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paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 21/11/2012 : 23:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Perfetto ragazzi, mi avete per ora dato un bel quadro generale. Direi che a questo punto, visto che le cifre non sono proibitive non mi resta che prendere 2 aeropenne e provarle. Parto con un Veda a singola azione ed ugello da 0.8 (come consigliato da Alberto) e un Fengda doppia azione con ugello da 0,5 e serbatoio da 22cc che a quanto ho cpito è del tipo con cui si è sempre trovato bene Aldo. In totale non dovrei superare i 40-45 euro per entrambi spediti.
Per il compressore magari vado a fare qualche giretto prima su qualche brico. A dire il vero quello che ho postato mi convinceva abbastanza, ma dovendo verniciare scocche di F1 1:12 (quindi superfici piuttosto ampie) non vorrei che il serbatoio da soli 3 litri possa crearmi problemi.
Domanda: un serbatoio così piccolo potrebbe costringermi ad interrompere nel bel mezzo una verniciatura perchè ho finito l'aria oppure ha l'unico inconveniente che starà spesso acceso ma non rischierò di dover smettere di verniciare a metà???
Ultimissima cosa x Alberto: ho letto che vernici a 2 bar fissi sul tasto: significa che regoli la pressione sul manometro di uscita del compressore a 2 bar o c'è una regolazione direttamente sulla penna!?! Grazie...




Modificato da - paltry27 in data 21/11/2012 23:33:19

  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 22/11/2012 : 06:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
paltry27 ha scritto:

Perfetto ragazzi, mi avete per ora dato un bel quadro generale. Direi che a questo punto, visto che le cifre non sono proibitive non mi resta che prendere 2 aeropenne e provarle. Parto con un Veda a singola azione ed ugello da 0.8 (come consigliato da Alberto) e un Fengda doppia azione con ugello da 0,5 e serbatoio da 22cc che a quanto ho cpito è del tipo con cui si è sempre trovato bene Aldo. In totale non dovrei superare i 40-45 euro per entrambi spediti.
Per il compressore magari vado a fare qualche giretto prima su qualche brico. A dire il vero quello che ho postato mi convinceva abbastanza, ma dovendo verniciare scocche di F1 1:12 (quindi superfici piuttosto ampie) non vorrei che il serbatoio da soli 3 litri possa crearmi problemi.
Domanda: un serbatoio così piccolo potrebbe costringermi ad interrompere nel bel mezzo una verniciatura perchè ho finito l'aria oppure ha l'unico inconveniente che starà spesso acceso ma non rischierò di dover smettere di verniciare a metà???
Ultimissima cosa x Alberto: ho letto che vernici a 2 bar fissi sul tasto: significa che regoli la pressione sul manometro di uscita del compressore a 2 bar o c'è una regolazione direttamente sulla penna!?! Grazie...


Secondo me, un compressore da 3 litri non basta per verniciare modellini in scala 1:12. Non solo rimarrebbe sempre acceso, ma probabilmente si spegnerebbe temporaneamente per surriscaldamento. Io andrei direttamente in un brico e comprerei un compressore da 24 litri, meglio se oilless, cioè non lubrificato, in modo che l'aria in uscita non possa contenere particelle di olio che possano rovinare le verniciature. Unico problema, il rumore, 97 decibel dichiarati. Io però lo uso in cantina e con i tappi nelle orecchie. Il mio compressore è identico a questo:

ABAC OM195/24

Per quanto riguarda la pressione dell'aria, no, non c'è nessuna regolazione sull'aerografo, ma c'è il manometro all'uscita del compressore. Io per impostare la pressione, che è da mesi che non modifico, faccio così: quando il compressore si avvia, regolo la pressione a zero bar. Appena il compressore si spegne, premo il grilletto dell'aerografo e successivamente comincio a regolare la pressione su 1 bar, 1,5 bar e lentamente mi avvicino a 2 bar, fino a che non sono sicuro che la pressione impostata sia effettivamente di 2 bar a grilletto premuto. Tutta l'operazione di regolazione della pressione dura qualche secondo. Quando si rilascia il grilletto, la pressione sale di qualche decimo di bar, ma è del tutto normale. Regolare la pressione dopo che il compressore si è appena spento è consigliabile perché la pressione al suo interno è inferiore se il compressore sta per accendersi.




  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 22/11/2012 : 21:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Il compressore che hai visto dichiara 47 Db di rumore; è piccolo il serbatorio ma anche se si carica di continuo, il fatto che non sia tanto rumoroso aiuta; poi dipende dove devi verniciare: se non hai problemi di vicini e il rumore non dà e ti dà noia, vai tranquillo; se invece vernici in casa o comunque in posti dove puoi dare fastidio, penso che il rumore sia più importante del serbatoio..



