Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Vetrina da Muro fai-da-te.. idee e suggerimenti
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Vetrina da Muro fai-da-te.. idee e suggerimenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

allegritti
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 29/12/2012 : 16:53:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
Carissimi
Dopo due anni è il caso di sballare i miei amatissimi kit da me assemblati.

La casa è piccolina quindi l'unico spazio che ho è il muro della scala (eh lo so lo so non si fa)

Sono partito da questa idea
http://www.automodellando.it/frames...an/index.htm

ho fatto un bozzetto:


L'idea è di posizionarci dentro i kit con tutte le basette quindi le misure sono multipli delle basette standard tipo BBR-

Qualcuno di voi ha mai fatto una bacheca così? Le mensoline (per comodità nel disegno ce ne sono solo due ma sarebbero di più) necessitano di rompi-tratto?
Di Che tipo di accessori da ferramenta necessito?
Che tipo di problemi avete riscontrato??<
Grazie a chi mi aiuterà








 Firma di allegritti 
______________________________________________________
staff -www.automodellando.it
il portale dell'automodellismo statico

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Amatrice  ~  Messaggi: 100458  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 29/12/2012 : 22:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ho realizzato e sto tutt'ora realizzando delle bacheche-vetrine per i miei modellini.
Sono simili a quella da te progettata, ma per mie esigenze sono diverse sia nelle dimensioni che nel tipo di aperture.
Personalmente, per esperienza diretta, anche lavorativa, ti posso dare questi consigli:
L'apertura ad anta-ribalta per una vetrina espositiva di modellini non è sicuramente una delle migliori, soprattutto perchè un'unica lastra di vetro temprato ( impropriamente detto temperato) o stratificato di cm.100x85 con uno spessore medio di 6mm. è abbastanza pesante da sollevare ed è difficile trovare un ottimo meccanismo a braccio che possa resistere a tenerlo sollevato in varie posizioni.
In ogni caso per l'anta può andare bene un vetro stratificato, ovvero formato da più strati di lastre di vetro di circa 6mm. di spessore. Costa meno di quello temprato e se dovesse rompersi avverrebbe quello che avviene per i parabrezza delle auto.
Per le mensoline, invece, è consigliabile quello temprato.
Certo una mensola di 1 m. circa di lunghezza è notevole e dovrebbe avere uno spessore adeguato che non dovrebbe essere non meno di 8mm. A mio modo di vedere, conviene mettere un rompitratta e realizzare dei ripiani da 50cm. in vetro temprato da 5mm.
Per il tipo di tematica che fai, io sono del parere che le mensoline siano di vetro anzichè di legno, utilizzabile per altri tipi di tematica.
In ogni caso, se usi come legno l'MDF, questo è adatto per essere laccato (o lucido o satinato), altrimenti puoi usare del multistrato o del tamburato. Eviterei di usare il truciolare, a meno di prendere del laminato già pronto da far tagliare a misura, a cui dovrà essere incollato a caldo in testa la strisciolina di rifinitura che vendono separatamente.
Per evitare che entri polvere nella vetrina, è importante mettere delle guarnizioni di gomma nel punto di battuta dell'anta o creare una battuta con un listello di legno perimetrale a tutta la vetrina.
Per eventualmente illuminare la bacheca, sconsiglio dei faretti sulla parte superiore: riscaldano molto e illuminano soltanto fino a metà. Meglio usare delle strisce a led poste verticalmente, in modo da dare un'illuminazione diffusa, posizionate nel caso agli spigoli dx e sx, vicino ai listelli di battuta.
Come ferramenta, hai bisogno di reggipiani in ottone o ottone cromato per le mensoline; una cerniera a metraggio di 1m. se userai il telaio dell'anta vetrata in legno o in alternativa adeguate cerniere per ante in vetro (puoi farti consigliare direttamente dal negozio di ferramenta); se intendi realizzare l'anta-ribalta, hai necessità di un meccanismo-cerniera per questo tipo di apertura.
La chiusura può essere di quelle con calamita (la più semplice) o altri sistemi di serraggio.
Infine, occorrono spine di legno e viti per il fissaggio e l'unione dei vari lati della vetrina.

Spero di essere stato chiaro nelle mie spiegazioni.
In bocca al lupo!!

Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 29/12/2012 : 23:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
non credo di poterti aiutare, ma trovo la cosa stimolante
.... potresti partire dalla cornice di un quadro o l'anta di uno sportello esistente, ti semplificherebbe parecchio le cose perchè già bello e fatto.
Userai materiali di recupero?








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 30/12/2012 : 11:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Io sono l'ultimo per dare consigli per questi lavoretti.

