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lobo
automodellantone



Inserito il - 17/08/2011 : 14:41:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Da non esperto die cast, mi servirebbero lumi in materia..
Mi serve una lista di modelli die cast low cost di auto italiane anni 70 berline 2 o 4 porte che all'epoca erano considerate auto potenti..
Per chiarire, quelle che negli USA potevano essere le Dodge challenger, le Camaro o le Foed mustang...
Tanto per dirne una, l'Alfetta..
Grazie..




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020

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Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/08/2011 : 15:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
oddio...io l'alfetta non la vedo tanto muscle car....al limite una montreal o iso grifo



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 17/08/2011 : 16:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
no, no...parlo di macchine di uso comune..La montreal non è che sia stata un successone commerciale...
Le alfa in genere erano considerate macchine per smanettoni...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/08/2011 : 17:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si ma in italia non c'è l'equivalente delle muscle car!!
Camaro Mustang charger ecc ecc erano comuni...ma non è che erano diffuse come una punto eh!!
Le muscle car per definizione sono auto grosse,pesanti e con motori V8 con tanti cavalli e grossa cilindrata.
Sotto di queste ci sono le pony car...che già si avvicinavano di più alla nostra filosofia auto...ma restano ben distanti nel complesso.
L'alfetta non è una muscle car...nemmeno quella col V6
Se poi vuoi una lista di auto potenti o prestazionali italiane è un altro conto.
ma generalmente in italia, oltre un certo livello di potenza , si passava alle supercar (quindi auto non diffuse)




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

BMWista
automodellandonissimo



Inserito il - 17/08/2011 : 19:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BMWista  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BMWista Invia a BMWista un Messaggio Privato Aggiungi BMWista alla lista amici
D'accordo con Lucio...parlare di "Muscle car" italiane è impossibile...al massimo qualche versione pompata che però no può per nulla definirsi muscle!



  Firma di BMWista 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2366  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 21/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mika
iperautomodellante



Inserito il - 17/08/2011 : 23:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mika  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mika Invia a Mika un Messaggio Privato Aggiungi Mika alla lista amici
Esatto, le muscolose Americane sono inavvicinabili dalle vetture di concezione Europea...



  Firma di Mika 

Prov.: Milano  ~ Città: Rho  ~  Messaggi: 3855  ~  Membro dal: 31/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

RS6plus
automodellante



Inserito il - 17/08/2011 : 23:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RS6plus Invia a RS6plus un Messaggio Privato Aggiungi RS6plus alla lista amici
un equivalente non c'era, però c'erano quelle che per gli europei erano cazzute che a differenza delle muscle car curvavano non limitandoisi ai rettilinei
Per me la fiat dino v6, berlina rende l'idea, con un stile italiano dell'epoca che mai affondava nell'eccesso




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Montorio al Vomano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 20/03/2006  ~  Ultima visita: 12/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 17/08/2011 : 23:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Io credo di avere capito cosa intendeva Lobo. Non auto che possano "competere" con le muscle americane... ma auto italiane pompate partendo dai modelli di serie. Non le fuoriserie stile lambo o iso rivolta.
Se così è, la mia proposta è:
-Giulia GTAm
- Alfetta Gtv 6
- Alfetta GTV turbodelta
- Fiat 131 Abarth
- Fiat 130


Ps: L'alfetta 1.8 berlina la tenevamo nei primi anni 80.... altro se non era una musclecar italiana... all'epoca pochi modelli italiani (ed europei) riuscivano a starci avanti, vorrei poter dire lo stesso dei modelli attuali.




  Firma di Alb-Digione79 

Perchè Alb Digione 79?

A Digione nel 79 è sucesso questo...

http://it.youtube.com/watch?v=owrjMjrtWaU
http://it.youtube.com/watch?v=v2sUrezjVmo

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone


Inserito il - 17/08/2011 : 23:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Dimenticavo:
- Fiat Dino coupè
- Lancia Beta Montecarlo
- Alfaromeo Giulietta Autodelta
-




Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 18/08/2011 : 01:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si...però nel titolo si parlava di muscle car...e una dino è tutto fuorchè "muscolosa"...diciamo che le nostre sportive stavano alle muscle car come una prostituta di lusso sta a una battona di strada
L'eleganza del 130 coupè ha fatto scuola ad esempio.e una beta montecarlo era tutto fuorchè una sportiva ad alte prestazioni.Senza contare che il nostro amico ha fissato come limite temporale gli anni 70.




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

giuseppas
automodellandonissimo



Inserito il - 18/08/2011 : 03:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppas Invia a giuseppas un Messaggio Privato Aggiungi giuseppas alla lista amici
un'auito che potrebbe avvicinarsi alle Muscle Car era la Capri della Ford.



