Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Diecast : ma dove andremo a finire?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Diecast : ma dove andremo a finire?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 08/08/2011 : 23:35:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

Come gia' scritto su un altro post e complice un articolo del libretto di gplegends volevo condividere alcune riflessioni e avere piu' opinioni sull'evoluzione del diecast e dei modelli non montati in generale.

"Nell'articolo in questione viene evidenziato come il costo dei modelli sia fortemente cresciuto negli ultimi 5 anni (tenendo conto dell'inflazione), in particolare si imputa questo maggior costo ad un maggior numero di dettagli presenti nei modelli (specialmente gli 1/18).

Altro dato riguarda il costo della manodopera che anche in Cina tende ad aumentare, in particolare si evidenzia che una manodopera "poco qualificata" non e' piu' in grado di assiemare i modelli e quindi la "specializzazione" ha dei costi maggiori.

La resina : sembra la parola magica per poter avere buoni modelli a costi piu' bassi."

Fine del riassunto.

Condivido in pieno le critiche verso il superdettaglio dei diecast specialmente degli 1/43, molte volte mi accorgo di certi dettagli solo quando faccio le foto col macro e a me di vedere i rivetti che tengono il parabrezza di una F1 in diecast mi interessa poco.

Pare che con la resina si riescano ad abbassare i costi di produzione, al momento questa riduzione non si riflette sui prezzi, anzi sono piu' cari di MC.

Di sicuro l'arrivo alla grande di Spark ha costretto MC a muoversi un po', in particolare le ultime Lotus (De Angelis,Mansell,Andretti) non credo le avremmo viste tutte insieme se non ci fosse stata la Spark a fare da pungolo.

Resta il fatto che non ho mai visto cosi tanti modelli nuovi come in questi due anni e questo e' sicuramente positivo, quindi diventa fondamentale restare legati ad una tematica ?

Ci sono pero' delle contraddizioni che non riesco a capire ... quando cavolo si decidono a buttare fuori la RedBull WC 2010 ?

Ci sarebbe anche da parlare di Hot Wheels?

Dite la vostra.

Ciao Vale.





Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024

Google Adsense


Mountain View

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 09/08/2011 : 08:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
E' evidente che se aumenta il dettaglio e i particolari, anche il prezzo aumenta, almeno nel breve periodo; magari nel lungo periodo si adegua il modo di produrre e i costi di nuovo possono scendere.
Detto questo, non penso che il diecast vada a morire. E' vero che una nicchia di mercato va verso il superdettaglio, ma esiste (e, credo, esisterà sempre) un ampio spazio, anche collezionistico, per il "low cost", inteso sia come prezzo, e sia come livello di dettaglio non proprio allo stato dell'arte.
Parlo in generale, adesso non sono un esperto dello specifico mercato della F1, che mi pare sia la tua tematica specifica, quindi su questo lascio spazio ad altri.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Tramoz
iperautomodellante




Inserito il - 09/08/2011 : 09:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tramoz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tramoz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Tramoz Invia a Tramoz un Messaggio Privato Aggiungi Tramoz alla lista amici
Ti copio qui un intervento su un altro forum di una persona della truescalemini, riguardante una delle loro prossime Porsche in 1/18, dove un utente diceva che era meglio farla in metallo invece che in resina

we will release some models in resin, but not all of our models. There are many interesting subjects, but some of them will never be done in die-cast method. Because it will not be possible to recover tooling investment. I am also a collector myself, so I fully understand why some people only want the die-cast model with full opening. but unfortunately the current market and economy situation does not allow it to happened.

when I studied the Porsche 959 two years ago, my original plan was to produce a tooling that can combined 959, 959 Sport, 959 Dakar and 961 all together in a set of molds. But when I visit the Porsche Museum, I realized 959, 959 Dakar and 961 are three totally different cars. They only share some "visual cue" for marketing purpose. So suddenly all the calculation is wrong, and the new tooling cost estimate increased almost 250%.. so basically it is almost the same as I build 3 separate tooling for 3 separate models.

so we back to ultimate question, There 4 choices for these special subjects:

1. Waiting for someone who will invest 200000.00 USD to produce a model car that has less than 4 variation. - at this economy and market situation, I think it is very unlikely.

