Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari Racing collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Ferrari Racing collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 110

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 13/04/2012 : 14:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

io io, la seguo anche io! ritirata stamattina ma aspettavo qualche dritta dai super informati... sai, per le modifichine

Ciao BTW e a tutti

Io proseguo con l'acquisto di questa raccolta, saltando di tanto in tanto qualche modello che ho già o che non mi interessa.
Ho acquistato stamane la 312 PB anche se avevo già quella di Altaya con il n. 16 (Merzario - Pace) classificatasi seconda a Le Mans nel 73.
Di modifiche sostanziali, a parte le migliorie (interno abitacolo,cinture di sicurezza, sedili) credo non ce ne siano, il modello è corretto e non manca di nulla, ha persino il logo dell'ACO con la classe d'appartenenza.
Quando un modello nasce bene, come questo, viene il rimpianto per alcuni degli altri che non lo sono....

Buon week end a tutti

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1953  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 25/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 13/04/2012 : 15:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
lalolollo ha scritto:

ma nOn c'è più nessuno che prosegue questa collezione oltre a me ??

Credo che si sia trattata soltanto di una normale pausa tra un'uscita e l'altra...

Modificato da - FastFreddy in data 13/04/2012 15:30:43

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4213  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 13/04/2012 : 17:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Anche io la faccio! Ma la prossima la salto visto che ho già lo stesso modellino!
Stamattina appena aperta la macchina ho modificato l'ala posteriore che era storta!

Ma toglietemi una curiosità...questa è una 312P o una 312PB???
Su molti annali l'auto risulta una 312PB!!!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 13/04/2012 : 18:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Credevo che avesse dato "buca" anche a voi ........
Avevo dato un'occhiata verso le 12,30 e non c'erano novità e visto che nella mia zona non c'era credevo ci fosse qualche ritardo
per tutti.

Invece ora vedo che l'avete presa.
Peccato perchè è uno di quei modelli che voglio e ci sono rimasto un pò male
Ma piacevolmente contento dei commenti positivi ... ci speravo.
Purtroppo la 375 Plus (per noi compratori) era già stata messa, 7-8 mesi fa nel prolungamento della GT Coll. e quindi saremo in tanti
a lasciarla in edicola anche se il modello mi è sempre piaciuto.
Nel dubbio chiedo, è possibile elaborarla in un'altra versione?

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 13/04/2012 : 19:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Redspeed ha scritto:

Anche io la faccio! Ma la prossima la salto visto che ho già lo stesso modellino!
Stamattina appena aperta la macchina ho modificato l'ala posteriore che era storta!

Ma toglietemi una curiosità...questa è una 312P o una 312PB???
Su molti annali l'auto risulta una 312PB!!!

312 PB - dove P sta per Prototipo e B per Boxer

Firma di mc cannaia 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1953  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 25/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 13/04/2012 : 19:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
kalle ha scritto:

Purtroppo la 375 Plus (per noi compratori) era già stata messa, 7-8 mesi fa nel prolungamento della GT Coll. e quindi saremo in tanti
a lasciarla in edicola anche se il modello mi è sempre piaciuto.
Nel dubbio chiedo, è possibile elaborarla in un'altra versione?

si Kalle, ci sono diverse versioni, con però qualche modifica da dover fare, le più belle credo, siano quelle che hanno partecipato alla Carrera Panamericana, che avevano un serbatoio benzina maggiorato, ed era evidenziato da una gobba sul cofano posteriore.

Firma di mc cannaia 

n/a
deleted

Inserito il - 13/04/2012 : 20:10:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
bene bene, mi fa piacere nOn essere rimasto solo, non vedendone parlare pensavo aveste mollato...!!

anche se io nOn le modifico mi fa sempre piacere leggere come le modificate e commenti in genere sul modello.

ciao ciao

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 13/04/2012 : 21:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
ah...quindi la basetta e il fascicolo riportano una dicitura errata!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1829  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 13/04/2012 : 21:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Redspeed ha scritto:

si, sono sbagliate, scusatemi lo sfogo, e mi assumo la responsabilità di quanto dico, qui si tratta di ignoranza in materia da parte di chi cura questa raccolta, e per favore non diano ancora e sempre la colpa ai poveri (si fa per dire) cinesi...