Comunque in passato ho fatto qualcosa di simile (ma nettamente migliorabile, specialmente se si ha un po' di manualità e sopratutto niente fretta)

Ne ho fatte 2 da 1 metro di lunghezza, 50cm di altezza e 10cm di profondità.
E una 1 metro per 1 metro, sempre profonda 10cm.
Io sempre per semplificarmi le cose ho fatto i piani sempre in legno (alti 1cm) ..... ma in vetro sarebbe molto meglio, più per un aspetto
visivo, ma che io mi sono trovato bene comunque (tutte assi/listelli trovati nei Brico, già a misura, ma che a richiesta ti tagliano come vuoi)

Copertura fatta da Plexglas (se si scrive così) trasparente, spesso 3-4mm forse anche meno, leggero, leggero.
Anche per questo il vetro sarebbe meglio, ma il peso e il prezzo sarebbero da valutare.
Anche io ho fatto l'apertura con l'attacco dall'alto, e per quella da 1 metro per 1 metro, può anche essere scomodo, ma se contiamo che l'apedrtura
viene usata in pochissimi casi, si può anche sorvolare .
I ripiani l'ho messo ad altezze minime, su una a 10cm tra di loro, in altre 8 cm (ma perchè ci ho messo modelli F1, quindi già bassi di loro)

Ma ripeto, io ho fatto cose molte casereccie, molto casereccie ..... quindi te se hai voglia, tempo e sopratutto idee, potrai fare cose migloori.

L'unico consiglio che ti posso dare è sulla copertura/apertura, che se la farai in vetro .... ti consiglio di farla ad "armadio".
E' chiaro che con quella dall'alto ... si possono nascondere meglio le cerniere ..... ma più è grande, più è pesa
e conta anche che con questa apertura ci vuole spazio libero davanti per fargli fare l'arco ipotetico (di 90/120°) per accedre a ripiani.

Le "spalle" e ripiani io l'ho fissati tutti a vite dall'esterno, così da consolidare la struttura mentre la facevo.
Di questa fattura, ci puoi fare anche i ripiani profondi 15/20cm (cosa che vorrei fare anche'io)
Materiale particolare non ci vuole.

Ho scritto solo per dirti che si possono fare (nettamente migliore delle mie)








Modificato da - kalle in data 30/12/2012 11:20:46

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

allegritti
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 30/12/2012 : 11:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
Intanto grazie mille peri i consigli.
Lungi da me rifiutarne ma avrei optato per le mensole in legno e la copertura in plexiglass per un discorso di costi..
Interessantissimo il discorso dei led.. sapete si si può fare anche a batteria?








  Firma di allegritti 
______________________________________________________
staff -www.automodellando.it
il portale dell'automodellismo statico

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Amatrice  ~  Messaggi: 100458  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 30/12/2012 : 18:18:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
allegritti ha scritto:

Intanto grazie mille peri i consigli.
Lungi da me rifiutarne ma avrei optato per le mensole in legno e la copertura in plexiglass per un discorso di costi..
Interessantissimo il discorso dei led.. sapete si si può fare anche a batteria?


per l'illuminazione a led, è sicuramente interessante, ma occhio al costo....

un po di tempo fa ne ho presa una striscia da 1,5 m ad alta intensità e mi sembra d'aver speso 35/40 €
con meno intensità dovrebbe costare circa la metà, ma nOn so che tipo di luce fa !!

per lo spazio tra le mensole io starei sui 10-12 cm, con 8cm mi pare basso e potrebbe coprire un po la visuale !!

per lo sportello potresti pensare a 2 sportelli scorrevoli o anche solo ad uno.
starei sul plexsiglas per ragioni di peso !!
ciao








  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 30/12/2012 : 21:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
allegritti ha scritto:

Intanto grazie mille peri i consigli.
Lungi da me rifiutarne ma avrei optato per le mensole in legno e la copertura in plexiglass per un discorso di costi..
Interessantissimo il discorso dei led.. sapete si si può fare anche a batteria?


Visto che preferisci delle mensole in legno, con l'inizio del nuovo anno ti faccio vedere una vetrina da me realizzata, che può darti un'idea. .....In questi giorni sono fuori e non ho il mio Pc.

Suppongo, Gino, che per copertura in plexiglass intendi l'anta di chiusura.
Se usi il plexiglass, i costi non sono poi così tanto inferiori al vetro. In generale, come al solito, ci sono i pro e i contro.
Il plexiglass è meno trasparente, può ingiallire nel tempo, si può rigare. Però è meno delicato a rompersi e meno pesante a parità di dimensioni e spessore.
Se usi una lastra di spessore mm.3-4, è necessario che realizzi un telaio in legno. Può essere interessante l'idea di 1@43 di usare delle cornici per quadri, a cui avevo già pensato peraltro.....
Questo per rendere rigida l'anta in plexiglass, altrimenti di questo spessore fletterebbe e non poco.
Altrimenti se usi del plexiglass "a giorno", ovvero senza cornice, dovresti usarlo almeno da 1 cm......Ovviamente il costo aumenta considerevolmente e anche il suo peso.

