Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Fa sempre 'male' vedere le tue foto....Devo dire che anche per me la 500 , insieme alla mini, è il polistil-politoys che più mi affascina....Poi, per chiudere il podio, metterei peugeuot 504 e beta montecarlo terze a pari merito.
Prov.: Milano ~ Città: Gorgonzola ~ Messaggi: 671 ~ Membro dal: 20/06/2009 ~ Ultima visita: 07/12/2015
Fa sempre 'male' vedere le tue foto....Devo dire che anche per me la 500 , insieme alla mini, è il polistil-politoys che più mi affascina....Poi, per chiudere il podio, metterei peugeuot 504 e beta montecarlo terze a pari merito.
Sono d'accordo... a parte il fatto che sul podio metterei la A112 Abarth
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 132 ~ Membro dal: 02/09/2011 ~ Ultima visita: 15/10/2013
Ho pensato di dedicare un po di tempo a fotografare quello che è, a parer mio, il più bel modello della Polistil in scala 1/25, l'Alfa Romeo Alfa 90 (S233):
Questo modello, presentato nel 1985 (qualche mese dopo il lancio della vettura vera) è stato realizzato con una cura notevole, se considerate il fatto che era concepito più che altro come giocattolo per i bimbi. Quattro i colori conosciuti: Rosso Alfa, Grigio chiaro, Opale (bordeaux) Blu Olandese.
Caratteristica di questo modello sono proprio i dettagli: oltre alle quattro aperture e alle ruote sterzanti, questa Polistil presenta numerosi dettagli tali che rendono questa riproduzione tra le più belle dell'intero panorama modellistico nazionale. Vediamo i dettagli:
La parte posteriore presenta una corretta riproduzione dei gruppi ottici nei due corretti colori, una bella riproduzione dello scarico ( con il terminale che "esce" correttamente al centro della vettura). Davanti la griglia è un piccolo capolavoro, con lo scudetto Alfa Romeo cromato al centro di una calandra nel quale è stato lodelvolmente riprodotto il motivo " a nido d'ape".
la plancia è riprodotta in sol pezzo. Interessante comunque notare le varie serigrafie che riproducono i comandi della climatizzazione e del computer di bordo/orologio:
Le ruote sono una vera "chicca" per un modello Alfa Nord degli anni 80: è stupendamente riprodotta la coppa in plastica grigia. All'epoca alcuni si servivano delle ruote di questi modelli per rendere più veritiere le riproduzioni di Giulietta e Alfa 75, sacrificando il modello... Oggi, se avessero immaginato il valore che ha raggiunto questo modello, si morderebbero le mani... Notare la scritta "Dunlop" sul pneumatico in gomma.
Nel vano motore "troneggia" il quattro cilindri di derivazione Alfetta, in una riproduzione comunque efficace.
Anche il baule è apribile.
Gli interni sono semplici, ma veritieri.
Infine il retrovisore esterno sinistro, "dedicato" al modello anche se di disegno non troppo corretto.
Concludendo, un modello notevole, ben fatto, oggi notevolmente ricercato. Se disponete di una buona perizia, vi invito a smontarlo per poter scoprire un segreto che si cela all'interno: la scatola guida riprodotta " a settore", una vera rarità per questo modello.
Ma questa Alfa 90 non presenta nessun elemento negativo? A dire il vero qualcosa c'è. Cominciamo dalla verniciatura industriale, poco curata, che con il tempo tende a mostrare qualche "bolla" d'aria di troppo (senza contare che, nel modello di colore bordeaux, si è mostrato qualche sporadico caso di metal-fatigue). Poi i tergicristalli, piuttosto fragili e delicati, che, sempre con il tempo, tendono ad "incurvarsi"...
Firma di gt79
GT79
Regione Emilia Romagna ~Prov.: Estero ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~ Messaggi: 6410 ~ Membro dal: 19/12/2005 ~ Ultima visita: 09/01/2016
modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
Regione Sicilia ~Prov.: Enna ~ Città: piazza armerina ~ Messaggi: 1068 ~ Membro dal: 13/09/2011 ~ Ultima visita: 18/02/2023