Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Modello inusuale per il nostro Forum ..... :)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Modello inusuale per il nostro Forum ..... :)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 07/01/2013 : 22:22:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Premetto che se ho fatto male .... nel postare questa discussione, la potete cancellare

Insomma ..... in attesa di ritrovare un po' d'ispirazione per la Mclaren e dopo aver fatto anche alcuni errori, con relativi problemi,
avevo deciso di aspettare un po' di tempo e magari anche periodi più miti (per provare l'aerografo con calma e senza appestare casa)
ma l'altra settimana, mentre facevo un giretto, ho trovato questo kit Tamiya (Yamaha YZF-M1 Rossi 2004), in un mercatino
dell'usato a pochi € (con bomboletta di vernice ) e quindi mi son detto che potevo fare un po' di pratica con lei, anche se
verrà male o altro, non è che m'importerà più di tanto e non c'investirò neanche un'€.

E' già qualche giorno che ho iniziato a metterci le mani (diciamo un'oretta la sera e ieri mattina).
Se qualcuno, oltre che amante delle auto ... è appassionato di moto e vuole dare suggerimenti .... saranno ben accetti,
Oppure se vuole mettere delle foto mi sarrano utili, magari il primo piano del motore, cruscotto ecc..
Ho trovato qualcosa .... ma niente di super eccellente.

Come al solito tamiya ha dei pezzetti precisi (a parte la mia M23 che non era così precisa)

In settimana ho iniziato a comporre le carene:


Ho unito il serbatoio e quella parte sottostante.
Uguale il codino, quest'ultimo era composto da 4 parti e ci andrà aggiunto la seduta.

Poi tentativo di montate la forcella posteriore, alla fine mi sono detto (dopo che ho trovato una foto sulla rete che lo mostrava)
perchè non provo anche io a chiuderee le zone aperte dello stesso?


Meno male che mi è venuto in mente il consiglio (di qualcuno sul forum) di aggiungere qualcosa negli spazi vuoti così da non metterci un quintale di stucco.


Forcellone dopo prima stuccatura, poi rifinitura dei piccoli spazi vuoti e passata con carta abrasiva.
Secondo voi bisogna levare anche quelle ""giunture"" .... segnate dalle frecce rosse?
Non capisco se è un segno di stampa o no ... dall'altro lato non ci sono

Secondo voi va fatto anche con il telaio.



Ieri mattina ho fatto questo:
Finito di montare la parte della carena che va sotto al motore, l'Airbox e lo scarico (4 in 1) anche molto bello, si è incastrato benissimo


In quest'ultimo c'erano una sorta d'innesto per attaccarci qualcosa, ma l'istruzioni non accennano a nulla, poi da una foto ho capito
che ci andrebbe un sensore o qualcosa del genere (che nel kit non c'è .... naturalmente )

Prima di montarlo ho deciso di forali perchè mi sembrava che una volta montato le avrei raggiunti male ... invece ......


Per finire ho forato anche lo scarico (era del tutto chiuso).
Il grosso l'ho levato da staccati ..... appena l'incollo lo rifinisco per benino, l'ideale sarebbe rifarlo con un tubicino ...
ma non ho nulla di questo diametro:


Se avrà un minimo d'interesse posterò gli avanzamenti ... ma senz'altro una moto nel nostro Forum, è un forzatura,
ma è strano anche per me che la monto






Modificato da - kalle in Data 07/01/2013 22:24:39

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016

Google Adsense


Mountain View

maci86vr
automodellante



Inserito il - 07/01/2013 : 23:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maci86vr Invia a maci86vr un Messaggio Privato Aggiungi maci86vr alla lista amici
Nessun modello e' estraneo in un forum di appassionati di modellismo.





 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 07/01/2013 : 23:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Allora dicevi proprio sul serio che ti davi al motomodellismo... Bel lavoro sin qui, io fossi in te aprirei addirittura un WIP nella sezione kit no!?! Un paio di anni fa un modellista (Disca 92) lo aveva fatto per una custom mi sembra ed il lavoro era davvero piacevole da seguire





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 08/01/2013 : 01:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
belle le moto, kalle non ti fermare, che se vien semplice quasi quasi una due ruote me la faccio anch'io





  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 08/01/2013 : 07:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
hai fatto proprio bene a fare esperienza su un altro modello! vai Cristiano!






Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante



Inserito il - 08/01/2013 : 08:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
vai kalle siamo tutti con te!





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 08/01/2013 : 18:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
paltry27 ha scritto:

Allora dicevi proprio sul serio che ti davi al motomodellismo... Bel lavoro sin qui, io fossi in te aprirei addirittura un WIP nella sezione kit no!?! Un paio di anni fa un modellista (Disca 92) lo aveva fatto per una custom mi sembra ed il lavoro era davvero piacevole da seguire


Non proprio Marco .... mi darò al motomodellismo ma per fare pratica può andare bene e se combinerò dei danni (facendo esperimenti
con vernici di marche diverse), non starò a mangari il fegato più di tanto ... come ho fatto con la m23.
Prima di postare la discussione ho chiesto consiglio ad un moderatore e in attesa di uteriori direttive mi ha detto di aprirla in OFF ....
che non avrei sbagliato.

Grazie dell'appoggio Fede, Antonino, Nuvolari e maci86vr
Magari metterò i prossimi passi.

Ho capito che in quei inviti che ho forato sui collettori di scarico ..... non ci andranno dei sensori ma mi sembrano dei piccoli tubicini "rigiti"
che tornano verso la parte dell'iniezione.
Invece i sensori vanno leggermente sotto.
Se trovo il coraggio ... guardo di realizzare qualcosa che gli assomiglia alla lontana
Mi ci vorrebbe che Marco mi aprisse la strada come ha fatto con la Mclaren

Ciao.






Modificato da - kalle in data 08/01/2013 18:55:24

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 14/01/2013 : 22:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Anche se a rilento, qualche passetto avanti l'ho fatto, ma davvero piccolo, sempre tutto in preparazione.
Poi non capisco come fate voi in pochi giorni, ha fare grandi passi avanti nei lavori .... perchè io sono lentissimo, poi non riesco mai ha fare diventare realtà
quello che avevo pensato, il risultato finale è sempre lontano da quello che avevo sognato

Anche se ho trovato poche foto della moto, specialmente dei punti più critici .... ho ceracto di fare questo:


In settimana ho cercato di fare uno psudo raccordo, poi il tubo che parte da sotto/lato motore, e va sul frontale dello stesso, sotto l'uscita
scarico cilindri (dalla foto si vede poco ma attraverso altro, ho capito dove andava e che ce ne era un'altro) ... infatti il Kit aveva dei punti
per l'ipotetico attacco, chiaramente ci vorrebbe il super transkit dettagliatissimo.
Io, cercando di fare degli pseudo bulloni (fatti a mano e davevro brutti usando il Dreamel e ne ho tentati almeno 100
tirandone via 90 ), ma sopratutto vogliate perdonare l'aspetto visivo, perchè sono davvero inesperto e per me è come un test, vi faccio
questo esempio ..... sono come un bambino di 10 anni che gioca con la macchinina che cerca di colorarla con i pennarelli, aggiungendo
magari un'alettone, cerchi in lega fatti con il Pongo

Tornando al gioco con un filo da pacchi ho cercato di fare i tubi:


Silenziatore e terminale montato, forato e rifinito:


Poi ieri mi sono detto che forse il filo che ho usato per fare il tubo è leggermente sottile, allora ho provato a rivestire un tubo
tamiya nero da 1mm, con del nastro tipo garza (quei rotolini adesivi per fasciare, ne ho trovati alcuni con trame diverse), il risultato
è questo (a confronto quello vecchio, con quelli appena fatti e chiaramente andranno verniciati):


Forse quest 'ultimi sono un attimo grandicelli, mi sono detto che potrei metterci un tubicino nero tamiya ... e non pensarci più ....no???