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 23/11/2012 : 19:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Infatti il dubbio più grosso che ho è questo: abito in un condominio e momentaneamente per verniciare mi sposto sul terrazzo della mia camera. Non ho la possibilità di modellare su u garage o una cantina ma devo limitarmi a restare in appartamento. E'per questoche il rumore contenuto sarebbe molto importante...
Certo è vero, un accumulo da 3 litri virrebbe dire motore elettrico spesso in funzione. L'unica cosa che mi importa però è che la pressione in uscita dall'aeropenna (es.2 bar) mi resti però costante anche durante le fasi di accensione e spegnimento.
Faccio un esmpio: dopo aver portato a 4 bar il serbatoio e aver regolato come consigliato da alberto i 2bar " a tasto" dell'aeropenna, non vorrei che iniziando a verniciare dopo pochi secondi il compressore attacchi e magari variando la pressione si notino disuniformità sulla verniciatura! Che dite potrebbe succedere!?!...




  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 23/11/2012 : 20:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
No, secondo me il fatto che il motore del compressore arrivato a 2 bar si accenda per portarsi a 4 bar, non crea problemi nella stesura della vernice. Comunque ci sarebbe una soluzione a costo praticamente nullo per costruirsi da soli un compressore silenziosissimo utilizzando il motore di un vecchio frigorifero e un vecchio estintore:

Compressore autocostruito che utilizza il motore di un vecchio frigorifero




  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 23/11/2012 : 22:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Mi state facendo venir voglio di un aerografo anche a me .... è meglio che per un po' non visiti più il Forum.

Biscarate a parte ..... in questi giorni leggendovi avevo pensato ad un motore per frigoriferi (proprio perchè ce ne è 2 in corte che aspettano
di essere caricati e tirati via) ...... ma non sapreei proprio da dove partire.

Ho letto qualcosa sul link di hd221813 ..... ma non ci ho capito quasi nulla.

Accidenti.




Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 23/11/2012 : 22:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
http://www.seatejectcolor.com/seat/tecnica/trucchi

http://www.amv-lilliput.org/modelli...pressore.htm




  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 23/11/2012 : 22:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie dei link.

Però ..... guardando anche questi ... capisco che sono un PiP*A.
Cominciano ad essere troppe le cose da trovare, anche una bombola, estintore.




Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 24/11/2012 : 10:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Io ieri ho acquistato il compressore, portato via ad una cifra credo abbastanza onesta (con il compralo subito non c'era niente sotto i 110€ + sped)...
http://www.ebay.it/itm/150951409318..._2501wt_1059
purtroppo ho notato che a livello di costi un compressore con accumulatore piccolo specifico per modellismo arriva a volte anche a superare un 24litri standard... ma oramai ci ho fatto l'abitudine: quando ci sono le passioni di mezzo c'è sempre chi se ne approfitta un pò, ahimè è normale!
Oggi invece ordino l'aerografo... poi quando arriva tutto lo posto ed inizio a fare delle prove per farvi sapere le impressioni.

X Kalle: Cristiano anch'io in 3/4 anni di modellismo mi sono sempr proibito di comprare l'aerografo: troppo costoso, troppo complicato imparare, troppo delicato, troppo noioso da pulire, ecc...
Poi però mi sono fatto 2 conti: con le bombolette tamiya (uso solo quelle per scocche e carrozzerie) in un modello 1:12 ci va come minimo 180ml di fondo (10-11€), e 2 bombolette da 100ml (che nel caso di livrea bicolore come la m23 dicentano almeno 3, per la renault re 20-23 i colori sono addirittura 3!!!!)... vuol dire che spendo come minimo 35-40€ di tamiya, poi mettici tutte le altre bombolette aftermarket e i vasetti degli amalti. Non bastano 50€.
Con l'aerografo, una boccetta di colore tamiya da 10cl sta a meno di 2€, e va usata diluita intorno al 50%. E naturalmente non hai tutto lo spreco di colore che hai con la bomboletta.
Per non farla troppo lunga 70-100€ per il compressore con accumulo, anticondensa e regolatore di pressione e 10-30€ per l'aeropenna dotata di serbatoi e cavo di collegamento secondo me sono spesi molto bene.
Ah dimenticavo il risultato: sicuramente nemmeno confrontabile, soprattutto se devi fare qualche sfumatura sugli scarichi, mascheratura, ecc...
E poici sono anche ioche devo iniziare da 0 quindi sarebbe una buona base per darci consigli reciprocamente... quindi Buon Natale Cristiano




Modificato da - paltry27 in data 24/11/2012 10:29:33

  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 24/11/2012 : 12:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Buon Natale anche a te Marco
Apparte i prematuri ... ma sentiti, auguri (un pensierino sarebbe d'obbligo fartelo, visto tutta l'attenzione che mi hai dato in questo periodo
e seppur avuto anche da molti altri, te mi stai facendo da Chioccia Grazie.)