Si, le strisce a led possono essere alimentate anche a batteria, che puoi nascondere su un lato della bacheca. Nel caso, fatti consigliare in un negozio di accessori elettrici.
Una confezione già pronta con strisce a led per una lunghezza di 1 metro circa, a poco più di 20 euro, viene venduta all'IKEA (credo che l'illuminazione usata da ZioTony sia la stessa: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=16395).

A presto.
Alberto








  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 30/12/2012 : 21:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
io ho sto realizzando ( sono solo da verniciare ) qualcosa di simile , ma le misure sono diverse 60 cm in larghezza X 80 in altezza , ho fatto questa scelta per potere utilizzare mensole in semplice vetro , la copertura è in plexiglass...
Spero vengano bene perchè trattasi di 5 blocchi più un angolare ...
Per la veniciatura ho fatto una scelta folle ...le porto in carrozzeria .. colori ??? Giallo fly per le ferrari , rosso alfa 501 per le alfa , blu lancia per le lancia e sono indeciso tra il grigio alluminio 620 ed il canna di fucile ..per le fiat
Per l'illuminazione opterò per mini neon ( quelli per sotto pensili ) gli unici con un prezzo umano ...








Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 30/12/2012 : 22:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Sono belle soluzioni ma purtroppo a me manca una cosa essenziale.. i muri su cui appenderle
Devo per forza optare ad una classica vetrinetta alta e profonda
Piccolo OT: Per l'illuminazione io vendo le Strisce LED se a qualcuno interessa








Modificato da - Max91 in data 30/12/2012 22:41:30

  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 02/01/2013 : 10:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Questa è l'ultima vetrina-mobile che ho realizzato.
A parte le dimensioni più grandi - solo la bacheca misura cm.185x135 - volevo semplicemente farti vedere alcune proporzioni.
I ripiani sono in legno MDF da mm.8 e lunghi circa cm.45. Fino a cm.60-65 non avrebbero problemi di flessione.
Mi piaceva avere dei ripiani poco spessi a discapito di una lunghezza maggiore.
La struttura della vetrina è in assi di legno massello che già avevo, di spessore cm.2.
Il fondo della vetrina è costituito da due lastre di masonite da mm.4, comprate al Bricofer, come anche i ripiani in MDF.
I ripiani sono profondi cm.15 ed appoggiano su reggi-ripiani fatti in listelli di legno mm.5x5, incollati ai montanti verticali. La distanza tra i ripiani è di circa cm.11.
Il colore scelto è il verde oliva e il bianco avorio (RAL1013), smalto lucido dato a tre mani, dopo aver preparato i legni, nella seguente sequenza:
stuccatura di nodi o altre parti; scartavetratura; una mano di cementite ben diluita; scartavetratura fine; eventuale altra mano di cementite; eventuale altra scartavetratura. Prima dell'ultima mano di vernice a smalto, lieve scartavetratura con carta abrasiva fine sulla seconda passata di vernice. Asciugatura della vernice in luogo quanto più possibile non esposto alla polvere ed attesa di almeno una settimana prima di dare l'ultima mano.

Come si può vedere mancano ancora due ante di circa cm.90x133 in vetro multistrato da mm.6, scorrevoli su binario.
Per evitare l'entrata di polvere, vorrei aggiungere una cornice semplice di larghezza cm.5-6 perimetralmente alla vetrina, in modo che abbia anche la funzione di nascondere la vista dei binari posti superiormente ed inferiormente.



Naturalmente i modellini esposti sono in scala 1:43 e 1:24.
Per le tue esigenze, lo spessore della vetrina va bene di cm. 8,5-9.
Anche per lo spazio tra i ripiani, puoi lasciare, come già detto da altri, circa cm.10, ma non direi meno di cm.9.
Dipende anche a che altezza saranno visti i modellini. Se ad altezza-uomo, probabilmente l'occhio potrà guardare tutti i ripiani. Allora potresti portare lo spazio inter-ripiano a cm.8 (io comunque non rischierei); se la vetrina è ad altezza inferiore o superiore, alcuni ripiani potrebbero non essere visibili.

Spero di essere stato chiaro e di averti fatto venire qualche idea nuova per le tue esigenze.
Alberto








Modificato da - Keep-all in data 02/01/2013 11:08:45

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

bigfour
automodellante



Inserito il - 04/01/2013 : 16:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigfour Invia a bigfour un Messaggio Privato Aggiungi bigfour alla lista amici
Questa è la mia vetrina.

Struttura in bilaminato colore wengè, fondo in compensato rivestito in velluto nero, ripiani in cristallo, illuminazione in strip-led.
Dimensioni per singola anta 55 x 195 cm.
Unico acquisto già pronto le due antine in vetro prese da un amico rivenditore di mobili.











  Firma di bigfour 
Bigfour

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 07/04/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi.