Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari Racing collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Ferrari Racing collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 110

charles
automodellantino

Inserito il - 25/07/2012 : 18:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charles Invia a charles un Messaggio Privato Aggiungi charles alla lista amici
Mc Cannaia ha scritto:
scusa Charles, vedendo questa foto della 250 TR/61 che ha corso alla 4 ore di Pescara, la posizione del gruppo di trombette d'aspirazione sembrerebbe centrale, perfettamente in asse con il montante del parabrezza con sopra lo specchietto retrovisore e lo stemmino Ferrari posizionato al centro del muso.

Risposta:
la foto a prima vista sembra darti ragione, ma è troppo piccola e poco nitida per essere probante. Qualche dubbio lo fa venire, ma sono abbastanza certo della mia affermazione.Tra lp'altro sono fuori casa e non posso consultare un po' di documentazione che posseggo.
Ben venga il contributo di altri sulla questione.
Charles

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 28/09/2011  ~  Ultima visita: 28/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 25/07/2012 : 19:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
charles ha scritto:

Mc Cannaia ha scritto:
scusa Charles, vedendo questa foto della 250 TR/61 che ha corso alla 4 ore di Pescara, la posizione del gruppo di trombette d'aspirazione sembrerebbe centrale, perfettamente in asse con il montante del parabrezza con sopra lo specchietto retrovisore e lo stemmino Ferrari posizionato al centro del muso.

Risposta:
la foto a prima vista sembra darti ragione, ma è troppo piccola e poco nitida per essere probante. Qualche dubbio lo fa venire, ma sono abbastanza certo della mia affermazione.Tra lp'altro sono fuori casa e non posso consultare un po' di documentazione che posseggo.
Charles

la foto aprendola cliccandoci sopra, si può poi ingrandire, a me sembra abbastanza visibile, però posso sempre sbagliarmi.
Sulla versione che invece ha corso e vinto a Le Mans, prodotta da IXO (sbagliata) ti do ragione, le foto che ho visto evidenziano quanto hai sottolineato, il gruppo delle trombette d'aspirazione è spostato di una decina di centimetri sulla sinistra rispetto l'asse centrale dell'auto.

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1953  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 25/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 25/07/2012 : 19:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
l'auto è la stessa nelle due corse Le Mans si correva prima della 4 ore,come già detto le trombette sono disassate, ho il modello Starter che ho montato 25 anni fa ed è giusto il modello IXO è sbagliato
quì la foto di quella vera e a seguire le foto dei modelli MG e Starter
l'MG ha il frontale un pò piatto

fotd della 4 ore

Modificato da - Argox in data 25/07/2012 20:14:28

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 25/07/2012 : 22:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
MC .... ti sembrava centrato .... perchè i volponi della Ferrari avevano decentrato anche il sostegno parabrezza

Molto chiare le foto di Argox.
Come dicevo sopra non sapevo proprio di questo particolare (e non da poco per i produttori) .... che avrebbero dovuto farla così fin dall'inizio,
ma resta chiaro che per fare la nostra versione abbiano ristampato quella

Alla fine della raccolta faremo la lista degli errori
Con annessi errori dei fascioli, didascalie eccc

Modificato da - kalle in data 25/07/2012 22:02:50

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellandonissimo

Inserito il - 26/07/2012 : 09:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
ATTENZIONE
ho notato un altro grave errore in un modellino che a tutti noi sembrava bello e che invece è "toppato" alla grande.
Per altro è singolare il fatto che il modellino sia sbagliato in un particolare della linea che voleva distinguerlo dalla precedente uscita.

Mi riferisco alla 312 P del 73 e alla sua coda lunga:

La coda della vettura di Monza non era affatto piatta come si vede sul modellino ma seguiva la stessa curvatura di quelle di Le Mans!
Il bello è che lo si nota anche nelle stesse foto del fascicolo!
Sono andato a cercare anche altra documentazione che conferma quanto dico.