2. just ignore it, and forget about this car.

3. someone invest the money, produce the model, but it will be very expensive $500 or higher? (but at $150 USD quality)

4. Resin model at $170 USD.

it was a tough decision, but at end, I want to produce a model at a more reasonable price. I collect model cars because I would never had chance to own a real vintage car like 935 K3 or 917. But I feel it will be even more pathetic
if we can't afford a model car any more..




Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 4719  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 30/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tramoz
iperautomodellante




Inserito il - 09/08/2011 : 09:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tramoz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tramoz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Tramoz Invia a Tramoz un Messaggio Privato Aggiungi Tramoz alla lista amici
sempra dalla stessa persona, un commento all'articolo di gplegends


the part about Chinese factory/worker is good. It is a good summary of the real condition in China. Recently CMC announced a 10% increase in wholesale price of their new product. It may seems a lot of % , but it is nothing when we compare it with the real situation in China. In 2011, Chinese government will enforce two (2) mandatory minimum salary increase (June/October). The raw material price increase about 5-8%, the currency is also moving upward..

2011 has been very difficult for model car manufacturers, I have to work very hard to find way to control cost and negotiate with factory.

I hope all the collectors cOn (usa le C)ows not all the die-cast company owners are greedy. Some of us are real enthusiast, and trying to do our best for the community. But sometimes we still need to face the reality.

Btw, my only comment about the article: The talk about making very simple model to keep the cost down, it won't work.
toy/hobby factory is just the same as any other type of factory. They only interest in the project that will generate highest revenue possible. If you want them to produce a simple product that has a lower $ value, then they will be asking you to order 3 or 4 times more quantity. But in reality, it is not possible to sale that kind of quantity to model car market...




Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 4719  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 30/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Mika
iperautomodellante



Inserito il - 09/08/2011 : 09:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mika  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mika Invia a Mika un Messaggio Privato Aggiungi Mika alla lista amici
Messaggio di vale61

quando cavolo si decidono a buttare fuori la RedBull WC 2010 ?

Io non sono molto d'accordo sul ragionamento dei costi di produzione. Indubbiamente la qualità è aumentata (il confronto fra Minichamps di oggi e di qualche decina di anno fa non regge), però sono anche migliorate le tecnologie, i meccanismi di produzione, i materiali ecc...
Non riesco proprio a spiegarmi come funzionino queste leggi di mercato, e cerco di fare un raffronto con il mio passato da collezionista di schede telefoniche:
Per anni il collezionismo è stato un hobby molto di nicchia, c'erano si i prezzi rari, ma i modellini si trovavano a prezzi più che dignitosi. Con 20 € spedizione inclusa si comprava un Minichamps dall'Inghilterra, e quando il prezzo superava questa cifra si lasciavano perdere le aste, sicuri di trovare lo stesso modello a meno, e così era!
Poi i collezionisti e di conseguenza la richiesta è aumentata, ed il produttore, invece di aumentare la tiratura dei modelli e ridurre (o mantenere stabile il prezzo), ha fatto il contrario, approfittandone della situazione.
Come dicevo, lo stesso che accadde con le tessere telefoniche ai tempi, ogni settimana venivano emesse decine di schede nuove, con tirature altissime, tanto che chi collezionava non riusciva più a starci dietro.

Questo discorso però fa a ca**otti con il punto che ho tenuto ad evidenziare, ossia "quando cacchio escono i modelli del 2010?". Parlando con Ripa qualche Novegro fa, diceva che da quest'anno i modelli Minichamps avranno le teche più grandi, quindi forse questo cambio epocale anche per loro ha portato ad inevitabili ritardi.
Purtroppo sono già in giro le Showcar 2011, ma questo succede perchè sono modelli promozionali, destinati a pubblicità e sponsor, quindi purtroppo "ce toccano"...