Firma di mc cannaia 

Steel1976
automodellante

Inserito il - 13/04/2012 : 21:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
Redspeed ha scritto:

La dicitura ufficiale (coe da comunicati stampa dell'epoca) era 312 P, anche se comunemente era chiamata PB per distinguerla dalla 312 P del 1969. Alcuni indicano che la "B" sta per ptrototipo tipo B (una sorta di "evoluzione").

mc cannaia ha scritto:
Io proseguo con l'acquisto di questa raccolta, saltando di tanto in tanto qualche modello che ho già o che non mi interessa.
Ho acquistato stamane la 312 PB anche se avevo già quella di Altaya con il n. 16 (Merzario - Pace) classificatasi seconda a Le Mans nel 73.
Di modifiche sostanziali, a parte le migliorie (interno abitacolo,cinture di sicurezza, sedili) credo non ce ne siano, il modello è corretto e non manca di nulla, ha persino il logo dell'ACO con la classe d'appartenenza.

Purtroppo non è ancora uscita da me, peccato perchè attendevo questo modello con ansia. Sembra fatto veramente bene, a giudicare dalle foto il modello rende con ottima fedeltà le linee dell'auto vera.
Qualche perplessità mi viene dalla parte in alluminio dietro le ruote anteriori, a vedere dalle foto non c'era lo scalino verticale tra la parte che corre lungo le pance e quella diagonale che rientra dietro le ruote stesse. E sul lato destro era presente una specie di "scatola" su tutti gli esemplari.

Da rivedere le decal sulla parte a vista del telaio sulle fiancate (la decal KONI aveva lo sfondo verde) e la disposizione delle stesse su entrambi i lati. Il bollo portanumero sulla fiancata dx era rettangolare e grigiastro per via del materiale riflettente di cui era fatto, mentre manca il sottile bordo blu che ornava i fari supplementari sul muso.

A fare veramente le pulci, i nomi dei piloti erano disposti parallelamente al profilo superiore delle fiancate, e non rispetto al terreno.

Forse il blu delle decorazioni sembra troppo acceso, ma potrebbe essere solo un effetto delle foto.

In ogni caso, attendo di averla tra le mani: a giudicare da queste foto, per me questo è uno dei pochi modelli validi di questa collezione.

mc cannaia ha scritto: Quando un modello nasce bene, come questo, viene il rimpianto per alcuni degli altri che non lo sono....

Buon week end a tutti

...parole sante!

Stefano

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 13/04/2012 : 21:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Steel1976 ha scritto:

Redspeed ha scritto:

La dicitura ufficiale (coe da comunicati stampa dell'epoca) era 312 P, anche se comunemente era chiamata PB per distinguerla dalla 312 P del 1969. Alcuni indicano che la "B" sta per ptrototipo tipo B (una sorta di "evoluzione").

Redspeed hai ragione, quando venne presentata nel 1971, era stata presentata come 312 P, poi subito cambiato in 312 PB (e ripeto B sta per motore boxer), la precedente 312 P aveva un motore a V.
Però qui stiamo parlando di un modello che ha corso nel 1973, quindi la denominazione esatta è la seconda.

Firma di mc cannaia 

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 14/04/2012 : 14:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Secondo il libro di Collins/McDonough, nei documenti interni Ferrari la sigla PB venne impiegata solo per le versioni 1972 e 1973, e la B stava a indicare la "variante B" della vettura (intendendo per "variante A" la versione 1971).

Comunque, come già detto, è usanza comune (anche se non corretta) chiamare PB tutte le versioni col motore "flat"

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2290  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 14/04/2012 : 18:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Scott ha scritto:

Comunque, come già detto, è usanza comune (anche se non corretta) chiamare PB tutte le versioni col motore "flat"

usanza comune anche per la francese Solido che a Maggio 1972 metteva per prima in vendita in 1/43, il modello denominato (scatola e sottoscocca) Ferrari 312 PB.
E con questo chiudo l'OT

Firma di mc cannaia 

fabio27
automodellantino

Inserito il - 14/04/2012 : 18:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio27 Invia a fabio27 un Messaggio Privato Aggiungi fabio27 alla lista amici
la sigla 312pb venne usata comunemente per identificare il prototipo che corse dal 1971 al 1973, seppure con diverse configurazioni aereodinamiche, la b stava ad indicare il motore boxer.per onor di cronaca bisogna dire che nel 1973 venne usata la sigla 312p.

