anche una piccolissima sfasatura pregiudica definitivamente il corretto funzionamento di una stampante. e ve lo dico per esperienza personale dopo aver dovuto rottamare una stampante dopo nemmeno 6 mesi dall'acquisto.
Torniamo al discorso "fabbricazione": se avete intenzione di non riempire un foglio A4 e di usarne solo una parte, dopo averlo stampato prima di passare il fissativo o il ltrasparente spray ritagliatelo dal resto del foglio intatto, questo perchè se stendete il fissativo o il trasparente anche sulla parte non stampata il foglio non lo potrete più riutilizzare perchè il colore non prenderà.
@Brandipo, Non conosco la tua stampante se è una Photo la qualità sarà molto buona, se non lo è i risultati saranno in ogni caso buoni ma non eccelsi, in ogni caso quello che conta è la qualità del file che stampi, se hai un file che è una ciofeca, tutto pixellato puoi pure usare una ALPS ma ti uscirà in ogni caso una cacca.




  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bradipo
automodellante



Inserito il - 05/06/2011 : 22:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradipo Invia a Bradipo un Messaggio Privato Aggiungi Bradipo alla lista amici
La mia stampante è una Epson DX4400 inkjet, in teoria potrebbe stampare anche le foto, le decals che intendo autocostruirmi sarebbero delle targhe e al massimo dei finestrini per furgoni, niente di elaborato insomma. A proposito dove posso trovare dei file per fare le targhe?



Modificato da - Bradipo in data 05/06/2011 22:57:26

  Firma di Bradipo 
Sii Puooò fareee!!

Le mie creature http://s216.photobucket.com/albums/...0/bradipoFB/

Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 06/06/2011 : 14:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
@ Bradipo: Dovrebbe essere una buona stampante perlomeno le Epson sono sempre state in grado di lavorare bene, per i file delle targhe posso passarti qualcosa io, ho gia pronti i file per le targhe dal 99 in poi e sto creando quelle pre 99 a fondo bianco con sigla tipo AA 000 XX, quelle anni 70/80 con e senza sigla arancione, ho anche pronte qualcosa per le F.d.O. e in lavorazione quelle per la Polizia Locale, CFS e CF RS. se ti interessano ti passo tutto per mail. evito di pubblicare qua il MIO materiale visto che qualcuno ha pensato bene di appropriarsene senza manco ringraziarmi e mettere il MIO materiale spacciandolo per suo in altri siti.
Chi ha da intendere intenda!




  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bradipo
automodellante



Inserito il - 06/06/2011 : 18:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradipo Invia a Bradipo un Messaggio Privato Aggiungi Bradipo alla lista amici
Grazie mille, io dovrei fare alcune targhe AM degli anni '60, ho trovato un paio di immagini sul web ma l'anteriore è diversa dalla posteriore



  Firma di Bradipo 
Sii Puooò fareee!!

Le mie creature http://s216.photobucket.com/albums/...0/bradipoFB/

Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

un delta è x sempre
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 07/06/2011 : 19:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di un delta è x sempre Invia a un delta è x sempre un Messaggio Privato Aggiungi un delta è x sempre alla lista amici
io invece ho bisogno delle decal marlboro x ferrari 310 b 1.20 tamiya nessuno potrebbe aiutarmi vi ringrazio



Prov.: Milano  ~ Città: rho  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 06/06/2011  ~  Ultima visita: 07/06/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.