Le Spark sono una bella realtà, vendono modelli che prima non aveva fatto nessuno, e questo è solo un bene, Mattel fa le Ferrari, quindi il panorama è completo.

Da collezionista non dico che un modello debba costare ancora 20 €, su quello posso essere d'accordo. Ma la scalata di prezzi 32 - 36 - 39,5 - 45 - 49,5 per poi arrivare ai 56 € di quest'anno per un singolo modello è effettivamente troppo!

Staremo a vedere ora, se il mercato è saturo e parecchi modellisti "molleranno", allora forse il costruttore sarà "costretto" ad abbassare i prezzi...




  Firma di Mika 

Prov.: Milano  ~ Città: Rho  ~  Messaggi: 3855  ~  Membro dal: 31/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 09/08/2011 : 10:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
Sinceramente l'aumento dei dettagli ora non lo vedo più di tanto...capisco il passaggio che ci è stato ad esempio tra le UT e le attuali Minichamps,AA o Kyosho,ma devo ad esempio capire l'aumento esagerato dei prezzi AA...ma anche i Kyosho che dai 60-70€ di tre anni fa ora stanno sui 90€ e vi posso assicurare che la qualità è identica.Poi fanno un modello più particolare ed ecco che i prezzi vanno alle stelle...sinceramente mi sembra una grandissima buffonata e purtroppo sono convinto che le cose col tempo non miglioreranno ma peggioreranno!



  Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/08/2011 : 11:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Io credo che il maggior costo attuale medio non sia da imputare all'aumento dei particolari, che non sempre tra l'altro è reale; nel caso di PMA, ad esempio, aggiungere una fotoincisione o uno specchietto (sono esempi), in modelli che vengono prodotti in migliaia di pezzi all'interno di una produzione globale di centinaia di migliaia non può (credo) incidere per decine di euro a pezzo.
Mi sembra che le ragioni possano essere altre, di tipo più strettamente socio-economico; la manodopera in primis, per decenni sfruttata a zero lire, oggi non risponde più se non opportunamente remunerata ... e la materia prima ha subito aumenti nel corso degli ultimi anni non indifferenti.

Per la resina, a parte le caratteristiche che la contraddistinguono, si deve il merito di aver "mosso" il mercato; Spark, e anche Neo secondo me, hanno riacceso un po' le luci fioche di PMA, forse di AA e hanno spinto anche altri ad entrare (o penetrare ancor più) nel die-cast di qualità.
Il fatto che sia più economico produrlo, come abbiamo letto nel postato di Tramoz, si riduce più che altro ai costi degli stampi, notevolmente inferiori, ma credo che ciò potrebbe essere maggiormente "visibile" se fossero grosse produzioni (e qui la resina non aiuta) e/o per modelli di importi elevati; più è basso l'importo assoluto e più è difficile eroderne il costo unitario.
Senza contare che, storicamente, se un produttore di qualsivoglia oggetto trova il sistema di risparmiare i costi di produzione questi non andranno mai a beneficio dell'utente (forse in piccola parte nel migliore dei casi).

Tornando un attimo ai "troppi" particolari:
sono d'accordo con chi afferma che non sempre "riempire" di particolari un modellino (parlo in special modo di 1:43) sia la cosa migliore.
Spesso, personalmente, cerco nel modellino la "sensazione" che mi riporti all'istante alla visione dell'auto reale che magari ho avuto la gioia di vedere da ragazzo o durante una rievocazione storica.
Che abbia o meno le rivettature, ad esempio, risulta, a quel punto, di importanza assai relativa ... non dimenticando chi afferma che, spesso, ridurre di 43 volte un particolare già minimo rischia di renderlo ridicolo.

Per le uscite dei modelli e il perchè un marchio non fa "questo" ma fa "quello" forse bisognerebbe aprire un'altra discussione per capire bene come funziona il mondo del Copyright: mi risulta che a Norimberga ci fossero in giro dei "legali" pronti a pizzicare modelli non autorizzati dalle case automobilistiche, e quindi in "nero" (niente royalty).