I tuoi ragionamenti sono tutti veri .... come darti torto ma il mio essere una PiP*a in generale, mi frena molto.
Cercare di fare un compressore da me .... è una cosa troppo grande e spendere, in questo perido, non mi è molto facile e stò soppesando tutte
le possibili spese, non compro modellini da almeno 6 mesi (apparte il tamiya) e per esempio (chiudo subito l'OT nell'OT) ho appena saldato
il duvuto per gl'infissi che ho comprato e mi hanno montato alla fine di Ottobre non sto a mettere la cifra, ma non sono pochi.
Casa da ristrutturare, mutuo, il lavoro che non gira come gli altri anni eccc..... ma la squadretta è ancora completa, spero di non dover mettere qualcuno a casa.

scusate ...... tormanto agli aerografi, ho visto i link che avevate postato su Ebay ... e stavo valutando questo:
http://www.ebay.it/itm/KIT-AEROGRAF...em230aef0ece

oppure questo:
http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPRESS...em2564662590

Se mi sapreste dire perchè non li devo prendere .... o perchè si potrebbero prendere .... ve ne sarai grato.




Modificato da - kalle in data 24/11/2012 12:10:28

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 24/11/2012 : 16:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
I due link che hai messo sono praticamente quelli che ho inserito io nelle pag precedenti quindi provo a risponderti io pur non avndo ancora provato il materiale...
I kit sono della fengda, sia compressore che aerografo. Il primo compressore è identico al mio a livelli di valori tecnici ma non ha il serbatoio di accumulo da 3lt. (che addirittura sembrerebbero pochi, soprattutto per gli 1:12). Nei post precedenti abbiamo parlato con Alberto ed Aldo del problema di avere un accumulo piccolo: non avendolo per niente non so che altri problemi potrebbero nascere ma sicuramente maggiori...
Per l'aerografo si dice che è buono, aldo si trova bene con i fengda come quello nel kit che hai postato e giudiacando i suoi lavori in 1.43 dieri che non è proprio l'ultimo arrivato. Il problama potrebbe stare proprio nella scala però. Il fengda ha un "uscita" da 0,3mm ed è a doppia azione. Il Veda che ho preso ha uscita da 0,8 ed è a singola azione (in teoria più semplice da usare, pulire, e soprattutto più difficile che abbia problemi come intasamenti ecc...).
Credo che per iniziare uno che non ha mai avuto un aerografo tra le mani nonriesca a notare tante differenze, ma se devi prendere il primo kit, ti conviene fare come ho fatto io: compr+accumulo 3litri 72€ + 15 di sped. e aerografo a 9,90 + 7 di spedizione. Avrai una aerografo più adatto alle nostre scale e più semplice da usare (a quanto viene detto) e soprattutto un compressore con almeno un minimo di 3 litri di accumulo. Ed il tutto per la stessa cifra!




  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 27/11/2012 : 07:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao a tutti,

tragico dubbio, con l'aerografo posso usare i classici tamiya acrilici ad acqua ed anche gli humbrol o ci sono varianti specifiche\necessarie per l'aerografo?

Fatemi sapere per piacere!

Ciao e grazie 1000
DAYTONA67




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1233  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 27/11/2012 : 08:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Con l'aerografo si possono usare i colori da diluire con acqua, gli acrilici tipo Tamiya da diluire con lo specifico diluente (non con acqua), gli smalti sintetici da diluire con lo specifico diluente (io uso acquaragia, perché i tempi di evaporazione più lunghi consentono di ottenere verniciature più lucide, con meno buccia d'arancia), le vernici nitro da diluire appunto con il diluente nitro e le vernici per automobili, sia monocomponente che bicomponente, da diluire con gli specifici diluenti e con l'aggiunta del catalizzatore (altrimenti non asciugherebbero mai). Cosa importantissima, l'aerografo, per essere un buon aerografo, deve avere le guarnizioni in Teflon, resistente ai diluenti più aggressivi, come il nitro. Il mio aerografo aveva una guarnizione in gomma, l'ho subito tolta e ho fatto alcuni giri con il nastro bianco in Teflon (vedere miei post precedenti). Problema risolto!



