Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Voglio fare una vera e propria pazzia.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Voglio fare una vera e propria pazzia.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 02/12/2012 : 14:41:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Guarda l'indirizzo Skype di cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Ciao a tutti.

A me piacciono molto le auto 3 volumi, specialmente quelle che vanno dagli anni 70 ai 90.

Una di queste auto che a me piace molto è la Fiat 131.

è da molto tempo che mi balena in mente la malsana idea di tentare a fare una 131 Panorama in scala 1/24, su base di una Super Mirafiori della Bburago 1/24.

Ieri ho rimediato questo rottamino della Polizia, ridotto maluccio...




Su Internet, mi sono documentato, e mi sto facendo l' idea di come tagliare la carrozzeria.

I problemi sono 2.

Il primo è come fare il posteriore, cosa che non credo facile.

E il secondo è che io non so ove rimediare un tubetto di stucco apposito e che non ho mai usato lo stucco prima d' ora.

Quindi secondo voi se usassi il Das o l' attak e bicarbonato verrebbe una porcaia o no?

Chiedo il vostro parere e i consigli prima di iniziare questa pazzia.

Lo so, ho già altri lavori in cantiere, però ultimamente il tempo non mi permette di verniciare...

Fatemi sapere.






 Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022

Google Adsense


Mountain View

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 02/12/2012 : 15:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Lo stucco per metalli lo trovi in qualsiasi negozio di materiale fai da te o dove fanno vernici. Altrimenti vai in qualche negozio di prodotti per carrozzeria e compri quello apposito per carrozzieri che è più facile da lavorare oltre che costa meno (vista la proporzione di quantità). Come lavorazione è semplice, devi fare un rapporto di stucco pari ad una noce ed un rapporto di catalizzatore pari ad un chicco di caffè (con l'esperienza ti saprai dosare come meglio di verrà), unire i due componenti con la spatola ed applicarlo dove serve. Dopo un tempo... diciamo anche 10 minuti vista la stagione, lo stucco diventerà duro, aspetti altri 5 o 10 minuti e potrai lavorarlo.

Il das lo sconsiglio, oltre a ridursi come asciuga, non attacca sul metallo e con il tempo rischia di staccarsi.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 02/12/2012 : 15:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Quando devo costruire dei pezzi in polistirene, uso la parte trasparente delle custodie dei CD-ROM, che è spessa 1 millimetro. Se devo ottenere uno spessore di 2, 3, 4, 5... millimetri, le incollo tra loro con tricloroetilene (sostituto della trielina, di cui ne è stata vietata le vendita), mantenendo le varie lastre in posizione tramite mollette per biancheria, e il gioco è fatto. Una volta che i pezzi così ottenuti sono stati sgrossati, limati, carteggiati e verniciati, nessuno potrebbe mai accorgersi che il pezzo è stato ricostruito.

Per quanto riguarda lo stucco, io uso colla cianoacrilica con l'aggiunta di bicarbonato di sodio.







  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 02/12/2012 : 18:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
èer quanto riguarda lo stucco io da un pò di tempo ho messo la bando i vari stucchi bicomponenti da preparare, e sono passato a un bicomponente acrilico in tubetto già preparato di colore verde chiaro per il modellismo è ottimo ed è superiore al milliput
è della 3M si chiama 05423 lo dovresti trovare o presso negozi specializzati di articolri per carrozzieri/colorificio per auto o cerchi online prodotti 3M per carrozzieri, per il resto in bocca al lupo io tempo fa vidi una Regata Polistil trasformata da berlina in Weekend







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 02/12/2012 : 19:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Grazie a tutti peri consigli.

Per il momento le ho messo delle ruote e ho fatto il volume in cartone, tanto per avere un idea di come dovrebbe essere.

Ora andrò a vedere in qualche ferramenta se c' è lo stucco.






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

hd221813
automodellantino



Inserito il - 02/12/2012 : 20:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
Attenzione che la lega di cui sono fatti i modellini, la zama, è a base di zinco, e in base a vari esperimenti posso dire che l'unica colla che si salda bene su questa lega è la colla cianoacrilica. Ad esempio il cosiddetto "metallo liquido", non riesce ad aggrapparsi bene, perché è studiato per altri tipi di metalli.





  Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 02/12/2012 : 20:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
La mia idea sarebbe quella di:

Tagliare con il trapanino di precisone la parte posteriore, eliminando grossa parte del montante.

Tappando completamente il posteriore rendendolo liscio e facendoci le luci il porta targa ecc a parte.

Il cofano del bagagliaio non credo di eliminarlo.

Costruirò con del lamierino o forex il prolungamento del tetto il cofano del bagagliaio e i montanti.

E poi vorrei rivestire il tutto con lo stucco, come vi sembra l' idea?






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 02/12/2012 : 20:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
io usavo lo stucco Tamiya (Tamiya putty) fatto per il modellismo.

Per quanto riguarda il lavoro da fare, perchè non provare una terza serie? Della mascherina esistono i cloni...

e per le ruote, se qualcuno clonasse le ruote della fiat x1/9 edicolosa qr, per quanto imperfette..






Modificato da - Jack_1.24 in data 02/12/2012 20:38:57

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 02/12/2012 : 20:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Voglio prendere spunto dalla panorama che si vede in questo link:

http://www.autopareri.com/forum/aut...auro-20.html






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 03/12/2012 : 00:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
l'idea è buona e non sei l'unico ad averla avuta





  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 03/12/2012 : 12:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
per le ruote della X1-9 bussate qui

http://frg24.roxer.com/






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

kakki
automodellante



Inserito il - 03/12/2012 : 14:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakki Invia a kakki un Messaggio Privato Aggiungi kakki alla lista amici
bene anchio sono tentato a fare la panorama ma su base polistil





  Firma di kakki 
potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 29/03/2012  ~  Ultima visita: 06/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 03/12/2012 : 17:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Quindi anche Sam Farebbe la 131 Panorama??

Adesso vederò di iniziare a tagliere il montante, e vedrò anche se tagliare il baule del bagagliaio.

Giovanni nel tuo link, non vedo le ruote della X19...

@ Kakki, ma come fai a fare la 131 Panorama su base Polistil?

La Polistil è 3 porte, mentre i modellini Bburago e Mebetoys 5, e la Panorama ha 5 porte.






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

kakki
automodellante



Inserito il - 03/12/2012 : 17:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakki Invia a kakki un Messaggio Privato Aggiungi kakki alla lista amici
sappi che io sono magico
credo che in qualche modo faro le portiere






  Firma di kakki 
potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 29/03/2012  ~  Ultima visita: 06/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 03/12/2012 : 18:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Sono curioso di vedere come farai, intanto io vedrò di realizzare questa...





  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 03/12/2012 : 18:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
cars99 ha scritto:
@ Kakki, ma come fai a fare la 131 Panorama su base Polistil?

La Polistil è 3 porte, mentre i modellini Bburago e Mebetoys 5, e la Panorama ha 5 porte.


farà la Marengo ....






 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

kakki
automodellante



Inserito il - 03/12/2012 : 19:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakki Invia a kakki un Messaggio Privato Aggiungi kakki alla lista amici
come fate gia saperlo ?





  Firma di kakki 
potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 29/03/2012  ~  Ultima visita: 06/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 03/12/2012 : 19:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Con la 131 3 porte si può fare!!!

Trovate 4 ruote originali.

E poi ho fatto con del cartone, ho fatto in maniera molto imprecisa la parte posteriore, tanto per rendere l' idea:







  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 03/12/2012 : 19:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ma le misure da dove le prendi? hai delle immagini da cui risalire alle misure corrette?





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 03/12/2012 : 19:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Ho trovato questa foto:

http://www.smcars.net/forums/attach...panorama.jpg

Ho tracciato alcune linee con un pennarello sui punti che vorrei tagliare, sono indeciso se tagliare anche il bagagliaio:



Cosa mi consigliate?






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 05/12/2012 : 10:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
il bagaliaio va sicuramente tagliato, la parte posteriore va segata via per 3/4 dato che il retro del panorama è tutto diverso, bisogna tagliare via anche la punta del baule dietro dato che è più bassa nel 131 panorama dai dai che mi sa che mi precedi, io sono in alto mare





  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.