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tano V12
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/08/2011 : 12:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
Il discorso (SECONDO ME) è da vedersi in un mercato generale decisamente in crisi e a problematiche legate alla produzione cinese.
é indiscutibile che la Minichamps stia passando un periodo decisamente di crisi, penso dovuto proprio a qualche problematica in Cina...da fonti certe so che Ripa è sotto del 30% rispetto allo scorso anno...e praticamente Ripa ha quasi tutto PMA.
Semprerebbe infatti che i modelli in resina costino meno...ma alla fine visti i pochi pezzi che produce Spark i costi restano alti...e forse anche ingiustificati su alcuni modelli che presentano errori grossolani...e qui mi riallaccio al discorso finiture/particolari. Io vado proprio contro corrente...a me i particolari fanno godere...e comunque più di una volta ho sentito qualcuno lamentarsi della mancanza di quello o di quell'altro...e giustificare (spesso ingiustamente) il costo maggiore di un PMA rispetto ad un Brumm per esempio.
Se guardiamo la CK aperta è il classico esempio di come si possa fare un modello ricco di particolari in "grande" serie senza esagerare nella cifra...penso che se la CK l'avesse fatta PMA o Spark si sarebbe gridato al mezzo miracolo a 50€. A me i particolari piacciono e avvicinano di più il die-cast al kit e giustificherebbero le cifre assurde che hanno raggiunto.
Non so l'ultima volta che ho preso un modello a quando risale...sono troppo cari...parliamoci chiaramente, quanti di noi hanno acquistato le due McLaren MP4/5 della solido di prost si sono resi conto di come si può fare un eccellente modello ad un prezzo praticamente da edicola. Viaggiano a 10 euro !!! e hanno tutto...addirittura le migliori gomme slick che abbia mai visto su un 43....e la stessa 18 apribile è un ottimo modello...e ripeto ad un costo bassissimo...quindi mi viene da pensare che si può fare, ma forse qualcuno vuole guadagnare più del dovuto e con i casini che stanno accadendo in Cina non gli tornano più i conti.
I Cinesi stano incrociando le braccia...si è fermata la produzione della Thune per 15gg se non avessero raddoppiato lo stipendio ai dipendenti...i Cinesi sono incazzati e stufi forse di vedere che quello che loro producono a poco arriva in occidente a TANTO...




  Firma di Tano V12 


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5542  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/08/2011 : 16:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
credo sia giusto che i cinesi si incavolino (e questo potrebbe essere un toccasana per le nostre produzioni...sempre più affiliate agli aocchi a mandorla)
come ho sottolineato più volte in questo foro...non solo il prezzo di minichamps sale...ma scende pure la qualità!Prendetevi una brera o 159...e guardate poi la giulietta (modello uscito da poco)errori ,brutte finiture),per non parlare della grancabrio e della mc4
una volta tenendo un minichamps in mano (e ne ho tanti) provavo quel senso di soddisfazione di aver acquistato un piccolo gioiellino (magari con qualche pecca) però avevo una certa soddisfazione.
Prendendo la mito,e gl ialtri ultimi modelli...ho la sensazione di avere in mano un edicoloso da negozio (in pratica un norev a festa)e infatti ho deciso,quando possibile, di non acquistare modelli di questa marca...sostituendoli con altri migliori o che mi appagano di più.Spero solo che non "acquisti" troppe esclusive sulle auto italiane...viste pure le tempistiche...quando uscirà la sprint sarò nonno




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15067  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 09/08/2011 : 19:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

Certo come dice Tano se pensiamo ai modelli Solido, formula 1 1/43, a 10 euro vien da pensare : ma tutti sti discorsi sui cinesi, sui troppi dettagli, il costo degli stampi ecc. sono storielle che ci stanno raccontando o sono realta'?

No perche' da 10 euro di un Solido ai 56 di un MC ce ne passa.