  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 27/11/2012 : 20:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Bene ragazzi, stamattina da Padova è arrivato l'aerografo modello simile Veda WD-138 pagato 9,19 + spedizione.
L'ho subito smontato ed ora chiedo ad Alberto e agli altri:

1) La guarnizione in gomma che devo sostituire se ho capito bene è quella indicata dalla freccia rossa: la tolgo del tutto o la lascio li?
2) La filettatura su cui dare un giretto di nastro teflon è quella indicata dalla freccia verde? Quanto teflon metto? Non vorrei esagerare e rischiare di non riuscire più a svitarla!
3) Anche il becco cerchiato in blu è svitabile ed ha una guarnizione in gomma: qui non la cambio perchè passa solo aria e non colore giusto?

Infine una domandina tecnica: i due pezzi color ottone tra cui passa il colore e sulla cui giunzione dovrò mettere il teflon sono uniti tra loro dalla filettatura che ho notato essere regolabile in parte anche una volta rimontata l'aeropenna. Come mi regolo per stringerla? E' questa regolazione che incide sulla quantità di colore che sarà presente nella miscela aria-colore che spruzzo!?! Grazie




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marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 27/11/2012 : 22:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
1) Sì, la guarnizione in gomma che va tolta completamente è quella indicata dalla freccia rossa; volendola lasciare, si scioglierebbe a contatto con i diluenti, e le verniciature verrebbero contaminate.
2) Sì, la filettatura sulla quale avvolgere il nastro bianco in Teflon è quella indicata dalla freccia verde; tre giri dovrebbero bastare, eventualmente togliere il nastro in più; quei pezzi in ottone non possono rompersi, quindi non si riuscirebbe ad avvitare il pezzo, tutto qui.
3) Sì, quella guarnizione va lasciata al suo posto perché da lì passa solo aria. Dovesse andare persa, sostituirla con nastro bianco in Teflon. Comunque quel beccuccio non si smonta mai.

Ruotando il pezzo in ottone che a sua volta di avvita sull'altro pezzo in ottone, sulla cui filettatura è stato avvolto il nastro bianco in Teflon, si varia appunto la quantità di vernice che viene miscelata con l'aria in uscita dall'aerografo. E' una regolazione di una semplicità estrema, e il bello è che con questo tipo di aerografo la si può effettuare con le dita della stessa mano con cui lo si usa, senza cioè dover appoggiare sul tavolo ciò che si sta verniciando.




  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 02/12/2012 : 11:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ieri mi è arrivato anche il compressore... tutto sommato sembra niente male e devo dire che a livello di rumorosità è davvero eccezionale, praticamente un sibilo!

Ora prima di iniziare ad usarlo mi sono reso conto che all'uscita (dopo la valvola anticondensa) non vi è una valvola apri-chiudi, quindi quando attacco il compressore se all'uscita non attacco gia l'aerografo non ottengo aumenti di pressione.
In realtà la valvola apri-chiudi credo sia di dotazione all'aerografo, dovrebbe essere questa che posto qui sotto. L'unico problema è che non "abbocca" sulla filettatura da 1/8 di pollice di uscita al compressore... mi tocca trovare una riduzione. Qualcuno che ha questo aerografo sa dirmi di che filettatura si tratta?




  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 02/12/2012 : 11:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Bisogna comprare un adattatore tipo questi:

Veda WD-57

Badger 50-023

Io non l'ho dovuto comprare perché avevo già l'adattatore compreso nel kit del Badger 200. Quel tipo di adattatore si trova comunemente nelle ferramenta e nei brico. Quel pezzo di plastica nero con sopra la vite di regolazione è da utilizzare solo ed esclusivamente con le bombolette di aria compressa o di CO2. Comprando un ulteriore adattatore, quel pezzo di plastica nero può attingere l'aria compressa dalla valvola di un pneumatico di automobile.




  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 02/12/2012 : 18:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Non avevo visto gli aggiornamneti
Via ... allora non ti resta che fare pratica




Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 09/12/2012 : 22:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Riporto su la discussione perchè molti dubbi che avevo già 2-3 settimane fa ... li ho ancora.

Vedendo i vostri consigli, avevo provato a cercare qualcosa, ma i primi link., sopra, mi sono stati
sconsigliati (ma che io speravo in un kit completo per praticità).

Ma uno come questo non va bene?
http://www.ebay.it/itm/200845358805....m1423.l2649

o questo
http://www.ebay.it/itm/230806703026....m1423.l2649

Con un piccolo serbatoio c'era questo .. ma non è disponibile per un bel po'.
http://www.ebay.it/itm/261052643153....m1423.l2649

e lui mi consigliava questo, dicendo che non c'è bisogno del serbatoio perchè lavora in presa diretta ... cioe?:
http://www.ebay.it/itm/230816148823....m1423.l2649

Per un neofita ... non va bene nulla?




Modificato da - kalle in data 09/12/2012 22:08:59

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 10/12/2012 : 12:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Nel seguente video tutte le risposte ai vostri dubbi:





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Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
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