| Autore |
Discussione  |
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 21/07/2012 : 11:54:09
|
| Redspeed ha scritto:
Gli sponsor sulla fiancata sono sbagliati...
|
sono sbagliati nel loro ordine di posizione o perchè ne manca o ne cresce qualcuno.
|
|
|
| chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: 25/08/2025
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 21/07/2012 : 16:36:52
|
Non l'avevo ancora confrontato con le foto dell'auto vera e non avevo notato la diversità degli sponsor (perchè il mio ""spacciatore"" è in ferie e spero che non perda questo giro perchè c'è anche altra ""droga"" di mio interesse ). Però guardando ancora le tue foto Lorenzo ..... non mi sembra tutto un unico pezzo l'ala posteriore.  Cioè, paratie, ala e supporti. Perchè da una foto in particolare sembra esserci uno "spazio" tra ala e paratie. Anche perchè stavo pensando (magari sbagliando perchè non sono pratico) se fosse tutto un pezzo con paratie, ala e supporti ...... dovrebbe andare "sotto squadra" nel fare lo stampo? 
Forse dico una cavolata, il sotto vuoto o in pressione dovrebbe risolvere?   BoHHHHH.
|
|
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 21/07/2012 : 17:31:26
|
Bhè ragazzi, a parte la disposizione diversa degli sponsor sulla fiancata, tra l'altro facilmente rimediabile, direi che questa volta hanno fatto un buon lavoro, apportando tutte le modifiche necessarie, vedi spoilerino sul muso, prese d'aria posteriori sul cofano motore diverse, ecc. L'unica cosa, non capisco perchè non abbiano colorato il sostegno dello specchietto retrovisore, che comunque andrebbe sostituito perche decisamente un po'grosso. Kalle le due derive laterali di sostegno alettone posteriore fanno unico corpo con le fiancate
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Redspeed
automodellandonissimo

|
Inserito il - 21/07/2012 : 18:54:45
|
Chiedo scusa per il commento frettoloso di prima, potrebbe sembrare da criticone ma non lo era! Allora il modellino mi piace moltissimo! E devo dire che sono felice dell'acquisto! Auto bellissima! Le uniche modifiche che apporterei sono le decals come detto, il supporto dello specchietto come detto da mccannaia e i supporti dell'ala posteriore che erano moooolto più sottili e rossi. (forse anche di forma diversa...) Per me è un 8.5!
|
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Stoccarda ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 13/01/2025
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 21/07/2012 : 19:05:15
|
Grazie MC  Avevo capito che era tutt'uno.
Red ..... Visto che sono svogliato .... posti una foto per vedere gli sponsor da modificare, spostare? 
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
nicbg
automodellante

|
Inserito il - 21/07/2012 : 21:49:40
|
Chi possiede il modello può cortesemente rilevarne le misure ? Dalle foto mi sembra un pò grande specialmente se rapportato al Brumm. Tenendo conto che la macchina vera era abbastanza piccola mi piacerebbe sapere se effettivamente è in scala 1/43 .Grazie in anticipo per l 'attenzone e buona serata .
|
|
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: bergamo ~
Membro dal: 22/01/2009 ~
Ultima visita: 31/12/2015
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 21/07/2012 : 22:03:12
|
La butto li ...... perchè lo saprai sicuramente, c'era anche a passo corto (che tra l'altro ci starebbe bene in coll. quella con 2 piccole pinne decentarte) comunque io l'ho confrontata con la passo corta Brumm (ma sola la precedente 312, questa non l'ho ancora presa) .... e hanno lo stesso passo quasi al mm.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 21/07/2012 : 22:20:58
|
| nicbg ha scritto:
Chi possiede il modello può cortesemente rilevarne le misure ? Dalle foto mi sembra un pò grande specialmente se rapportato al Brumm. Tenendo conto che la macchina vera era abbastanza piccola mi piacerebbe sapere se effettivamente è in scala 1/43 .Grazie in anticipo per l 'attenzone e buona serata .
|
l'auto del 1972 aveva un passo maggiore di 14 cm rispetto a quella del 1971 (modello Brumm) che in scala 1/43 significano 3,2 mm
|
Modificato da - mc cannaia in data 21/07/2012 22:35:34 |
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 21/07/2012 : 22:37:06
|
Allora ci dovremmo essere, come dicevo era quasi uguale al mm. Però lo feci parecchio tempo fa (quando arrivò la prima 312) quindi non vorreui avere un ricordo sbagliato   Domani li riconfronto e magari ci faccio una foto ... se non andiato oltre al consentito 
Modifico questo post per rispondere un attimo a nicbg Mi ricordavo male, il passo è circa 2 mm più corto sull'Italiana però una una differenza di scala non mi sembra, ma più un'interpretazione delle linee, nel senso che l'edicolosa è un mm/mm e mezzo più larga(frontale-frontale), ma in coda sono larghe uguali, anche se il BRumm ha una frofilo/vista dall'alto più lineare, invece l'edicola ci allarga nella zona passa ruote post per poi rientrare in coda. Non sono stato chiarissimo, lo so ti mamderò una foto via MP, perchè siamo troppo OT. Più tardi cancello l'aggiunta
| Mc cannia ha scritto: Cari amici, scusatemi e con questo desidero chiudere l'OT, trovo abbstanza inutile fare raffronti |
 No ... non ti scusiamo   E' chiarissomo il discorso, ma a volte abbiamo bisogno di parlare del "sesso degli angeli"
|
Modificato da - kalle in data 22/07/2012 10:42:06 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
nicbg
automodellante

|
Inserito il - 21/07/2012 : 22:41:43
|
Grazie ad entrambi per le rapide risposte. Avevo una vecchia rivista con un bell'articolo su questa vettura ma non ricordo più dove sta parcheggiatta (la rivista eh ,non la vettura..). Il passo più lungo della vettura del 72 era esclusivo della vettura a coda lunga oppure veniva utilizzato anche sulla coda corta ? Se il modello uscito in precedenza ha il passo uguale al Brumm ,come postato da kalle, (che è la versione a coda corta ) qualche cosa non torna...Ma lasciando perdere per un attimo la questione del passo, per kalle che le possiede entrambe , viste vicine danno l'idea di essere della stessa scala ? Per spiegarmi meglio la 312 b2 da F1 uscita con la Ferrari collection , messa in vetrina accanto ad altre 312 stonava veramente per le dimensioni (ed infatti ho preferito toglierla )che pur dichiarate in 1/43 erano decisamente abbondanti Grazie ancora e buona notte a tutti. Ciao ,Nicola.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 22/07/2012 : 10:33:00
|
Cari amici, scusatemi e con questio desidero chiudere l'OT, trovo abbstanza inutile fare raffronti delle misure tra due modelli sostanzialmente diversi di produttori e epoche diverse. 
E' già arduo fare raffronti tra uno stesso modello, come ad esempio i modelli die cast della GTO 62 (Box/Bang, Solido, Corgi Toys, Edicolosa), confrontandole non ne troviamo una con le stesse misure e/o proporzioni, ed è un bel rebus indicare quale sia quello giusto.  
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
nicbg
automodellante

|
Inserito il - 22/07/2012 : 16:43:36
|
Preso questa mattina la 312 . Il modello è tutto sommato ben fatto e con poche modifiche non sfigura vicino a modelli prodotti da ditte più blasonate.Detto questo, un appunto : sinceramente cercare un confronto tra questo modello ed altri ( pur appartenenti a realtà merceologiche differenti ) non mi sembra esageratamente off topic .Mi sembra un modo costruttivo di tenere vivo un argomento altrimenti destinato a cadere nei soliti : mi piace,bello,deludente,ecc ecc .Questa è ovviamente una mia opinione e come tale ampiamente opinabile.Ciao ,Nicola.
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 22/07/2012 : 19:04:40
|
| nicbg ha scritto:
Preso questa mattina la 312 . Il modello è tutto sommato ben fatto e con poche modifiche non sfigura vicino a modelli prodotti da ditte più blasonate. Detto questo, un appunto : sinceramente cercare un confronto tra questo modello ed altri ( pur appartenenti a realtà merceologiche differenti ) non mi sembra esageratamente off topic .Mi sembra un modo costruttivo di tenere vivo un argomento altrimenti destinato a cadere nei soliti : mi piace,bello,deludente,ecc ecc .Questa è ovviamente una mia opinione e come tale ampiamente opinabile.Ciao ,Nicola.
|
Hai forse un po' di ragione per quanto rguarda il non OT, comunque restando in tema, credo si stia facendo un po' di confusione, per quanto riguarda le 312 P coda lunga edicolose uscite sin'ora, parliamo delle due uscite con la Ferrari Racing Collection e quella uscita in Francia (versione Le Mans 1973 n. 16 Merzario-Pace), avevano tutte le stesse dimensioni relative al passo che era pari a mm 2340, quelle della Brumm relative agli anni 71 e 72, avevano al vero un passo pari a mm 2220, pertanto 120 mm di differenza e non 140 come avevo erroneamente scritto in precedenza, 120 mm in scala 1/43 corrispondono a 2,8 mm. Nel 1973, le 312 P che hanno gareggiato, con carrozzerie diverse, coda corta, lunga e l'ultima versione corta con snorkel, avevano tutte il passo lungo.
|
Modificato da - mc cannaia in data 22/07/2012 19:11:30 |
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
nicbg
automodellante

|
Inserito il - 22/07/2012 : 19:27:34
|
Questa volta un piccolo ot lo faccio davvero :oggi in Germania il passo l'abbiamo fatto bello lungo !  
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
charles
automodellantino