Se poi guardo gli ultimi Hotwheels che ho preso in pratica a 10-12 euro (+ss), che vabbeh non saranno precisissimi, ma la verniciatura e' perfetta, il montaggio piu' che buono, ci sono pure delle fotincisioni, le royalties da pagare a Ferrari (che mi sa non saranno bruscolini) anche qui il confronto con i prezzi non tiene.

Poi leggendo l'articolo postato da Tramoz parrebe che su un 1/18 la resina ridurebbe di 2/3 il prezzo del modello ... e allora perche' Spark vende sopra i 50euro gli 1/43?

Tutto per dire il prezzo chi lo fa? Costo di produzione+margine, se cosi fosse Spark dovrebbe avere margini di guadasno stratosferici ... se riesce a vendere cio' che produce? Il mercato fa il prezzo ... e come mai Minichamps a fronte di una flessione delle vendite non abbassa i prezzi? E Hotwheels come fa a vendere a 10-20 euro i diecast ... solo perche' le Ferrari hanno altissime tirature?

Ci stanno prendendo in giro?
E se i veri costi di produzione di un modellino fossero di 2-3 euro?

Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 09/08/2011 : 19:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Riprendo Vale per dire che i veri costi di un modellino sono di due/tre euro,
I modelli che in edicola vengono venduti come Ferrari collection e F1 sono gli stessi che vengono venduti a prezzo maggiorato come Elite e Ixo con l'aggiunta di pochi particolari in fotoincisione e decals che di sicuro non giustificano la differenza di venticinque/trentacinque euro sui pezzi da negozio neanche mettendoci l'IVA maggiore e costi del negozio (oltremodo ormai molto si vende on line).
Il prezzo è una legge di mercato: un nuovo modello appena uscito catalizza l'attenzione e il desiderio di chi vuole possederlo, i produttori sfruttano la situazione, come per la musica e i video, vendendo a prezzo maggiore la prima parte della produzione, il resto verrà venduto successivamente all'ingrosso a prezzi di saldo, una volta ammortizzati i costi fissi dello stampo e dell'ideazione.
Un commerciante mi raccontava di container pieni di Minichamps, Ixo, Hot Wheels ecc. che all'ingrosso venivano venduti a prezzo di edicolose (2/3 euro l'uno), una volta finito l'effetto novità, evidentemente i costi di produzione di un die cast di qualità non differiscono molto da quelli di un'edicolosa.
Per le piccole serie in resina tipo Spark invece il costo di base è sicuramente più alto unitariamente, visto l'esiguo numero di pezzi per ogni progetto.




  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/08/2011 : 21:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Io ho sempre letto e sentito che il costo di produzione di un modellino è nello stampo, che costa un occhio. Ammortizzato quel costo fisso il modellino può benissimo essere svenduto, ovvero si può produrne una quantità tale da poterlo vendere a prezzo più basso della concorrenza a parità di qualità (teorica).
Così come ho sempre saputo, ma non è detto che la cosa sia ancora valida (nuovi materiali e tecnologie), che gli stampi e la produzione dei modelli in resina non permette grosse tirature.
Da qui la difficoltà di "scontare" il prezzo dei modelli in resina.

Inoltre c'è un aspetto secondo me non secondario che rientra nella sfera psicologica: MPA, Spark e compagnia non possono abbassare i loro prezzi perchè abbasserebbero il loro "livello"; sono, in un certo senso, schiavi della loro stessa immagine pubblica.

Tempo fa aprii una discussione nella quale, un po' in chiaro e un po' tra le righe, tentai di affrontare un aspetto simile del diecast; allora il tema era relativo ai lowcost ma il concetto era analogo: come è possibile che per 3€ mi trovo tra le mani un oggetto paragonabile ad uno analogo da 20€ e passa?
Poco ci mancò che non venissi bannato dal forum




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 05/09/2011 : 17:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Riporto su.
Oggi leggendo il solito libricino di diecastlegend si aggiunge un altro tassello al discorso aumento costi/prezzi dei modelli.
L'articolo riguarda Autoart, questo produttore ha un proprio stabilimento in Cina (adifferenza della maggior parte che si affidano a fornitori).
In pratica si evidenzia come AA avesse piu' margini 10 anni fa quando vendeva modelli a 50 euro piuttosto che ora che li vende a 250.