Prov.: Rieti  ~ Città: rieti  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 16/12/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

fabio27
automodellantino

Inserito il - 14/04/2012 : 18:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio27 Invia a fabio27 un Messaggio Privato Aggiungi fabio27 alla lista amici
la sigla 312pb venne usata comunemente per identificare il prototipo che corse dal 1971 al 1973, seppure con diverse configurazioni aereodinamiche, la b stava ad indicare il motore boxer.per onor di cronaca bisogna dire che nel 1973 venne usata la sigla 312p.
ps: la scatola posta sulla fiancata dx era presente solo sulla versione 1972 che corse e vinse la targa florio con merzario e munari , ed alloggiava la ruota di scorta e gli attrezzi per sostituirla

Prov.: Rieti  ~ Città: rieti  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 16/12/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 14/04/2012 : 19:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
fabio27 ha scritto:

ps: la scatola posta sulla fiancata dx era presente solo sulla versione 1972 che corse e vinse la targa florio con merzario e munari , ed alloggiava la ruota di scorta e gli attrezzi per sostituirla

La scatola che intendeva Steel 1976, è una cosa diversa, non è il rigonfiamento laterale che intendi tu per la versione della Targa Florio.
Comunque ho controllato, seppure appena accennata, nel modello appena uscito, all'interno del parafango destro c'è una scatola in rilievo che nella realtà serviva credo, a contenere qualche sorta di apparecchiatura elettronica

Firma di mc cannaia 

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 14/04/2012 : 23:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Sapete dirmi il numero di telaio della 312PB uscita in modellino?
Secondo Collins e McDonough era la 0896, idem per barchetta.cc (che cita un po' di libri), mentre molti altri siti (racingsporstcars, ferraribuy, teamdan, motorsportalmanac ecc) indicano la 0892

Anche Wimpffen mi pare propenda per la 0892

WSPR lascia il dubbio tra i due telai

Modificato da - Scott in data 15/04/2012 00:06:07

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2290  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 15/04/2012 : 00:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Penso che in questo caso si possa gettare acqua sul fuoco delle polemiche e considerare questo del nome della vettura anche un non-errore. Non si può dire che hanno sbagliato se hanno usato il nome ufficiale dell'auto, anche se era comunemente nota con la sigla PB.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4213  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

Steel1976
automodellante

Inserito il - 15/04/2012 : 12:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
Scott ha scritto:

Secondo il libro di Collins/McDonough, nei documenti interni Ferrari la sigla PB venne impiegata solo per le versioni 1972 e 1973, e la B stava a indicare la "variante B" della vettura (intendendo per "variante A" la versione 1971).

mc cannaia ha scritto:
Redspeed hai ragione, quando venne presentata nel 1971, era stata presentata come 312 P, poi subito cambiato in 312 PB (e ripeto B sta per motore boxer), la precedente 312 P aveva un motore a V.
Però qui stiamo parlando di un modello che ha corso nel 1973, quindi la denominazione esatta è la seconda.

Quanto al nome, quello ufficiale è 312 P. Lo stesso viene indicato da:

- vari cataloghi e letteratura ufficiale Ferrari (inclusi "L'Idea Ferrari" ed il libro ufficiale del 50° a cui hanno collaborato Rogliatti, Cancellieri, etc.).

- su Ferrari World n.9, Franco Varisco scrive (cito testualmente) "per distinguere questo modello dall'altro, '312 P' [...] alcuni giornalisti aggiunsero una 'B' (per Boxer) alla sigla, come fa anche notare Antoine Prunet nel suo libro 'Ferrari: Sport e Prototipi', e qusto fatto indusse qualcuno a chiamarlo erroneamente '312 PB' ".

- su "Ferrari 312 & 512 Sports Racing Cars - The Porsche Hunters", viene riportato il nome 312 P per entrambi i progetti 249 (l'auto del 1971) e 254 (l'auto aggiornata secondo i regolamenti Gruppo 5 che entrarono in vigore nel 1972). Si ricorda che (cito testualmente) "gli storici Ferrari si riferiscono a tutti i Prototipi Boxer come '312 PB', assumendo che 'PB' si riferisse a 'prototipo Boxer'. Non era così, secondo Caliri: la 'B' stava per 'versione B'. In accordo con la nomenclatura vigente all'epoca, i prototipi Boxer sarebbero dovuti chiamarsi '312 BP' fin dall'inizio, ma Ferrari (Enzo) insistette con '312 P'. Come Il Drake fece notare all'ex-direttore sportivo Franco Lini in una citazione oramai consumata, come avrebbe potuto chiamare l'auto 312 BP quando c'era un accordo con Shell?"