|
Inserito il - 23/07/2012 : 22:36:15
|
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione per segnalare in anticipo un probabile errore di riproduzione a riguardo della prossima 250tr del 1961: se, come penso, lo stampo utilizzato sarà quello ixo, allora il modello conterrà un'inesattezza imperdonabile. Dal 1959 tutte le versioni 250tr avevano il motore spostato un po' a sinistra per una migliore distribuzione del peso, visto che il posto guida era a destra. Il modello ixo invece ha le trombette di aspirazione ed il relativo rigonfiamento in plexi esattamente centrale.... Ripeto, se lo stampo sarà quello, ......, dovremo registrare un'ulteriore importante inesattezza riproduttiva che ritengo sia molto grave anche a riguardo dei risvolti storico / tecnici della Ferrari stessa (che autorizza la riproduzione stessa dei modelli). Charles
|
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 28/09/2011 ~
Ultima visita: 28/02/2013
|
 |
|
|
kalle
iperautomodellante

|
Inserito il - 23/07/2012 : 22:51:17
|
Non conoscevo questi dettagli, grazie delle info. Per quanto riguarda il modello .... sarà, ed è derivato dall' Ixo vincitrice alla 24H di Le mans .... si evince anche dalla copertina-anteprima messa sul loro sito e presente in qualche pagina precedente. Purtroppo per motivi economici, adattare lo stampo è sempre difficile, specialmente se si tratta di decentrare gruppo tromboncini,presa d'aria anche se dovuto . Non vengono fatte, ben altre modifiche ... come gli sfoghi d'aria laterali che saranno ancora, tipo 24H, ma con l'aggiunta di 2 tampografie a simulare le griglie ..... quindi sono e saranno cose che succederanno spesso. Grazie a Steel che ce l'ha fatto notare  Certo non voglio difendere l'editore o chi per esso, la mia opinione in merito è stata espressa moltissime volte, forse anche troppe.
Mi scordavo ... benvenuto sul Forum, uno con nozioni tecniche e storiche è sempre il ben venuto. 
|
Modificato da - kalle in data 23/07/2012 22:55:12 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 24/07/2012 : 09:14:57
|
| charles ha scritto:
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione per segnalare in anticipo un probabile errore di riproduzione a riguardo della prossima 250tr del 1961: se, come penso, lo stampo utilizzato sarà quello ixo, allora il modello conterrà un'inesattezza imperdonabile. Dal 1959 tutte le versioni 250tr avevano il motore spostato un po' a sinistra per una migliore distribuzione del peso, visto che il posto guida era a destra. Il modello ixo invece ha le trombette di aspirazione ed il relativo rigonfiamento in plexi esattamente centrale.... Ripeto, se lo stampo sarà quello, ......, dovremo registrare un'ulteriore importante inesattezza riproduttiva che ritengo sia molto grave anche a riguardo dei risvolti storico / tecnici della Ferrari stessa (che autorizza la riproduzione stessa dei modelli). Charles
|
scusa Charles, vedendo questa foto della 250 TR/61 che ha corso alla 4 ore di Pescara, la posizione del gruppo di trombette d'aspirazione sembrerebbe centrale, perfettamente in asse con il montante del parabrezza con sopra lo specchietto retrovisore e lo stemmino Ferrari posizionato al centro del muso.

|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Zack
automodellante

|
Inserito il - 24/07/2012 : 12:20:07
|
| mc cannaia ha scritto:
| nicbg ha scritto:
|
l'auto del 1972 aveva un passo maggiore di 14 cm rispetto a quella del 1971 (modello Brumm) che in scala 1/43 significano 3,2 mm
|
Si il passo è piu corto ma è anche molto più stretta la Brumm
Non dovrebbe essere piu corta ma larga uguale? 
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Parma ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 25/09/2018
|
 |
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - 24/07/2012 : 12:46:56
|
| Zack ha scritto:
Si il passo è piu corto ma è anche molto più stretta la Brumm
Non dovrebbe essere piu corta ma larga uguale? 
|
se fai riferimento alla carrozzeria, la 312 del 1973 L=1960 mm, invece quella del 1972 (Brumm), L= 1880 mm (80 mm di differenza)
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
charles
automodellantino

|
Inserito il - 25/07/2012 : 18:36:52
|
Mc cannaia ha scritto: scusa Charles, vedendo questa foto della 250 TR/61 che ha corso alla 4 ore di Pescara, la posizione del gruppo di trombette d'aspirazione sembrerebbe centrale, perfettamente in asse con il montante del parabrezza con sopra lo specchietto retrovisore e lo stemmino Ferrari posizionato al centro del muso.
|
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 28/09/2011 ~
Ultima visita: 28/02/2013
|
 |
|