Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari F399 Mika Salo Gp Belgio 1999
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Ferrari F399 Mika Salo Gp Belgio 1999
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 27/09/2011 : 22:41:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Ciao a tutti, volevo postare le foto di un lavoro che in realtà ho fatto un po' di tempo fa....ora trovandomi a realizzarlo nuovamente ho pensato di mostrarvelo.

Si tratta dell'elaborazione della Ferrari f399 di Salo del Gp del belgio 1999 che come sapete sostituiva Schumacher infortunato.

In quel Gp lui e Irvine corsero con una livrea particolare



Ed ecco il lavoro: le decal le ho trovate facilmente su ebay, il modellino è un HW a cui ho tolto l'orrendo caschino di Schumacher (sembra predator) e a cui ho aggiunto quello di Salo della Minichamps (il corpo è poi venuto buono per fare l'omino di Senna.....)

Completa il tutto una scatolina Minichamps e il cartoncino autoprodotto...







Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

gerry64
automodellantone



Inserito il - 27/09/2011 : 23:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
bella Federico,
vedo che hai risolto il casco facendolo senza scritte,
combinazione oggi ne sto finendo una anch'io, però ho usato di base la Ferrari Collection di Irvine, perché le decals del casco sono sbagliate e inoltre sull'auto di Salo c'era un piccolo rilevo sotto la scritta bianca avanti all'abitacolo.
Domani posto qualche foto della mia "in work"






  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 27/09/2011 : 23:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
gerry64 ha scritto:

bella Federico,
vedo che hai risolto il casco facendolo senza scritte,
combinazione oggi ne sto finendo una anch'io, però ho usato di base la Ferrari Collection di Irvine, perché le decals del casco sono sbagliate e inoltre sull'auto di Salo c'era un piccolo rilevo sotto la scritta bianca avanti all'abitacolo.
Domani posto qualche foto della mia "in work"



si infatti l'ho fatto senza scritte perchè che quei tonti che hanno fatto le decals le hanno realizzate bianche......chiaramente su fondo bianco non si vede una cippa........e infatti nella realtà erano nere....pazienza...

attendo il tuo work!






Modificato da - Mekaneck in data 27/09/2011 23:14:43

Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

bibo
automodellantino


Inserito il - 28/09/2011 : 01:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bibo Invia a bibo un Messaggio Privato Aggiungi bibo alla lista amici
Ciao Federico sono Sabino (ma tutti gli amici mi chiamano Bibo) posso darti del tu? Anch'io ho preso quelle decals dal venditore tedesco su eBay, al quale presumo, ti sei rivolto anche tu. Solo dopo mi sono accorto che quelle sul casco sono errate perchè bianche.
Volevo chiederti, secondo te non si può ovviare al problema in nessun modo? Avevo pensato che magari partendo dalla decal nera che andrebbe sull'ala posteriore si potrebbe rimpicciolirla, e poi adattarla al casco. Boh magari dico cavolate, e solo che mi ha dato proprio sui nervi questa cosa e anche il fatto di non essermene accorto prima di comprarle
Scusa volevo chiederti anche un altra cosa...ma all'ala posteriore hai tolto un profilo? Come hai fatto? E' stato difficoltoso? Forse avrai capito che anch'io mi sto apprestando a fare questa elaborazione e vorrei qualche consiglio. Ah per inciso io farò Irvine così evito di fare il tagliatore di teste...
Ciao e grazie.






Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 28/09/2011 : 08:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Ciao,

mah per la scritta non è che te ne fai molto della decals dell'ala posteriore....si, forse potresti scannerizzarla ed elaborarla con photoshop....e farla curva......e chiaramente poi usare la carta giusta per decals......tutto un mestiere che non è che abbia molta voglia....

mi verrebbe voglia di dirlielo al tedesco che la sta cannando!!!

per l'ala posteriore l'ho tolta (come nella realtà) semplicemente con un cutter: mi sono infilato tra l'ala e la bandella verticale...molto molto molto delicatamente....alla fine se n'è andata.....

se rimane qualche segnetto prendi il nero opaco e rifinisci...






Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 28/09/2011 : 08:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Ciao Sabino
rispondo io per Federico dato che ho appena messo mani alla F399,
avendo usato la "edicola" ho levato l'ala posteriore, semplicemente puoi fare leva con un coltellino o la lama di un taglierino all'interno dell'ala stessa, il profilo superiore è tenuto ad incastro con un piccolo perno e poca colla, a me è venuto via facilmente. Dopo dovrei stuccare i due fori sulle paratie laterali e ritoccare con il nero.
Il profilo orizzontale va invece ridipinto con il rosso, io ho dato due mani leggere a pennello con il colore MODEL MASTER "Italian red gloss" 2719E.
dopo ho sostituito l'orribile tubo di pitot, sempre sovradimensionato nelle "edicola", quello della foto è in prova, perchè pensavo di appiattire la parte inferiore prima di verniciarla di rosso.
Il modello non è ancora finito:devo ancora mettere le decal sugli specchietti, aggiungere antennina, rivedere gli interni, trattare le ruote e lucidare il tutto perché la pellicola delle decal è troppo evidente.
Come detto sopra ho scelto di fare la versione di Irvine perché quella di Salo ha un rialzo sulla scocca che complicava il tutto, vedi freccia in foto







  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 28/09/2011 : 23:44:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Molto bella Gerry!





Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

bibo
automodellantino


Inserito il - 29/09/2011 : 00:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bibo Invia a bibo un Messaggio Privato Aggiungi bibo alla lista amici
Federico grazie dei tuoi consigli, Gerry la tua elaborazione è molto bella come al solito, fai ottimi lavori. Io credo che all'ala posteriore a parte di dover togliere il profilo superiore, poi fortunatamente, non dovrei fare altro. Usando per l'elaborazione un Hw non devo poi cimentarmi con il colore essendo la parte inferire già rossa.
Mi permetto di ricordarti tra l'altro di aggiungere le decals Bbs ai cerchi.
Altra cosa che andrebbe fatta sia se si usa l'Hw che anche il modello da edicola, sarebbe l'eliminazione della telecamera sul muso...ma la vedo difficile






Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 03/10/2011 : 19:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
In realtà bisognerebbe aggiungere delle pinnette ai lati delle paratie dell'ala anteriore e rifare le paratie delle pinne davanti alla ruote posteriori (quelle con la B di Bridgestone), per anche per queste la vedo difficile...





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1808  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 03/10/2011 : 20:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Non l'avevo notate queste elaborazioni ragazzi.

Ottime entrambe, peccato che per fare Salo al 100% ci vorrebbe quel cavolo di rialzo.
Gerardo .... ti ha rotto un pò le scatole l'acetone per levare la decal-tampo ....... il Flash fa notare un leggero sbiadimento
del colore nella zona.
Le Decals l'avevo viste decine di volte anche io, facendoci sempre un pensierino, ma poi.
Tanto per cambiare non avvo fatto caso che quelle per il cascio fossero sbagliate.

Il cartoncino della ""nuova"" scatola della f399 è fatta con carta fotografica o cartoncino lucido?
E' ottima, io le ho fatte con carta normale, ma si vede la differnza, opaca e sottile.

Grandi !!!!






Modificato da - kalle in data 03/10/2011 21:00:39

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 03/10/2011 : 21:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
kalle ha scritto:

Non l'avevo notate queste elaborazioni ragazzi.

Ottime entrambe, peccato che per fare Salo al 100% ci vorrebbe quel cavolo di rialzo.
Gerardo .... ti ha rotto un pò le scatole l'acetone per levare la decal-tampo ....... il Flash fa notare un leggero sbiadimento
del colore nella zona.
Le Decals l'avevo viste decine di volte anche io, facendoci sempre un pensierino, ma poi.
Tanto per cambiare non avvo fatto caso che quelle per il cascio fossero sbagliate.

Il cartoncino della ""nuova"" scatola della f399 è fatta con carta fotografica o cartoncino lucido?
E' ottima, io le ho fatte con carta normale, ma si vede la differnza, opaca e sottile.

Grandi !!!!


Lo "sbiadimento" in realtà è il trasparente della decal che è leggermente opaco, dovrebbe sparire dopo l'ultima finitura,
l'etichetta invece è stampata sul retro di carta bianca spessa e semilucida, in specie si tratta del retro della carta bianca "Ferrari Collection" allegata ai fascicoli (in modellismo non si butta via niente, come il maiale), coperta con uno strato di scotch da pacchi trasparente e applicata con il biadesivo sottile per dare ulteriore spessore,






  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.