Tra le altre foto che ho visto, mi sembra che questa visibile al link seguente sia abbastanza chiarificatrice.
http://s7.photobucket.com/albums/y2...rt=ascending

Spero comunque di essere smentito perchè altrimenti quel modellino mi sembrerebbe veramente una grande fregatura, perchè qui si tratta di un errore vero, non uno sponsor sbagliato o una presa d'aria più o meno ben realizzata.

Tanto più che il modello è stato addirittura modificato!!!

Per piacere smentitemi

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2026 Torna all'inizio della Pagina

Steel1976
automodellante

Inserito il - 26/07/2012 : 13:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
Renato ha scritto:

ATTENZIONE
ho notato un altro grave errore in un modellino che a tutti noi sembrava bello e che invece è "toppato" alla grande.
Per altro è singolare il fatto che il modellino sia sbagliato in un particolare della linea che voleva distinguerlo dalla precedente uscita.

Mi riferisco alla 312 P del 73 e alla sua coda lunga:

La coda della vettura di Monza non era affatto piatta come si vede sul modellino ma seguiva la stessa curvatura di quelle di Le Mans!
Il bello è che lo si nota anche nelle stesse foto del fascicolo!
Sono andato a cercare anche altra documentazione che conferma quanto dico.

Tra le altre foto che ho visto, mi sembra che questa visibile al link seguente sia abbastanza chiarificatrice.
http://s7.photobucket.com/albums/y2...?action=view¤t=1973-Monza-312PB-Ickx-1.jpg&sort=ascending

Spero comunque di essere smentito perchè altrimenti quel modellino mi sembrerebbe veramente una grande fregatura, perchè qui si tratta di un errore vero, non uno sponsor sbagliato o una presa d'aria più o meno ben realizzata.

Tanto più che il modello è stato addirittura modificato!!!

Per piacere smentitemi

Renato,

ho notato lo stesso difetto ieri sera, quando ho ritirato il mio modello, ed ho visto la stessa identica foto sul sito www.jacky-ickx-fan.net. Purtroppo, non è possibile smentire quanto hai scritto: la foto che hai citato è inequivocabile, per chi ha studiato un minimo di disegno tecnico, parla da sè... Un dubbio me lo avevano fatto venire da subito, non appena ritirato il modello, le derive dell'alettone, che mi hanno subito dato l'impressione di essere troppo alte. Arrivato a casa, ho avuto la tua stessa sorpresa.

E' un vero peccato, perchè altri particolari sono stati modificati correttamente partendo dal noto ed ottimo stampo di Le Mans, ed il punto di giallo dei fregi della livrea mi pare veramente azzeccato.
L'unico appunto che mi sento di fare (a margine del clamoroso errore della linea del cofano) è relativo alle decals: a parte la posizione ed i colori (ancora una volta la decal KONI in blu anzichè in verde), l'offset che presentava la decal con la linea gialla sul muso ed il bollo porta numero. Ho dovuto passare in rassegna una decina di modelli prima di trovarne uno con la decal stampata in maniera tale che le sottili strisce laterali fossero ben definite da entrambi i lati.

charles ha scritto:
Mc Cannaia ha scritto:

Risposta:
Charles

non ho visto il modello di Ixo di LM 1961, ed in effetti se così fosse sarebbe un errore evitabilissimo: sia la TR vincitrice di LM 1961 di Ixo (a mio parere discretamente riuscita) che la 330 TR di LM uscita con la GT collection hanno le trombette di aspirazione correttamente disassate sulla sinistra...

Stefano

Modificato da - Steel1976 in data 26/07/2012 21:42:23

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 26/07/2012 : 14:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
scusate ma data l'età sono forse un pò rinco.... ma dov'è l'errore?

http://www.forum-duegieditrice.com/...php?id=25069

Modificato da - Argox in data 26/07/2012 14:24:19

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 26/07/2012 : 14:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Argox ha scritto:

scusate ma data l'età son un forse un pò rinco.... ma dov'è l'errore?

l'errore è nella parte terminale del cofano motore che nel modello appena uscito è di forma dritta e piatta invece che ridiscendere verso la parte terminale, di conseguenza anche le due derive posteriori sono sbagliate, credo che come forma del posteriore sia più giusta la versione Le Mans.