A differenza di come pensiamo noi, cioe' che il grosso siano i costi degli stampi, pare che invece il problema sia proprio il costo della manodopera, in particolare vengono evidenziati alcuni aspetti.
1) In 10 anni il salario di un operaio e' passato da 40-50 a 300-400.
2) La percentuale di lavoro manuale rimane sempre uguale (molto alta) in quanto sono processi di assiematura non automatizzabili.
3) Pare che i cinesi come cultura siano molto piu' efficaci nell'assiematura manuale rispetto ad altre nazioni a basso costo (Vietnam, India, Pakistan), si fa riferimento all'insegnamento scolastico dove gia' da piccoli devono imparare a disegnare tutti i loro ideogrammi e al fatto che prima di parlare imparino gia' a manipolare le bacchette per mangiare.
4) Dal 2007 pare che tutti vogliano le royalties, fanno l'esempio della Porsche di Steve Mcqueen, 3 royalties : Porsche, Gulf, eredi dell'attore.
5) Aumento dei costi delle materie prime, dovuto all'aumento dell'inflazione in Cina (causato dalla non piu' accettata a livello mondiale della svalutazione della moneta).

Pare che questo trend di aumento di costi proseguira' per i prossimi anni.

Pare che anche in questo caso l'unico modo di calmierare un po' i costi sia la riduzione dei dettagli dei modelli, ma ora che il pubblico si e' abituato a questi dettagli si potra' tornare indietro?

Se le cose stanno davvero cosi spero che i costi continuino a salire, magari fra qualche anno anche noi europei diventiamo competitivi nella produzione di modellini. FORZA BRUMM!!!

Ciao Vale.





Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 05/09/2011 : 19:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Pultroppo io invece sono pessimista anche per i produttori europei: la crisi dei consumi,la mancanza di ricambio generazionale (i giovani pensano solo al tecnologismo tipo telefonini,videogiochi,computer) i nostri cari modellini die-cast sono destinati a scomparire perché è impensabile che con le attuali situazioni sociali e economiche l'Europa possa soppiantare la Cina nella produzione di modellismo. A meno che non ci si rivolga ad artigiani che si fanno pagare profumatamente (da 200-300 euro a 5000)



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giuseppas
automodellandonissimo



Inserito il - 05/09/2011 : 22:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppas Invia a giuseppas un Messaggio Privato Aggiungi giuseppas alla lista amici
discorso interessantissimo, questo fatto delle teche più grandi per Minichamps unpò mi preoccupa, mi chiedo se sia proprio necessario ciò visto che a volte un collezionista bada anche ai problemi di spazio che incombono. Riguardo l'aumento dei prezzi io ritengo che dipende dal modello di interesse, certo un MInichamps ha subito un forte aumento, esagerati sono anche i prezzi di case come CMC o BBR che per carità hanno dalla loro modelli di altissima qualità ( per BBR sia scala 1/18 che 1/43), tuttavia questo non giustifica prezzi davvero esagerati come alcni modelli che possono anche raggiungere i 300 euro.



  Firma di giuseppas 
collezioni modellini 1/43 e 1/18- Autoart, BBR, Cmc, Ertl, Minichamps, Schuco, Norev, Sun Star, Looksmart.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2460  ~  Membro dal: 05/07/2010  ~  Ultima visita: 14/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 05/09/2011 : 23:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Interessantissima questa discussione! Solo ora l'ho scovata!
Che nella produzione di un modello ci sia molto lavoro "manuale" dell'operatore è indubbio! Il processo produttivo della resina non lo conosco bene, ma per il die-cast i passaggi sono numerosi ancora prima di colare il metallo fuso!
Secondo me non sapremo mai con esattezza quanto l'aumento del costo della manodopera influisca sul prezzo di un modellino, di sicuro non credo che l'aumento dei dettagli ne comporti uno significativo!
Come dice eigi, se un pezzettino di plastica di dettaglio (del costo di millesimi di euro) viene aggiunto ad un modello con costi aggiuntivi di lavorazione nell'ordine dei centesimi a pezzo, il prezzo finale non DOVREBBE aumentare di chissà quanto!
Sempre analizzando il lato produzione, credo che la resina sia effettivamente più economica del metallo: meno passaggi in fase di realizzazione sia dello stampo che del modello, credo si risparmi anche sui costi delle materie prime...
poi se la spark produca modelli in tiratura limitata, che ho sentito essere 1/5 circa dei limited edition PMA, è ovvio che i costi fissi di produzione (ma anche il ricavo marginale) deve essere spalmato su meno pezzi, cioè nel prezzo di un modello spark ci sarà una % maggiore sia di costi che di guadagno rispetto ad un PMA.