Ieri sera ho cercato di mettere gli ""attacchi/sostegni"" che permettono di fissare le molle sugli scarichi (per tenere insieme le varie parti, credo,
o per non fare cedere le saldature) ... le molle ho pensato di farle io con del filo di ferro da 0,35mm .... o usare quelle piccole
dento agli accendini, purtroppo mi sono scordato di fotografare quella fatta da me, ho messo solo quell'altre :


Peccato che questa sono di rame o materiale simile ... e forse dovrei verniciarle .... devo ancora decidere quali usare,vedremo



Dovrei mettere 4 molle all'altezza dell'uscita cilindri, poi 2 per lato al primo ricongiungimento (quando da 4 diventano 2 collettori), poi du
e molle dove diventano 2 colletori in 1 .... e per finire 2 a circa metà marmitta tra l'ultimo raccordo e il silenzia ore (devo ancora
mettere/fare 2-3 saldature, guarderò di usare uno dei
suggerimenti fatti da voi ultimamente in aria tecnica).
Tra l'altro, ho guardato molte foto, e non sono riuscito a capire in definitiva quante devono essere perchè in alcune
ci sono 12 molle (come ho fatto io) ma in altre foto
si vedeva che ce ne era una di più in un determinato punto e in un'altra ... c'ero alcune di meno

Nei prossimi giorni gli altri passi avanti sul motore.






Modificato da - kalle in data 14/01/2013 22:17:38

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 14/01/2013 : 22:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao Cristiano! L'hai preso proprio di petto sto wip è!... bè che dire, mi sembra che stai mettendo in pratica le tante varie tecniche viste qua e la, l'uso dei materiali non sembra affatto male e il risultato nel complesso sembre buono!... peccato solo che non ti posso aiutare troppo vista la mia scarsissima conoscenza in materia motociclistica... con le F1 anni 70-80 sarebbe stata tutta un altra cosa...
Continua così, ti seguo!






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 15/01/2013 : 18:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie dell'apprezzamento Marco, ma tutto potrebbe venire meglio
Te l'avevo detto che volevo fare pratica ..... e intendevo proprio cerrcare di aggiungere qualcosa.
E' quì dove sono davvero scarso, se inceve dovessi solo incollare i pezzetti o verniciare, credo che non avrei grossi problemi.

E poi ... meno male che non fai una M1 anche te ... perchè nello starti dietro sulla M23, ho fatto dei danni e per non tirare via
tutto dalla finestra, avevo messo tutto in un angolo, ritornando a fare piccole elaborazioni con edicolose o decalizzare Diecast.

Però mi stò divertendo ..... ma sono le materie prime che mi mancano e sopratutto la messa in pratica dell'idee che avrei.
Ciao.






Modificato da - kalle in data 15/01/2013 18:57:25

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 20/01/2013 : 18:04:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Altri piccoli tentativi di andare avanti, piccoli, piccoli e forze non un gran chè, lo riconosco, ma tra mancanza di esperienza in questo .....
e dei giusti materiali ........ il risultato non può essere che questo
Però ho piacere a farlo, anche se copiare la realtà è un'altra cosa.
Comunque, anche se ho potuto lavararci poco in settimana, ho cercato di fare questo:


Non so come si chiama, ma è l'apparato dietro i corpi cilindri (visto che è un fronte marcia) quella zona la consideraimo il dietro del motore ..ok???
Tanto per capirsi.

Nel mio piccolo:


Dopo provando un po' i possibili ""cavi/tubi""


Poi dopo aver provato tutto con il telaio .... e gli scarichi:


Si vede bene che ci sono moltissime cose da sistemare o rifare, ma tutto è per fare le prove di assemblaggio ...ecc
Non ho mostrato i tubi dell'altro lato, tanto sono cose simili.
Ho cercato di fare 4 sonde per gli scarichi (ne mostro una, ma sono tutte così), rivedendo le foto che ho postato sopra, mi sono reso conto
che sui cavi delle sonde c'è qualcosa ..... una sorta di "filetattura" o un nastro arrotolato ...bohhh????

Sul motore ci manca ancora alcune cosette, speriamo di capire cosa sono, come sono fatte e i giri che vanno i tubi, cavi.
Sono sempre aperto a consigli, critiche o quello che volete, anzi .. spero che quanche consiglio arrivi, specialmente su cosa usare per fare le varie cose
visto che sto facendo tutto con quello che trovo in giro.






Modificato da - kalle in data 20/01/2013 18:06:20

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 21/01/2013 : 12:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Dai che va bene così, questo è il modello delle "conoscenze", no?
Poi visto che ci stai prendendo gusto pure con le moto i prossimi li farai ancora meglio.

A proposito di modelli avevo letto della tua curiosità riguardo agli 1:6 Italeri (dov'è sparito quell'accenno? ): ne ho un paio e te ne mostro uno, l'YZR 500 di Biaggi, in officina da tempo perchè l'intenzione sarebbe quella di rimontarla come si deve e magari migliorarla dove possibile ... perchè, come già si sa, siamo ad un livello inferiore a Tamiya, senza alcun dubbio, ma con qualche intervento mirato e un accurato montaggio alla fine può regalare egualmente soddisfazioni.
Il montaggio è comunque semplice e quasi totalmente per mezzo di microviti. E' in plastica con particolari in metallo.
Al prezzo che dicevi di averli trovati credo valga la pena;
un Tamiya 1:6 può essere irraggiungibile (penso all'Honda CB750 Racing ) ... seppur incomparabile quanto a bellezza

insieme alla versione 1:24 per confronto






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 21/01/2013 : 15:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
bravissimo Cristiano!
ma te pensa: un motociclista di lunga data come me che "odia" le auto, ha una collezione di circa 6/700 macchinine e ....... nemmeno una due ruote (nel contempo però elaboro in scala .....1:1 )
stai procedendo alla grandissima.






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 21/01/2013 : 18:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie Alessandro
Il post in cui provavo a chiedere dei modelli in 1/6 .....l'ho levato io, nel dubbio che fosse troppo.
Certo che grande ..... è grande !!!!! Forse anche troppo.
Allora ha davvero delle parti in metello?
Me l'avevano accennato in privato (telaio e forcellone) io speravo fosse tutti in plastica per eventuali modifiche, in metallo diventa tutto più complicato
Questi pezzi coincidono, altrimenti non saprei.
Per i prezzi, ci sono su Ebay sia la YZF 500 ..... che m1 a 30€ l'una con il compralo subito, quindi con 70€ verrebbero via entrambe.
L'ultima .... è vero che non ha le decals ma degli "adesivi"?

Per la yamaha sopra ... ieri sera ho dovuto rifare quei "tubi che vanno sugli scarichi perchè avevo fatto il conto senza ""l'oste"""
Non avevo considerato lo spazio che prendono alcuni particolari che non avevo montato provvisoriamente (in pratica quei particolari e raccordi
che avevo fatto in precedenza).
Vedi che faccio bene ha fare tutto prima di passare il Primer, perchè ci sarà da forare e modificare ancora un bel po', poi con i miei errori






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 27/01/2013 : 18:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Avevo sperato di aver fatto un passo avanti ... ed invece stamani la solita sopresa (perchè già successo una cosa simile sulla m23)

Partiamo da un dubbio, sulla rete ho trovato solo 2 foto del motore a vista (2 foto dello stesso motore ma da 2 angolazioni diverse)
La foto mostra che il tubo che gira intorno all'iniezione ha un attacco in una certa zona, ma sul modello l'attacco è diverso.


Ho messo solo un tubicino nero per farvi vedere, ma sono già pronti altri tubicini, tipo quelli per il raffreddamento olio motore (almeno credo)
Che dire, mi sa che li devo attaccare così ... purtroppo i pezzettni sono molto sottoli per farci dei nuovi innesti e sinceramente non me la sento

Quì, aggiunta dei 2 sfiati sul corpo serbatoio, anche se quest'ultimo in realtà è messo più in basso e li sotto ci va la "camera airbox" (per intendersi)
non capisco perchè tamiya non li metta direttamente sul kit



Ora il problema ...... per di più recidivo
Ieri mattina avevo passato il primer su tutto ..... ma quando stamani sono andato a correggere i difetti che spesso affiorano
dopo il passaggio .... lo stesso ha incominciato a saltare in alcuni punti, proprio come sulla M23, soltanto che stavolta avevo
lavato tutto prima di iniziare il tutto e quindi credevo che non si sarebbe ripresentato
Non capisco perchè, anche se non uso quello tamiya .... quello da Brico l'ho sempre usato con l'elaborazioni
di diecast vari .... e non ha mai saltato.
Vi faccio vedere un pezzetto in cui ho dovuto cartegguiare dove saltava il Primer e un pezzetto che ho sverniciato dopo (ho usato
il Thinner Tamiya e un pennello ed è venuto via molto facilmente)


Sullo scarico è saltato in parecchi punti, dopo aver carteggiato ....ho levato il primer su tutto.
Credo che ora proverò quello in barattolino della Model master ed userò per forza l'aerografo, portando il tutto in garage/corte, purtroppo
perchè l'avevo comprato per essere usato in casa ..... ma non avevo capito cosa comportava.

Insomma ... faccio un passa avanti ... e due indietro.






Modificato da - kalle in data 27/01/2013 18:45:45

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 10/02/2013 : 17:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Continua l'improvvisazione
Oltre ai miei tempi biblici
Devo ancora dare il Primer al telaio e carene ed allora ho provato a fare altro (perchè vorrei provare il Primer MM ad aerografo ....
dopo il brutto scherzo che mi ha fatto quello da Brico) ma che non ho avuto ancora l'occasione per usarlo (nessuno l'ha mai usato???).


Ha regola il motore dovrebbe essere finito, almeno credo:





Ho provato a metterci qualche tubicino, cavetto (ma non trovo referenze per capire se sulla testata ci vanno i cavi candele o se sono scatolati,
il kit prevede 4 innesti da mettere sulla testa (che devo ancora fissare) e che mi danno l'idea che siano la parte superiore dell'attacco candele,
ma prima di collegarci i cavi vorrei esserne sicuro, perchè anche nel Transkit della Top Studio, non sono previsti boHHH????)
Mi sono accordo che non ho colorato ""l'attacco""del tubo al centro dell'apparto sopra i carter che ho aggiunto




Prova dei tubi (fatti con fil di ferro) che partono dall'apparato aggiunto sopra i carter e vanno ad inserirsi negli scarichi (credo qualcosa
per il freno motore ) ...... è solo una prova per vedere se tutto torna dopo la colorazione e assemblaggio,
anche perchè ci vanno aggiunti dei piccoli "dadi" tra tubi e scarichi che simula la chiusura.
Chiaramente mancano tutte le piccole molle sugli scarichi.



Mi erio scordato di mostrare una pseudo sonda temperatura sullo scarico (naturalmente saranno 4, vanno colorate di allumio e aggiunto
un piccolo dado tra sonde e scarichi)


Prova tra motore, accessori e talaio ed entrato senza problemi (e già rismontato per verniciatura futura) ... il tutto per avere
conferme che non ho fatto errori .... tra prima e dopo.
Però in foto gli scarichi sembrano molto carichi di colore, specialmente il blu e l'arancio che con il Flash risultano quasi verde
Avevo già una mezza idea di alleggerirlo (anche se dal vivo non è così carico) anche perchè non ho passato lo smoke.
Tutto fatto a pennello (e si vede )



Avevo fatto molte prove a secco, ma sempre senza la scatola Airbox non ci pensavo (mi manca l'esperienza ) ma comunque
e fortunatamente è entrano bene.



Sto cerecando di fare quella sorta di scatola o convogliatore di aria, cercando di imitare quello che c'è nel transkit ....
ma neanche mi ci avvicino (e ci mancherebbe, essendo io una pippa e poi non costrebbe così tanto se si potesse copiare con facilità).
La cosa più difficile sarà fare quella sorta di ponte che collega le 2 parti laterali (a regola è tutto un pezzo, ma troppo complesso
per me da copiare in quel modo) e quest'ultimo deve avere una forma un po' complessa e deve passare sopra il condotto dell'airbox (ho
cercato d'indicarlo con le foto) e segiure le sue forme ... altrimenti darebbe noia con il resto, forcelle, carenne, cruscotto ecc...
Sto pensando a come fare, pensavo di dargli forma a caldo, ma come????

Forse con un "calco" dell'airbox ..... con del Das, è dopo con un pezzo di blister scaldato (quelli edicolosi, già usato per fare i pezzi laterali)
cercare di dargli la forma ...... ma la vedo dura, visto anche che è tutto nuovo per me.



Ho cerato di fare gli attacchi del gas, con dei cavi più sottili (non i più sottili che ho a disposizione, sono da 0,8 contro quello da 1mm del kit)
ma non avendo un tubivino rigido della sezione giusta, hodovuto arrangiarmi .... prima fatti con dei tubicini morbidi, ma si piegava
quando c'inserivo le parti, al punto che dopo rimaneva segnato
Provato un tubo più spesso, ma forse troppo spesso, ho provato qualcos'altro .... ma che andrà ancora assottigliato.
Preferite uno dei due ... ho avete suggerimenti?

Via .... lo scherzo di carnevale è stato postato, ora tocca a voi scherzare sul mio scherzo ... di natura

Ciao.

PS: ringrazio il moderatore che ha spostato la discussione (anche se ormai andava bene di la) ... ma che mi va più che bene la nuova posizione.
Se sei stato te Alessandro, grazie, ciao.






Modificato da - kalle in data 10/02/2013 17:57:46

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2013 : 21:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
bravo Kalle di esperienza io ne ho già poca ma con le moto 0. Però secondo me stai facendo un bel lavoro e interessante da seguire





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 11/02/2013 : 21:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ma di moto non ne so nemmeno io

Interessante ,.... non saprei, visti che non arrivano consigli, spiegazioni (dei miei dubbi) o altro.
Ma finchè ne ho voglio posto, poi si vedrà.
Comunque grazie dell'incoraggiamento, visto la mia scarza esperienza, ne avrei bisogno

Ieri sera preparaoi il nuovo cruscottino con l'aggiunta della parte posteriore per tutti i cablaggi
Se ne ho voglia, più tardi lo decalsizzo con il "carbonio".

PS: finalmente mi sono deciso di prendere quei convogliatori/tubicini da aggiungere ai tubetti di cianoacrilica (non capisco perchè non l'abbia fatto prima)
sono molto utili e non s'intasano (siccome per tenere incollalti i tubicini che ho messo, che erano un po' rigidi visto il rivestimento mi son detto
che andavano provati) ...... perchè avevo bisogno che la colla tirasse subito, altrimenti sarebbero scappati via da dove li avevo fissati.
Sono ottimi, ci metti una micro goccia, non sprechi nulla, non rischi di sciupare quello che sta intorno ecc....
Io li consiglio, visto anche il costo.






Modificato da - kalle in data 11/02/2013 21:32:55

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 15/02/2013 : 18:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Altro passetto avanti (sempre improvvisando e andando a naso perchè non ho mai trovato foto del dietro del cruscotto)

Ho cercato di ingrandirlo per l'inserimeto di qualche futuro cavetto, sarebbero molti, io per ora ho fatto quelli che mi erano chiari (seguendo
sempre lo schemino di una nota marca di transkit)

Purtroppo mi sono capitate alcune cose....... in un punto dove all'inizio avevo stuccato, e in un altro, dove dopo e per far prima l'ho chiuso
con della Ciano+bicarbonato mi si sono distrutti al contatto con l'ammorbidente per le decals ... proprio nonn lo sapevo

Metto 2 foto collage:


Mostro com'era il cruscco all'inizio e quello che ho cerato di fare




Decalizzato ""carbonio"" .... primo inserimeto di "spinotti".... ( parola grossa, visto che tutto è fatto in casa, con la mia solita e limitata esperienza .....
fa si che il tutto non sia perfetto, ma da qualche parte bisogna iniziare.
Le aperture laterali serviranno per farci passare alcuni cavi e registro freno anteriore (che va dal semimanubrio di sinista a quello di destra)





Quì un po' di panoramica del tutto e una prova di attacco al telaio (anche questo modificato per riceverlo perchè quello di "serie" era diverso e troppo grande.






Modificato da - kalle in data 15/02/2013 18:20:00

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 15/02/2013 : 23:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Caro Cristiano seguo in silenzio il wip perchè non conosco molto le moto e mi è difficile commentare o darti consigli... ma nel complesso mi sembra davvero un bel lavoro e il livello di dettaglio che stai cercando di realizzare è lodevole... continua così





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 16/02/2013 : 15:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao Marco.
Ma non è questione di conoscere le moto, che del resto non le conosco nemmeno io, infatti vado a naso (non ho trovato nemmeno foto valide)
ma più che altro cerco critiche, dritte, consigli in generale, visto che si parla di modellismo e che molte cose non le conosco o non l'ho mai usate .....
altrimenti non ha senso postare le cose .... se poi non capiscio gli errori, o come migliorare ecc....

Vabbè ... è uguale ... è più un ragionamento a "voce alta"

Ciao.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.