- Un articolo di Franco Gozzi al riguardo. Non mi ricordo dove ce l'ho (Autosprint di qualche anno fa o altro libro in particolare), ma mi ricordo che se ne parlò sul forum 4-5 anni fa nel thread di qualche kit (purtroppo andato perso nei mesi scorsi). L'articolo riportava foto del comunicato stampa dell'epoca, in cui, se non ricordo male, il modello era indicato come "312/P". Lo stesso Gozzi sottolineava come la "B" fu aggiunta dalla stampa per distinguerla dal modello del 1969, motivandola con il fatto che che il motore era un "boxer". Ovviamente in maniera impropria, dato che in realtà non era un boxer ma un V a 180°.

Ovviamente, per comodità il nome (seppur ufficioso ed improprio) di 312 PB è rimasto. Personalmente, non considererei un errore il riportare 312 P come dicitura sulla basetta, visto che è la sigla ufficiale. Nè considererei un errore il chiamarlo 312 PB, dato che se ne ormai diffuso l'utilizzo e che di getto riesce a far capire di quale 312 P si sta parlando,

Scott ha scritto:

Sapete dirmi il numero di telaio della 312PB uscita in modellino?
Secondo Collins e McDonough era la 0896, idem per barchetta.cc (che cita un po' di libri), mentre molti altri siti (racingsporstcars, ferraribuy, teamdan, motorsportalmanac ecc) indicano la 0892

Anche Wimpffen mi pare propenda per la 0892

WSPR lascia il dubbio tra i due telai

su "Ferrari 312 & 512 Sports Racing Cars - The Porsche Hunters", viene indicato 0896. Sul libro di Dominic Pascal "Ferraris at Le Mans", non viene invece riportato alcun numero di telaio per i 3 prototipi iscritti. Lo stesso su ""Ferrari" di Tanner e "Scarlet Passion" di Pritchard, il quale usa il nome 312PB in tutto il libro, ma curiosamente non riporta completamente i numeri di telaio.

mc cannaia ha scritto:

fabio27 ha scritto:

La scatola che intendeva Steel 1976, è una cosa diversa, non è il rigonfiamento laterale che intendi tu per la versione della Targa Florio.
Comunque ho controllato, seppure appena accennata, nel modello appena uscito, all'interno del parafango destro c'è una scatola in rilievo che nella realtà serviva credo, a contenere qualche sorta di apparecchiatura elettronica

esatto, intendevo proprio questo. La ruota di scorta fu alloggiata in un rigonfiamento del telaio anche alla Targa del 1973, oltre a quella del 1972.

Se quell'elemento a parallelepipedo è presente sul modello, tanto meglio: non mi resta che vedere il modello dal vero per giudicarlo meglio.

ciao

Stefano

Modificato da - Steel1976 in data 15/04/2012 12:27:52

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 15/04/2012 : 13:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Sulla denominazione della 312PB se ne sono scritte di tutti i colori, anche perchè la Ferrari non andava tanto per il sottile con le denominazioni e spesso erano appassioanti e addetti ai lavori che completavano l'opera per distinguere i vari modelli ( es. la Daytona, nome che ufficialemente non esiste, dubbi anche sulla 512 BB LE Mans...)
In effetti la 312PB doveva chiamarsi 312 Boxer Prototipo, ovvero 312 BP, ma a Ferrari non andava giù che l'auto si chiamasse con un nome di una benzina loro concorrente ( Ferrari era Shell), ecco perchè si narra fu presentata come 312P , facendo un po di confusione a livello di sigle con il prototipo del 69.
Poi appassioanti o la Ferrari stessa, questo nOn è mai stato chiarito la identificarono come 312PB, che dal 72 se non erro divenne il nome anche ufficiale
Un altra 312P corse a Lm nel 74, con telaio della 312P V12 e carozzeria che invece riprendeva lontanamente le linee della PB: una vettura simile ( se non la stessa) si vide a Daytona o Sebring del 71
Tanto per rimanere nel campo dei nomi non ufficiali, la Lancia LC1 barchetta che corse nel mondiale 82 in realtà non si chiavama così', ma semplicemente Lancia Martini Turbo gr.6, successivamente le fu affibbiato il nome non ufficiale LC1

Messaggi: 6981  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2026 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 110 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,63 secondi.