Modificato da - mc cannaia in data 26/07/2012 21:17:08

Firma di mc cannaia 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1953  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 25/08/2025 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 27/07/2012 : 11:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Steel1976 ha scritto:
non ho visto il modello di Ixo di LM 1961, ed in effetti se così fosse sarebbe un errore evitabilissimo: sia la TR vincitrice di LM 1961 di Ixo (a mio parere discretamente riuscita) che la 330 TR di LM uscita con la GT collection hanno le trombette di aspirazione correttamente disassate sulla sinistra...

Stefano

Stefano, forse intendevi dire la TR vincitrice a le Mans nel 1960 con Gendebien - Frère della IXO che è giusta.

Francesco

Firma di mc cannaia 

Argox
automodellantone

Inserito il - 27/07/2012 : 18:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
Stefano, forse intendevi dire la TR vincitrice a le Mans nel 1960 con Gendebien - Frère della IXO che è giusta.

Francesco

a me non sembra questo è il modello IXO e le trombette sono al centro

http://www.ebay.co.uk/itm/IXO-LM196...em2c66e42b28

Modificato da - Argox in data 27/07/2012 19:27:07

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 27/07/2012 : 20:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
io intendevo questa, che è giusta, come la 330 TR .

Firma di mc cannaia 

Steel1976
automodellante

Inserito il - 28/07/2012 : 09:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Steel1976 Invia a Steel1976 un Messaggio Privato Aggiungi Steel1976 alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Steel1976 ha scritto:

Stefano

Francesco

si, Francesco, quello che volevo scrivere era questo:

non ho visto il modello di Ixo di LM 1961, ed in effetti se così fosse sarebbe un errore evitabilissimo: sia la TR vincitrice di LM 1960 di Ixo (a mio parere discretamente riuscita) che la 330 TR di LM uscita con la GT collection hanno le trombette di aspirazione correttamente disassate sulla sinistra...

come si vede bene da questa immagine:

intendevo dire cioè che le versioni 1960 e 1962 sono corrette in questo particolare, e curiosamente la versione 1961, a detta di chi l'ha vista (io no), non lo è, il che sarebbe un errore veramente marchiano...

Stefano

Modificato da - Steel1976 in data 28/07/2012 09:59:41

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 14/02/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

charles
automodellantino

Inserito il - 29/07/2012 : 19:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charles Invia a charles un Messaggio Privato Aggiungi charles alla lista amici
Torno in argomento a rigardo della posizione motore delle 250tr. Confermo, dal 1959 tutti gli esemplari costruiti ex novo dalla Ferrari o, via , via riconvertiti nelle versioni impiegate successivamente (1960, 1961, e la 330 del 1962) utilizzando i telai degli anni precedenti, hanno il motore disassato sulla sinistra, ben individuabile da una foro che riprenda la macchina anteriormente. Pertanto, se il modello Pescara utilizzerà senza correzioni lo stampo Ixo di Le Mans 1961, sarà sbagliato come quest'ultima riproduzione.
E credo che questo errore sia veramente rilevante. Come ha scritto già qualcuno, non si tratta di una presa d'aria riprodotta più o meno bene, o di un gancio fermacofano mancante....., ma di una particolarità storica e tecnica di grande importanza, oltretutto anche particolarmente difficile da correggere da chiunqe voglia cimentarsi in una modifica del modello.
Charles

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 28/09/2011  ~  Ultima visita: 28/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 29/07/2012 : 21:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
charles ha scritto:

Torno in argomento a rigardo della posizione motore delle 250tr. Confermo, dal 1959 tutti gli esemplari costruiti ex novo dalla Ferrari o, via , via riconvertiti nelle versioni impiegate successivamente (1960, 1961, e la 330 del 1962) utilizzando i telai degli anni precedenti, hanno il motore disassato sulla sinistra, ben individuabile da una foro che riprenda la macchina anteriormente. Pertanto, se il modello Pescara utilizzerà senza correzioni lo stampo Ixo di Le Mans 1961, sarà sbagliato come quest'ultima riproduzione.
E credo che questo errore sia veramente rilevante. Come ha scritto già qualcuno, non si tratta di una presa d'aria riprodotta più o meno bene, o di un gancio fermacofano mancante....., ma di una particolarità storica e tecnica di grande importanza, oltretutto anche particolarmente difficile da correggere da chiunqe voglia cimentarsi in una modifica del modello.
Charles

Charles hai ragione, se per la TR/61 utilizzeranno lo stampo della IXO, senza la modifica da te evidenziata sarebbe un errore.
Però secondo me è ben più grave quello che hanno fatto recentemente sulla 312 P, hanno messo mano allo stampo della precedente versione di Le Mans, hanno modificato alcune cose che dovevano essere modificate come l'eliminazione fari centrali, spostamento delle prese d'aria del cofano motore, nuovo spoiler sulla presa d'aria anteriore, poi l'unica cosa che non dovevano toccare e cioè la forma e l'andamento della parte terminale della coda, l'hanno modificata perdipiù sbagliandola, questo è davvero il massimo!!

Modificato da - mc cannaia in data 29/07/2012 21:01:09

Firma di mc cannaia 

charles
automodellantino

Inserito il - 30/07/2012 : 19:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charles Invia a charles un Messaggio Privato Aggiungi charles alla lista amici
mc cannaia ha scritto:
Charles hai ragione, se per la TR/61 utilizzeranno lo stampo della IXO, senza la modifica da te evidenziata sarebbe un errore.
Però secondo me è ben più grave quello che hanno fatto recentemente sulla 312 P, hanno messo mano allo stampo della precedente versione di Le Mans, hanno modificato alcune cose che dovevano essere modificate come l'eliminazione fari centrali, spostamento delle prese d'aria del cofano motore, nuovo spoiler sulla presa d'aria anteriore, poi l'unica cosa che non dovevano toccare e cioè la forma e l'andamento della parte terminale della coda, l'hanno modificata perdipiù sbagliandola, questo è davvero il massimo!!

Sic!! Errori su errori, ed io continuo a seguire le uscite senza comprare i modelli. E pensare che avevo in programma di acquistarli entrambi: la 312pb perchè l'ho vista correre e vincere "in diretta" a Monza nel 1973, la 250tr61, perchè pensavo potesse ovviare all'errore della riproduzione Ixo che acquistai via internet senza poterla vedere nei dettagli da vicino...
Per quest'ultima non è detta l'ultima parola, ma sarà bene non illudersi.
Saranno molto interessanti ed inedite le prossime uscite, dalla n. 36 in poi, ma con queste premesse.....
Charles

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 31/07/2012 : 17:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
charles ha scritto:
Per quest'ultima non è detta l'ultima parola, ma sarà bene non illudersi.
Saranno molto interessanti ed inedite le prossime uscite, dalla n. 36 in poi, ma con queste premesse.....
Charles

dal 36 inediti mica poi tutti, esempio la 612 Can Am già vista da qualche parte (Giappone?), la 458 Gran Am del tutto simile alla prossima versione GT3, per non parlare della 412 P che verrà senz'altro riciclata dalla 330 P4 coupè che ha già fatto Altaya, che se non le faranno le opportune e sacrosante modifiche sarà sbagliata anche quella; comunque come si dice "chi vivrà vedrà".....

Modificato da - mc cannaia in data 31/07/2012 17:18:06

Firma di mc cannaia 

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 02/08/2012 : 09:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Uova fresche di giornata!

Ecco le nuove quattro anticipazioni pubblicate sul sito della Gazzetta, che dire, a prima vista sembrano dei buoni modelli, per giudicarli bene dovremo aspettare di averli tra le mani.

Firma di mc cannaia 

n/a
deleted

Inserito il - 02/08/2012 : 12:47:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
tranne la 412 P che possiedo già in 1/18 ci sono 3 modelli interessanti !!

Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI

Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 02/08/2012 : 15:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Sono un quartetto ottimo direi;la curiosità è solo per la 412 P e la sua sorellina 330

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2990  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: 30/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone

Inserito il - 02/08/2012 : 17:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
quamdo è prevista la 330 P4?

Pagina: di 110 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi.