Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Help apertura sfoghi aria
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Help apertura sfoghi aria
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aldo
automodellante



Inserito il - 28/02/2012 : 11:39:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Ciao a tutti

Avrei bisogno di un suggerimento riguardo l'apertura degli sfoghi dell'aria; più precisamente domenica ho trovato e di conseguenza acquistato a Novegro il kit di Meri Kits della 126C2 in 1/43. Essendo aperto, vorrei aprire (scusate il gioco di parole) le feritoie laterali della carrozzeria. Il mio problema è che una volta bucate , non so come e con che cosa rifinirle. Aggiungo che non sono in grado di tagliare tutta la griglia e rifarla saldando delle parti in ottone come ho visto fare da altri.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi

Aldo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 28/02/2012 : 15:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 28/02/2012 : 16:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Esatto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 28/02/2012 : 17:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Penso che il problema è che se tu apri la feritoia si vede ciò che c'è oltre e se non c'è niente l'effetto sarà brutto.
Se il kit ti consente di fare anche ciò che c'è sotto la scocca dietro alla feritoia allora ...

probabilmente tu hai visto il lavoro di rafi97 su flickr;
potresti aprire semplicemente (si fa per dire!) la feritoia così
http://www.flickr.com/photos/232312...623381102333

oppure cercare di rifarla così
http://www.flickr.com/photos/232312...623381102333
http://www.flickr.com/photos/232312...23381102333/
utilizzando però materiali più semplici: il Plasticard che si taglia con un semplice taglierino e si fissa con colla anzichè seghetti e saldature per l'ottone credi sia utilizzabile?

Io sto lavorando ad una 375MM Bergman e sto rifacendo la griglia dello sfogo laterale con avanzi di fotoincisioni: non sta venendo male e considerando che a vedere i tuoi lavori mi sembra che la "manina" ci sia penso che tu sia in grado di farlo molto meglio.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 28/02/2012 : 19:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
eigi ha scritto:

Penso che il problema è che se tu apri la feritoia si vede ciò che c'è oltre e se non c'è niente l'effetto sarà brutto.
Se il kit ti consente di fare anche ciò che c'è sotto la scocca dietro alla feritoia allora ...

probabilmente tu hai visto il lavoro di rafi97 su flickr;
potresti aprire semplicemente (si fa per dire!) la feritoia così
http://www.flickr.com/photos/232312...623381102333

oppure cercare di rifarla così
http://www.flickr.com/photos/232312...623381102333
http://www.flickr.com/photos/232312...23381102333/
utilizzando però materiali più semplici: il Plasticard che si taglia con un semplice taglierino e si fissa con colla anzichè seghetti e saldature per l'ottone credi sia utilizzabile?

Io sto lavorando ad una 375MM Bergman e sto rifacendo la griglia dello sfogo laterale con avanzi di fotoincisioni: non sta venendo male e considerando che a vedere i tuoi lavori mi sembra che la "manina" ci sia penso che tu sia in grado di farlo molto meglio.


Esatto, il kit è proprio quello. Purtroppo sono gli utlimi che Meri Kits ha disponibili e non li rifarà più visto che non hanno pagato le royalties a Ferrari e quindi sono kit fatti 20 anni fa con le limitazioni dell'epoca. Chiaramente se riuscissi a aprire le feritoie sarebbe meglio.Grazie per la manina ma sono molto scettico circa il fatto che riuscirei a farla molto meglio.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 28/02/2012 : 19:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Intendevo molto meglio di quanto io stia facendo con la griglia del 375

Il livello di quel kit postato mi sembra elevatissimo






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 29/02/2012 : 20:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Anche io se ti posso consigliare userei il plasticard. Io l'ho fatto questo kit è richiedi tanti ritocchi





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 02/03/2012 : 10:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
comunque sia, dovrai aprire un asola e ricreare le varie lamelle verticali da dover poi inserire al loro interno....
bello, sicuramente un bel lavoro da fare!
il plasticard è più maneggevole ma si piega con una certa facilità, anche se non lo saldi io andrei di lamierino ....
fatti la parete completa prima di sbuzzare il modello (anzi tutte e due i lati)
poi tagli le fiancate e riapplichi le tue almeno non rischi di rovinare la base meri kit