Per quanto riguarda il discorso qualità, beh, io vado un pò controcorrente...a parte Hot Wheels che in 2 anni è migliorata tantissimo (poco ci voleva), Minichamps mi sembra involuta...
esempio: 2settimane fa ho acquistato dalla rete la Mercedes W01 di Schumi (pagata ben 33€), modello ben proporzionato, buona colorazione, c'è il Kaiser con il casco rosso che rievoca bei ricordi, bla bla bla..il fondino di plastica ha la trama carbonio. OTTIMO direi...a prima vista...osservando meglio mi rendo conto che:
1-sui lati del fondo e in più punti sono presenti i segni del taglio dalla maschera di produzione, come quando si taglia un pezzo dalle sprue di un kit!!! senza essere rifinito!!!! MA SCHERZIAMO????
2-la punta del muso ha su una decal color grigio scuro...beh il musetto (dell'auto vera) in quella zona in realtà non è verniciato e si vede il carbonio della scocca!
Allora mi chiedo, che senso ha se il fondino me lo fai con la trama carbonio e altri particolari (col carbonio ancora più in vista) li fai lisci??? O tutto o niente! Secondo me è poco coerente...

@vale
in un mese ti hanno accontentato con la WC2010, dai esprimi qualche altro desiderio che, evidentemente, qualcuno lassù ti ascolta




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1808  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Eagle
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 05/09/2011 : 23:55:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi Eagle alla lista amici
giuseppas ha scritto:

discorso interessantissimo, questo fatto delle teche più grandi per Minichamps unpò mi preoccupa, mi chiedo se sia proprio necessario ciò visto che a volte un collezionista bada anche ai problemi di spazio che incombono. Riguardo l'aumento dei prezzi io ritengo che dipende dal modello di interesse, certo un MInichamps ha subito un forte aumento, esagerati sono anche i prezzi di case come CMC o BBR che per carità hanno dalla loro modelli di altissima qualità ( per BBR sia scala 1/18 che 1/43), tuttavia questo non giustifica prezzi davvero esagerati come alcni modelli che possono anche raggiungere i 300 euro.



Dunque, i modelli in scala 1/43 realizzati in Cina, che siano diecast o speciali, costano pochi euro al produttore, compreso spese di trasporto e sdoganamento. Questo è un dato di fatto.
Per quanto riguarda Minichamps e modelli simili, in Italia i prezzi sono leggermente più alti rispetto ai prezzi praticati nel resto dell'Europa per altri motivi.

Trovi esagerati 230 euro per un Cmc in scala 1/18 composto da 1500 singoli pezzi? Io invece trovo che questi Cmc siano regalati se teniamo presente la qualità complessiva. Se fossero fatti in Europa, 230 euro non basterebbero a coprire le spese dei soli quattro cerchioni.






Modificato da - Eagle in data 06/09/2011 00:12:05

Prov.: Torino  ~ Città: Turin  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 24/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2011 : 20:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Minichamps F1 in Italia costano 56 euro mentr da ckmodels 37 + ss.

E come giustificare questa notevole differenza?

Quanto aspetta MC a fare la Penske PC4 di Watson Austria 76?
(Redspeed ... io ci riprovo)

Ciao Vale.




Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2011 : 21:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Redspeed ha scritto:

Interessantissima questa discussione! Solo ora l'ho scovata!
Che nella produzione di un modello ci sia molto lavoro "manuale" dell'operatore è indubbio! Il processo produttivo della resina non lo conosco bene, ma per il die-cast i passaggi sono numerosi ancora prima di colare il metallo fuso!
Secondo me non sapremo mai con esattezza quanto l'aumento del costo della manodopera influisca sul prezzo di un modellino, di sicuro non credo che l'aumento dei dettagli ne comporti uno significativo!
Come dice eigi, se un pezzettino di plastica di dettaglio (del costo di millesimi di euro) viene aggiunto ad un modello con costi aggiuntivi di lavorazione nell'ordine dei centesimi a pezzo, il prezzo finale non DOVREBBE aumentare di chissà quanto!
Sempre analizzando il lato produzione, credo che la resina sia effettivamente più economica del metallo: meno passaggi in fase di realizzazione sia dello stampo che del modello, credo si risparmi anche sui costi delle materie prime...
poi se la spark produca modelli in tiratura limitata, che ho sentito essere 1/5 circa dei limited edition PMA, è ovvio che i costi fissi di produzione (ma anche il ricavo marginale) deve essere spalmato su meno pezzi, cioè nel prezzo di un modello spark ci sarà una % maggiore sia di costi che di guadagno rispetto ad un PMA.

Per quanto riguarda il discorso qualità, beh, io vado un pò controcorrente...a parte Hot Wheels che in 2 anni è migliorata tantissimo (poco ci voleva), Minichamps mi sembra involuta...
esempio: 2settimane fa ho acquistato dalla rete la Mercedes W01 di Schumi (pagata ben 33€), modello ben proporzionato, buona colorazione, c'è il Kaiser con il casco rosso che rievoca bei ricordi, bla bla bla..il fondino di plastica ha la trama carbonio. OTTIMO direi...a prima vista...osservando meglio mi rendo conto che:
1-sui lati del fondo e in più punti sono presenti i segni del taglio dalla maschera di produzione, come quando si taglia un pezzo dalle sprue di un kit!!! senza essere rifinito!!!! MA SCHERZIAMO????
2-la punta del muso ha su una decal color grigio scuro...beh il musetto (dell'auto vera) in quella zona in realtà non è verniciato e si vede il carbonio della scocca!
Allora mi chiedo, che senso ha se il fondino me lo fai con la trama carbonio e altri particolari (col carbonio ancora più in vista) li fai lisci??? O tutto o niente! Secondo me è poco coerente...

@vale
in un mese ti hanno accontentato con la WC2010, dai esprimi qualche altro desiderio che, evidentemente, qualcuno lassù ti ascolta


Mi servirebbe un chiarimento riguardo la resina, cioe' se la stampano come la plastica il costo dello stampo per metallobianco e plastica +/- si equivalgono (almeno per particolari di queste dimensioni).

Se qualcuno conosce bene il processo produttivo per la resina e' il benvenuto nella discussione.

Ciao Vale.




Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

207
iperautomodellante



Inserito il - 07/09/2011 : 00:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 207  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 207 Invia a 207 un Messaggio Privato Aggiungi 207 alla lista amici
vale61 ha scritto:

Minichamps F1 in Italia costano 56 euro mentr da ckmodels 37 + ss.

E come giustificare questa notevole differenza?

Quanto aspetta MC a fare la Penske PC4 di Watson Austria 76?
(Redspeed ... io ci riprovo)

Ciao Vale.


esatto poi vai a San Marino...che è sempre in Italia e ti trovi le minichamps a 35/39€




  Firma di 207 






Prov.: Brescia  ~ Città: Orzivecchi  ~  Messaggi: 3352  ~  Membro dal: 03/03/2006  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

e.sard
automodellantone


Inserito il - 07/09/2011 : 07:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.sard Invia a e.sard un Messaggio Privato Aggiungi e.sard alla lista amici
Secondo me sono i grossisti italiani a far salire i prezzi...



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1032  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi.