Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Tutte le targhe automobilistiche italiane
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Tutte le targhe automobilistiche italiane
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 05/02/2013 : 12:50:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Sposto quà la discussione, aperta involontariamente in altro forum.
A voi gli eventuali approfondimenti su storia, diffusione e modifiche delle stesse.

A memoria ricordo che a Palermo le targhe a cifre nere su fondo bianco catarifrangente arrivarono nell'estate del 1985 (PA.77...). Non ricordo ad esempio, Fiat Croma con targhe nere. Auto come l'Alfa 75,esordita a marzo dello stesso anno, credo le abbia viste, idem le prime Uno SL e FIRE nate a Giugno.








Modificato da - Lancia1971 in Data 05/02/2013 12:54:09

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022

Google Adsense


Mountain View

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 05/02/2013 : 13:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Ricordo inoltre, sempre in quell'anno, che a Palermo ci furono dei ritardi nella consegna delle targhe PA.79..., infatti non era infrequente incontrare per strada quelle vetture con targa "di fortuna". Le prime Croma le ricordo col PA.80... (inizio 1986).
A Torino, allora non vivevo ancora lì, mi sembra di aver visto sul web che le prime Croma fosseo targate TO.....E con targa bianca. Le ultime nere furono TO...D.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 05/02/2013 : 13:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Ci sono delle ALFA 75 con targa nera, ho un modellino (2.5 V6) fatto proprio prendendo come modello quello di un giornale automobilistico di giugno '85. Anche FIAT Uno turbo i.e.

Le targhe bianche iniziarono a Genova con A00000, e a Milano con la Y in ultima posizione.. A Como con l'800000. Terminarono a Milano con 00Dxxx, oggi abbastanza rare da vedersi.

Spesso con un occhio allenato si può riconoscere le targhe come "prime bianche" dal fatto che la vernice era leggermente diversa, come se fossero più "metalliche" e scolorite rispetto a quelle che vennero in seguito.

per altre informazioni c'è http://www.targheitaliane.com/








Modificato da - Jack_1.24 in data 05/02/2013 13:42:31

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 05/02/2013 : 14:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...le targhe bianche differirono tra loro ,a seconda di chi le stampò .
Mi spiego non tutte le targhe (tutt'ora ) arrivano dalla stessa ditta ed a volte ci sono piccole ( o grosse ) differenzeda una fornitura all'altra .
Quelle bianche ebbero due tipi di problemi ; alcune scolorivano , altre ingiallivano , salvo poi , in alcuni casi , creparsi ( a livello di vernice , non di metallo ) ...








Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 05/02/2013 : 14:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
A Palermo terminarono col PA.D0... e a Torino col TO....W. Si, la 75 ci sta perfettamente con le targhe nere sui primi esemplari, idem le prime Y10 (marzo), Uno Turbo i.e. (Aprile) e le pochissime Uno aggiornate che beccarono in pieno il periodo di passaggio alle nuove targhe.
E'stato scritto in altra discussione che in alcune province le targhe nere furono ancora assegnate nel 1987, non discuto sulla veridicità ma mi sembra un periodo troppo avanti rispetto al debutto di quelle bianche.
Non sono d'accordo su quanto postato circa le Croma preserie o immatricolate a Torino: mi sembra un lasso di tempo troppo lungo da Giugno a Dicembre '85, credo che anche gli esemplari preserie avessero le nuove targhe a meno che non parliamo dei prototipi definitivi ove ci può stare che avessero le targhe nere: non ho foto ma ricordo, in quel caso, il modello con le vecchie targhe. Per le vetture immatricolate a Torino, mi viene in mente un curioso avvistamento: essendo ivi residente, vidi uno o due anni fà una FIAT Idea grigio steel met con targa BS... ma non ricordo se avesse la sigla TO. E' strano perchè le prime Idea "torinesi" avevano CG (visibile sul primo spot) e CK (le più vecchie che vidi circolare) e BS risale alla fine del 2001(magari si tratta di uno degli ultimi prototipi definitivi...boh). Così come vidi una Thesis con targa BX...ma lì normale perchè risale sempre alla fine del 2001, periodo del debutto del modello in questione.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 06/02/2013 : 01:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Sulle FIAT Croma è praticamente certo che non siano mai state montate targhe nere.

In brianza e nella provincia di Como/Lecco non è raro vedere modelli come VW Golf IV, Skoda Octavia, Renault Megane Scenic, Peugeot 206, FIAT Marea, ALFA Romeo 156 con le targhe con le provincie (LC).. ossia auto uscite negli anni immediatamente seguenti l'introduzione delle targhe "anonime", tra il 1996 e il 1998.. quindi in queste provincie le targhe "vecchie" erano state applicate anche dopo la transizione nel formato composto dalla combinazione di due lettere, tre cifre e altre due lettere.

In provincia di Verbano Cusio-Ossola mi è capitato di vederle più raramente rispetto a quelle LC; probabilmente lo stesso è per le altre "nuove provincie" di Biella, Vibo Valentia.. Capita anche di vederle con numerazioni molto basse (quattro zeri).

Mi pare di aver letto da qualche parte (ma non direi che si tratta di una fonte certa) che era possibile scegliere, al momento dell'acquisto dell'auto, in queste nuove provincie, se montare le "vecchie" targhe provinciali o quelle nuove..

Ricordo anch'io alcune fiat idea con targa bz.. E anche delle nissan micra 2003 con targhe bz.. Mi pare di ricordare di averle avvistate a Genova








Modificato da - Jack_1.24 in data 06/02/2013 01:41:49

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 06/02/2013 : 14:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Jack_1.24 ha scritto:

Sulle FIAT Croma è praticamente certo che non siano mai state montate targhe nere.

In brianza e nella provincia di Como/Lecco non è raro vedere modelli come VW Golf IV, Skoda Octavia, Renault Megane Scenic, Peugeot 206, FIAT Marea, ALFA Romeo 156 con le targhe con le provincie (LC).. ossia auto uscite negli anni immediatamente seguenti l'introduzione delle targhe "anonime", tra il 1996 e il 1998.. quindi in queste provincie le targhe "vecchie" erano state applicate anche dopo la transizione nel formato composto dalla combinazione di due lettere, tre cifre e altre due lettere.

In provincia di Verbano Cusio-Ossola mi è capitato di vederle più raramente rispetto a quelle LC; probabilmente lo stesso è per le altre "nuove provincie" di Biella, Vibo Valentia.. Capita anche di vederle con numerazioni molto basse (quattro zeri).

Mi pare di aver letto da qualche parte (ma non direi che si tratta di una fonte certa) che era possibile scegliere, al momento dell'acquisto dell'auto, in queste nuove provincie, se montare le "vecchie" targhe provinciali o quelle nuove..

Ricordo anch'io alcune fiat idea con targa bz.. E anche delle nissan micra 2003 con targhe bz.. Mi pare di ricordare di averle avvistate a Genova




Quoto, sembra strano pure a me siano esistite delle Croma vendute al pubblico con targhe nere e credo questo filmato, postato in un'altra discussione, possa testimoniarlo:

http://www.youtube.com/watch?v=-xtS_s8WaWU

La Croma visibile dallo 0:37, è una prima serie con targhe bianche. Il film uscì nelle sale a Gennaio (al più febbraio 1986) lo ricordo perchè lo vidi al cinema, calcolando che l'auto debuttò al pubblico nel dicembre dell'anno precedente, calcolando i tempi delle riprese, del montaggio, della produzione delle copie da distribuire nelle sale, tenendo conto che gli attori indossavano abiti estivi e che non uscisse fumo dalle vie respiratorie, quel video risalirà al massimo all'autunno '85 e quindi quella Croma sarà una preserie (o una promozionale) già dotata delle nuove targhe.

Confermo l'esistenza di 156 e Marea con targa LC e Micra '03 con targa BZ (che continuo a non capire come mai avessero quella serie precedente al debutto del modello).

Domanda: nel '76 si passò dalle targhe quadrate a quelle in due pezzi con provincia arancione, sui siti appositi non ho trovato nulla, sapete dirmi in quale periodo iniziò la loro distribuzione?








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 06/02/2013 : 17:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Non saprei..

Una cosa che noto sempre quando vado "in giro" è che quasi tutte le targhe, a partire da EA, non hanno nè l'adesivo della provincia nè quello dell'anno... almeno qui in Lombardia. Alcune hanno o solo l'anno o solo la provincia, poche sono "complete". Personalmente preferisco senza l'anno, o anche senza la provincia, trovo che l'anno invecchia il mezzo di trasporto.. però a me son sempre capitate delle targhe "complete", tranne un caso.. mah!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 06/02/2013 : 19:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Avendo posseduto solo auto usate, non ho mai potuto optare se mettere la sigla provincia e/o l'anno. Non ho prestato attenzione se dalla EA... in poi compaiono sia anno che provincia, ma sull'estinzione della seconda credo sia dovuta a motivi di "privacy" dei loro proprietari (anch'io metterei solo l'anno) che magari percorrono in lungo e in largo lo stivale, tenendo presente che molte auto sono "aziendali" e le aziende non personalizzano, in genere, le targhe dei loro parchi macchine.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 06/02/2013 : 20:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Non so con che logica vengano messi o no gli adesivi sulle targhe.. cioè quando ho comprato la macchina, qualche anno fa, mica me l'hanno chiesto.. una ce li aveva tutti e l'altra nessuno..

Credo che sia una cosa casuale.. so che all'ACI dovrebbero essere in vendita quegli adesivi

Comunque anche prima di EA c'erano parecchie targhe senza tutti gli adesivi, o senza l'anno o senza la provincia, ma io lo noto in particolare a partire da EA.. mah!

Per quanto riguarda la provincia, i francesi hanno adottato quasi esattamente lo stesso sistema alfanumerico (ci sono alcune lettere in più tra cui la Q) ma la provincia è molto più bella, con l'indicazione del numero della provincia (es. 75 Parigi, 06 Costa azzurra) e lo stemma provinciale..








Modificato da - Jack_1.24 in data 06/02/2013 20:06:21

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 06/02/2013 : 20:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Per i primi anni delle targhe con le fasce blu (quelle odierne) la provincia e l' anno c' erano sempre, successivamente invece noto che pochissimi li hanno e solo alcuni hanno l' anno.

Personalmente le trovo più belle le targhe "complete" che quelle senza l' anno e provincia, è vero che se non ci sono c' è più privaci, però sono anonime...








  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Namiluda
automodellante


Inserito il - 06/02/2013 : 20:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Namiluda Invia a Namiluda un Messaggio Privato Aggiungi Namiluda alla lista amici
Attenzione che ci sono disposizioni che impongono la provincia aggiornata e l'anno di immatricolazione, in loro assenza si rischia una sanzione economica (multa) che gli addetti al servizio di Polizia Stradale della MCTC possono fare.







  Firma di Namiluda 
Il bambino sogna di essere adulto, l'adulto sogna di essere bambino

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 23/07/2012  ~  Ultima visita: 11/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 06/02/2013 : 21:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Namiluda ha scritto:

Attenzione che ci sono disposizioni che impongono la provincia aggiornata e l'anno di immatricolazione, in loro assenza si rischia una sanzione economica (multa) che gli addetti al servizio di Polizia Stradale della MCTC possono fare.




Questo non lo sapevo, secondo me però contraddice la legge sulla privacy. Sarò pure libero di scegliere se esporre o meno la data del mio veicolo e la provincia di appartenenza. Allora le "anonime" del 1994-1999 erano contro legge?








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

pulce
automodellantino



Inserito il - 07/02/2013 : 08:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pulce Invia a pulce un Messaggio Privato Aggiungi pulce alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:


Confermo l'esistenza di 156 e Marea con targa LC e Micra '03 con targa BZ (che continuo a non capire come mai avessero quella serie precedente al debutto del modello).


Anche a me è capitato di vedere auto immatricolate con targhe all'apparenza "sbagliate"... per esempio qui vicino casa c'è una Clio III serie (commercializzata dal 2005) che monta la targa CE... qui a Roma quelle lettere venivano usate a fine del 2002/inizio 2003. Penso che la cosa possa dipendere dal fatto che le concessionarie acquistano le targhe a stock e poi le utilizzano piano piano... magari qualche concessionaria ci mette molto a smaltire uno stock oppure si scorda qualche targa nel cassetto e poi la tira fuori quando ormai la targa è "vecchia"...


Lancia1971 ha scritto:


Domanda: nel '76 si passò dalle targhe quadrate a quelle in due pezzi con provincia arancione, sui siti appositi non ho trovato nulla, sapete dirmi in quale periodo iniziò la loro distribuzione?


Prova a dare una letta a questo articolo.

Non so quanto sia attendibile questo sito, ad ogni modo posso confermare quello che dicono almeno per quanto riguarda la provincia di Roma... io a Roma ricordo di aver visto le prime targhe con provincia in arancione verso l'inizio del 1976... direi in primavera.

http://www.pagine70.com/vmnews/wmvi...hp?ArtID=358

Piccola curiosità: non so se lo facevano tutte le concessionarie, ad ogni modo nel maggio del 1979 in famiglia acquistammo una FIAT 127 II serie 4 porte che, ovviamente, montava la targa "lunga", ma ci consegnarono anche la parte della targa contenente la sigla della provincia fatta per le targhe "quadrate".








Modificato da - pulce in data 07/02/2013 10:48:34

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 02/09/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Nota: 

Inserito il - 07/02/2013 : 09:30:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
pulce ha scritto:

Piccola curiosità: non so se lo facevano tutte le concessionarie, ad ogni modo nel maggio del 1979 in famiglia acquistammo una FIAT 127 II serie 4 porte che, ovviamente, montava la targa "lunga", ma ci consegnarono anche la parte della targa contenente la sigla della provincia fatta per le targhe "quadrate".

Confermo, ne conservai una per parecchi anni.

Si noti, tra l'altro che le targhe posteriori in uso fino al 1976 imponevano alle case estere la predisposizione di alloggiamenti specifici, perché in molti paesi stranieri (i.e. Francia, Germania, Regno Unito) era già utilizzato il formato allungato.










Modificato da - n/a in data 07/02/2013 09:40:58

  Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 07/02/2013 : 12:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
lollex ha scritto:




Si noti, tra l'altro che le targhe posteriori in uso fino al 1976 imponevano alle case estere la predisposizione di alloggiamenti specifici, perché in molti paesi stranieri (i.e. Francia, Germania, Regno Unito) era già utilizzato il formato allungato.




Verissimo, ricordo le Ascona '75 con targa quadra, una Golf '74 e le BMW 3 con targa sotto al paraurti posteriore, tanto per andare a memoria... erano degli alloggiamenti "di fortuna".
Pensate che la Gamma berlina fu immortalata sulle foto promozionali con targhe quadre e sigla BO: strano effetto, ne bene, ne male.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 07/02/2013 : 13:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
pulce ha scritto:


Prova a dare una letta a questo articolo.

Non so quanto sia attendibile questo sito, ad ogni modo posso confermare quello che dicono almeno per quanto riguarda la provincia di Roma... io a Roma ricordo di aver visto le prime targhe con provincia in arancione verso l'inizio del 1976... direi in primavera.

http://www.pagine70.com/vmnews/wmvi...hp?ArtID=358



Grazie per il link, molto interessante. In effetti, ricordo che nel Gennaio '76, mio padre ritirò la sua fiammante Peugeot 204 GL bianca, con targa quadra PA.44... e di lì a poco (ma non ricordo quanto tempo) vidi le prime nuove con provincia arancione sempre col 44 iniziale.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 09/02/2013 : 16:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Jack_1.24 ha scritto:

Non so con che logica vengano messi o no gli adesivi sulle targhe.. cioè quando ho comprato la macchina, qualche anno fa, mica me l'hanno chiesto.. una ce li aveva tutti e l'altra nessuno..

Credo che sia una cosa casuale.. so che all'ACI dovrebbero essere in vendita quegli adesivi

Comunque anche prima di EA c'erano parecchie targhe senza tutti gli adesivi, o senza l'anno o senza la provincia, ma io lo noto in particolare a partire da EA.. mah!



Ho notato anche io questa cosa Jack, ormai molte concessionarie non li mettono più gli adesivi sulle targhe.....