  Firma di giuseppas 
collezioni modellini 1/43 e 1/18- Autoart, BBR, Cmc, Ertl, Minichamps, Schuco, Norev, Sun Star, Looksmart.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2460  ~  Membro dal: 05/07/2010  ~  Ultima visita: 14/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 18/08/2011 : 08:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Una muscle car italiana degli anni '70 era il 128 coupè S/SL, ma soltanto in termini estetici. La successiva versione 3p aveva un design meno "aggressivo". Ci può stare a pieno titolo secondo me la 131 Abarth rally del '76.
Se parliamo di sole auto potenti è tutt'altro discorso.
Le berline italiane a 2 o 4 porte potenti (quindi escludendo coupè e affini e le supercar del calibro Maserati Quattroporte e ISO Fidia) oltre la 131 spinta erano l'Alfa 2000 berlina e la già citata Alfetta, la 125 Special 2° serie, le 130 2800 e 3200, 132 2000 iniezione del '79, la Lancia 2000 i.e. del '72 e le successive Gamma 2000 e 2500 berlina.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 18/08/2011 : 08:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Alb-Digione79 ha scritto:

Io credo di avere capito cosa intendeva Lobo. Non auto che possano "competere" con le muscle americane... ma auto italiane pompate partendo dai modelli di serie. Non le fuoriserie stile lambo o iso rivolta.
Se così è, la mia proposta è:
-Giulia GTAm
- Alfetta Gtv 6
- Alfetta GTV turbodelta
- Fiat 131 Abarth
- Fiat 130


Ps: L'alfetta 1.8 berlina la tenevamo nei primi anni 80.... altro se non era una musclecar italiana... all'epoca pochi modelli italiani (ed europei) riuscivano a starci avanti, vorrei poter dire lo stesso dei modelli attuali.


Hai centrato la mia idea!
Effettivamente mi sono espresso male..Una delle ideea che mi frullano per la testa (purtroppo sono molte e sono ultralento nelle realizzazioni...) è quella di realizzare una "muscle car" italiana, immaginandola concettualmente ad una vera muscle car americana..
Immaginate una 130 coupè con motore ultrapotente, magari moderno e stilisticamnete modificata nei colori..
Avete presente i capolavori che presentano su Hot Rod su Nuvolari tv? Ecco, quelli...
Naturalmente la fantasia prevale sulla storicità, la logica....
Più tardi degli anni 70 è nata la thema Ferrari, per esempio..Se non è una muscle car per ricchi questa..!




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 18/08/2011 : 09:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
beh la thema ferrari è dell'86 comunque
Se vuoi fare delle elaborazioni di fantasia allora va bene...la 130 coupè il "cofanone" ce l'ha




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15044  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

johnnysilver
automodellantone



Inserito il - 18/08/2011 : 09:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici
con tutta la simpatia, lascia stare la 130 coupè, che sta bene così com'è senza ruotazze parafanghi allargati e colori stravaganti, ti prego

potresti imho lavorare sulla gtv 2000, che può essere a buon diritto considerata La muscle car italiana, forse l'unica assieme alle turbodelta citate da alb--digione, ma l'unica ad aver avuto una diffusione sul mercato italiano.
Forse (ma i Lancisti mi uccideranno) si potrebbe pensare alla Fulvia HF...




  Firma di johnnysilver 
Silvano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 1000  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 18/08/2011 : 10:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Le musclecar americane erano quanto di più lontano potesse uscire in Italia negli anni 70, per vari motivi, soprattutto economici:
1) Il decennio cominciò con una bella crisi petrolifera che raddoppiò il prezzo della benzina e la rese pure merce rara.
2) La tassazione italiana sembrava fatta proprio contro le muscle car: il bollo in quel periodo si pagava con una formula che includeva cilindrata, potenza e numero di cilindri: importare un pontiac GTO significava pagare svariati milioni (di lire) l'anno di bollo.
3) Anche l'IVA (che si chiamava IGE) all'acquisto era del 38% (invece del 20) per tutte le auto al di sopra dei 2000 cc, e questo ebbe conseguenze molto gravi sulle marche italiane che continuarono a fare macchinette piccole e furono costrette a lasciare tutto il mercato oltre i 2 litri ai marchi tedeschi, cosa che paghiamo tuttora: se le top car sono tedesche non è perché sono più bravi loro, ma solo perché il fisco ha vietato ai nostri marchi di costruirle.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 18/08/2011 : 10:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Sono iconoclasta per natura...Se trovo una 130 1/24 low cost la customizzo..
Secondo me la 130 si divertirebbe..
P.s: le muscle car "custom" non hanno ruotoni o parafanghi allargati..
le tamarrrizzazioni le lascio alle Fiat Punto...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
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