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 02/03/2012 : 16:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
GALA ha scritto:

comunque sia, dovrai aprire un asola e ricreare le varie lamelle verticali da dover poi inserire al loro interno....
bello, sicuramente un bel lavoro da fare!
il plasticard è più maneggevole ma si piega con una certa facilità, anche se non lo saldi io andrei di lamierino ....
fatti la parete completa prima di sbuzzare il modello (anzi tutte e due i lati)
poi tagli le fiancate e riapplichi le tue almeno non rischi di rovinare la base meri kit


Ma mi sembra che qualcuno mi aveva detto che per aprire le prese ia e dividere la parti degli alettoni, oltre a fare dei piccoli fori, utliizzava un filo armonico (mi sembra) per dividere le parti. E'quello che vorei fare io , viste le mie capacità. Ma è il discorso del filo armonico che non mi torna






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

FB81
automodellante



Inserito il - 03/03/2012 : 01:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FB81 Invia a FB81 un Messaggio Privato Aggiungi FB81 alla lista amici
ciao aldo, quelle prese d aria le vendono gia belle che fatte in fotoincisione, sono della z model. Soltato che ci vuole un po di pratica nel tagliare e poi saldare.
un alternativa e appunto forare con una punta piccola e poi aprire con una microfresa da orafi ce ne sono anche da 0.4mm oppure con una lama da seghetto per orafi, generalmente la piu sottile e da 0.15mm infine rifinisci con carta abrasiva...buon lavoro!






  Firma di FB81 
www.Billero43Models.altervista.org

Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 08/03/2012 : 21:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
aldo ha scritto:

GALA ha scritto:

comunque sia, dovrai aprire un asola e ricreare le varie lamelle verticali da dover poi inserire al loro interno....
bello, sicuramente un bel lavoro da fare!
il plasticard è più maneggevole ma si piega con una certa facilità, anche se non lo saldi io andrei di lamierino ....
fatti la parete completa prima di sbuzzare il modello (anzi tutte e due i lati)
poi tagli le fiancate e riapplichi le tue almeno non rischi di rovinare la base meri kit


Ma mi sembra che qualcuno mi aveva detto che per aprire le prese ia e dividere la parti degli alettoni, oltre a fare dei piccoli fori, utliizzava un filo armonico (mi sembra) per dividere le parti. E'quello che vorei fare io , viste le mie capacità. Ma è il discorso del filo armonico che non mi torna



scusa, ma il filo armonico non è filo d'acciaio???
come può consumare o tagliare il metallo bianco del kit?
nemmeno la resina secondo me,tanto tanto la plastica.....ma...
è evidente che c'è qualcosa che non torna,
un filo potrebbe andare bene se avesse una parte abrasiva, ma non ne conosco di nessun tipo, anzi se li trovi fammelo sapere!






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 09/03/2012 : 00:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Abbiamo un problema in comune Aldo! E' la difficoltà principale che incontro nei kit!
Non voglio nemmeno pensare a quando dovrò aprire gli sfoghi della F2003GA e della F2007 tameo che ho in cantina...
Il consiglio migliore (per praticità) credo te l'abbia dato FB81, almeno è quello che farei io!
Fai dei fori nei "vuoti" della presa, poi lavorando di fino la apri completamente!
Anche se devo dire che è un lavoro rischioso nel tuo caso: la parti da lasciare sono veramente piccole! se ne salta una che fai???






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1808  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 09/03/2012 : 09:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Redspeed ha scritto:

Abbiamo un problema in comune Aldo! E' la difficoltà principale che incontro nei kit!
Non voglio nemmeno pensare a quando dovrò aprire gli sfoghi della F2003GA e della F2007 tameo che ho in cantina...
Il consiglio migliore (per praticità) credo te l'abbia dato FB81, almeno è quello che farei io!
Fai dei fori nei "vuoti" della presa, poi lavorando di fino la apri completamente!
Anche se devo dire che è un lavoro rischioso nel tuo caso: la parti da lasciare sono veramente piccole! se ne salta una che fai???


Infatti. sto seriamente pensando di lasciar perdere anche se...
Infatti ho visto che esistono delle frese con diamentro 0,15 e potrebbero andare bene, ma il problema è che non riesco a trovare dove acquistarle,. Comunque non ho particolare fretta anche perchè sto facendo altri modelli: 2007 senza aprire le feritoie tanto dentro non si vedrebbe nulla,Lotus 79 e 126Ck che ha gli sfoghi sulle fiancate gia aperte essendo la fiancata una fotoincisione






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 12/03/2012 : 16:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
dove hai trovato questo tipo di frese???





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1808  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.