Cosa invece curiosa, quando andai a ritirare la mia auto, il concessionario non mi attaccò gli adesivi sulla targa ma in compenso mi lasciò nel cruscotto entrambi gli adesivi, lasciati da parte perchè la provincia era sbagliata... e poi preferisco restare anonimo








  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

massifelix
automodellante



Inserito il - 09/02/2013 : 18:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massifelix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di massifelix Invia a massifelix un Messaggio Privato Aggiungi massifelix alla lista amici
Bellissima discussione,io sono un fanatico di targhe,mi piace questa discussione,peccato non averla vista prima. Avete detto tutti cose molto giuste, aggiungo che dopo l'introduzione delle targhe alfanumeriche le targhe con la provincia furono usate per lungo tempo non solo nelle province allora neoistituite come Lecco,Lodi,Prato,ma anche in altre province"storiche",specialmente dell'Italia centrale,nelle quali un mix di fattori tra i quali in primis la scarsa popolazione facevano procedere a rilento le immatricolazioni.Io ricordo che al liceo andai in gita in prvincia di Viterbo e vidi parecchie Alfa 145 targate VT.Poi, riguardo gli adesivi con la provincia.Lancia 1971 scrive che avendo avuto sempre auto usate non ha mai potuto cambiare la sigla della provincia...è una convinzione molto diffusa,ma come è stato detto in seguito,sulle targhe attuali la sigla della provincia è fatta da lettere adesive che si staccano se esposte ad una fonte di calore,sono staccabili apposta per metterci la nuova provincia di un eventuale nuovo proprietario,non è vero che una volta attaccate le lettere della provincia non possano più essere staccate.nel 2004 la mia famiglia ha comprato una seicento usata,era targata MI, il rivenditore di auto usate prima di consegnarla,dopo nostra esplicita richiesta,ci ha tolto il MI e ci ha messo il VI di Vicenza,la provincia dove abito. Penso che il fatto che molte auto usate siano rivendute senza modificare l'adesivo della provincia sia dovuto d un mix tra ignoranza e pigrizia dei rivenditori.Io comunque adesso sono alla fase successiva,niente provincia sulla targa della macchina.Preferisco essere anonimo e poi ritengo una cosa mainstream nonché da ventesimo secolo,una cosa superata,avere l'adesivo della provincia sulla targa.Nel 2009 abbiamo acquistato un'altra auto in famiglia,usata anch'essa,targata VI,io volevo a tutti i costi che fosse rimosso l'adesivo VI,ma i miei genitori e mio fratello non hanno voluto. Comunque,la mia prossima(e prima) macchina sarà sicuramente senza l'adesivo della provincia.Ritengo infine il sistema di immatricolazione italiano il migliore che esista,mi rompe le balle che Francia e Albania ce l'abbiano copiato,e mi stupisce che paesi "evoluti"come Svizzera,Germania e Austria, abbiano ancora le targhe con la provincia(i kreis in Germania).Siamo nell'era della globalizzazione,del lavoro precario,del 2.0,di un american way of life diffuso anche in Europa,e i paesi locomotiva,quelli che fanno tendenza, come la Germania,hanno ancora le taarghe con la provincia,che in Germania sono divisi in Citta extracircondariali,città circondariali,circondari urbani e circondari rurali!!!E' una cosa ridicola e superata.







Prov.: Vicenza  ~ Città: Campiglia Dei Berici  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 06/11/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo



Inserito il - 09/02/2013 : 21:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Ho "posseduto" tutte le targhe da quelle '85 in avanti. Per quanto "bistrattate" trovo, oggi, quelle con provincia arancione non prive di fascino retrò, specie sulle vetture che "videro" il passaggio alle nuove dell'85. Alle due attuali non ho mai pensato di rimuovere la sigla della provincia. Inoltre la sigla TO su una FIAT (o Lancia) sta come il cacio sui maccheroni (così come le vecchie Alfa targate MI).







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 10/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 10/02/2013 : 01:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
Namiluda ha scritto:

Attenzione che ci sono disposizioni che impongono la provincia aggiornata e l'anno di immatricolazione, in loro assenza si rischia una sanzione economica (multa) che gli addetti al servizio di Polizia Stradale della MCTC possono fare.

sull'obbligo a me risulta nuova questa, dove l'hai letto?








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi.